• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bari

Egle

New member
Bari

Ciao,
Io a Bari ho fatto un tour in centro ma cercando varie spiagge su internet ho trovato questo:
"Nella città di Bari la disponibilità di stabilimenti balneari tra cui scegliere non manca; tra questi sottolineamo la super conosciuta spiaggia libera “Pane e Pomodoro”, vero e proprio “must barese”, per gli amanti della tradizione e della spiaggia a due passi da casa."
 
Ultima modifica da un moderatore:

vin

Member
Pane e pomodoro? Carino come nome.... dopo la cerco cosi vedo se è vicino al porto. Grazie

Guarda che visitare Bari, specialmente se non ci si è mai stati, è veramente piacevole. Si attraversa la città vecchia , senza gioielli in vista come in tutte le grandi città, si visita san Nicola e la Cattedrale e se cerchi i negozietti li trovi certamente. Fuori dalla città vecchia trovi una Bari moderna ed elegante. Se non è domenica ci sono parecchi negozi interessanti da visitare. Io sono piemontese ma conosco abbastanza questa bella città e ci torno sempre volentieri Insomma nelle 3 ore a disposizione si può fare una bella passeggiata .
 

Alessandra22

New member
Salve a tutti! Io sono barese, quindi mi metto a disposizione, se avete bisogno di qualche informazione, chiedete pure!
Comunque, per chi ha un tempo di sosta a Bari limitato, vi consiglio di arrivare alla Basilica di San Nicola e poi magari farvi una passeggiata per il lungo mare, che offre una bella vista della città. Continuando a camminare arriverete nel quartiere Murattiano, con le due vie principali piene di negozi : Corso Cavour e Via Sparano.
Ortogonali a queste due, troverete invece Corso Vittorio Emanuele, brulicante di bar dove prendere un aperitivo e rilassarsi ;)
Mmm, che altro... gelaterie buone? :p se cercate un buon gelato artigianale arrivate a circa metà di Corso Cavour e cercate la gelateria "Gasperini", oppure posso consigliarvi una particolarità : Yogo ( gelato allo yougurt di vari gusti, dove poterci mettere qualsiasi cosa, dalla frutta ai cereali, il tutto condito con nutella :p )
Sono le prime cose che mi vengono in mente! Chiedetemi pure ;)
 

rita genova

New member
Ciao, partiro' con msc divina il 22 giugno e saro' a Bari il giorno successivo, volevo andare con msc alle grotte di Castellana, qualcuno di voi c'e' stato? domanda banale..........come mi devo vestire ,ci sara' freddooooooooo dentro le grotte? ciao a tutti
 

mancio68

New member
Ciao Alessandra, io con la mia famiglia saremo a Bari con la fantasia il 29 Aprile. Il porto è vicino alla Basilica di San Nicola? A piedi ci si arriva bene oppure si devono prendere dei mezzi? (stessa domanda per fare il lungomare e le vie che hai indicato)
Grazie per la gentilezza ;)
 

Alessandra22

New member
Ciao Alessandra, io con la mia famiglia saremo a Bari con la fantasia il 29 Aprile. Il porto è vicino alla Basilica di San Nicola? A piedi ci si arriva bene oppure si devono prendere dei mezzi? (stessa domanda per fare il lungomare e le vie che hai indicato)
Grazie per la gentilezza ;)
Dipende da quanto tempo avete a disposizione... San Nicola è veramente vicina al porto!
senzatitolo1pp.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Ho tracciato il percorso dalla nave alla Basilica ( ho scelto il lungomare per non farvi entrare nella città vecchia ;) )! Il percorso che vedi tratteggiato è il lungomare che poi porta in centro, verso il quartiere Murattiano!
Per qualsiasi altra informazione, resto a disposizione ;)
 

Alessandra22

New member
Ho letto che la Fantasia arriva al porto di bari alle 12 e salpa alle 18, quindi avete tutto il tempo di farvi una bella passeggiata e godervi il lungomare, sempre che voi siate amanti delle camminate ;)
 

mari71

Member
Ciao, partiro' con msc divina il 22 giugno e saro' a Bari il giorno successivo, volevo andare con msc alle grotte di Castellana, qualcuno di voi c'e' stato? domanda banale..........come mi devo vestire ,ci sara' freddooooooooo dentro le grotte? ciao a tutti

