Ciao Rodolfo, ciao Unoche e piacere a Fletcher.
Discussione molto interessante, che ho seguito dall'inizio anche se ho qualche dubbio su quello che ha scritto fletcher riguardo l'urto in banchina della nave Costa.
Intanto molto intelligentemente Unoche ( che naviga veramente) ti ha chiesto garbatamento anche se lo aveva gia' capito, che i rimorchiatori non avrebbero potuto spingere come avevi detto perche' sarebbe stato impossibile, uno perche' se la nave era a trenta metri dalla banchina non c'era posto, ma anche se la distanza era superiore sarebbe stato pericolosissimo perche' avrebbero rischiato di rimanere in "trappola" ed essere schiacciati.
Chiarito questo io non riesco a capire un'altra cosa.
Tu scrivi: " La nave così, spinta dal vento si ritrovò improvvisamente contro la banchina e fu solo grazie all'intervento dei due rimorchiatori, che vista la situazione, cercarono di rallentare il moto della nave che inevitabilmente stava andando a sbattere contro la banchina e riuscimmo così a limitare i danni, spaccando solo un portellone di murata".
Dalla dinamica deduco che i rimorchiatori erano gia' voltati prima della partenza.
Se no, come hanno fatto a tirare la nave come dici? Mi spiego, la nave si stacca dalla banchina, il Vento Aumenta , il comandante per un motivo che non ho ancora capito ( e mi sembra strano) ferma i thruster e la nave torna in banchina.Il tutto sara' successo in pochi minuti. I rimorchiatori quando hanno comiciato a tirare?Da come tu scrivi sembra dopo che il C.te ha fermato i thruster. Ma come hanno fatto a dare o prendere il cavo, dare volta, mettere a misura e comincire a tirare dopo che il C.te ha fermato i thruster ed a soli 30 metri dala banchina?Dato che il vento era cosi forte da vincere la potenza dei thruster deduco anche che la nave sia tornata in banchina in pochissimi attimi che non sarebbero stati sufficienti a far si che i rimorchiatori cominciassero a tirare.
Se invece i rimorchiatori erano gia stati voltati prima della partenza allora forse il C.te ha fermato i thruster perche' sapeva che aveva i rimorchiatori voltati?
Ti dico questo perche' se cosi fosse c'era un vento da paura.
Potresti essere piu' preciso al riguardo,perche' qualcosa non quadra, grazie.
Altra cosa , perche il Cte avendo chiesto i rimorchiatori in assistenza non li ha voltati?Tanto alla fine quello che si paga e' uguale.
Saluti
ciao adriatic2009,
si in effetti devo spiegare bene nei dettagli altrimenti non è molto chiara la dinamica dell'incidente.
dunque, prima della partenza dai posti di manovra di prua e poppa, sono stati rilasciati due cavi per ogni rimorchiatore, quindi un rimorchiatore si trovava a prua e uno a poppa.
Il vento soffiava a circa 90° rispetto la prua della nave, dal lato non ormeggiato e la sua velocità era grossomodo di 100km/h. Un vento bello forte, considerando anche la direzione in cui soffiava!!!
però nonostante tutto, giusto o sbagliato, il comandante decise di partire.
I rimorchiatori al momento della partenza misero in tensione i cavi, ma la spinta per staccarsi dalla banchina era fornita esclusivamente dai thruster. In questa prima fase i rimorchiatori si limitavano a tenere in tensione i cavi.
E' successo che ad un certo punto, il vento è aumentato quel tanto che basta per pareggiare la forza di spinta dei thruster, nel frattempo i rimorchiatori, continuavano a tenere in tensione i cavi e nel momento che il vento è aumentato, e il movimento della nave si è arrestato, andando come in stallo, i rimorchiatori che evidentemente offrivano una superficie molto minore al vento, hanno continuato ad avanzare mettendo ancora più in tensione i cavi della nave.
Noi che eravamo a bordo, quando il vento è aumentato e la nave si è arrestata, abbiamo sentito delle forti vibrazioni su tutta la nave, (per farmi capire, la nave vibrava fortemente).
Il comandante, ha continuato a tenere i thruster a tutta forza per alcuni attimi, poi improvvisamente ha cambiato idea, e ha deciso di riaccostarsi alla banchina per aspettare che calasse un pò il vento e in quel preciso momento ha lasciato andare la leva di comando dei thruster, nel frattempo i rimorchiatori non hanno smesso di tirare, ma ovviamente non avevano la forza di traino dei thruster e quindi quando la nave si è riavvicinata bruscamente alla banchina, ci sono venuti dietro.
dal momento in cui il comandante ha mollato la leva dei thruster al momento in cui abbiamo urtato contro la banchina sono passati pochissimi secondi, non ce ne siamo quasi resi conto e i rimorchiatori, ricordo che anche dopo l'urto in banchina, stavano ancora tirando.
il motivo per cui il comandante abbia lasciato improvvisamente i thruster non è chiaro a nessuno, non so quale sia stato il suo pensiero in quel momento, l'unica cosa che posso presumere è un attimo di distrazione. Nel momento in cui si rese conto di di aver avuto quella distrazione al momento in cui cercò di ridare forza ai thruster, eravamo già contro la banchina.
Mi dispiace che non riesco a pubblicare una foto dell'incidente!! non ho ancora capito come fare, vedo l'icona per caricare le immagini , ma quando ci clicco sopra mi chiede un url(indirizzo web) da cui prelevarla, ma io le foto ce le ho sul computer, non sul web!!
Questo è quello che è successo, il resto penso di averlo già raccontato nei precedenti post?
scusatemi gli eventuali errori
un saluto