• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bergen

Re: Bergen

No! Soltanto nei negozi e se si spende una cifra superiore ad un certo importo, che attualmente non ricordo. Se acquisti ad esempio maglioni, ti viene dato anche se si tratta di una bancarella, come in un mercato.

La compilazione del modulo Tax-Free permette di recuperare l'IVA (che in Norvegia si chiama VAT) e che grava sugli acquisti per una percentuale compresa tra il 12% e il 19% (a seconda del tipo di prodotto). Per ottenere il rimborso è necessario effettuare un acquisto di almeno 315 NOK (285 NOK per prodotti alimentari) e richiedere al negoziante la compilazione del "Global Refund Cheque". Quindi consegnare all'ufficio Cash Refund (presente alla stazione marittima o talvolta addirittura anche a bordo della nave) il prodotto acquistato (dovrebbe essere chiuso nella sua confezione originale), il "Global Refund Cheque" e il passaporto. Il rimborso può essere fatto in contanti (euro) oppure, lasciando i dati della propria carta di credito (io ho fatto in questo modo e in poche settimane mi sono visto accreditare la somma dovuta, senza alcun problema), sotto forma di accredito diretto sulla carta. Il servizio, per esperienza diretta, è abbastanza veloce ed efficiente.

Si, spesso le autrità per il rimborso sono ospitate a bordo nell'ultimo giorno di crociera. Il servizio è affidabile ed efficente.

Una riproduzione della mappa di Bergen ("City Map & Port shopping Guide" distribuita a bordo delle navi Costa) utile per orientarsi a terra. Ho diviso la mappa in due immagini perché ha un formato più grande e non riuscivo a scannerizzarla in una sola volta...

Mappa_Bergen1.jpg

Mappa_Bergen2.jpg

I rettangoli neri in basso coprono (per ovvi motivi) alcuni messaggi pubblicitari

Io consiglio di cambiare nella propria banca in Italia un pò di korone , fanno sempre comodo ed il cambio è quello giusto , non quello fatto dai venditori con grande aprossimatività (a loro favore) .

A Bergen sono scesa dalla nave e già nel porto ho trovato un negozio di souvenir (da evitare per la qualità scadente degli articoli ) , ho fatto una caminata lungo mare davanti alle case di legno di Bryggen fino al primo incrocio più grande , ho fatto a sinistra e sono arrivata davanti a un edificio bianco con il tetto spiovente , ingresso alla funivia Floiban , il biglietto costa 70 korone a persona e non accettano €uro , o si paga in korone o con la carta di credito !
Vi consiglio di andare subito al mattino , più tardi si formano delle lunghissime code ! Il tragito dura solo 10 minuti , è impressionante per la sua pendenza , una volta arrivata in cima ho fatto una lunga passeggiata nei boschi con delle splendide vedute sulla città , non solo sulla baia .
Ritornata in città sono andata al mercato del pesce ( i venditori sono quasi tutti italiani o catalani) , bello da vedere e da assaporare il salmone selvatico affumicato , il caviale del salmone (non arriva alla qualità del vero caviale di storione) , le fettine di balena(fatte tipo bresaola) per chi se la sente , panini con gamberoni e salmone . Prezzi cari , meglio pagare in korone , prendono anche gli €uro , ma fanno il cambio che vogliono loro (lo scontrino riporta il prezzo solo in korone).
Si vendono (sfortunatamente) anche le pelli di foca , renni , lupi , volpi . Si trovano i pullover , capellini , guanti con disegni norvegesi lavorati a Bergen .
Dietro al mercato si forma una strada in salita che porta al lago con la fontana in mezzo , al museo , alla casa di Grieg e di Ibsen , ai musei e alla chiesa di legno.
Al ritorno mi sono fermata a Bryggen , nelle case di legno ci sono i negozi con i famosi pullover norvegesi di alta qualità , souvenirs vari , ristorantini e bar .
Sulla strada di ritorno verso la nave si puo visitare la fortezza , vicino al porto .
Ritornata in nave sono andata davanti alla Reception dove era alestito un banco con i doganieri che rimborsavano l'IVA , ho compilato le ricevute con i dati del passaporto e ho ricevuto indietro circa 15 % della spesa .

