• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Azamara Journey - 11 Nights Italy Intensive Voyage dal 6 al 17 Agosto 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lisav

Well-known member
Gli americani purtroppo non conoscono né la storia né la geografia, vengono in Europa principalmente per le mete "da cartolina" famose a livello mondiale, ti dico solo che nella mia crociera il 99% è sceso per andare a Capri anziché visitare Napoli. Ravenna è bellissima, ci sono stata più volte. Sarebbe molto gradito se tu lisav nella sez Scali potessi aggiungere qualche "dritta", es posti o esperienze imperdibili della città, es come a Genova mangiare la focaccia o a Napoli andare a prendere il caffè dal Professore e salire sulla Certosa per vedere il panorama..
In effetti lo potrei fare. Faccio un po' mente locale di cosa scrivere e poi procedo!
 

lisav

Well-known member
Concludo il mio racconto con una panoramica di cosa troverete e cosa non troverete in nave.

COSA E’ COMPRESO:

Sono comprese le quote di servizio, le navette per il centro, l’uso della lavanderia self service ed pacchetto bevande base.

Vi allego la foto delle bevande comprese. Oltre a questo, come vi dicevo, alla caffetteria erano compresi espresso, caffè macchiato, caffè americano, cappuccino.

Compresi anche acqua liscia e frizzante, due vini rossi, due vini bianchi, un rosè ed uno sparkling wine.

La varietà era per me soddisfacente; il problema riscontato è stato nella qualità dei vini compresi.

Ho cercato in internet lo sparkling wine (mai sentito nominare prima) ed ho scoperto che è un vino frizzante in vendita nei supermercati italiani ad 1,99 euro….ora, senza addentrarmi nell’argomento, mi limito a rilevare che due compagnie di massa come Costa ed Msc offrono nel loro pacchetto bevande base uno sparkling wine che si vanta, quantomeno, di essere chiamato prosecco, e che ha un prezzo di mercato ed una qualità decisamente maggiori..diciamo che in questo ho trovato Azamara eccessivamente ed inspiegabilmente “di manica stretta”.

Come già detto da Nadia bottigliette d'acqua sempre disponibili in uscita ed in entrata dalla nave.
Bottigliette d'acqua gratuite anche in cabina; non so se era solo il nostro cabinista a farlo, ma noi ne avevamo sempre 5/6 di nuove sulla mensola ogni giorno...forse ci vedeva arrivare distrutti dalle camminate e si preoccupava per noi!!
Il primo giorno il cabinistia ci ha spiegato che nel minibar le bevande erano divise su due ripiani, quello dei soft drinks era compreso, quello degli alcolici no.
Compreso anche un elegante porta tessere consegnato al momento dell’imbarco e una borsa omaggio per andare in piscina
COSA NON E’ COMPRESO

Non è compreso il wi-fi, non sono compresi i ristoranti di specialità (italiano e steck house), non sono comprese le escursioni.

Noi, avendo già fatto crociere con Celebrity, abbiamo visto riconosciuto il nostro status di soci e quindi abbiamo avuto in omaggio 30 minuti a testa di wi-fi (oltre al cocktail party per i soci).



COSA C’E’ E COSA NON C’E’ IN NAVE

C’è una sola piccola piscina esterna, senza tetto richiudibile, (ma aperta dalle 6 alle 22!), con accanto due bollenti vasche idromassaggio e con 4 docce, dalle quali è uscita per tutta la crociera un’acqua decisamente calda.

Ci sono tanti lettini, con comodi materassini, che (e questo non me lo immaginavano proprio pure qui) il giorno di navigazione sono stati occupati alle ore 8 da soggetti che si sono poi presentati in piscina a partire dalle ore 11.00..

Non c’è un pool attendant e questa decisione non l’ho capita; vista la presenza di qualche bambino e di tanti soggetti che trascorrevano le giornate in acqua a sorseggiare alcolici, l’avrei ritenuto doveroso, sia per la sicurezza delle persone, sia per il rispetto delle regole, elementari indicate in alcuni cartelli.

