• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Azamara Journey - 11 Nights Italy Intensive Voyage dal 6 al 17 Agosto 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stelladelmare

Active member
Premetto che non ci sono mai stata, ma Monopoli mi ricorda un po' Trani un po' La Valletta. Veramente sorprendente! Non lo avrei mai pensato e come te Lisa l'avrei considerata una tappa "tecnica" utile per restare in nave o andare da qualche altra parte. Hai proprio ragione!
Non avrei neanche mai pensato per mia ignoranza che avesse un porto turistico dove possono attraccare navi da crociera.
Il mare, molto bello, come in molti posti della nostra stupenda Italia. Che se solo decidesse di investire seriamente nel settore turistico con un programma massiccio e ben coordinato, utilizzando anche i fondi UE, non ce ne sarebbe per nessuno! Potrebbe essere il nostro petrolio.
Quello che fa rabbia è che all estero basta un residuo di colonna greca o due pareti di una castello che non esiste più, e ci fanno un tour, ci costruiscono un business turistico, ci creano un museo intorno!!
Noi da nord a sud abbiamo un patrimonio infinito, spesso neanche mappato, non presidiato, non curato...
Scusate l'OT ma scoprire questo gioiellino - grazie @lisav - è stata l'ennesima prova..
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Stella di mare ti meravigli dei mancati investimenti nel turismo, ma guarda le grandi città italiane non hanno metropolitane e dove ci sono sono costate 5 volte in più di altri paesi europei l'Italia è questa le persone a parole cambiano ma nei fatti no.
 

stelladelmare

Active member
Stella di mare ti meravigli dei mancati investimenti nel turismo, ma guarda le grandi città italiane non hanno metropolitane e dove ci sono sono costate 5 volte in più di altri paesi europei l'Italia è questa le persone a parole cambiano ma nei fatti no.
No non mi meraviglio. Era solo uno sfogo ad alta voce, sono molto disillusa e mi fa rabbia (così come l'immondizia nelle strade, e tanto altro) soprattutto vedendo quanto altro ci sarebbe da fare scoprire e visitare anche al di fuori dei grandi circuiti turistici.
 
Se posso fare una critica all' itinerario, avrei preferito l' overnight a Monopoli invece che a Kotor , perchè quel giorno , alle 18 , iniziava la processione per la Madonna della Madia e la sera avrebbero acceso tutte queste luminarie .20220813_140240.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

stelladelmare

Active member
Se posso fare una critica all' itinerario, avrei preferito l' overnight a Monopoli invece che a Kotor , perchè quel giorno , alle 18 , iniziava la processione per la Madonna della Madia e la sera avrebbero acceso tutte queste luminarie .
Stavo per chiederlo! I miei sono andati appositamente un weekend a vedere le luminarie, nel Salento, dovunque le facciano è uno spettacolo.
 

lisav

Well-known member
Premetto che non ci sono mai stata, ma Monopoli mi ricorda un po' Trani un po' La Valletta. Veramente sorprendente! Non lo avrei mai pensato e come te Lisa l'avrei considerata una tappa "tecnica" utile per restare in nave o andare da qualche altra parte. Hai proprio ragione!
Non avrei neanche mai pensato per mia ignoranza che avesse un porto turistico dove possono attraccare navi da crociera.
Il mare, molto bello, come in molti posti della nostra stupenda Italia. Che se solo decidesse di investire seriamente nel settore turistico con un programma massiccio e ben coordinato, utilizzando anche i fondi UE, non ce ne sarebbe per nessuno! Potrebbe essere il nostro petrolio.
Quello che fa rabbia è che all estero basta un residuo di colonna greca o due pareti di una castello che non esiste più, e ci fanno un tour, ci costruiscono un business turistico, ci creano un museo intorno!!
Noi da nord a sud abbiamo un patrimonio infinito, spesso neanche mappato, non presidiato, non curato...
Scusate l'OT ma scoprire questo gioiellino - grazie @lisav - è stata l'ennesima prova..
Concordo al 100%!!
 

lisav

Well-known member
Domenica 14 Agosto, Kotor.

