• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine Costa Fortuna

ci sono al momento dell'attracco e alla ripartenza poichè per un paio di minuti circa vengono accese le eliche di manovra.

per un paio di minuti??.....e chi era il comandante flash gordon?.. :)
Poi penso che ovunque ai ponti passeggeri non siano udibili il rumore dei motori. Per quanto riguarda l'aria condizionata non capisco il tuo ragionamento, hai individuato le sottostazioni??...

per un paio di minuti??.....e chi era il comandante flash gordon?.. :)

Non saprei, era Paolo Benini :D In ogni caso questa era la durata dei rumori che sentivo piuttosto nettamente dalla cabina. Li sentivo proprio nel momento dell'attracco in porto e alla ripartenza.

Poi penso che ovunque ai ponti passeggeri non siano udibili il rumore dei motori. Per quanto riguarda l'aria condizionata non capisco il tuo ragionamento, hai individuato le sottostazioni??...

Ti assicuro che all'altezza delle cabine 1350-1360 vibrava perfino il pavimento ed il rumore cupo del motore era ben udibile. Per l'aria condizionata sì, ho individuato la stazione perchè c'era scritto "Impianto di Condizionamento" sulla porta per entrarvi lungo il corridoio del ponte 1 e anche quel rumore era abbastanza udibile. :)

Non saprei, era Paolo Benini :D In ogni caso questa era la durata dei rumori che sentivo piuttosto nettamente dalla cabina. Li sentivo proprio nel momento dell'attracco in porto e alla ripartenza.

Ti assicuro che all'altezza delle cabine 1350-1360 vibrava perfino il pavimento ed il rumore cupo del motore era ben udibile. Per l'aria condizionata sì, ho individuato la stazione perchè c'era scritto "Impianto di Condizionamento" sulla porta per entrarvi lungo il corridoio del ponte 1 e anche quel rumore era abbastanza udibile. :)

il rumore del motore qualche 4 o 5 ponti sotto?...... bha...... poi se mettono in moto dei genratori rispetto agli altri questo rumore si sposta e la tua teoria cade. Vibrazioni magari ci credo, e forse il rumore cupo puo essere prodotto proprio dalle viobrazioni, solo sarebbe interessante capire da cosa erano prodotte queste vibrazioni.
Le stazioni di condizionamento poi sono sparse ovunque e per tutta la nave...... ;-) Indubbio che tu possa aver notato una zona piu silenziosa dell'altra in determinati momenti, ma per capirne le ragioni serve qualche elemento in piu'.....

Manovre di 2 minuti poi....sono praticmaente inesistenti. Le eliche di amnovra vengono messe in moto e spente con cospicui margini di tempo per ovvi motivi. Forse non erano quelli i rumori che sentivi....

il rumore del motore qualche 4 o 5 ponti sotto?...... bha...... poi se mettono in moto dei genratori rispetto agli altri questo rumore si sposta e la tua teoria cade. Vibrazioni magari ci credo, e forse il rumore cupo puo essere prodotto proprio dalle viobrazioni, solo sarebbe interessante capire da cosa erano prodotte queste vibrazioni.

Scusa ma non capisco: lo dici perchè sei stato a bordo di Costa Fortuna ed hai notato cose diverse? Non parlo di generatori (che sarebbero accesi anche a nave ferma) ma dei veri e propri motori che la nave usa per la sua navigazione. All'altezza di quelle cabine ci sono i condotti di scarico dei fumi che percorrono in verticale tutta la nave dalla sala macchine al camino. A mio modesto parere il rumore viene da lì.

Che le stazioni di condizionamento siano più d'una non c'è dubbio, ma nel lato di dritta del ponte 1 c'è solo quella (all'altezza degli ascensori centrali): non ho notato altre porte con scritto "Impianto di condizionamento".

Sulle manovre so solo la durata dei rumori, che siano legati alle eliche di manovra è una mia deduzione ricavata dalla coincidenza con l'arrivo e la partenza. Potrebbe anche trattarsi di altro, ma non ho le conoscenze di tecniche di navigazione per confermartelo.

Ultima modifica:
Scusa ma non capisco: lo dici perchè sei stato a bordo di Costa Fortuna ed hai notato cose diverse? Non parlo di generatori (che sarebbero accesi anche a nave ferma) ma dei veri e propri motori che la nave usa per la sua navigazione. All'altezza di quelle cabine ci sono i condotti di scarico dei fumi che percorrono in verticale tutta la nave dalla sala macchine al camino. A mio modesto parere il rumore viene da lì.

Che le stazioni di condizionamento siano più d'una non c'è dubbio, ma nel lato di dritta del ponte 1 c'è solo quella (all'altezza degli ascensori centrali): non ho notato altre porte con scritto "Impianto di condizionamento".

Sulle manovre so solo la durata dei rumori, che siano legati alle eliche di manovra è una mia deduzione ricavata dalla coincidenza con l'arrivo e la partenza. Potrebbe anche trattarsi di altro, ma non ho le conoscenze di tecniche di navigazione per confermartelo.

