• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Azipod

Prezzi non ne conosco con sicurezza ma pensate solo che la prima nave da crociera a montare i pod, nel caso gli Azipod per la precisione, è stata una nave di Carnival a propulsione tradizionale e quindi radicalmente trasformata. La Carnival Elation

ciao,
sinceramente credo anch'io che sia totalmente antieconomico sostituire una propulsione tradizionale con una ad Azipod, sono d'accordo con amartoni.

Su costa Marina e Allegra se non ricordo male, il discorso era diverso, perchè su quelle unità lo scafo non è stato toccato, è stata modificata la coperta ed è stata aggiunta tutta quella parte che comprende la cabine, il teatro, i saloni, ecc...

Rodolfo conferma che è possibile ma la breve descrizione di amartoni rende benissimo la complessità...a me da ignorante quella descrizione mi ha fatto immaginare una nave a cui viene "saltata via" la poppa e risaldata una diversa...effettivamente mica da ridere. Ciao

...a me da ignorante quella descrizione mi ha fatto immaginare una nave a cui viene "saltata via" la poppa e risaldata una diversa...effettivamente mica da ridere. Ciao

"Saltar via" la poppa, e' fattibile e forse molto piu semplice di questo

winwardyard.jpg

Inoltre se date un'occhiata a questo sito

http://thecruisepeople.ca/cruiseblog/?p=574

vedrete che e' abbastanza comune allungare le navi; in effetti e' tutto basato su investimento/ricavo (nel breve e/o lungo termine)

Saluti

Come dice giustamente Devilcap, è solo una questione di costi benefici. E' evidente che rimotorizzare una Costa Marina con il nuovo sistema, non porterebbe ad alcun vantaggio economico.

Trasformare una nave costruita nell'ultimo decennio, nemmeno, in quanto pur avendo la disponibilità dei nuovi sistemi azimutali, si è scelto a priori di dotare la nuova costruzione con il sistema diesel-elettrico più assi, più timoni. Dal punto di vista della tecnologia, praticamente nulla è impossibile, e le foto postate da Devilcap ne sono una testimonianza.

Diverso fu il caso della Elation, e della gemella Paradise, in quanto al momento della loro scesa in mare non c'era ancora una concreta possibilità di adottare questo tipo di propulsione. Ma gli studi condotti, i primi risalgono ancora agli anni 50, portarono all'inizio degli anni 90 alle prime installazioni di una certa potenza su navi già in attività.

Il primo gruppo Azipod, di 1500 KW fu installato da Kvarner Masa in collaborazione con ABB a bordo di una unità ausiliaria da lavoro, la Seili, e successivamente aumentandone la potenza su altre unità, sempre da lavoro o da trasporto. Ebbero un successo enorme, soprattutto nella loro navigazione tra i ghiacci, dove risultarono insuperabili sia per rendimento che per manovrabilità.

A questo punto Carnival, attenta ad ogni innovazione tecnologica, e visti gli ottimi risultati decise di trasformare le sue due unità dotandole del nuovo sistema, per un test valutativo su di una grande nave da crociera. Praticamente tutte le nuove unità ad adottare questo gruppo propulsore, derivarono da trasformazioni di navi dotate del sistema tradizionale. Tra le altre cose, da segnalare che Paradise fu dotata di sistema propulsivo diesel elettrico a differenza della sorella Elation, sulla quale trovò impiego un diesel meccanico.

Ultima modifica:
Tra le altre cose, da segnalare che Paradise fu dotata di sistema propulsivo diesel elettrico a differenza della sorella Elation, sulla quale trovò impiego un diesel meccanico.

Ciao Rodolfo, giusto per precisare, dove hai trovato questa info? A me sinceramente non risulta da fonti attendibili. Mi potrei sbagliare ma da quello che so non mi risulta questa differenza.
Saluti

Ultima modifica:
Ciao Adriatic, anche io posso sbagliare; non ho visto le navi di persona, ma avevo letto la notizia su di un testo Tecnico relativo alla Propulsione Navale. Ora non ce l'ho sotto mano: domani lo recupero e ti faccio sapere. Anche io quando l'avevo letto, mi ero un po' meravigliato di questa diversità: di solito quella meccanica è molto usata, anzi esclusivamente usata, su mezzi più piccoli, tipo i mezzi di trasporto pubblici della laguna.