La temperatura e' costante tutto l'anno sui 14 gradi, con umidita' elevata.....quindi il maglioncino serve :)
 

mancio68

New member
Dipende da quanto tempo avete a disposizione... San Nicola è veramente vicina al porto!
senzatitolo1pp.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Ho tracciato il percorso dalla nave alla Basilica ( ho scelto il lungomare per non farvi entrare nella città vecchia ;) )! Il percorso che vedi tratteggiato è il lungomare che poi porta in centro, verso il quartiere Murattiano!
Per qualsiasi altra informazione, resto a disposizione ;)

Grazie Alessandra.. anche la foto... gentilissima!!
Sicuramente seguiremo il tuo consiglio. avremo dei bambin ial seguito, spero non si stanchino. Comuqnue se si tratta di 1 km o poco più penso che lo reggeranno bene. Poi il centro non dovrebbe essere lontanissimo immagino.
 

Alessandra22

New member
Il centro è un pochino più distante, ma si tratta pure sempre di una passeggiata! Se non ce la fate, potete provare a chiedere per i trenini turistici, si dovrebbero fermare proprio all'entrata del porto!
 

rolando62

New member
Bari. Costa fascinosa il 15 aprile 2013
Bari è stato il primo sbarco ed è stata una piacevole sorpresa. la città è carina, ben tenuta e non difficile da visitare.Ci siamo incamminati a piedi all'uscita della nave in direzione del centro e abbiamo trovato la chiesa di San Nicola che abbiamo visitato.Dopo ci siamo recati in centro e tra le viuzze tipiche con i panni stesi da una parte all'altra. abbiamo visto le stradine del centro in pietra bianca pietra che hanno detto pietra viva e visitato tutta la parte di Bari vecchia. Alla fine abbiamo percorso mi pare Via Cavour centro della città nuova dove ci sono i negozi delle firme più importanti che arriva in una bella piazza dove c'è la sede dell' Università dedicata ad Aldo Moro ed arriva fino alla stazione ferroviaria. Arrivati li e visto il breve tempo dedicato per questa città ci siamo rincamminati indietro. A circa metà di questa strada si intravede sulla destra il Teatro Petruzzelli Che abbiamo ammirato all'esterno. Da qui passando oltre al Petruzzelli ci siamo diretti sul lungomare zona carina con una foto carina per la vista su Bari.
Dal lungomare ci siamo diretti in direzione nave passando la zona dei pescatori che stavano vendendo il pesce e c'era qualcuno che mangiava i ricci di mare aperti da crudi. Dopo c'è una passeggiata sopra le mura che abbiamo voluto vedere non appena possibile e siamo rientrati all'interno delle mura.
Alla fine di questa ci sono le scale che ti riportano a livello del mare e siamo in vista della nave e da qui siamo rientrati in tempo a bordo.
 

saverio

Member
Saluti. Anch'io abito a Bari ed il consiglio che posso darvi è sostanzialmente di evitare le spiagge cittadine, innanzi tutto perchè sono abbastanza lontane dal punto di attracco delle navi e poi perchè, pur essendo ben attrezzate, non hanno un mare cristallino e pulito come magari qualcuno si potrebbe aspettare. Certo potrebbero andare bene per un bagno di sole, ma a questo punto si rimane sul ponte della nave ed è lo stesso. Avere un po' più di tempo ed andare verso Monopoli o Capitolo la storia cambia e si potrebbe veramente avere l'illusione di essere stati in una spiaggia tropicale!!!!! Consiglio, come qualcuno ha già detto sopra, la visita della parte storica della città con ingresso alla basilica di San Nicola e della Cattedrale (con visita anche del tesoro per chi è interessato all'arte sacra e a vari codici miniati) e, sulla piazza della Cattedrale sulla destra con alle spalle la stessa, una puntatina a Marnaridd'' negozio di dolciumi, spezie e coloniali che è una vera istituzione per Bari e provincia. Adottate gli accorgimentio tipici del turista (evitare di ostentare "catene"di oro, rolex, macchine fotografiche da svariate migliaia di euro ecc.) e fatevi una tranquilla passeggiata. Se vi capita di incontrare una salumeria/formaggeria e i bagordi navali vi lasciano un po' di spazio, prendetevi una mozzarella tipo "bomba" (vanno intorno ai 400-500 grammi), fatevela tagliare in quattro, cinque pezzi e gustatevela anche così, come uso dire io, alla robin hood (in maniera selvaggia). Per qualsiasi cosa a disposizione.
 

