• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bandiere

T

tano

Guest
Re: Bandiere

Grazie Rodolfo di tutta la spiegazione, che pensandoci su, ha anche una logica.
Sinceramente il leone sulla Noordam non riesco neanche a distinguerlo, sará che sto invecchiando e devo andare all´oculista. :mrgreen:

Un saluto.
 

aleshow

Member
Re: Bandiere

Rodolfo ha detto:
Che io sappia, e ho sempre saputo, che per ragioni di "etica navale" e di rispetto allo Stato ospitante, nonchè per l'implicita accettazione e rispetto delle Sue leggi, si inalbera la Sua Bandiera Nazionale. Quella delle Repubbliche Marinare, Mercantile o Militare, non è la Bandiera Nazionale. Ciao Ale, se hai notizie contrarie o diverse ce lo fai sapere.

Si, ho chiesto ai miei colleghi Ufficiali e Sottufficiali (di coperta come si direbbe in ambito civile) ed anche loro sostengono che la bandiera di cortesia che va inalberata è quella "Nazionale"
 

gabbiano

New member
Re: Bandiere

Le navi italiane che battono quindi bandiera italiana quando sono ormeggiate in un porto italiano devono
inalberare la baniera italiana mercantile (Con lo stemma delle 4repubbliche) le navi con bandiera straniera (Nassau, Bahamas, Monrovia) quando sono in italia devono inalbeare la bandiera italiana (senza le 4 repubbliche)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bandiere

Già; con una piccola precisazione. "Anche" quando sono ormeggiate, perchè la bandiera deve essere inalberata quando la nave entra nelle acque territoriali della nazione ospitante e deve essere esposta da tutte le navi, di qualsiasi nazione, non solo a quelle da te elencate.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Bandiere

Rodolfo ha detto:
Già; con una piccola precisazione. "Anche" quando sono ormeggiate, perchè la bandiera deve essere inalberata quando la nave entra nelle acque territoriali della nazione ospitante e deve essere esposta da tutte le navi, di qualsiasi nazione, non solo a quelle da te elencate.
Domanda stupida:
anche una nave italiana che navighi in acque territoliali italianre deve avere sulla crocetta la bandiera italiana?
Perdona l'ignoranza, vado meglio con le foto..... :wink: :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bandiere

Allora Leo, la questione credo sia un po' ingarbugliata, o scarsamente rispettata, almeno da quello che vedo dalle navi in transito.
Le navi italiane, in navigazione, devono esporre sulla crocetta la bandiera nazionale con lo stemma delle Repubbliche e quando all'ormeggio, di solito, ammainano quella sulla crocetta e espongono quella sul picco di poppa.
Quando sono in acque territoriali straniere, devono esporre sulla crocetta la bandiera nazionale del paese ospitante e SEMPRE quella nazionale a poppa. Ma da foto e constatazioni personali, non sempre ho visto tale prassi applicata.
Le straniere in acque territoriali italiane, viceversa, dovrebbero comportarsi al contrario, ovvero sulla crocetta la nazionale italiana senza stemma delle Repubbliche Marinare e a poppa la Loro Nazionale. Ma non sempre è così. Lo fanno in genere quando all'ormeggio, ma non sempre.

Tempo fa, una nave italiana in Brasile, ha subito una contestazione e un'ammenda, perchè il motto "Ordem e Progresso" della bandiera di cortesia si leggeva correttamente da una sola parte. Più attenti o ...... operazione mirata alla raccolta di fondi?

Ci vorrebbe l'intervento dei nostri comandanti che sicuramaente per loro si tratta di operazioni quotidiane.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Bandiere

Rodolfo ha detto:
Tempo fa, una nave italiana in Brasile, ha subito una contestazione e un'ammenda, perchè il motto "Ordem e Progresso" della bandiera di cortesia si leggeva correttamente da una sola parte. Più attenti o ...... operazione mirata alla raccolta di fondi?

.

Quella era una raccolta fondi di certo( tipo autovelox dietro la siepe) :wink:
Capisco che la libera interpretazione sia molto diffusa; i latini dicevano tante leggi, nessuna legge
 
T

tano

Guest
Re: Bandiere

In spagnolo...Hecha la ley, hecha la trampa ....( Fatta la legge, fatto l´inganno )
In Brasile ti puoi aspettare qualsiasi cosa pero......ti fanno ridere perche hanno una grande comicitá.

