Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ciao Glasgow,
leggi un po' indietro questa discussione, troverai tante info utili riguardo a quello che hai chiesto.
In sintesi però il fai da te è fattibilissimo:
La Rambla: prendi la navetta che dal porto si porta in centro, praticamente ti lascia all'inizio (nei pressi della statua di Colombo).
Piazza Catalunya: ti ci ritrovi dopo aver percorso a piedi tutta la Rambla.
Camp Nou: io ci sono andato con la metropolitana, fermata Collblanc, che puoi tranquillamente prendere da Piazza Catalunya.
Acquario / Maremagnum: Non ci sono stato / non so cosa sia
Sagrada Familia: ci sono stato diversi anni fa, quando ancora non era stata consacrata Basilica Minore, quindi ora non so come sia o cosa sia cambiato internamente; non è molto distante da Piazza Catalunya ma per ottimizzare i tempi di consiglio di non andarci a piedi da lì, visto che le ore dello scalo passano in fretta.
Ciao e buona crociera!
CIao Trenta, grazie per la risposta, quindi se prendo la navetta non mi perdo niente delle Rambla?
Per il Camp Nou è fattibile andare a piedi da Piazza Catalunya?
Mi consigli di visitare qualcosa che non ho citato?
Maremagnum il centro commerciale (Solo se ce lo consigliate)
La nave farà sosta dalle 9 alle 18 quindi potrai vedere tranquillamente tutto, facendo un po' di tragitti in metropolitana. Come itinerario io ti consiglio questo:
1) Nou Camp in metropolitana dalla fermata più vicina al porto
2) Placa de Catalunia sempre in metropolitana
3) Da placa de Catalunya partono le Ramblas che puoi fare a piedi
4) Nella discesa delle ramblas tappe al Barrio Gotico (a sx) e alla Buqueria (a dx)
5) Alla fine delle Ramblas attraversi Placa Colon e tramite il ponte chiamato Rambla de Mar arrivi al Maremagnum
6) Poco lontano dal Maremagnum trovi l'acquario che si raggiunge a piedi
Se vuoi un consiglio non dedicare troppo tempo al Maremagnum perché non è altro che un centro commerciale con gli stessi identici negozi che trovi anche in Italia. Se vuoi andare ad un acquario vai a quello di Genova, a mio avviso è migliore. Alternative valide possono essere Parc Guell (ma in questo caso temo dovrai rinunciare al camp nou essendo dalla parte opposta della città), Sagrada Familia (da fuori) e Passeig de Gracia che si passeggia partendo da Placa de Catalunya.
La Buqueria è un mercato coperto di generi alimentari (soprattutto frutta, ma anche carne, pesce ecc) che trovi circa a metà della rambla sulla dx scendendo da Plaza de Catalunya verso il mare (oppure sulla sx se la percorri al contrario). Passeggiando per la Rambla se non ci sei mai stato non puoi non fermartici almeno un po'.
La strada dello shopping a Barcellona è Pg de Gràcia, a nord di piazza Catalunya, dove trovi i negozi delle grandi marche, le griffe più famose e costose... sulla stessa strada trovi due delle opere più rinomate di Gaudi: Casa Batlò e La Pedrera.
A piazza Catalunya trovi un eneorme centro commerciale, il corte Ingles, se non ricordo male aveva 10 piani... all'ultimo ristorante e bar con una bellissima vista sulla città!
Ho visitato entrambi, io ti consiglio il Corte Ingles, molto più bello, molto più grande e ubicato in pieno centro di Barcellona, il Maremagnum è in una zona più lontana a Port Vell, alla fine della Rambla del Mar, comunque non distante dalla statua di Colombo... se visiti il secondo vicino potrai anche trovare l'acquario ed il grandioso cinema Imax... io comunque preferisco la parte più storica di Barcellona...
Per ciò che concerne i negozietti... ne trovarai a iosa sulla Rambla principale... vendono qualsiasi tipo di souvenir e se sei amante del calcio in Placa Catalunya troverai un enorme store di prodotti ufficiali del Barça neo campione d'Europa ;-).
Trovi un'altro mega store del Barcellona attaccato all'ingresso del Camp nou, anche più grande di quello di Placa Catalunya.
Allora per quanto riguarda i prezzi non so se sono in linea con quelli dei negozi italiani ma erano comunque altini trattandosi di prodotti ufficiali... ricordo che pagai una cartolina con panoramica del Camp Nou 2 euro!!!
Trovi un'altro mega store del Barcellona attaccato all'ingresso del Camp nou, anche più grande di quello di Pl,aca Catalunya.
Per lo Starbucks non c'è nel corte Ingles ma ce ne sono tantissimi a Barcellona, il più vicino a Placa Catalunya lo trovi nella strada che collega la stessa piazza all'Università, circa 150/200 metri.
A Placa Catalunya, se può intressarti, trovi anche l'Hard Rock Cafè!