• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Brindisi, nel 2016 già MSC lascerà lo scalo Salentino?

Unione commercianti non ha gradito la proposta di variare gli orari degli esercizi commerciali durante la permanenza della nave entrando anche in contrasto con l'amministrazione comunale . Inoltre i costi di approdo rimangono inadeguati rispetto a quelli proposti dal porto direttamente concorrente Bari .Per entrambi sono ancora in corso trattative .
Stessa cosa anche per gli accordi commerciali per la visita di posti bellissimi in zona per cui si è giunti ad un nulla di fatto facendo si che le escursioni deviassero su altro .

Ciò che è alle spalle di un approdo è molto complesso e non si può ridurre ad una semplice dichiarazione programmatica che può essere poi disattesa dall'evolversi dei fatti .

Attualmente anche il porto di Cagliari è in ballo per la riconferma o meno ...

Ultima modifica:
Quindi per il 2016 per Brindisi e Cagliari è ancora tutto da decidere?

Allora se le cose stanno davvero cosi, chiedo scusa ad MSC, ma i commercianti devono essere ........ con rispetto parlando! Cavolo vi arrivano 2000 passeggeri che portano guadagno a Brindisi e al Salento! Che cosa gli costa restare aperti solo il lunedì dalle 13.00 alle 18.00? Cioè non ne ero consapevole di ciò! Poi magari vanno a lamentarsi che si lavora poco!!!! Si ma le opportunità vanno colte! Allora fa bene MSC!! Sisi andate a casa alle 13 a farvi la pappa! E si lasciano sfuggire occasioni d'oro! Dico Brindisi ma anche Lecce sta allo stesso livello! Bravi, complimenti! Spero che per il 2016 gli ritorni un pò il lume della ragione!

A questo punto secondo me piuttosto che mettere Brindisi come doppione di Bari, forse sarebbe più interessante uno scalo a Taranto.

Rosyc, Taranto è davvero difficile da raggiungere per le crociere di 8 giorni e altrettanto per le crociere di 12 visto che si trova all'intero del Mar Ionio; quindi per una una nave che arriva da Venezia (ma anche Genova,Civitavecchia ecc), sarebbe troppo dispendioso dover aggirare tutta la Calabria o il Salento allontanandosi oltretutto dalla Grecia. Non metto in dubbio che Taranto meriti come città ma, la sua posizione la rende assolutamente poco strategica per le crociere, al contrario di Brindisi.

Il tuo ragionamento fila. Però da estranea al mondo del business crocieristico e da utente penso che forse sarebbe il caso di provare a proporre nuovi itinerari e nuovi scali.

Quindi per il 2016 per Brindisi e Cagliari è ancora tutto da decidere?

Allora se le cose stanno davvero cosi, chiedo scusa ad MSC, ma i commercianti devono essere ........ con rispetto parlando! Cavolo vi arrivano 2000 passeggeri che portano guadagno a Brindisi e al Salento! Che cosa gli costa restare aperti solo il lunedì dalle 13.00 alle 18.00? Cioè non ne ero consapevole di ciò! Poi magari vanno a lamentarsi che si lavora poco!!!! Si ma le opportunità vanno colte! Allora fa bene MSC!! Sisi andate a casa alle 13 a farvi la pappa! E si lasciano sfuggire occasioni d'oro! Dico Brindisi ma anche Lecce sta allo stesso livello! Bravi, complimenti! Spero che per il 2016 gli ritorni un pò il lume della ragione!

Ora capisci quello che intendevo dirti nei primi post?
Purtroppo non siamo bravi a sfruttare le poche occasioni che ci vengono date

No mi fa imbestialire questa cosa! Cioè gli stanno dando un lavoro!! Poi considera che ,essendo uno scalo completamente nuovo, il numero di sbarchi è elevato! Ci sono Americani, Cinesi, Tedeschi oltre italiani! Abbiamo tanto da offrire, magari convincere quelle persone a tornare da noi in futuro senza crociera per vedere meglio le nostre terre! NO!! Alle 13 tutti a casa che c'è la pappa! intanto dalle 13 alle 15 i croceristi si guardano e giocano a ''chi ride prima''!
Poi quelle stesse persone le vedi ai tg ''Ma non c'è lavoro :((!!'' Fossi io un commerciante, se la nave attraccasse dalle 6 di mattina alle 24, starei aperto tutto il giorno! Sai che entrate! Ma vabè contenti loro! Spero si rendano conto che se prima c'è MSC e ha un buon riscontro, poi Costa ci fa un pensiero (infatti neoRiviera scalerà a Brindisi) poi Tui e così via! No, mandiamole tutte a Bari!

E mettere uno scalo in più per Sinfonia?

Parte alle 17 da Spalato poi un giorno di navigazione per essere a Santorini il secondo giorno alle 9:00 del mattino, senza contare che poi da Mykonos a Dubrovnik c'è praticamente un'altro giorno di navigazione. Si potrebbe pensare a un Venezia - Spalato - Brindisi (8:00-14:00/15:00) - Santorini (9:00-15:00) ecc...ecc....

senza cambiamenti agli orari degli altri scali, solo sei/sette ore di sosta a Brindisi.