hummerino88

New member
salve......
anche io volevo contare su un escursione fai da te,preferirei la spiaggia e ne ho trovate un paio vicino al porto(circa mezz'oretta a piedi),una è sul lungo mare trieste verso sud del porto mentre l'altra verso nord via Umberto giordano,che ne dite?
Qualcuno è già stato?
Caso mai per una corsa in taxi cosa verrei a spendere?
:confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:

Alessandra22

New member
Quoto Saverio...evitate le spiagge cittadine...almeno Pane e Pomodoro!
Per quanto riguarda quella in via Umberto giordano, credo tu ti riferisca allo stabilimento San Francesco alla Rena... sempre meglio della prima, ma non un granchè...
dovrebbe essere raggiungibile tramite autobus, anche! Se non sbaglio, il 22
 

nikythesinger

New member
Salve a tutti!lunedì parto da venezia con la costa magica...volevo sapere, magari da chi é barese, dove potrei andare a mangiare un qualcosa di tipico di bari...;) grazieeeeee
 

saverio

Member
Salve a tutti!lunedì parto da venezia con la costa magica...volevo sapere, magari da chi é barese, dove potrei andare a mangiare un qualcosa di tipico di bari...;) grazieeeeee


Se vuoi qualcosa di poco impegnativo, dati i continui bagordi navali, ti consiglio un bel pezzo di focaccia calda. Uscito dal porto vai a sx rimanendo a livello del pare, supererai un curvone e costeggerai il mare. Dopo circa due/trecento metri troverai a dx un arco, passaci sotto e ti troverai alle spalle della Basilica di San Nicola (che merita comunque una visita). Subito dopo questo arco gira a sx e, dopo poche decine di metri, sulla sx troverai un piccolo panificio (panificio fiore - http://cibidistrada.wordpress.com/2009/02/02/nel-cuore-di-barivecchia/) che merita una visita anche perchè si trova in una antica chiesa o cappella privata oramai sconsacrata : potrai notare infatti i capitelli e gli archi delle cappelline votive. Se invece vuoi qualcosa di più impegnativo e fare una mangiata a base di pesce, uscito dal porto gira a dx e, nel giro di tre-quattrocento metri, troverai almeno tre ristoranti con i nomi tipici dei ristoranti "di pesce" tutti sostanzialmente validi e con prezzi simili. Tieni conto che non esiste un piatto di pesce tipico (se si esclude la classica zuppa o le classiche linguine/risotto ai frutti di mare): per il pesce quello che è realmente tipico a Bari è il c.d. "crudo di mare" (cozze, seppioline, polpi, ostriche, ricci ed altri frutti di mare). Io non sono un gran mangiatore di questo piatto, ma non venitemi a fare gli schizzinosi, quando siamo i primi che ce la tiriamo con sushi e sashimi !!!!! Di tipico potresti chiedere le "braciole di cavallo" (sorta di involtini fatti con carne di cavallo) cotte nel sugo e orecchiette con le cime di rapa, ma se vai in questi ristoranti vicino al porto chiedi prima se hanno questi piatti. Consiglio, ma non perchè sei a Bari, ma perchè sei un turista in giro per il mondo, chiedi sempre prima i prezzi o di poter consultare il menù. Buon appetito e fammi sapere.
 

pinkbutterfly

Active member
Uscendo dal porto e a girando a dx attraversi la strada e a 300 mt trovi un piccolo ristorantino col nome di un mare italiano al femminile e puoi assaggiare dei piatti tipici velocemente e a buon prezzo. Si trova antistante un grande parcheggio. Sono specializzati per l'accoglienza ai croceristi.
 
Top