• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bari

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Bari

Ciao a tutti Sono stato a Bari tre volte con Costa...

La prima volta, nel 2003 con Costa Classica, la tempistica di sosta in porto particolarmente lunga (mi pare dalle 13 alle 18) mi aveva permesso di fare l'escursione a Alberobello che adesso mi pare non sia più possibile...

Successivamente nel 2006 (Costa Mediterranea) e nel 2007 (Costa Serena), visto la vicinanza del centro storico, ho preferito il "fai da me" in assoluta tranquillità e libertà.

Qui ci sono i fotodiari del 2006 :
Visita libera di Bari e navigazione
http://drpianale.spaces.live.com/blog/c ... 1816.entry
e 2007:
Visita libera di Bari
http://drpianale.spaces.live.com/blog/c ... 1871.entry
 

danil12

New member
Re: Bari

Scusate ma dato che il 2 mi imbarco da bari, io per arrivare al porto devo arrivare in Corso Vittorio veneto? perchè l'agenzia è stata molto confusa nel dari le indicazioni grazie a tutti
 
Re: Bari

ilaria73 ha detto:
richiesta info a chi è di Bari mi consigliate l'itinerario, così da non perdere tempo, scendendo dalla nave fino a Basilica di san Nicola Cattedrale e Castello normanno grazie.
Allora per andare alla Basilica uscendo dal porto gira a sinistra costeggi il mare e alla tua destra il 1 arco che trovi e quello dove c'e' la Basilica poi al massimo chiedi a qualche vigile che e' li vicino o agli stessi domenicani che sono in chiesa per arrivare alla Cattedrale perche devi fare delle viuzze caratteristiche di Bari vecchia, mentre se vuoi fare prima il castello e la Cattedrale prima devi uscire dal porto girare a destra finche non trovi il castello davanti sulla tua sinistra dove c'e' un spiazzo(vedrai una farmacia) dove vicino ce un strada la percorri e ti trovi l entrata del castello poi tornando a ritroso in Piazza dell' odegitria e percorrendola arrivi dritta dritta alla Cattedrale.Spero di esser stato utile altr4imenti se vuoi sono qui per altre info.
danil12 ha detto:
Scusate ma dato che il 2 mi imbarco da bari, io per arrivare al porto devo arrivare in Corso Vittorio veneto? perchè l'agenzia è stata molto confusa nel dari le indicazioni grazie a tutti
Ciao si e proseguire per Corso antonio De Tulio(che poi e' lastessa solo che cambia nome) e sei arrivata al porto ovviamente dipende da dove vieni. Ciao
 

RIC

Well-known member
Re: Bari

qualcuno ha fatto l'escursione ai Sassi di Matera?

dove sono finiti tutti i baresi? :roll: oltre ai sassi di Matera, altra domanda: meglio Alberobello o Castel Del Monte? come potete notare sono un po' indeciso su cosa fare...è la prima volta che fermo a Bari... :?
 
Re: Bari

RIC ha detto:
dove sono finiti tutti i baresi? :roll: oltre ai sassi di Matera, altra domanda: meglio Alberobello o Castel Del Monte? come potete notare sono un po' indeciso su cosa fare...è la prima volta che fermo a Bari... :?
Secondo me meglio Alberobello c'e piu da vedere rispetto al castello che e partivcolare anche per la sua forma e che non so se e sempre aperto.
 

crociera

Active member
Re: Bari

Io conosco benissimo la Puglia (mamma pugliese!) e ti assicuro che sia Alberobello (più vicino) sia i "sassi"di Matera ( più lontano) sono bellissimi:
Alberobello è forse più caratteristica, per chi non l'ha mai vista, per le tipiche abitazioni molto molto particolari
I Sassi di Matera sono delle cavità molto antiche scavate nella tipica roccia su cui poggia Matera, più interessanti dal punto di vista storico-archeologico ma meno d'effetto di Alberobello.
Ambedue le escursioni comunque non si possono fare da soli per la distanza.

