E torno a ripetere che sulla base della mia esperienza in tutti questi anni di navigazione e sulla base di ciò di cui sono stato testimone, ritengo che la presenza dei rimorchiatori sia necessaria. Questo è quello che penso!
Ciao Fletcher,
ti vorrei dire la mia riguardo la tua affermazione.
Come ho scritto qualche post fa, quando una nave si avvale dell'ausilio di uno o piu' rimorchiatori sia legata che sciolta sara' sempre un aiuto in piu' per manovrare e mai un fastidio in nessun caso.
Questo' pero' non vuol dire che una nave per ormeggiare debba avere per forza la presenza dei rimorchiatori e nel nostro caso le navi da crociera posson far benissimo da sole in condizioni per cosi dire normali. Anzi la normalita e' proprio che l'ormeggio e il disormeggio lo fanno con le loro forze e che invece e' l'eccezione che usino i rimorchiatori. L' eccezione puo' essere per esempio presenza di forte vento e corrente, manovre particolari in spazi ristretti con la presenza di vento e corrente, regolamenti portuali (vedi Venezia). Prendiamo il porto di Napoli, in normali condizioni a cosa servirebbe l'aiuto dei rimorchiatori? Stesso discorso per Atene, Barcellona, Tallinn( Estate), Helsinki( Estate), Messina, Miami, Cozumel, Puerto Rico, Los Angeles,Acapulco,Puerto Vallarta,Honolulu, Hilo, St.Thomas,Vancouver, Juneau e te ne potri citari molti, ma molti altri.
Prendiamo l'esempio di Venezia dato che c'e' anche Rodolfo. Prendiamo una nave di 300 metri che passa davanti piazza San Marco.La velocita' di transito e' sui 6 nodi, la nave in quel punto ha due rimorchiatori legati, uno a prua e uno poppa. Pensi che se per un motivo "X" la nave avesse avaria ai propulsiori e mettesse la prua sopra la piazza i due rimorchiatori riuscirebbero a fermarla in tempo? io ho i miei dubbi. Leggevo che il rimorchiatore di poppa potrebbe fare da timone. Ma se fa da timone non puo' fermarla, perche' tentare di fermarla e fare da timone a 6 nodi non e' possibile. Usare tutta la potenza del rimorchiatore di poppa per fermarla? In teoria ma in pratica impossibile( usare tutta la forza di tiro).
Come vedi anche per come la penso io, l'uso dei rimorchiatori non e' indispensabile per questa tipologia di navi, salvo la presenza di condizioni particolari che rappresentano l'eccezione.
Ciao Adriatic,
Comunque ti posso assicurare che 20/25 nodi di vento (ultimamente anche 30) sono abbastanza comuni in molti porti Caraibici.
Conosco molto bene quei posti, forse meglio dell' Adriatico, ho passato da quelli parti molti anni su navi da Crociera.
Per quanto riguarda i rimorchiatori, nessuno mette in dubbio la loro utilita' ma tutto dipende dal tipo di rimorchiatore e dalle caratteristiche evolutive.
I rimorchiatori proprio per il lavoro che devono andare a fare devono avere caratteristiche evolutive di un certo tipo. La capitaneria di porto in base al porto in cui opera obbliga la societa' concessionaria che effettua il servizio di rimorchio ad avere tot. numero di Rimorchiatori , un tot di rimorchiatori con una specifica propulsione e quanta potenza ogni specifico r.re debba avere.Non capisco cosa intendi per caratteristiche evolutive e a che riguardo. Scusa ma non conosco r.ri che per causa delle caratteristiche evolutive siano di intralcio alla manovra.
Posso essere d'accordo che molto dipenda come diceva Rodolfo dalle tonnellate di tiro che e' la caratteristica che puo' influire sulle manovra. Fai riferimento al tipo di rimorchiatore in che senso? Prendiamo sempre l'esempio di Venezia, se arriva una nave di 100.000 tonnellate non e' che gli danno un rimorchiatore con una potenza di tiro di 15 tons. Ogni porto ha il rimorchiatore/ri adatti per il tipo di traffico che si ha in quel determinato posto , quindi il problema non si pone. Non e' che in un porto dove arrivano navi da carico di 100.000 tonnelate i rimorchiatori non siano del tipo adatto o gli mandino il rimorchiatorino che usano per le 10.000. Ripeto le navi da crociera in condizioni normali manovrano tranquillamente da sole, se dovessero avere per qualche motivo, idem per le navi da carico r.ri legati non sarebbero di nessun intralcio. Quando un pilota chiede alla stazione operativa dei rimorchiatori: "che rimorchiatore mi date?" Lui non vuol sapere le caratteristiche evolutive, ma la potenza di tiro.
Ultima cosa , anche sui r.ri ci puo' essere l'errore umano, in quanto chi li comanda e' un essere umano e come detto tutti gli uomini in qualsiasi campo di lavoro e nella vita sono soggetti ad errori.
Saluti