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Avaria motore

Gravissima invece è la tua affermazione secondo la quale un equipaggio non è in grado di mantenere la calma in una situazione di emergenza.

io non ho scritto assolutamente questa frase. Ho solo detto che non è semplice e non tutti ci riescono (schettino docet). Se ti rispondono "è tutto sotto controllo" magari non sarà vero ma riescono a arginare fenomeni di panico. Mio figlio, in aereo, con le cappelliere aperte, la roba che cadeva e le luci spente.... " tranquilli... non c'è problema, è solo un fulmine". L'altro figlio ha affrontato anche nei giorni scorsi onde di nove o dieci metri. Ringrazia di essere su una nave mercantile e non su un traghetto o una nave da crociera. Alla fine cosa era sra avaria? un motore guasto? Si va più piano e pazienza. Anni fa a me è successo su un aliscafo tra Rodi e Kos. Un pesce si è lessato nel motore. ..... due ore di viaggio sono diventate cinque. ..... prendevo il traghetto facevo prima. ..... Pace, ero cmq in vacanza
 
maluc:

Per il 2015 auguro ai tuoi figli ed a tutti i dipendenenti MSC che il numero dei loro clienti si dimezzi: cosi' in caso di intoppo potranno dedicarsi piu' serenamente e piacevolmente al loro lavoro senza essere troppo disturbati da clienti forsennati, pazzi, infuriati (???), sciacalli e accattoni (tutti termini usati nel forum in questi giorni)

questo bel messaggio ancora non l'avevo visto! Non cito i miei figli a vanvera ma per l'esperienza che hanno. Nessuno dei due lavora in Msc o in Costa. A me sembra che il risarcimento ormai sia una prassi! Credimi che di annedoti ne avrei da raccontare. .........
 
Ma soprattutto per imbastire azioni legali contro una Compagnia. Per quello esiste la posta privata, le mail e i telefoni. Crocieristi non è né un organo di Polizia dove depositare denunce, né un studio di Avvocati dove discutere le azioni da intraprendere.
 
Concordo pienamente con Elenamaria e con Rodolfo.
Ognuno può portare le proprie esperienze ed esprimere le proprie opinioni, ma quando il dialogo si riduce a soli due utenti e soprattutto quando i toni si accendono è bene sapersi fermare.
 
Concordo pienamente con Elenamaria e con Rodolfo.
Ognuno può portare le proprie esperienze ed esprimere le proprie opinioni, ma quando il dialogo si riduce a soli due utenti e soprattutto quando i toni si accendono è bene sapersi fermare.

Penco che Lulap, con il termine "fermare", intenda (come pure io farei) "spostare su altra sede piu idonea".
 
Invece ho l'impressione che Rodolfo ed io concordiamo che questa diatriba debba proprio fermarsi visto che il forum non è l'ufficio reclami di nessuna compagnia, meno che meno debba essere usato per trovare mezzucci per rivalersi eventualmente contro qualcuno o qualcosa.

Questo è il mio pensiero, Rodolfo poi se vorrà interverrà.
 
Penco che Lulap, con il termine "fermare", intenda (come pure io farei) "spostare su altra sede piu idonea".

No, no spostare. Ho già espresso il mio pensiero. Non è la "mission" di Crocieristi. Abbiamo già assistito a queste forme di "denuncia" e "rivendicazioni"; usare Crocieristi solo per questa attività e poi "sparire".
 
No, no spostare. Ho già espresso il mio pensiero. Non è la "mission" di Crocieristi. Abbiamo già assistito a queste forme di "denuncia" e "rivendicazioni"; usare Crocieristi solo per questa attività e poi "sparire".
Mai detto di spostarsi su altro thread ^__^
Ci sono chat, email, posta prioritaria tam tam, bottiglie in mare....
 