La crociera Italia intensiva lascia momentaneamente l’italico territorio e si trasferisce in Montenegro.

La mattina ci svegliamo presto per goderci tutta la navigazione turistica del fiordo di Kotor e poi scendiamo.

La nave è ormeggiata proprio davanti alla città vecchia ed un sottopassaggio con scala mobile (di cui non mi ricordavo nella nostra precedente visita della città quasi 10 anni fa) ci conduce davanti ad una delle porte d’ingresso al centro storico.

Ovviamente la nostra idea per questa tappa era di affrontare la famosa scalinata di 1300 gradini; ci rechiamo quindi subito in quella direzione, ma abbiamo l’amara scoperta che ora il biglietto di ingresso ha un costo di ben 8 euro a persona...ora, va bene fare della fatica sotto il sole... ma pagare 16 euro per farla...anche no!

Facciamo, quindi, il giro delle mura che perimetrano la città vecchia, ci addentriamo in ogni viuzza del centro e poi, visto ci facciamo una passeggiata nel bel lungomare fino alla chiesa di San Mattia (che avevamo visto dal balcone della cabina al nostro arrivo in porto) e ritorno.​




20220814_081836.jpg20220814_084514.jpg20220814_090947.jpg20220814_101831.jpg20220814_102109.jpg20220814_102729.jpg20220814_105025.jpg20220814_105658.jpg20220814_112910.jpg
 

Allegati

  • 20220814_113622.jpg
    20220814_113622.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 2

lisav

Well-known member
White Night Party

Ma….il racconto della giornata non è finito; perché dalle ore 16.00 l’equipaggio inizia a togliere tutti i lettini dalla piscina...perchè è il momento del White Night Party!!

Su Azamara prendono molto sul serio questo evento e ciò al quale abbiamo assistito non è paragonabile a nessuna altra notte bianca fatta con altre compagnie.

La nave si ferma a Kotor sino alle 21.30, proprio per consentirci di iniziare la festa con vista sul monte e la sua rocca, e parte poi con una meravigliosa navigazione notturna.

Per tale occasione la zona della piscina si trasforma in un gigante ristorante all’aperto. L’apertura del buffet è fissato per le 18.30. Ci presentiamo alle 18.15, pensando sia in realtà troppo presto, ma scopriamo che i posti al ponte piscina sono già quasi tutti occupati e che sono rimasti vuoti solo i tavoli posizionati sulla pista da jogging al ponte superiore.

Il buffet servito era...magnifico (per ricordare ciò che altrove non esiste più…) e decisamente abbondante. C’era veramente di tutto, dal sushi al fritto di pesce, dagli spaghetti alla carbonara ai tortelli all’aragosta, dagli spiedini di pesce a quelli di carne.

C’era talmente tanta abbondanza che siamo stati costretti a fare due giri!!

Tra i dolci era possibile anche assaggiare delle crepes suzette fatte al momento dall’Hotel Director e dalla Guest Relation manager...il Food and Beverage manager serviva, invece, gli antipasti.

Durante la cena ci hanno raggiunto al tavolo Nadia e consorte ed abbiamo, quindi, trascorso con loro una piacevole serata.

Alle 20.30 presentazione di tutto l’equipaggio e poi è partita la serata danzante.

Ha iniziato la band, davvero bravi, e poi dalle 22.30 è arrivato il dj.

Che dire...serata bellissima!!20220814_182605.jpg20220814_182633.jpg20220814_182638.jpg20220814_182706.jpg20220814_182804.jpg20220814_183316.jpg20220814_183706.jpg20220814_185757.jpg20220814_214543.jpg20220814_202514.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

stelladelmare

Active member
Nk
White Night Party

Ma….il racconto della giornata non è finito; perché dalle ore 16.00 l’equipaggio inizia a togliere tutti i lettini dalla piscina...perchè è il momento del White Night Party!!