Non c’è un casino...e me lo ha fatto notare Nadia all’ultimo giorno di crociera...non me ne ero resa conto!!!

Per ogni tappa vengono organizzate delle interessanti conferenze sulla singola località.

C’è tanto personale, ma che onestamente non ho trovato di livello superiore rispetto ad altre compagnie a me note. Probabilmente il fatto che molti siano neo assunti e quindi con poca esperienza a volte si fa sentire. Sempre tutti sorridenti e gentili, ma qualche disattenzione e qualche errore di troppo ha fatto sì che non abbia reputato di aver trovato un servizio di più alto livello. Ci tengo a precisare che parliamo comunque sempre di un buon livello.
Ci sono ben pochi bambini. Questo perché, come dicevo, non c’è nulla di specifico per loro, come per gli adolescenti. Non c’è neanche il miniclub. Gli unici bambini presenti erano due bambini in vacanza con i nonni (già clienti Azamara) ed i bambini dei gruppi di spagnoli e messicani, che ho visto spesso annoiati nei lettini, anche perché ogni loro minimo tentativo di esuberanza in piscina veniva subito stoppato dai soggetti che stavano sorseggiando vino e cocktail in acqua ed evidentemente temevano per l’incolumità dei loro bicchieri e del prezioso contenuto…

Troverete quindi una clientela adulta.

Con il personale, ovviamente, su Azamara si parla solo in inglese, a meno che, come nel nostro caso, non capiti di incontrare uno dei 14 membri del crew di Azamara Journey che prima lavoravano su Costa,. Loro appena hanno capito che eravamo italiano hanno sempre insistito per parlare con noi in italiano, ma trattasi di un'eccezione; quindi, per salire su questa compagnia occorre, almeno, una conoscenza scolastica dell'inglese. Tutti i menu sono in inglese, il programma del giorno è in inglese, come lo sono tutti gli annunci del Comandante e del direttore di crociera. Non aspettatevi annunci, esercitazioni e presentazioni del direttore di crociera in tutte le lingue come su Costa e Msc.

Peraltro è stata pure un'eccezione che ci fossero ben 12 italiani a bordo in questa crociera da quanto ci ha detto la Guest relation manager, la simpatica Tatiana...lei parla invece italiano...perché è piemontese!!!

In cabina il primo giorno troverete una brochure con la presentazione di tutta la crociera, l'itinerario, l'indicazione dei principali eventi e la presentazione degli ufficiali con foto e breve curriculum. L'ho trovato molto interessante.

Da lì abbiamo scoperto che italiani erano appunto Tatiana ed anche il Staff Captain (che viaggia in compagnia di moglie e famiglia...stile Love boat!) e nato in Italia da madre italiana e padre americano era anche l’Executive Chef.

Come già vi ho detto c’è una ristorazione di buon livello, con dei piatti davvero ben presentati e molto curati.

C’è ovviamente una grande vivibilità della nave, che si nota ovunque, in entrata, in uscita, al buffet, in piscina.

C’è una grande eleganza degli ambienti comuni.

Non troverete l’animazione in piscina con giochi e balli. Troverete, però, buona musica sia al Cabaret Lounge che alla Living Room.

Non troverete una thermal area. Troverete il bagno turco, ad uso gratuito, nella zona spogliatoi della palestra, uno, quindi, per uomini ed uno per donne.

Gli itinerari sono, sicuramente uno dei punti di forza di Azamara. Per lo più fanno crociere di almeno 9 giorni, con soste lunghe, con overnight ed in porti dove le grandi navi non possono arrivare.

Troverete delle cabine (intendo interne, esterne e balcone) di dimensioni simili a quelle del segmento inferiore. Come si vede dalle foto della cabina che ho inserito all’inizio del diario, lo spazio tra letto e parete è esiguo, il divano è piccoletto, ma c’è ampiamente spazio per riporre tutte le proprie cose. In balcone c’è un tavolo molto grande, comodo per la colazione in cabina ma che rende un po’ angusto il balcone.