Comuque, se non si vuole spendere per le escursioni e se non si conosce il centro di Bari, a 2 passi a piedi dal porto!!, vale la pena vederlo con i suoi vicoli tipici,il vecchio mercato coperto, la sua atmosfera e la bellissima, dentro e fuori, Basilica di San Nicola.
Se avete bisogno chiedete pure.
Ah, dimenticavo Castel del Monte: maestoso e molto bello nella sua semplicità ottagonale, non vale l'escursione, basta comprarsi una cartolina che lo raffiguri.
Dimenticavo :il castello di Bari delude un pò, è sito praticamente nel centro storico, è basso, niente di che rispetto agli scorci dei vicoli o alla Basilica di S. Nicola. Ci sono anche altre belle chiese.
 

alberto70

Member
Re: Bari

Io con MSC ho fatto sia Alberobello che saasi di matera....tutte e due belle anche si i sassi mi hanno affascinato di più
Quest'anno pensavo di fare:
LE GROTTE DI CASTELLANA E POLIGNANO A MARE

Un trasferimento di 1 ora ci condurrà alle Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, dove incontreremo la nostra guida. Qui, attraverso un’enorme voragine, cominceremo un interessante viaggio nel sottosuolo, a 60 metri di profondità. Attraverso un percorso di cunicoli e corridoi ammireremo stalattiti e stalagmiti, giochi di luce, volute di alabastro. La seconda parte del tour ci condurrà alla cittadina di Polignano a Mare, abbarbicata su un promontorio roccioso a picco sul mare. Qui potremo effettuare una visita guidata o esplorare da soli le logge fiorite, gli angoli nascosti e le stradine bianche prima di rientrare a Bari

Che ne pensate?
 

nadia77

Member
Re: Bari

Polignano a mare paesino molto bello ci ho passato una decina di estati molto caretteristiche le viusse e le terrazze che si aprono sul mare è da non farsi mancare l'assaggio del gelato artigianale :wink:

Purtroppo ho le foto non in digitale quindi metto uno scorcio preso da internet

polignano_a_mare.jpg
 

FrancyB

New member
Re: Bari

ecco io mi sono domandata perchè Costa non fa l'escursione alle grotte di Castellana.... mi sarebbero piaciute un sacco!

per Ric: non penso avrai tempo per visitare Bari al ritorno, si arriva poco prima della partenza della nave, ti scaricano li davanti e...via tutti dentro!!!! poi se non erro appena partita c'è l'esercitazione per le emergenze :wink:
 

RIC

Well-known member
Re: Bari

dunque sono ancora indeciso fra Alberobello e i Sassi di Matera ma intanto vi chiedo anche opinioni su Ostuni, ho visto infatti che c'è anche un'escursione per Ostuni...Attendo consigli...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Da Informare, la notizia di partenze aeree da Bari per le crociere Costa in Nord Europa:

Quest'estate dall'aeroporto di Bari partiranno i primi voli charter per l'estero grazie ad un accordo con Costa Crociere

Dallo scalo pugliese partiranno i passeggeri che si imbarcheranno a Copenaghen su “Costa Deliziosa” e “Costa Atlantica”
Quest'estate, grazie ad una collaborazione tra Costa Crociere e Aeroporti di Puglia, saranno avviati i primi voli charter per l'estero dall'aeroporto Karol Wojtyla di Bari. Da giugno a settembre prossimi saranno realizzati collegamenti aerei da Bari ogni sabato e ogni domenica per tutti i passeggeri della compagnia crocieristica che si imbarcheranno a Copenaghen su Costa Deliziosa e Costa Atlantica per effettuare crociere di otto giorni nei fiordi norvegesi e capitali del Baltico.
I nuovi voli charter, che collegheranno ogni settimana Bari e Copenaghen via Verona, saranno operati da Air Italy con un Boeing 737 da 146 posti (suddivisi tra Bari e Verona). In totale sono previsti 58 voli charter Costa da e per Bari.
Lo scorso anno l'aeroporto pugliese aveva accolto i voli charter Costa dalla Spagna per i passeggeri spagnoli in partenza sulle crociere da Bari, operazione che si ripeterà anche nell'estate 2010 per le partenze di Costa Fortuna di otto giorni nel Mediterraneo.
Quest'anno Costa Crociere ha programmato 63 scali nel porto di Bari per un traffico di 230.000 passeggeri, dato in linea con i risultati del 2009. Nella stagione estiva 2011 la compagnia prevede 71 scali nel porto pugliese grazie alla presenza di tre navi della flotta: sarà riconfermata Costa Fortuna a cui si affiancheranno Costa Allegra e la futura nuova ammiraglia Costa Favolosa attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Marghera.

RIC ha detto:
qualcuno ha fatto l'escursione ai Sassi di Matera?

dove sono finiti tutti i baresi? :roll: oltre ai sassi di Matera, altra domanda: meglio Alberobello o Castel Del Monte? come potete notare sono un po' indeciso su cosa fare...è la prima volta che fermo a Bari... :?