Su Azamara prendono molto sul serio questo evento e ciò al quale abbiamo assistito non è paragonabile a nessuna altra notte bianca fatta con altre compagnie.

La nave si ferma a Kotor sino alle 21.30, proprio per consentirci di iniziare la festa con vista sul monte e la sua rocca, e parte poi con una meravigliosa navigazione notturna.

Per tale occasione la zona della piscina si trasforma in un gigante ristorante all’aperto. L’apertura del buffet è fissato per le 18.30. Ci presentiamo alle 18.15, pensando sia in realtà troppo presto, ma scopriamo che i posti al ponte piscina sono già quasi tutti occupati e che sono rimasti vuoti solo i tavoli posizionati sulla pista da jogging al ponte superiore.

Il buffet servito era...magnifico (per ricordare ciò che altrove non esiste più…) e decisamente abbondante. C’era veramente di tutto, dal sushi al fritto di pesce, dagli spaghetti alla carbonara ai tortelli all’aragosta, dagli spiedini di pesce a quelli di carne.

C’era talmente tanta abbondanza che siamo stati costretti a fare due giri!!

Tra i dolci era possibile anche assaggiare delle crepes suzette fatte al momento dall’Hotel Director e dalla Guest Relation manager...il Food and Beverage manager serviva, invece, gli antipasti.

Durante la cena ci hanno raggiunto al tavolo Nadia e consorte ed abbiamo, quindi, trascorso con loro una piacevole serata.

Alle 20.30 presentazione di tutto l’equipaggio e poi è partita la serata danzante.

Ha iniziato la band, davvero bravi, e poi dalle 22.30 è arrivato il dj.

Che dire...serata bellissima!!Visualizza allegato 1848542Visualizza allegato 1848543Visualizza allegato 1848544Visualizza allegato 1848545Visualizza allegato 1848546Visualizza allegato 1848547Visualizza allegato 1848548Visualizza allegato 1848549Visualizza allegato 1848551


Apperò questa Azamara!!
Quasi quasi l'anno prossimo 'abbandono' i figli dai nonni e vado!! 😆
 

gioiosa50

Active member
il vostro diario è bellissimo, negli ultimi due giorni ho letto tutto quello ce ho trovato su Azamara!! ho dato anche una occhiata ai prezzi... ahimè.. bisogna sperare in qualche offerta, anche se pensavo peggio!!!
 

lisav

Well-known member
16 e 17 Agosto, Porto Corsini (Ravenna)

Salto il giorno di navigazione, che è trascorso in totale relax...ed arrivo alla tappa che ha fatto annullare la crociera a tanta gente...la mia Ravenna!!!

Che poi, diciamolo, è pur sempre una città che nella sua storia è stata tre volte capitale e che ha ben 8 monumenti patrimonio Unesco...mica pizza e fichi!! Capisco però la differenza abissale con Venezia, soprattutto agli occhi degli stranieri.

La mattina ci accomodiamo al Living room a prua per gustarci l’arrivo a Porto Corsini, perché quando ci ricapita di avere questa visuale della nostra riviera e poi decidiamo di andare in spiaggia.

I ravennati sono un popolo strano, abbiamo tanti lidi, uno accanto all’altro in 35 km di spiaggia, ma, solitamente, un ravennate frequenta lo stesso lido per tutta la vita e non si sposta mai e così, infatti, noi in spiaggia a Porto Corsini ci eravamo stati una sola volta!!

Ci accomodiamo nella spiaggia libera (decisamente più vasta di tutte quelle che abbiamo trovato in questa crociera....a volte uno sottovaluta quello che ha a disposizione a casa), facciamo una passeggiata lungo la riva, poi una passeggiata in pineta e torniamo in nave.

E’ stato obiettivamente un po' strano aggirarsi per Porto Corsini come turisti, con tutti i dipendenti del terminal che si rivolgevano a noi in inglese..

Due parole su Porto Corsini

Porto Corsini non è Ravenna, Ravenna dista qualche chilometro e tanti passeggeri lo scoprono solo quando sbarcano e si trovano a terra in mezzo al nulla, ben lontani dai mosaici.