concordo in pieno e confermo tutto quello che hai scritto: prima tappa da fare assolutamente è la funivia, noi siamo arrivati abbastanza presto e non abbiamo trovato nessuno, al nostro ritorno c'era una coda interminabile per andare su.
Poi molto caratteristico è il mercato del pesce, parlano tutti italiano ma è meglio pagare in corone perchè fanno cambi allucinanti con l'euro. Il salmone selvaggio è squisito e ne ho portato a casa 3,5 kg. Non abbiamo assaggiato, anche se ce l'hanno offerta, la carne di balena, perchè contrari, sembra effettivamente una bresaola molto scura.
Molto carini anche i bryggen, sicuramente da visitare e attaccati al mercato del pesce.
Abbiamo visitato anche le altre vie piene di negozi, peccato tutti chiusi fino alle 11 di mattina e senza anima viva in giro: ammazza quanto dormono!!! :D

Ciao a tutti,
per quant origuarda la Bergen card, voi ce la consigliate? Volevamo girare Bergen con il fai da te, ma non vogliamo perdere tempo nella coda negli uffici che la vendono.
Ho notato che è possibile acquistarla su Internet, ma devo comunque ritirarla presso uno degli appositi uffici a Bergen o basta una stampa dell'acquisto in internet?

Attendo vostre notizie.

ma la bergen card secondo me a poco serve.... un giro su per per floibanen mercato del pesce viale caratteristico con le casette colorate pranzo da qualche parte e vedrai che tempo ne resta gran poco....poi boh... io devo ancora andare ma da quello che ho letto...

Anche secondo me la Bergen Card è superflua, perché con il poco tempo a disposizione, non potresti usufruire che in minima parte degli sconti e delle opportunità di visita che ti offre la carta.
Diverso il discorso nel caso si abbia più tempo a disposizione, allora la Card è una soluzione comoda ed economica, ma nelle poche ore di scalo di una nave da crociera...

I moduli tax refund valgono per tutti gli acquisti fatti in Norvegia (in qualsiasi località), il rimborso deve essere richiesto prima di lasciare il paese: a Bergen se è l'ultimo porto di scalo in Norvegia.
Informazioni:
http://www.eurorefund.com/norway

Il cambio è circa 9 NOK = 1 €

Io ho preso un pò di corone norvegesi per fare piccoli acquisti (come avete consigliato di fare in questo forum: grazie :D :D ); il cambio è stato NOK 8,80 = 1 euro; ovviamente il cambio dipende dalla giornata, ma più o meno siamo lì

Un piccolo ombrello in borsa e via ...
Come si vede anche dalle foto un momento piove , pocchi minuti dopo c'è il sole .
Brygen
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-92.jpg
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-93.jpg
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-94.jpg
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-91.jpg

centro città
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-90.jpg

Costa circa 25 €uro , dipende quanto rimane la tua nave nel porto .

Se hai pocche ore , vai subito al trenino a cremagliera , poi al mercato del pesce , poi sempre a piedi adentrati verso centro , al ritorno verso la nave visiti Bryggen e fai le compere , poi vicino al porto c'è una fortezza da vedere , in tutto ci vogliono circa 6 ore , senza entrare nei centri comerciali !

ciao a tutti, continuo la mia crociata ambientalista ovvero chiedo a tutti i futuri crocieristi che si fermeranno in questo scalo di non comprare/mangiare carne di balena, scegliete piuttosto il salmone o qualsiasi altro pesce...Non comprate neanche pelli di foca! ridurre la "domanda" è importante per fermare questo orrendo mercato. Grazie a tutti quelli che lo faranno.RIC.

buongiorno a tutti, farò una crociera nei fiordi ad agosto con msc poesia, scali a copenhagen,oslo,stavanger,bergen,hellesylt,geiranger.
volevo informazioni su un'escursione fai da te a bergen.
mi hanno parlato di una minicrociera di 2 ore e di un giro in città.
è possibile anche fare altro, tipo arrivare a voss da soli?
grazie

Voss dista da Bergen circa 100 km e non si tratta di autostrade... La strada è molto bella perchè costeggia per lunghi tratti il fiordo. Ma penso che sia molto difficoltoso riuscire a raggiungerla nel poco tempo a disposizione. Inoltre si dovrebbe rinunciare a vedere la stessa Bergen e mi sembra un peccato..

la nave si ferma a Bergen dalle 9.00 alle 17.00.
che cosa mi consigli di fare, volendo evitare le escursioni organizzate da msc?
grazie chiara