• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bevande a bordo

Scusate, devo partire il prossimo 29 giugno con costa luminosa per le capitali del Baltico. Qualcuno saprebbe dirmi il costo indicativo delle singole bottiglie di vino acquistate ai pasti?......Grazie
 

foxy

New member
Su Classica,la scorsa settimana,il vino andava dai 18 in sù,il singolo bicchiere dai 5,sempre da aggiungere il 15 % di servizio
devo dire di aver visto pochi all inclusive,a questi davano prima un bicchiere d'acqua dalla brocca ad inizio pasto poi usavano acqua naturale G....A in bottiglia,mentre chi acquistava acqua aveva la F....r...e
mi è sembrato tutto più organizzato,noi avevamo un pacchetto acqua ed uno boys and girls essendo astemi,oltre a quello ,fra frigobar e bottiglie supplementari,non abbiamo superato a 100 euro,aggiungendo anche i caffè,un paio al giorno
 

cla.ri

New member
Su Classica,la scorsa settimana,il vino andava dai 18 in sù,il singolo bicchiere dai 5,sempre da aggiungere il 15 % di servizio
devo dire di aver visto pochi all inclusive,a questi davano prima un bicchiere d'acqua dalla brocca ad inizio pasto poi usavano acqua naturale G....A in bottiglia,mentre chi acquistava acqua aveva la F....r...e
mi è sembrato tutto più organizzato,noi avevamo un pacchetto acqua ed uno boys and girls essendo astemi,oltre a quello ,fra frigobar e bottiglie supplementari,non abbiamo superato a 100 euro,aggiungendo anche i caffè,un paio al giorno
io avevo il pacchetto all inclusive, è vero la scocciatura è che ti versano a bicchiere, comunque l'acqua era in bottiglie e non brocca, sia naturale che effervescente naturale e ne chiedi quanto vuoi, anche per il vino è a bicchiere, passano sia col rosso che bianco a me è capitato di prendere carne e pesce e mi son fatta versare sia l'uno che l'altro. Il vino a bicchiere costa dai 6 agli 11 euro +15%. Se ti concedi un cocktail per giornata ci stai dentro considerando che costano 6,95 + 15%.
Dal pacchetto sono escluse solo le bevande con l'asterisco, non capisco bene il criterio ad esempio aveva l'asterisco il cocktail champagne (e posso capirlo) così come il gin tonic
 

diver67

Active member
Probabile che il gin fosse una "grande marca"

Le sai tutte.;)
Il gin tonic è fatto con il gin Bombay Sapphire, che è incluso nella lista "selezione premium" non incluso nell'AI. Bastava chiedere di farlo con il Beefeater, o Gordon's, o Gilbey's, e no ci sarebbe stato problema, male che vada li chiedevi separati e li mischiavi al momento. :)
Ciao Bruno.
 
S

sciguetto

Guest
Le sai tutte.;)
Il gin tonic è fatto con il gin Bombay Sapphire, che è incluso nella lista "selezione premium" non incluso nell'AI. Bastava chiedere di farlo con il Beefeater, o Gordon's, o Gilbey's, e no ci sarebbe stato problema, male che vada li chiedevi separati e li mischiavi al momento. :)
Ciao Bruno.

Lavorare per una ditta che vende anche superalcolici ha i suoi vantaggi. :rolleyes::D
 
S

sciguetto

Guest
Ah Bruno a che ci sei, puoi dire a Zefirino, che tappo sintetico, non è sinonimo di bassa qualità?;)

Mah, bisognerebbe cominciare a spiegare che non è plastica, bensì silicone.

Poi ci si dovrebbe addentrare nella discussione sul fatto che il silicone è stata una scelta praticamente obbligata per due motivi; da una parte perchè i clienti chiedono sempre di più vini cosiddetti giovani (quindi non ossidati e perciò meno impegnativi sia per il sapore che per la facilità di digestione) in quanto il silicone impedisce il totale passaggio dell'aria fermando così l'invecchiamento, dall'altra una logica mancanza di sughero di prima qualità (le piante non sono eterne e non producono tutta la quantità necessaria). Senza dimenticare che il sughero rincara anno dopo anno a ritmi vertiginosi...

Perciò nessuna esigenza di risparmio a scapito della qualità.

Tra l'altro, proprio per il costo del sughero oggi le "bollicine" non hanno più il tappo in pezzo unico, bensì solo due rondelle lo sono (quelle a contatto diretto con il vino), mentre il resto è composto da scaglie di sughero pressate ed incollate...


Visto che si giudica che un vino che costa 20 possa valerne solo 2/3, non saprei.... :rolleyes:[smilie=cinese[1].g:


EDIT

dimenticavo, nelle nostre tre crociere ho sempre bevuto "bene", ed è anche per il fatto che Costa serve ottimi vini già a 25/30 € che non faccio l'AI.....
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
Starei ore, ore, ore, ore ad ascoltarti, ma domani mattina alle sei suona la sveglia, e dopo 17 ore sono stanco. Bonanotte a tutta la ciurma a domani.
Ciauzzzzz
 

cla.ri

New member
Le sai tutte.;)
Il gin tonic è fatto con il gin Bombay Sapphire, che è incluso nella lista "selezione premium" non incluso nell'AI. Bastava chiedere di farlo con il Beefeater, o Gordon's, o Gilbey's, e no ci sarebbe stato problema, male che vada li chiedevi separati e li mischiavi al momento. :)
Ciao Bruno.

era solo una curiosità nel vederlo asteriscato.........hai ragione basta farsi un pò furbi, tipo prendere l'acqua al bar piuttosto che nel minibar e portare lal bottiglia in cabina:D
 
S

sciguetto

Guest
Che è poi pure la cosa più logica da fare, visto che ovunque il contenuto dei minibar è molto più caro.
 