Ravenna non è, infatti, sul mare, anche se collegata a mare dal canale Candiano (al cui inizio attraccano le navi da crociera), un canale navigabile dalle imbarcazioni più piccole, lungo circa 8 chilometri che termina alla Darsena di Ravenna, proprio dietro alla stazione ferroviaria.

Azamara mette a disposizione una navetta gratuita per il centro città.

Altrimenti per arrivare in città potete prendere un taxi (se lo trovate) al costo, mi pare di 20 euro, o prendere un bus, linea 90 che ha una fermata davanti il molo del traghetto, a poche centinaia di metri dalla nave, e che vi porta davanti alla stazione di Ravenna; da lì parte Viale Farini che vi conduce nel centro storico.

Porto Corsini è una località di mare ad uso esclusivo dei ravennati o di chi ha lì la casa, non troverete hotel, ristoranti e troverete pochi bar.

Marina di Ravenna, dall’altra parte del canale è totalmente diversa, piena di bar, ristoranti, negozi, locali notturni e stabilimenti balneari molto moderni. Per arrivare a Marina di Ravenna è sufficiente prendere il traghetto.

Ovviamente, però, se fate tappa qui il mio consiglio è di andare a visitare a Ravenna.20220816_071928.jpg20220816_085740.jpg20220816_085750.jpg20220816_090000.jpg20220816_185415.jpg20220816_185512.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Cara lisav, le persone non sanno ciò che perdono!
Ravenna è una bellissima città oltre che accogliente, non so se ricordi, qualche anno fa scelsi una crociera l'unica altre non ne sono state più programmate in cui c'era proprio la tua città. Uno scalo lungo di una giornata intera che mi ha concesso di visitare tutto ciò che di bello c'è da vedere. A suo tempo feci anche un diario. Le spiagge in quella occasione le ho trascurate per dare ampio spazio alle bellezze artistiche, ma alcune le conosco...reminiscenze di quando da liceale passavo le mie estati in quelle zone. Ci ritorneremo presto per una vacanza allungata in tutta questa splendida zona.

Grazie per questa bella esperienza crocieristica che mi ha permesso di viaggiare! Continuo a seguirti.
 

lisav

Well-known member
Cara lisav, le persone non sanno ciò che perdono!
Ravenna è una bellissima città oltre che accogliente, non so se ricordi, qualche anno fa scelsi una crociera l'unica altre non ne sono state più programmate in cui c'era proprio la tua città. Uno scalo lungo di una giornata intera che mi ha concesso di visitare tutto ciò che di bello c'è da vedere. A suo tempo feci anche un diario. Le spiagge in quella occasione le ho trascurate per dare ampio spazio alle bellezze artistiche, ma alcune le conosco...reminiscenze di quando da liceale passavo le mie estati in quelle zone. Ci ritorneremo presto per una vacanza allungata in tutta questa splendida zona.

Grazie per questa bella esperienza crocieristica che mi ha permesso di viaggiare! Continuo a seguirti.
Certo che mi ricordo! Mi era piaciuto molto il tuo diario!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Lisav, ti continuo a seguire..
...Mi sono permesso di copiare la giornata che hai scritto a Ravenna, sul thread di Ravenna in scali del mediterraneo....e' molto interessante.. ..

Grazie....
 

stelladelmare

Active member
Gli americani purtroppo non conoscono né la storia né la geografia, vengono in Europa principalmente per le mete "da cartolina" famose a livello mondiale, ti dico solo che nella mia crociera il 99% è sceso per andare a Capri anziché visitare Napoli. Ravenna è bellissima, ci sono stata più volte. Sarebbe molto gradito se tu lisav nella sez Scali potessi aggiungere qualche "dritta", es posti o esperienze imperdibili della città, es come a Genova mangiare la focaccia o a Napoli andare a prendere il caffè dal Professore e salire sulla Certosa per vedere il panorama..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top