Un saluto.
 

nostromo

New member
Re: Bandiere

Un ' altra informazione sull 'uso della bamdiera: Se una nave mercantile, anche in alto mare, incrocia una nave militare, de ve esporre la propria bandiera nazionale alla crocetta ed effetturare il saluto. Cioe' abbassare la propria, attenndere che la miltare abbassi e rialzi la sua,e poi rialzare la propria, Se la nave e' in porto, anche all'ormeggio, deve sempre salutare una nave militare, in tal caso abbassa la bandiera a poppa. Se il marinaio di guardia sul ponte , in porto, non si accorge dell'arrivo della nave miltare e non corre a poppa in tempo, in certi paesi le Capitanerie di porto danno la multa.
( cosi' almeno accadeva ai miei tempi)
 

ro56

New member
Re: Bandiere

Costa Magica, sventola il suo tricolore a Tenerife aprile 2009.

DSC_0104.jpg


DSC_0102.jpg


DSC_0100.jpg
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Bandiere

Ricapitolando:
La bandiera di cortesia e' la bandiera della nazione del paese ospitante e deve essere inalberata sull'alberetto normalmente a dritta piu' esternamente possibile.
La bandiera nazionale in navigazione deve essere inalberata al centro, mentre in porto deve essere a poppa....la nave alla fonda e' considerata in tutto per tutto in navigazione.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Bandiere

nostromo ha detto:
Un ' altra informazione sull 'uso della bamdiera: Se una nave mercantile, anche in alto mare, incrocia una nave militare, de ve esporre la propria bandiera nazionale alla crocetta ed effetturare il saluto. Cioe' abbassare la propria, attenndere che la miltare abbassi e rialzi la sua,e poi rialzare la propria, Se la nave e' in porto, anche all'ormeggio, deve sempre salutare una nave militare, in tal caso abbassa la bandiera a poppa. Se il marinaio di guardia sul ponte , in porto, non si accorge dell'arrivo della nave miltare e non corre a poppa in tempo, in certi paesi le Capitanerie di porto danno la multa.
( cosi' almeno accadeva ai miei tempi)

accadeva ........ :lol: ormai ci sono ben pochi che rispettano questa tradizione....anche se vedo che le navi militari ci stanno molto attenti, ogni volta che l'ho fatto loro erano pronti a rispondere
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Bandiere

Eravamo partiti da un'argomento di tecnica ormai ben chiaro a tutti. Rosalba ha messo alcune bellissime foto del nostro tricolore e io non resisto metto anche la mia :wink:
unochenavigaverament ha detto:
accadeva ........ :lol: ormai ci sono ben pochi che rispettano questa tradizione....anche se vedo che le navi militari ci stanno molto attenti, ogni volta che l'ho fatto loro erano pronti a rispondere
doveva essere una bellissima tradizione, è bello che ancora qualcuno la rispetti.

IMG_0088.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bandiere

Unoche, in parecchi testi, si riporta tale procedura di saluto nei confronti delle navi militari, naturalmente in tempo di pace, come DOVERE. Qualche militare zelante, potrebbe richiamare la nave che non ha proceduto al saluto?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Bandiere

Rodolfo ha detto:
Unoche, in parecchi testi, si riporta tale procedura di saluto nei confronti delle navi militari, naturalmente in tempo di pace, come DOVERE. Qualche militare zelante, potrebbe richiamare la nave che non ha proceduto al saluto?
penso di si....ma sarebbero proprio ridicoli, non zelanti
 

ro56

New member
Re: Bandiere

Nella mia seconda foto dell'ultimo post, la nave è in navigazione , si vede dalla scia, ma la bandiera tricolore è sempre a poppa!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Bandiere

ro56 ha detto:
Nella mia seconda foto dell'ultimo post, la nave è in navigazione , si vede dalla scia, ma la bandiera tricolore è sempre a poppa!!!
magari eravate in arrivo?.... altrimenti...nu saccio.
 

ro56

New member
Re: Bandiere

In arrivo non credo data l'ora in cui mi alzo io di solito e data l'assenza di persone sul ponte, non credo in partenza.
Se la saranno scordata!!! :D
Ciaoo!
Ro
 
Top