Ciao Adriatic, hai ragione; in pratica ho detto una "put.....a". Sono stato indotto nella interpretazione errata non da un libro di testo, ma da una scheda tecnica, dove la descrizione non era molto chiara e un po' sibillina, anche se come detto più sopra mi era venuto il dubbio, che alla fine era rimasto tale. Ho approfondito la storia su altri testi ed in effetti entrambe hanno montato il diesel elettrico. Il resto dell'argomento era corretto. Ciao e scusate.

E torno a ripetere che sulla base della mia esperienza in tutti questi anni di navigazione e sulla base di ciò di cui sono stato testimone, ritengo che la presenza dei rimorchiatori sia necessaria. Questo è quello che penso!

Ciao Fletcher,
ti vorrei dire la mia riguardo la tua affermazione.
Come ho scritto qualche post fa, quando una nave si avvale dell'ausilio di uno o piu' rimorchiatori sia legata che sciolta sara' sempre un aiuto in piu' per manovrare e mai un fastidio in nessun caso.
Questo' pero' non vuol dire che una nave per ormeggiare debba avere per forza la presenza dei rimorchiatori e nel nostro caso le navi da crociera posson far benissimo da sole in condizioni per cosi dire normali. Anzi la normalita e' proprio che l'ormeggio e il disormeggio lo fanno con le loro forze e che invece e' l'eccezione che usino i rimorchiatori. L' eccezione puo' essere per esempio presenza di forte vento e corrente, manovre particolari in spazi ristretti con la presenza di vento e corrente, regolamenti portuali (vedi Venezia). Prendiamo il porto di Napoli, in normali condizioni a cosa servirebbe l'aiuto dei rimorchiatori? Stesso discorso per Atene, Barcellona, Tallinn( Estate), Helsinki( Estate), Messina, Miami, Cozumel, Puerto Rico, Los Angeles,Acapulco,Puerto Vallarta,Honolulu, Hilo, St.Thomas,Vancouver, Juneau e te ne potri citari molti, ma molti altri.
Prendiamo l'esempio di Venezia dato che c'e' anche Rodolfo. Prendiamo una nave di 300 metri che passa davanti piazza San Marco.La velocita' di transito e' sui 6 nodi, la nave in quel punto ha due rimorchiatori legati, uno a prua e uno poppa. Pensi che se per un motivo "X" la nave avesse avaria ai propulsiori e mettesse la prua sopra la piazza i due rimorchiatori riuscirebbero a fermarla in tempo? io ho i miei dubbi. Leggevo che il rimorchiatore di poppa potrebbe fare da timone. Ma se fa da timone non puo' fermarla, perche' tentare di fermarla e fare da timone a 6 nodi non e' possibile. Usare tutta la potenza del rimorchiatore di poppa per fermarla? In teoria ma in pratica impossibile( usare tutta la forza di tiro).
Come vedi anche per come la penso io, l'uso dei rimorchiatori non e' indispensabile per questa tipologia di navi, salvo la presenza di condizioni particolari che rappresentano l'eccezione.

Ciao Adriatic,
Comunque ti posso assicurare che 20/25 nodi di vento (ultimamente anche 30) sono abbastanza comuni in molti porti Caraibici.
Conosco molto bene quei posti, forse meglio dell' Adriatico, ho passato da quelli parti molti anni su navi da Crociera.

Per quanto riguarda i rimorchiatori, nessuno mette in dubbio la loro utilita' ma tutto dipende dal tipo di rimorchiatore e dalle caratteristiche evolutive.