Sto rivalutando la tua posizione!
Sarebbe una bella idea perchè intanto questo tragitto ha già 2 giorni di navigazione, poi se mettessero una nave tipo Sinfonia riuscirebbe ,grazie alla sua stazza ridotta ad entrare nel porto di Brindisi quello interno alla città. Poi da Brindisi dando la possibilità di spostarsi in Salento o Puglia nelle zone magari più richieste dai giovani potrebbe attrarre ancora più ragazzi nelle crociere dei giovani :D

La Puglia è tutta da visitare ...luoghi e sapori che difficilmente si possono trovare altrove ... anche se di parte ;-) mi piace sottolinearlo

Premetto che sono di parte essendo Salentina, ma se vi capita l'occasione di scendere nella mia terra io non mi farei sfuggire le bellezze di Lecce,Otranto,Porto Selvaggio,Santa Maria di Leuca,Gallipoli ecc...Grazie al fatto di essere una Penisola nella Penisola si può sfuggire al vento sfavorevole verso un versante per esempio quasi sempre quello Adriatico e andare sullo Ionio. Un elemento che secondo me influisce che le navi non vogliano fare scalo a Brindisi è il vento di Tramontana che avendo una abitazione marittima proprio sul versante Adriatico vi posso costatare che è presente quasi tutta l'estate (e non scherzo! si possono praticare benissimo sport quali il surf ecc) e di notevole intensità. Ho letto già di persone che sono state proprio ultimamente con la Magnifica che hanno fatto un ritardo di mezz'ora e sono salpati dopo due ore proprio per il forte vento. Secondo io reputo che non solo il Sud (perché per i Nordici siamo sempre e solo noi) ma tutta l'Italia non sfrutti al 100% le sue risorse. E' ineccepibile che vadano a fare la "merenda" è un occasione mal gestita. Specie nei primi anni in cui un popolo deve dimostrare cordialità e ospitalità (che, a parte qualche bifolco che si trovano ovunque, il Salento ha) e soprattutto disponibilità a sacrificarsi e non parliamo di un intera settimana ma solo di un Lunedì nemmeno una Domenica o Sabato. Anche quando Venezia non voleva far più attraccare le navi da crociera mi risultò tutta un mal impiego di risorse perché 2.000 persone che scendono da una nave da Aprile ad Ottobre ogni Settimana sono davvero tanti soldi anche se solo il 10% di loro prendono una bottiglietta d'acqua o un caffè rendiamoci conto. Terzo penso che prima o poi Msc ritornerà perché Brindisi, come riportato in itinerario è sbarco per Lecce e quindi Msc vende molte escursioni che un turista non potrebbe fare fai da te perché Trenitalia è quella che è in tutta Italia e in taxi sono 39km quindi 80-100 euro solo andata. Quarto penso che ritornerà anche perché io partendo 1 Giugno, prenotando a Settembre la nave aveva già riempito tutte le interne. Quando ho chiesto motivazioni a varie agenzie, pensavo la mia mi stesse fregando, hanno detto tutte sia per visitare Lecce sia perché è molto comodo per noi partire da un porto a 15 minuti (per me che abito proprio nell'ultimo comune del Nord Salento) che da un porto a 2 ore o anche 3 ore per chi abita a Sud Salento. Se state per venire nella mia Terra vi consiglio di visitare Lecce col suo barocco che non troverete da nessuna altra parte e il Castello che ha aperto le segrete da visitare gratuitamente.

P.s non fatevi sfuggire i Panzarotti,I calzoni, Le pucce, Le focacce, i dolci ecc... e naturalmente il Negroamaro

Ele 97 come non Quotarti! Vedo che tu sei di Squinzano quindi abiti molto vicino a Lecce come me! Hai detto solo santissime parole! Comunque per quanto riguarda il vento forte questo problema sussiste in tutti i porti, e poi il 2013 come tramontana è stato terribile ma nel 2014 è stato molto più clemente! Comunque hai dimenticato una cosa molto importante: i Pasticciotti! :D

Molto bella la discussione che sta venendo fuori! :)
Comunque lunedì scorso ero in centro a Lecce e verso le 17.30 mi sono imbattuto in alcuni gruppi dell'escursione MSC (tedeschi e italiani). Erano tutti con il naso all'insù ad ammirare i gioielli del Barocco, mentre la guida cercava di spigare quanto più possibile, visto anche l'orario.
Se non ricordo male la partenza è alle 18, ma se alle 17.30 sei ancora davanti alla Basilica di Santa Croce a far foto, non riuscirai a stare in nave prima delle 18.30/19.
Almeno nel gruppo degli italiani, era un continuo di espressioni di stupore e ammirazione per i monumenti e per la città.
Secondo me sarà la stessa MSC a capire, anche in virtù dei feedback dei crocieristi stessi, che lo scalo di Brindisi è stata una novità che è piaciuta molto, ma che il tempo a terra e veramente poco, quindi cercheranno di cambiare qualcosa nelle prossime stagioni. ;)

Mi fa piacere sentirlo! Io so di molta gente che ha prenotato questo itinerario ANCHE per la novità di Brindisi preferendolo a Poesia! Comunque per il 2016 secondo me potrebbero ritentarci con una Sinfonia in modo da farla attraccare dentro la città e non al Costa Morena e intanto dare il tempo all'autorità portuale di Brindisi di ampliare porto e collegamenti in modo da poter riaccogliere i crocieristi al meglio che può!

Ahahahah già i pasticciotti me li ero dimenticati, ma abbiamo tante cose buone da potersele ricordare tutte.

Msc NON lascerà il porto di Brindisi per il 2016!

Msc NON lascerà il porto di Brindisi per il 2016!

Ragazzi ho appena fatto una scoperta bellissima, andando a guardare il nuovo catalogo che si trova proprio sul sito di Msc (http://www.msccrociere.it/it_it/Multimedia/Cataloghi.aspx) vedendo un po le nuove rotte per il mediterraneo ho visto che Msc Musica e non più Magnifica farà lo stesso giro che fa adesso Magnifica nel 2016 dal 17 di Aprile fino al 6 Novembre. Ero sicurissima che Msc non si sarebbe fatta sfuggire questo porto con tanti sbocchi e una città magnifica come Lecce.