Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Rodolfo ha detto:Che io sappia, e ho sempre saputo, che per ragioni di "etica navale" e di rispetto allo Stato ospitante, nonchè per l'implicita accettazione e rispetto delle Sue leggi, si inalbera la Sua Bandiera Nazionale. Quella delle Repubbliche Marinare, Mercantile o Militare, non è la Bandiera Nazionale. Ciao Ale, se hai notizie contrarie o diverse ce lo fai sapere.
Domanda stupida:Rodolfo ha detto:Già; con una piccola precisazione. "Anche" quando sono ormeggiate, perchè la bandiera deve essere inalberata quando la nave entra nelle acque territoriali della nazione ospitante e deve essere esposta da tutte le navi, di qualsiasi nazione, non solo a quelle da te elencate.
Rodolfo ha detto:Tempo fa, una nave italiana in Brasile, ha subito una contestazione e un'ammenda, perchè il motto "Ordem e Progresso" della bandiera di cortesia si leggeva correttamente da una sola parte. Più attenti o ...... operazione mirata alla raccolta di fondi?
.
nostromo ha detto:Un ' altra informazione sull 'uso della bamdiera: Se una nave mercantile, anche in alto mare, incrocia una nave militare, de ve esporre la propria bandiera nazionale alla crocetta ed effetturare il saluto. Cioe' abbassare la propria, attenndere che la miltare abbassi e rialzi la sua,e poi rialzare la propria, Se la nave e' in porto, anche all'ormeggio, deve sempre salutare una nave militare, in tal caso abbassa la bandiera a poppa. Se il marinaio di guardia sul ponte , in porto, non si accorge dell'arrivo della nave miltare e non corre a poppa in tempo, in certi paesi le Capitanerie di porto danno la multa.
( cosi' almeno accadeva ai miei tempi)
doveva essere una bellissima tradizione, è bello che ancora qualcuno la rispetti.unochenavigaverament ha detto:accadeva ........ :lol: ormai ci sono ben pochi che rispettano questa tradizione....anche se vedo che le navi militari ci stanno molto attenti, ogni volta che l'ho fatto loro erano pronti a rispondere
penso di si....ma sarebbero proprio ridicoli, non zelantiRodolfo ha detto:Unoche, in parecchi testi, si riporta tale procedura di saluto nei confronti delle navi militari, naturalmente in tempo di pace, come DOVERE. Qualche militare zelante, potrebbe richiamare la nave che non ha proceduto al saluto?
magari eravate in arrivo?.... altrimenti...nu saccio.ro56 ha detto:Nella mia seconda foto dell'ultimo post, la nave è in navigazione , si vede dalla scia, ma la bandiera tricolore è sempre a poppa!!!