Ho visto che alcuni si sono iscritti a Crocieristi per "l'occasione".
Sono convinto che la stessa forma di protesta si possa trovare in rete su altri siti trattanti l'argomento.
C'è chi con argomenti del genere fa la sua fortuna, al contrario noi abbiamo sempre cercato di evitare thread che non mirano ad informare ma solo ad essere cassa di risonanza delle proprie proteste.
Se si vuole adire a vie legali lo si può fare, non serve informare il nostro forum che non è l'ufficio reclami di nessuna compagnia.
 
Esatto, come già detto. Guarda se mi puoi far sapere il tuo nome di battesimo, che ogni volta sbaglio di scrivere il tuo Nickname. ;) ;) :)
 
Comunque io intedevo proprio dire che bisogna sapersi "fermare".
Infatti non ha senso continuare un battibecco a due in cui ognuno continua a ribadire le proprio opinioni con toni sempre crescenti.
Il buon senso dovrebbe dire che a un certo punto, quando la discussione diventa sterile è meglio piantarla lì (vediamo se questo termine, meno elegante, rende meglio la mia idea...)

Poi se vogliono "spostare" la discussione in altra sede sono questioni che non riguardano il forum.
 
Gravissima invece è la tua affermazione secondo la quale un equipaggio non sia in grado di mantenere la calma in una situazione di emergenza.

A parte che non l'ha detto, ma poi cosa ci sarebbe di così strano? Credo che il panico a volte possa essere più dannoso di un incidente. La storia è piena di episodi del genere, mi riferisco al panico, e non solo su di una nave.

Per esempio:

http://www.themeditelegraph.com/it/...-passeggeri-tUM2CWVl1H7Lzh2b6rIWgO/index.html
 
A parte che non l'ha detto, ma poi cosa ci sarebbe di così strano? Credo che il panico a volte possa essere più dannoso di un incidente. La storia è piena di episodi del genere, mi riferisco al panico, e non solo su di una nave.

Per esempio:

http://www.themeditelegraph.com/it/...-passeggeri-tUM2CWVl1H7Lzh2b6rIWgO/index.html

Eh, questi passeggeri ed il loro panico...
Riporto alcune delle informazioni che si leggono in internet su testate giornalistiche nazionali:
che il traghetto avesse ottenuto la certificazione Rina non si sà come o perchè, che sia stato fatto viaggiere nonostante delle mancanze riscontrate poco prima della partenza, che il traghetto portasse un carico eccessivo, che sia scoppiato un incendio a bordo, che sia stato dato tardi l'allarme, che l'incedio abbia fatto bruciare e reso inutilizzabili due scialuppe, che sia bruciato lo scivolo che porta alle scialuppe, che mancassero le scale per la discesa e trasbordo dei passeggeri, che ci fossero onde di 6 mt, che ci fosse il vento a 100 km, che si potessero portare via i passeggeri solo in elicottero, che il fumo abbia reso difficile la visibilità per il pilota dell'elicottero, che il cavo con cui hanno tentato più volte di agganciare il traghetto si sia rotto 3 volte uccidendo anche 2 marinai...questo come me lo chiami ?

Rodolfo, io ho il massimo rispetto delle opinioni di ognuno e mi piace avere uno scambio di pareri, ma secondo me vuoi difendere l'indifendibile ed in ogni caso è piuttosto chiaro che chi non la pensa come voi venga in modo più o meno evidente invitato a lasciare il forum.
Accetto quindi l'invito, ringrazio tutti per lo scambio di opinioni e vi saluto.
 
Rodolfo, io ho il massimo rispetto delle opinioni di ognuno e mi piace avere uno scambio di pareri, ma secondo me vuoi difendere l'indifendibile ed in ogni caso è piuttosto chiaro che chi non la pensa come voi venga in modo più o meno evidente invitato a lasciare il forum.
Accetto quindi l'invito, ringrazio tutti per lo scambio di opinioni e vi saluto.

Tua opinione che però non corrisponde alle nostre intenzioni .
Per quanto su posizioni opposte ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni sempre nel reciproco rispetto e senza che per forza si debbano alzare i toni !
 
Simo tu puoi rimanere nel Forum quanto ti pare e piace. Non sarà di certo un parere diverso, che possa far sì di spingere un utente ad allontanarsi come dici tu; casomai è l'utente che si allontana perché non trova condivisione nelle proprie affermazioni.

