• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Azipod

bello il filmato,sono una gran bella invenzione tecnologica hanno del gran vantaggio in manovra sopratutto personalmente tendo sempre ad essere un pochino scettico preferisco la propulsione tradizionale,pero' domando e mi rispondo da me,ormai parecchi anni fa nel mio lavoro i motori con il piede erano un sacrilegio sopratutto per il lavoro che dovevano svolgere,sempre sotto carico,quindi invertitore asse boccole e giunto gardanico,con gli anni tutto questo è sparito a vantaggio dei fantomatici piedi e credimi,facciamo veramente di tutto,chissa per quanto riguarda le navi potrei anche sbagliarmi.
 
io avrei una domanda che riguarda invece le console di controllo degli azipod: prendendo una console di controllo della propulsione di una nave da crociera provvista di azipod come non so, costa luminosa, notiamo subito i due joystick degli azipod ed i due telegrafi di macchina. non è la prima volta che vedo ciò che è rappresentato in questa foto tratta da internet: http://i927.photobucket.com/albums/ad119/prof_photo/groenlandia/crociera2010-2060-1.jpg , nella quale si vedono le leve dei telegrafi di macchina in posizione "avanti" ma le leve dei joystick dritte come se fossero in posizione stop (anche se la nave è in marcia).
in quest'immagine sempre tratta da internet: http://images.oyster.com/photos/bridge--v9697633-cc-720.jpg ,(independence of the seas), si notano le leve del telegrafo di macchina (del pod fisso) in posizione avanti e pure quelle dei joystick degli azipod (che tra l'altro sono sprovvisti di telegrafi di macchina singoli ). riassumendo il discorso, qualcuno mi potrebbe spiegare che differenza c'è (se ogni joystick è collegato ad un relativo telegrafo di macchina) tra utilizzare o no le leve dei joystick degli azipod? perchè poi quando si fa manovra in un porto, oltre ad utilizzare i relativi telegrafi di macchina, si utilizzano anche le leve dei joystick per controllare la propulsione dell'azipod.
grazie a chi saprà rispondermi!
chiedo scusa già in anticipo se non sono stato abbastanza chiaro!
 
Il sistema propulsivo azimutale è complesso nella sua configurazione. Tu chiedi come mai la presenza sia degli Joystick che dei telegrafi di macchina; entrambi si utilizzano a seconda di come si vuol controllare e si contrallano i propulsori. In una nave dotata di due "Azipod" si utilizzano i seguenti:

1) CRUISE MODE (oppure Open Sea), cioè in mare aperto; entrambi i POD sono sincronizzati. Entrambi si muovono in sincronia a seconda dell'angolo impresso dalla ruota del timone come in una nave a propulsione tradizionale. L'azimut dei pod può raggiungere al massimo i 35° sia a sinistra che a dritta. La rotazione delle eliche si comanda attraverso i telegrafi di macchina e la potenza erogata non ha alcun limite.

2) MANOUVRING MODE SOFT: in questo caso i pod non sono sincronizzati e quindi indipendenti l'uno dall'altro. Ciascuno può essere orientato in una diversa posizione sempre con il limite di 35° gradi a dritta o a sinistra; in questa configurazione la potenza viene "tagliata" al 50/60% di quella totale e si usano i telegrafi.

3) MANOUVRING MODE STRONG, (Aziman Mode): anche in questo caso i pod non sono sincronizzati e ciascuno può essere orientato con un azimut diverso comandato ciascuno da una apposita leva che sull'asse orizzontale varia i giri e su quella verticale l'azimut. In questa configurazione i pod possono essere ruotati di 180°. Anche in questo caso la potenza erogata viene ridotta automaticamente.

Naturalmente ogni sistema adottato esclude gli altri.

Ci sarebbero tanti altri aspetti da considerare nell'uso di questo tipo di propulsione.

DevilCap potrebbe correggere se ho scritto qualche inesattezza. ;) ;)
 
Top