Il bagno è piccolino, ma anche qui c’è molto spazio per riporre le proprie cose.

Che prezzo troverete per una crociera Azamara?
Se cercate in internet troverete prezzi diversi; ad esempio, tendenzialmente una crociera in Nord Europa è più cara che nel Mediterraneo.

Per lo più il prezzo di una crociera Azamara è in linea con il prezzo di uno yacht club di Msc, se posso utilizzare un termine di paragone a me noto.

Come vi dicevo, questa particolare crociera aveva un prezzo decisamente più basso.

In quale segmento si colloca Azamara? Loro si considerano una luxury, ma per queste prima esperienza fatta, nel complesso, mi sentirei di collocarla a metà tra il segmento premium e quello luxury, ma giusto per alcuni piccoli aspetti, come le dimensioni delle cabine ed il livello del pacchetto bevande compreso.

Tornerei su Azamara? Sì, ci tornerei davvero molto volentieri, ma ad un prezzo non molto diverso da quello di questa crociera.

Concludo con una riflessione

Io e mio marito abbiamo iniziato a fare crociere nel 2010 in un primo momento solo con Costa ed Msc, indifferentemente in interne o in cabine con balcone.

Potendo fare crociere solo a Luglio, ad Agosto e durante le vacanze natalizie, progressivamente su Costa ed Msc abbiamo visto peggiorare la vivibilità in nave, parallelamente all'aumentare delle dimensioni delle navi; abbiamo anche provato Royal Caribbean ed alla fine ci siamo spesso rifugiati, dal 2016, nelle suite di Costa, alternandole a crociere in Celebrity e dal 2019 in poi (anche per una palese diversità di offerta di navi da inizio pandemia in poi) in yacht club Msc.

Nel mediterraneo d'estate ci eravamo ripromessi di non tornare più, dopo le ultime caotiche esperienze, e di rintanarci nel nostro amato e fresco Nord Europa.

Beh, posso dire che siamo stati contenti di avere infranto la promessa e di aver visto queste località italiane (da noi colpevolmente sinora non visitate) e siamo contenti di esserci andati a bordo di questa elegante signora, sicuramente poco moderna (ammesso che la modernità sia sempre un pregio...), ma veramente tanto vivibile e piena di coccole per i suoi passeggeri!!

Grazie a Nadia per aver collaborato alla stesura di questo diario e grazie a tutti voi per aver avuto la pazienza di leggerlo e per i complimenti che ci avete fatto!!Screenshot_20220804-211158_Chrome.jpg20220830_074849.jpg20220903_121817.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Grazie davvero per questo bel diario. Molto interessante e accurato quest’ultimo riepilogo con le principali informazioni
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie a Lisav e Nadia per questo ottimo diario!
Anche la Compagnia mi piace molto .... da tenere sicuramente in considerazione!
 
Buona serata a tutti , sono il marito di Nadia ed avendo condiviso insieme la vacanza,
al termine di questo racconto, così splendidamente scritto da Lisa, vorrei condividere una breve riflessione.
Ogni crociera regala emozioni e, nel caso specifico della vacanza appena terminata, posso affermare che tutto il personale di Azamara ha dimostrato un'attenzione e una cortesia mai sperimentate prima in anni di crociere.
Il ricordo lasciatomi da questa esperienza, mi porta a consigliare a tutti i croceristi che ricercano un ambiente raffinato e intimo, lontano dai cliché proposti da MSC o Costa, una crociera Azamara.
 

tiziano

Well-known member
Certamente il cliché di Azamara sarà molto diverso da quello proposto da Costa e MSC, (compagnie Mass market), Azamara essendo compagnia luxury deve avere altri standard e di conseguenza altri costi per i passeggeri.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top