• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Barcellona

AnnieLu

New member
Grazie a tutti per le info! Tra poco mi imbarco e... Non vedo l'ora di godermi questa meravigliosa crociera!!!!
 
Ultima modifica:

antferpet

New member
Salve a tutti,

sarò a Barcellona il 17 giugno con la Costa Serena e vorrei un consiglio su come muovermi dato che ho con me un bimbo di 11 mesi e una bimba di 6 anni oltre una moglie che cerca una crociera all'insegna del relax (!?!).

Siamo già stati a Barcellona 3 anni fa ma il piccolo naturalmente non c'era ancora e la primogenita era già senza passeggino quindi i movimenti erano più agevoli. In quell'occasione una opportuna scelta dell'escursione ci permise di vedere lo stadio, una delle poche cose al coperto, e, considerato che pioveva a dirotto, nient'altro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusami, hai già letto le 40 pagine precedenti? C'è di tutto a livello informazioni, dai luoghi da visitare ai mezzi per raggiungerli, con anche i prezzi di bus e taxi.
 

AnnieLu

New member
Eccomi!! Notizie fresche dal quel di Barcellona, premetto che ho seguito un itinerario fai da te e i soggetti sono due discreti camminatori. Il tempo era spettacolare. L'inconveniente maggiore è la distanza dall'attracco terminal C al centro/metropolitana, sono 45 minuti sotto il sole e vicini allo smog per arrivare dalla nave a Plaza de Colon (dove si trova appunto la statua di Colombo e dove inizia la rambla e dove c'è anche la fermata Drassanes della metro, la più vicina alla nave). So che c'erano dei bus per il transfer (credo quelli con la scritta Julià in verde campo bianco) e poi un bus di linea denominato T3 ma non conosco orari e prezzi. So che chi ha preso il taxi si è fatto un po' pelare. Ma secondo me perdere 45 a/r minuti non è il massimo, data la brevità della sosta e la montagna di cose da vedere possibili. Nel mio giro ho visto da fuori le case Batllò e Pedrera di Gaudi, la Sagrada Familia, giro per la rambla e vie del centro attorno a Plaza Catalunya, fino ai dintorni di Plaza Jaume I. Fondamentalmente il Barrì Gotic, ma è stata una mia scelta visto che a Barcellona ero già stata. Sempre per chi non ha particolari impedimenti alla mobilità o bimbi molto piccoli, una soluzione utili è quella del biglietto della metropolitana T-10, dieci corse a 7 euro e qualcosa, utilizzato in due (basta passarselo ed è consentito). Barcellona vale una visita di almeno quattro giorni molto densi, per cui non aggiungo altro. Risolto il problema dello sbarco, qualunque cosa si cerchi o si voglia fare, a Barcellona non si rimane delusi.
 
Ultima modifica:

mr.glasgow

New member
Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni che a Luglio, in compagnia della propria fidanzata, farà la sua vacanza con la MSC Splendida.
Il nostro obiettivo sarebbe quello di fare delle escursioni FAI DA TE, questo anche a Barcellona, e vorremmo spostarci esclusivamente a piedi, o al massimo, con navette o bus.
L'arrivo è previsto per le ore 9:00 e la partenza per le 18:00 .

I posti che vorremmo visitare a Barcellona sono: Las Ramblas (penso si chaimi così la via con tanti negozietti e artisti di strada)
Piazza Catalunya
Camp Nou (solo se non è molto lontano e il tempo lo permette
Maremagnum il centro commerciale (Solo se ce lo consigliate)
Acquario (sempre se ne vale la pena secondo il vostro parere)
Ora oltre i consigli dei posti che ho citato, se avete suggerimenti di posti caratteristici (raggiungibili a piedi o con navetta) dove fare un pò di shopping e comprare qualche sciocchezza del posto, fate pure.
Per la Sagrada Familia: pensiamo di visitarla solo se ci sconsigliate il Maremagnum, l'acquario e il Camp Nou, e quindi dobbiamo trovare un'alternativa.

Grazie mille a chi risponderà, e scusate per le tante (forse troppe..) domande, ma è il primo "viaggio" in una città estera:)
 

Trenta

New member
Ciao Glasgow,

leggi un po' indietro questa discussione, troverai tante info utili riguardo a quello che hai chiesto.