I rimorchiatori proprio per il lavoro che devono andare a fare devono avere caratteristiche evolutive di un certo tipo. La capitaneria di porto in base al porto in cui opera obbliga la societa' concessionaria che effettua il servizio di rimorchio ad avere tot. numero di Rimorchiatori , un tot di rimorchiatori con una specifica propulsione e quanta potenza ogni specifico r.re debba avere.Non capisco cosa intendi per caratteristiche evolutive e a che riguardo. Scusa ma non conosco r.ri che per causa delle caratteristiche evolutive siano di intralcio alla manovra.
Posso essere d'accordo che molto dipenda come diceva Rodolfo dalle tonnellate di tiro che e' la caratteristica che puo' influire sulle manovra. Fai riferimento al tipo di rimorchiatore in che senso? Prendiamo sempre l'esempio di Venezia, se arriva una nave di 100.000 tonnellate non e' che gli danno un rimorchiatore con una potenza di tiro di 15 tons. Ogni porto ha il rimorchiatore/ri adatti per il tipo di traffico che si ha in quel determinato posto , quindi il problema non si pone. Non e' che in un porto dove arrivano navi da carico di 100.000 tonnelate i rimorchiatori non siano del tipo adatto o gli mandino il rimorchiatorino che usano per le 10.000. Ripeto le navi da crociera in condizioni normali manovrano tranquillamente da sole, se dovessero avere per qualche motivo, idem per le navi da carico r.ri legati non sarebbero di nessun intralcio. Quando un pilota chiede alla stazione operativa dei rimorchiatori: "che rimorchiatore mi date?" Lui non vuol sapere le caratteristiche evolutive, ma la potenza di tiro.
Ultima cosa , anche sui r.ri ci puo' essere l'errore umano, in quanto chi li comanda e' un essere umano e come detto tutti gli uomini in qualsiasi campo di lavoro e nella vita sono soggetti ad errori.
Saluti

Conosco molto bene quei posti, forse meglio dell' Adriatico, ho passato da quelli parti molti anni su navi da Crociera.

Anch’io, ho passato molti anni in questi posti; e dovro’ passarcene ancora molti altri, ma non posso ancora dire di conoscere molto bene i posti. Perche’ ogni volta mi rendo conto che ho sempre qualcosa da imparare.

I rimorchiatori proprio per il lavoro che devono andare a fare devono avere caratteristiche evolutive di un certo tipo.

Stai confermando quello che avevo detto io precedentemente.

Da quanto affermi mi sembra di capire che hai esperienza nel campo per cui saprai bene che vi sono enormi differenze fra un rimorchiatore tradizionale, e quelli recenti; Voith Schneider, Tractor Tug, Azimutali (ASD) e ibridi di ultima generazione come i Rotor Tug e SDM (Ship Doking Module).

AZIPOD

AZIPOD

Salve devo scrivere la tesina di scuola riguardante la propulsione elettrica, parlando in particolare del sistema azipod.
Mi servirebbe alcune informazioni su di essi del tipo che motori sono? sincroni? di che potenza più o meno?
E soprattutto come questi vengono alimentati? se da motori diesel che producono corrente poi questa viene convertita?[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:
Mi accontento anche di misere informazioni se conoscete bene l'argomento meglio :)
GRAZIE

Grazie a questo post ed ad un altro ho scoperto un po' di cose interessanti.
Tra le navi Costa hanno gli azipod Atlantica/Mediterranea e Deliziosa/Luminosa. Concordia no, e quindi penso nemmeno Fortuna/Magica.

Le nuove Favolosa/Fascinosa? Mi sa' di no, visto che il progetto mi sembra molto simile (più o meno stessa stazza...).

Perchè queste scelte differenti? Costi? Difficoltà di realizzazione su navi più grandi? Problema di capacità tecnologica di Fincantieri?

MSC Fantasia? Le RCCL, quelle "mediterranee" e quelle "caraibiche" (Oasis OTS)?

Forse ho trovato anche la risposta ad un altro quesito che avevo, il perchè Costa usa Deliziosa per le sue crociere più esclusive, come Giro dle mondo, Groenlandia, Dubai. E' perchè ha gli azipod ed è più versatile? O è solo un problema di capienza e numero passeggeri?

Ciao

Favolosa e Fascinosa propulsione tradizionale.
Non è una questione di grandezza, ma di scelte. Oasis e Allure montano gli Azipod; due esterni azimutali e uno centrale fisso, come pure le Freedom e le Voayager.