LEON2007

New member
ho seguito il tuo consiglio e spero di essere nel posto giusto ... io su consiglio di amici ho scelto di fare all inclusive, ho sbagliato alla grande allora? grazie
 
S

sciguetto

Guest
ho seguito il tuo consiglio e spero di essere nel posto giusto ... io su consiglio di amici ho scelto di fare all inclusive, ho sbagliato alla grande allora? grazie

Ti farei un monumento. :D:D:D

Nessuno può però darti una risposta, ognuno ha le sue necessità/abitudini ed i suoi "gusti" ;)

A mio modo di vedere l'AI può pure funzionare; a tavola hai, se non ricordo male, tre scelte di vino sia rosso che bianco e sono anche buonini, la scelta tra i cocktail è anche buona, risolvi il "problema" dei caffè e cappuccini ecc.

Quindi va bene se stai nella media.

Per quanto riguarda me, quando vado in giro e mangio bene apprezzo anche vini un pò più particolari (lavoro in una casa vinicola....) preferisco dei cocktail ad altri, ma non vuol dire che io ho ragione e gli altri no. ;)

Perciò goditi l'AI, sei in vacanza ! Al limite la prossima volta cambierai, ma non farti patemi adesso :D
 
S

sciguetto

Guest
Ci sono vini poco conosciuti in Italia che nonostante il prezzo modico di 15 0 20 euro hanno un alta qualità e ancora usano il tappo interamente in sughero. Alcuni di questi vini sono della Puglia e sono da invecchiamento (oltre i 20 anni) . Non mi aspetto in un locale di trovare gli stessi prezzi , però che mi sia dato un vino decente per rapporto qualità prezzo. Con il vs. esmpio , cosa vuol dire che i tappi sintetici di plastica ormai sono di uso comune in tutte le bottiglie dove le troviamo sono di qualità ? Facendo questa proporzione con un semplice tappo di plastica-sintetico + i solfiti e le varie lavorazioni la gente non capirà più cosa stò bevendo.
I pacchetti bevande non li consiglio affatto , a meno che non si tratti di persone che sono abituate a grosse assunzioni di queste bevande alcoliche o analcoliche.

Non credo sia il posto adatto, questo, faremmo un OT mostruoso....:D , ma un paio di risposte ci stanno (spero).

Il discorso è molto più ampio del semplice buono/cattivo. E mi pare di aver bene specificato quando si tende ad usare il silicone....

È chiarissimo che una piccola realtà difficilmente andrà sul tappo di silicone; i costi sarebbero ininfluenti (a dimostrazione che non si tratta di una strategia di risparmio da applicare a vinacci) e manterrebbe un'immagine di "alta gamma" (a volte usurpandola, non è per nulla detto che vino di nicchia=supervino, anzi....)

Così come dovrebbe essere chiaro che il silicone non trasmette nessun tipo di batterio/muffe, al contrario del sughero. Se in uno scatolone c'è un tappo di sughero con un batterio, la trasmissione a quasi tutti gli altri è velocissima e rende quindi imbevibile il contenuto di molte bottiglie, perciò un altro punto a favore del silicone...

Infine, facendo un paradosso, potremmo dire che con il tappo di silicone la gente saprà meglio cosa beve, visto il vino non sarà contaminato da odori o sapori come può invece succedere con il sughero.

L'unica cosa certa è che il silicone è adattissimo ad essere usato come tappo, ed ha numerosi vantaggi rispetto al sughero; concordo con te che non ha lo stesso impatto visivo....

A riguardo dei solfiti, non facciamo (anche qui...) gli oltransisti poco a proposito :rolleyes:... i solfiti sono dei conservanti usati in tutti gli alimenti che sono destinati ad un consumo non immediato. Sotto una certa soglia da voi non è nemmeno obbligatorio indicarli in etichetta.

Tanto per farti un esempio, quella colorazione violetta che appare sul prosciutto cotto "quadrato" (quello per pizza, per intenderci) è proprio il solfito, eppure nessuno si pone il problema....:D

A conclusione, anch'io apprezzo il tappo di sughero, ma alla fine preferisco concentrarmi sul prodotto, piuttosto che sulla confezione, e credo la pensi così anche tu, alla fine :rolleyes:
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Sì, per vini di "bassa gamma" è un pò esagerato; prendilo come un gesto di "rispetto" per il cliente che, in caso, si può evitare di bere del vino... marsalato.

È anche vero che non è facile trovare del vino non buono a causa del tappo, ma ti assicuro che noi riceviamo parecchie bottiglie di vino non buono, ritornate da ristoratori... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Top