In sintesi però il fai da te è fattibilissimo:

La Rambla: prendi la navetta che dal porto si porta in centro, praticamente ti lascia all'inizio (nei pressi della statua di Colombo).
Piazza Catalunya: ti ci ritrovi dopo aver percorso a piedi tutta la Rambla.
Camp Nou: io ci sono andato con la metropolitana, fermata Collblanc, che puoi tranquillamente prendere da Piazza Catalunya.

Acquario / Maremagnum: Non ci sono stato / non so cosa sia

Sagrada Familia: ci sono stato diversi anni fa, quando ancora non era stata consacrata Basilica Minore, quindi ora non so come sia o cosa sia cambiato internamente; non è molto distante da Piazza Catalunya ma per ottimizzare i tempi di consiglio di non andarci a piedi da lì, visto che le ore dello scalo passano in fretta.

Ciao e buona crociera!
 

mr.glasgow

New member
Ciao Glasgow,

leggi un po' indietro questa discussione, troverai tante info utili riguardo a quello che hai chiesto.

In sintesi però il fai da te è fattibilissimo:

La Rambla: prendi la navetta che dal porto si porta in centro, praticamente ti lascia all'inizio (nei pressi della statua di Colombo).
Piazza Catalunya: ti ci ritrovi dopo aver percorso a piedi tutta la Rambla.
Camp Nou: io ci sono andato con la metropolitana, fermata Collblanc, che puoi tranquillamente prendere da Piazza Catalunya.

Acquario / Maremagnum: Non ci sono stato / non so cosa sia

Sagrada Familia: ci sono stato diversi anni fa, quando ancora non era stata consacrata Basilica Minore, quindi ora non so come sia o cosa sia cambiato internamente; non è molto distante da Piazza Catalunya ma per ottimizzare i tempi di consiglio di non andarci a piedi da lì, visto che le ore dello scalo passano in fretta.

Ciao e buona crociera!

CIao Trenta, grazie per la risposta, quindi se prendo la navetta non mi perdo niente delle Rambla? O poi sono costretto a tornare a piedi indietro?
Per il Camp Nou è fattibile andare a piedi da Piazza Catalunya?
Mi consigli di visitare qualcosa che non ho citato?
 

Trenta

New member
CIao Trenta, grazie per la risposta, quindi se prendo la navetta non mi perdo niente delle Rambla?

No, ti lascia praticamente proprio all'inizio. Quindi te la fai tutta tranquillamente a piedi se vuoi.

Per il Camp Nou è fattibile andare a piedi da Piazza Catalunya?

No, è una cosa improponibile. E' lontano per andarci a piedi.

Mi consigli di visitare qualcosa che non ho citato?

Parc Guell, ma anche questo richiede tempo perché è fuori mano. Comunque in una giornata quasi piena, Rambla, Camp Nou (compreso il museo del Barça) e Parc Guell (o la Sagrada Familia) ce la faresti.

C'è anche chi riesce a metterci ancora più cose tutte insieme, ma personalmente non piace: sono in vacanza mica a cottimo!
 

Comax

Active member
La nave farà sosta dalle 9 alle 18 quindi potrai vedere tranquillamente tutto, facendo un po' di tragitti in metropolitana. Come itinerario io ti consiglio questo:
1) Nou Camp in metropolitana dalla fermata più vicina al porto
2) Placa de Catalunia sempre in metropolitana
3) Da placa de Catalunya partono le Ramblas che puoi fare a piedi
4) Nella discesa delle ramblas tappe al Barrio Gotico (a sx) e alla Buqueria (a dx)
5) Alla fine delle Ramblas attraversi Placa Colon e tramite il ponte chiamato Rambla de Mar arrivi al Maremagnum
6) Poco lontano dal Maremagnum trovi l'acquario che si raggiunge a piedi

Se vuoi un consiglio non dedicare troppo tempo al Maremagnum perché non è altro che un centro commerciale con gli stessi identici negozi che trovi anche in Italia. Se vuoi andare ad un acquario vai a quello di Genova, a mio avviso è migliore. Alternative valide possono essere Parc Guell (ma in questo caso temo dovrai rinunciare al camp nou essendo dalla parte opposta della città), Sagrada Familia (da fuori) e Passeig de Gracia che si passeggia partendo da Placa de Catalunya.
 