Fantasia e Splendida propulsione tradizionale; lo stesso cantiere ha prodotto la Queen Mary 2 che di pod ne ha quattro due azimutali e due fissi, ma momtano Mermaid, come lo sono p.e. quelli, due, della classe Mllenium.

ed io aggiungo,per il giro del mondo per ora serve una nave panamax cioè deve essere larga da passare nel canale,tutte da magica e fortuna in poi sono postpanamax cioè non ci passano escludendo ovviamente luminosa e deliziosa.

Favolosa e Fascinosa propulsione tradizionale.
Non è una questione di grandezza, ma di scelte. Oasis e Allure montano gli Azipod; due esterni azimutali e uno centrale fisso, come pure le Freedom e le Voayager.

Fantasia e Splendida propulsione tradizionale; lo stesso cantiere ha prodotto la Queen Mary 2 che di pod ne ha quattro due azimutali e due fissi, ma momtano Mermaid, come lo sono p.e. quelli, due, della classe Mllenium.

La domanda sorge spontanea: perchè la scelta della propulsione tradizionale? Ai più neofiti come me sembra quasi una scelta controcorrente. Questione di costi? Questione di capacità cantieristica?
Le nuove Carnival Dream/Breeze di Fincantieri cosa hanno?
Cosa è Mermaid?

Grazie anche per le info sul canali di Panama. Mi sembra di capire che i 3 metri di differente larghezza che ci sono tra Deliziosa/Luminosa e le altre sono sufficienti per rendere conpatibili con il canale. Tra l'altro il canale di Panama Deliziosa lo ha attraversato proprio in questi giorni

Ciao

PS: Grazie Rodolfo, Sandro ed agli altri per la vostra sempre gentile consulenza, specialmente in questo momento che siete costretti a sopportare un mare di strafalcioni...

Ultima modifica:
Peppe, inizialmente, in questo momento non lo so, il nuovo sistema azimutale, nonostante le molte migliorie che ha portato alla nave in sè stessa, più spazi a disposizione all'interno, meno organi in movimento, una catena cinematica ridotta nei suoi componenti, eliminazione dei timoni e dei thruster di poppa, minor vibrazioni sia per la scomparsa di queste eliche, sia per il fatto che il motore elettrico di propulsione è all'esterno della nave, nel pod, ha vissuto i suoi problemi di gioventù, per così dire.

Alcune componenti si son rilevate meno affidabili del previsto con necessità di interventi manutentivi ravvicinati, il cosìdetto TBO (Time Between Operation) più frequente che non in fase progettuale. Aggiungi che non tutti i cantieri sono o erano in grado di poter intervenire su questi nuovi sistemi, mentre gli interventi su di un normale assi, eliche e timoni è alla portata di tutti.

Il Mermaid è un prodotto della Rolls Royce, così come l'Azipod è un prodotto della ABB; ormai è diventato quasi di uso comune, ma è sbagliato definire Azipod un sistema di propulsione azimutale.

E proprio il Mermaid ha dato dei grossissimi grattacapi alle navi che hanno montato tale sistema tant'è che una lunga vertenza si è trascinata tra la Rolls Royce e gli Armatori.

Il limite per il transito nel Canale di Panama è appunto nella misura di 32.20 metri di larghezza, limite che dovrebbe decadere nel 2014 con l'apertura per l'intero percorso del Canale, modificato con i lavori attualmente in corso. In pratica tutte le navi da crociera diventerebbero Panamax; non ricordo nel caso di Oasis e sorella.

Dream e Breeze tradizionali.

Molto interessante questa discussione;
cominciai a leggerla prima della mia prima crociera sulla Costa Mediterranea (Azipod) e nella seconda su Serena (propulsione tradizionale) ho potuto apprezzare alcune differenze ma tutto sommato non ho notato enormi vantaggi della prima rispetto alla seconda.
In effetti ho visto fare alla Mediterranea nel porto di Yalta una sorta di "parcheggio in retromarcia" tra due navi ormeggiate che sembrava quello di un utilitaria...davvero impressionante per un profano come me vedere un bestione di quasi 300 metri manovrare in pochi metri!!!!