Come giustamente hai detto, hai riportato quanto scritto da testate giornalistiche e quanto riportato su internet. Ma quante cose inesatte, conclusioni anticipate, commenti fuorvianti sono stati espressi? E poi perché riportare solo quelli che fan "comodo"? perchè, per quanto riguarda il sovraccarico non si ascolta anche quanto asserito dal Comandante e cioè che la nave aveva ancora posti liberi e che fosse carica al 75%della sua capacità? Sarà l'inchiesta stabilire quanti e quali mezzi ci fossero bordo, prima di parlare di sovraccarico. Come fanno essersi bruciate due lance, se la nave ne aveva due in tutto ed una era stata calata a mare? Che si siano bruciati gli scivoli, può anche essere, ma tu conosci materiali che soggetti a fuoco possano non bruciare o possano essere utilizzati? Poi cosa vuol dire che mancavano le scale, spiegamelo tu.
Ti vuoi pure sostituire, assieme a molti "giornalisti", all'elenco delle mancanze a bordo. Ci son mancanze e mancanze, quelle che precludono la navigazione, come avviene per molte navi in base ai controlli effettuati dagli Organismi predisposti e quelle, si chiamano non conformità, che devono essere rimosse ma non pregiudicano la sicurezza del mezzo.
Se una "non conformità" prevedesse il fermo nave, ce ne sarebbero ben poche in circolazione. Lasciamo che ciascuno faccia il proprio lavoro; i cronisti a riferire i fatti senza aggiunte e commenti, i tecnici a fare il loro lavoro. Sarà stato sovraccaricato rispetto alle autorizzazioni? Bene qualcuno pagherà per non aver rispettato le norme

E che il fatto ci fosse il vento a 100 kmh e onde alte 6 metri è forse responsabilità di qualcuno?

Io non ho difeso alcuno ho solo ragionato su quanto mi viene riferito; ho riportato solo articoli di cronaca, e ho aggiunto qualche commento, quando questi erano palesemente sbagliati. Non ho tirato alcuna conclusione come invece hai fatto tu (che hai già condannato). Saluti anche a te.

Aggiungo; tu hai già condannato, qualcun altro forse più direttamente responsabile di accertare i fatti ha dichiarato:

«Accertiamo giorno per giorno e minuto per minuto quello che è successo», ha detto Volpe che ha proseguito spiegando che «oltre alle responsabilità eventuali del comandante per la cattiva gestione dei soccorsi, ammesso che ve ne siano, potrebbero esserci responsabilità di chi poi materialmente tra i componenti dell’equipaggio ha prestato assistenza ai passeggeri».
 
Ultima modifica:
Sto cercando di seguire la discussione ma alcune cose non mi sono chiare : la Msc ha offerto rimborso di una certa percentuale ai passeggeri che causa avaria motore hanno avuto itinerario diverso dal programma e anche a quelli che hanno avuto lo stesso problema ma causa maltempo giusto ? Se è così credo che si sia comportata seriamente anzi, nel caso del problema maltempo forse non era nemmeno tenuta a farlo ma l'ha fatto .... Poi ovvio che chi ha vissuto i vari disagi può essere più o meno arrabbiato, e su questo nessuno dovrebbe commentare, giusto o sbagliato non ha senso ... Però dopo il verificarsi dell'avaria al motore credo che Msc avrebbe dovuto avvisare i futuri passeggeri del cambiamento di itinerario, se questo fosse stato conseguenza dell'avaria e metterli in condizione di decidere se affrontare o meno il viaggio ... ho capito che invece ha optato per un rimborso, sicuramente per loro sarà stato economicamente piùconveniente, deduco che l'avaria non avrebbe pregiudicato la sicurezza della navigazione . Comunque in merito alle duscussioni e diatribe tra alcuni utenti, è utile che un problema venga segnalato e va bene anche raccontare come lo si è vissuto, ma è veramente inutile commentare il comportamento altrui .
 
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