SAMILA

New member
Maremagnum il centro commerciale (Solo se ce lo consigliate)

Io adoro il Maremagnum !!!! Il pontile in legno che dal Colon (statua di Colombo) ti porta al Maremagnum che rimane in fondo alla Rambla è bellissimo, a sinistra racchiude una darsena piena di panifili e a destra acqua che si riflette sulla magnifica vetrata di specchi che è l ' ingresso del Maremagnum. Cmq è in fondo alla Rambla è li vicino e ti conviene fare un salto , dentro il maremagnum ci sono dei negozi ma è bellissima la passeggiata fuori, io da quando lo hanno costruito per le olipiadi del 92 ogni volta che vado a Barcellona non posso fare a meno di farci una capatina!!!
Chi si ricorda la pubblicità della Cordoba di qualche anno fa (forse 7/8) quando giarva in una specie di piazza paviementata e faceva una specie di zig zag intoro a dei pali ??? Ecco quello è il dietro del Maremagnum
 

mr.glasgow

New member
La nave farà sosta dalle 9 alle 18 quindi potrai vedere tranquillamente tutto, facendo un po' di tragitti in metropolitana. Come itinerario io ti consiglio questo:
1) Nou Camp in metropolitana dalla fermata più vicina al porto
2) Placa de Catalunia sempre in metropolitana
3) Da placa de Catalunya partono le Ramblas che puoi fare a piedi
4) Nella discesa delle ramblas tappe al Barrio Gotico (a sx) e alla Buqueria (a dx)
5) Alla fine delle Ramblas attraversi Placa Colon e tramite il ponte chiamato Rambla de Mar arrivi al Maremagnum
6) Poco lontano dal Maremagnum trovi l'acquario che si raggiunge a piedi

Se vuoi un consiglio non dedicare troppo tempo al Maremagnum perché non è altro che un centro commerciale con gli stessi identici negozi che trovi anche in Italia. Se vuoi andare ad un acquario vai a quello di Genova, a mio avviso è migliore. Alternative valide possono essere Parc Guell (ma in questo caso temo dovrai rinunciare al camp nou essendo dalla parte opposta della città), Sagrada Familia (da fuori) e Passeig de Gracia che si passeggia partendo da Placa de Catalunya.


Scusa l'ignoranza ma cosa sono il Barrio Gotico e la Buqueira?

Comunque grazie a tutti per i consigli, in questi giorni inserirò il nostro definitivo "itinerario fai da te" e mi consiglierete il percorso migliore per non perdere tempo. Grazie mille:D
 

Trenta

New member
La Buqueria è un mercato coperto di generi alimentari (soprattutto frutta, ma anche carne, pesce ecc) che trovi circa a metà della rambla sulla dx scendendo da Plaza de Catalunya verso il mare (oppure sulla sx se la percorri al contrario). Passeggiando per la Rambla se non ci sei mai stato non puoi non fermartici almeno un po'.
 

mr.glasgow

New member
La Buqueria è un mercato coperto di generi alimentari (soprattutto frutta, ma anche carne, pesce ecc) che trovi circa a metà della rambla sulla dx scendendo da Plaza de Catalunya verso il mare (oppure sulla sx se la percorri al contrario). Passeggiando per la Rambla se non ci sei mai stato non puoi non fermartici almeno un po'.

Ah ok grazie mille. C'è qualche altra strada piena di negozi, bancarelle o cose del genere?:p
 

vascomane79

New member
La strada dello shopping a Barcellona è Pg de Gràcia, a nord di piazza Catalunya, dove trovi i negozi delle grandi marche, le griffe più famose e costose... sulla stessa strada trovi due delle opere più rinomate di Gaudi: Casa Batlò e La Pedrera.
A piazza Catalunya trovi un eneorme centro commerciale, il corte Ingles, se non ricordo male aveva 10 piani... all'ultimo ristorante e bar con una bellissima vista sulla città!
 

mr.glasgow

New member
La strada dello shopping a Barcellona è Pg de Gràcia, a nord di piazza Catalunya, dove trovi i negozi delle grandi marche, le griffe più famose e costose... sulla stessa strada trovi due delle opere più rinomate di Gaudi: Casa Batlò e La Pedrera.
A piazza Catalunya trovi un eneorme centro commerciale, il corte Ingles, se non ricordo male aveva 10 piani... all'ultimo ristorante e bar con una bellissima vista sulla città!