I motori sono propulsori elettrici e sono molto piu' silenziosi dei generatori e solitamente sono posizionati a poppa, i generatori vero che in porto sono in moto, ma cambiano in numero rispetto alla navigazione......... il casing, cofano di machina e' molto ben coibentato e insonorizzato (le condotte al camino per intenderci ..che poi si chiama ciminiera).... No non conosco la nave, ma ho le conoscenze cotruttive necessarie per dire che e' improbabile che siano i motori, decisamente non quelli di propulsione, tra l'altro le conoscenze relative a questo campo sono generiche e basiche. Ripeto, non nego che tu abbia notato una differenza ma che e' difficile risalire alle ragioni privi di elementi valutativi, specie se come confermi tu non hai le consocenze.
Saluti

Hai girato anche le zone equipaggio??

I motori sono propulsori elettrici e sono molto piu' silenziosi dei generatori

OK, non sapevo che ci fosse il "passaggio" dell'energia attraverso dei motori elettrici. In questo caso penso proprio che il rumore fosse quello dei generatori a combustibile fossile che alimentano i motori elettrici di propulsione. Il rumore c'era solo in navigazione, in porto quella zona era silenziosa.

Hai girato anche le zone equipaggio??

No, erano interdette ai passeggeri.

OK, non sapevo che ci fosse il "passaggio" dell'energia attraverso dei motori elettrici. In questo caso penso proprio che il rumore fosse quello dei generatori a combustibile fossile che alimentano i motori elettrici di propulsione. Il rumore c'era solo in navigazione, in porto quella zona era silenziosa.
Ritengo improbabile che il rumore fosse quello dei Generatori.

No, erano interdette ai passeggeri.
Quindi non puoi sapere della presenza di altri accessi alle stazioni di condizionamento

Ritengo improbabile che il rumore fosse quello dei Generatori.

Mettiamola così: ad un passeggero comune interessa se c'è rumore o no. Cosa lo provochi è secondario ;)

Quindi non puoi sapere della presenza di altri accessi alle stazioni di condizionamento

Idem vedi sopra, la stanza con gli impianti di condizionamento da cui ho sentito venire il rumore è quella. Da altri punti non ho sentito provenire rumori.

Ma perche' allora quel passeggero si esprime in considerazioni tecniche se non gli interessano?!? Se un tecnico prova a spiegare che le tue conclusioni tecniche sono probabilmente infondate .... Non interessa più a nessuno. Se funziona cosi' Ok!! Allora hai ragione tu ;-)

Ma perche' allora quel passeggero si esprime in considerazioni tecniche se non gli interessano?!? Se un tecnico prova a spiegare che le tue conclusioni tecniche sono probabilmente infondate .... Non interessa più a nessuno. Se funziona cosi' Ok!! Allora hai ragione tu ;-)

Non ho detto di essere un passeggero comune e non è vero che non interessa a nessuno. A me interessa e ti ringrazio per le tue delucidazioni. :D

il ponte Vigo e' il ponte 8, comodo alle piscine, ai buffet.....l'importante e' che il buffet nn ce l'hai sopra la testa senno' con il passaggio dei carrelli la mattina presto...fai senza puntare la sveglia!!

R: Cabine Costa Fortuna

R: Cabine Costa Fortuna

Sotto il Lido.va meglio allora....ahahah di vedetta xche sul Ponte di Comando funzioni tutto liscio....:)

Noi saremo sul ponte vigo.. chi ci dice qualcosa in più? grazie mille!!!:D

Ciao a tutti ! Tornata da poco.... Avevo una cabina interna sul ponte Vigo, direi centrale, per me è stata perfetta.... Nessun rumore particolare, mi sono trovata benissimo! La nave è davvero stupenda!!! Buon viaggio a chi parte.... Salutatemela, già mi manca!!!!!

Posso ora dire che la cabina 6324, interna l4 ponte 6 è un tantino rumorosa. Si trova in posizione centrale, di giorno si sente l'animazione dal ponte 9, il lido piscina Oceania, e di sera, fino alla una di notte, il piano bar dal ponte 3, quello della hall per intenderci.

Ciao a tutti, noi eravamo in una delle cabine di prua al ponte 6, bella ampia, ma con una visibilità esterna ridotta, inoltre quando il mare è agitato, si sente moltissimo e la sottoscritta non ha dormito! :(

Ciao a tutti, noi eravamo in una delle cabine di prua al ponte 6, bella ampia, ma con una visibilità esterna ridotta, inoltre quando il mare è agitato, si sente moltissimo e la sottoscritta non ha dormito! :(

Ma io credo che quando la nave si muove tanto per mare mosso é difficile dormire.
Per movimento e per paura.

Un saluto.

Ciao
Ho prenotato su Costa Fortuna cabina interna 9216 (ponte Napoli, prua), destinazione Capitali Baltico+Fiordi per il 2013.
Qualcuno mi sa dire se questa cabina è una buona scelta? Ci sono disturbi particolari vicini? (condizionamento, locali di servizio, passaggi etc...).
Mi piacerebbe saperlo ora che ho ancora molto tempo per fare un eventuale cambio.
Grazie a tutti!

ma sei in cima al mondo,non dovrebbero esserci rumori di sorta,tuttalpiu' si potrebbe sentire il beccheggio a volte piacevole a volte no,della nave.
Ciao
Ho prenotato su Costa Fortuna cabina interna 9216 (ponte Napoli, prua), destinazione Capitali Baltico+Fiordi per il 2013.
Qualcuno mi sa dire se questa cabina è una buona scelta? Ci sono disturbi particolari vicini? (condizionamento, locali di servizio, passaggi etc...).
Mi piacerebbe saperlo ora che ho ancora molto tempo per fare un eventuale cambio.
Grazie a tutti!