Non sono pugliese Ric ma ho visitato sia Alberobello che Castel del Monte. Senz'altro sarebbero da vedere entrambi ma se ti si impone una scelta ti suggerisco Alberobello.. :wink:

E' un paese altrettanto carino, molto particolare anche Ostuni. Ci sono stato una sera d'estate, quando si mangiano all'aperto le prelibatezze della cucina pugliese. Il problema è scegliere... Personalmente fra le tre ipotesi, per la prima volta, sceglierei comunque Alberobello.
 
Ultima modifica da un moderatore:

nadia77

Member
Re: Bari

Anche secondo me se è la prima volta in Puglia sceglierei Alberobello, ma anche Ostuni è una bellissima città detta la città bianca, la scelta è molto ardua.
Dovunque tu vada è comunque un ottima scelta buon viaggio
 

arciraco

New member
Re: Bari

ciao a tutti
io farò la crociera con Costa Fortuna che parte il 26/7 da Venezia e mi chiedevo se nella tappa a Bari del 27/7 ho il tempo di fare un giro carino per la città anche se scendiamo dalla nave dopo pranzo (per evitare di girare sotto il sole del mezzogiorno) tipo alle 15 e risaliamo alle 17.30? è troppo poco tempo per fare un giro in centro?
grazie :)
 
G

gianniriga

Guest
Re: Bari

per Hermy. C'è un bus navetta che da Piazza Moro a Bari porta a Miragica. Purtroppo è operativo solo il sabato, la domenica e nei giorni festivi in cui è aperto l'adiacente Outlet. La navetta parte da Bari alle 9:50 e arriva al parco alle 10:45; riparte dal parco alle 15:00 e arriva al porto alle 16:05. Biglietto di andata e ritorno 3,00 euro. Altrimenti dovresti prendere l'autobus di linea che dal porto ti porta in centro a Molfetta e poi di qui la navetta gratuita che porta a Miragica. Non so come stai messo con gli orari. L'alternativa è prendere il taxi ma non ho idea della cifra che verresti a spendere.
Disponi per ogni ulteriore informazione.
 

pallina

New member
ciao!!!stai tranquillo che al porto di bari c'è un ottimo parcheggio custodito, al quale ti accompagnano con una navetta!!io l'ho usato l'anno scorso, quando siamo partiti con Serena!
 

modica81

New member
Al porto di Bari è possibile lasciare la macchina all'interno di un parcheggio custodito per l'intera durata della crociera????
Parto il 13/07 per le isole greche
Costa ha un proprio parcheggio o è convenzionato con qualche park??? Aiuto!!!
 

fabrizio64

New member
C'è un parcheggio convenzionato dal costo di 65 euro/settimana.
Arrivi con la macchina davanti al terminal crociere, lasci i bagagli, vai a portare la macchina al parcheggio (un addetto ti accompagnerà al parcheggio e ti riporterà indietro).
Stessa cosa al tuo ritorno : un addetto ti accompagerà per ritirare la tua macchina.
Si paga appena lasci l'auto.
 

Andrea_Web

New member
Prima tappa della mia primissima crociera.
Ho scelto l'escursione offerta da MSC Magnifica alle Grotte di Castellana e Polignano a Mare.
Partenza in pulman e durante il trasferimento la guida, molto simpatica, ha sempre parlato, tenendo viva l'attenzione interponendo storia, agricoltura e curiosità.
Arrivati alle grotte si è affiancata a noi una guida che ci ha portato lungo il percorso corto, per ovvi motivi di tempo preferita al lungo da parte degli organizzatori.
A Polignano poco meno di un'ora per vedere il centro storico, molto carino.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Monical

New member
Ciao sono nuova di questo forum!!!
Volevo alcuni consigli su escursioni fai da te,partirò da Venezia il 30 agosto su Costa Fortuna,in particolar modo vorrei fare Matera da Bari,qualcuno può dirmi se è fattibile??
Grazie!!!!
 
Ciao sono nuova di questo forum!!!
Volevo alcuni consigli su escursioni fai da te,partirò da Venezia il 30 agosto su Costa Fortuna,in particolar modo vorrei fare Matera da Bari,qualcuno può dirmi se è fattibile??
Grazie!!!!

Anche se sono solo 65km con il fai da te non mi azzarderei visto che la sosta non è molto lunga...
 
Top