Mi consigli il Maremagnum o Il Corte Ingles come centro commerciale?

Comunque quando parlo di shopping non intendo negozi con grandi marche, ma souvenir oppure oggetti caratteristici del posto:D
Grazie mille.
 

vascomane79

New member
Ho visitato entrambi, io ti consiglio il Corte Ingles, molto più bello, molto più grande e ubicato in pieno centro di Barcellona, il Maremagnum è in una zona più lontana a Port Vell, alla fine della Rambla del Mar, comunque non distante dalla statua di Colombo... se visiti il secondo vicino potrai anche trovare l'acquario ed il grandioso cinema Imax... io comunque preferisco la parte più storica di Barcellona...
Per ciò che concerne i negozietti... ne trovarai a iosa sulla Rambla principale... vendono qualsiasi tipo di souvenir e se sei amante del calcio in Placa Catalunya troverai un enorme store di prodotti ufficiali del Barça neo campione d'Europa ;-).
 

mr.glasgow

New member
Ho visitato entrambi, io ti consiglio il Corte Ingles, molto più bello, molto più grande e ubicato in pieno centro di Barcellona, il Maremagnum è in una zona più lontana a Port Vell, alla fine della Rambla del Mar, comunque non distante dalla statua di Colombo... se visiti il secondo vicino potrai anche trovare l'acquario ed il grandioso cinema Imax... io comunque preferisco la parte più storica di Barcellona...
Per ciò che concerne i negozietti... ne trovarai a iosa sulla Rambla principale... vendono qualsiasi tipo di souvenir e se sei amante del calcio in Placa Catalunya troverai un enorme store di prodotti ufficiali del Barça neo campione d'Europa ;-).

Davvero??? I prezzi dello Store del Barca sono come quelli italiani? Una maglia 70 euro e roba simile?? Io sono un grande appassioanto di calcio-

Per quanto riguarda il centro commerciale, ora ti farò una domanda stupidissima ma che per me è di vitale importanza: Nel Corte Inglese c'è la caffetteria Starbucks?:D

Grazie per la pazienza, e per tutte le indicazioni che mi stai dando:)
 

vascomane79

New member
Allora per quanto riguarda i prezzi non so se sono in linea con quelli dei negozi italiani ma erano comunque altini trattandosi di prodotti ufficiali... ricordo che pagai una cartolina con panoramica del Camp Nou 2 euro!!!
Trovi un'altro mega store del Barcellona attaccato all'ingresso del Camp nou, anche più grande di quello di Pl,aca Catalunya.
Per lo Starbucks non c'è nel corte Ingles ma ce ne sono tantissimi a Barcellona, il più vicino a Placa Catalunya lo trovi nella strada che collega la stessa piazza all'Università, circa 150/200 metri.
A Placa Catalunya, se può intressarti, trovi anche l'Hard Rock Cafè!
 

Trenta

New member
Trovi un'altro mega store del Barcellona attaccato all'ingresso del Camp nou, anche più grande di quello di Placa Catalunya.

Giusto, se fai la visita al Camp Nou la tappa al Barça Store è obbligata! Praticamente al termine del giro all'interno dello stadio (e del museo del Barça se vuoi, dipende che biglietto acquisti) ti ci fanno passare davanti per forza!
 

mr.glasgow

New member
Allora per quanto riguarda i prezzi non so se sono in linea con quelli dei negozi italiani ma erano comunque altini trattandosi di prodotti ufficiali... ricordo che pagai una cartolina con panoramica del Camp Nou 2 euro!!!
Trovi un'altro mega store del Barcellona attaccato all'ingresso del Camp nou, anche più grande di quello di Pl,aca Catalunya.
Per lo Starbucks non c'è nel corte Ingles ma ce ne sono tantissimi a Barcellona, il più vicino a Placa Catalunya lo trovi nella strada che collega la stessa piazza all'Università, circa 150/200 metri.
A Placa Catalunya, se può intressarti, trovi anche l'Hard Rock Cafè!

Certo che mi interessa!! Grazie mille per tutte le informazioni a te e Trenta.
Un'ultima cosa, io vorrei visitare a piedi prima tutte le rambla, poi piazza Catalunya e relativo centro commerciale e barcellona store, poi per andare al Camp Nou come faccio? Quanto tempo impiega la visita al Camp Nou compreso il tempo per andare e tornare?
Grazie ancora.
 
Top