Non hai citato quel che ci disse l'HD quando l'abbiamo fermato al photo shop: "mi dica qual è il numero della sua cabina" .... "ah... tubi del vapore..."
Come vedete sanno già qual è il problema di ogni singola zona della nave e che si ripercuote sulle cabine. Quelle in cui ha soggiornato Iolanda le prime notti sono adiacenti a delle tubazioni che portano il vapore da qualche parte in nave e attorno alle 5/5:30 viene attivato un qualche servizio a cui serve vapore. Con ogni probabilità, la dilatazione dei tubi o delle bolle d'aria che si creano al passaggio del vapore con conseguente forte surriscaldamento delle tubazioni provocano questi rumori insopportabili.
Io ad esempio avevo scelto la 7379 un'interna al ponte 7 visto che non c'erano più balconi disponibili e tanto meno finestre. Pensavo fosse una buona cabina vista la posizione tutto sommato abbastanza centrale.
Ahimè, me ne son pentito amaramente in quanto appena messo piede in cabina, oltre alle vistose macchie sulla moquette, ho subito notato una rumorosità continua che all'inizio pensavo fosse dovuta al soffio dell'aria condizionata dalla bocchetta. Messomi a letto, ho dormito poco o nulla la prima notte, tenuto conto che ci siamo coricati alle 2.30 e alle 7 ci siamo alzati per l'uscita a Dubai. Subito sono andato alla reception, innanzitutto per chiedere un cambio con una cabina col balcone pagando regolarmente la differenza. Qui mi dissero che la mave era piena e dunque non era possibile ciò, ma avrebbero mandato un tecnico per verificare la cosa. Il tecnico, arrivato in cabina confermò le mie impressioni, tra l'altro la parete dietro il letto vibrava in modo sostanzioso appoggiandovi la mano sopra, al di là dei buchi che servivano per le viti di sostegno della testiera che non c'era...
Dunque, mi proposero una nuova cabina, la 6265 che mi mostrarono la sera successiva. Qui la moquette risultava molto più pulita, cabina comunque rumorosa ma con rumore differente rispetto alla prima. Qui ho creduto di identificare il rumore come di motori di condizionatori proveniente dalla parete dietro al letto, qui dotata di testiera. Visto la cabina comunque lievemente più confortevole decidemmo il cambio.
Morale della favola, le prime notti ho dovuto dormire con i tappi nelle orecchie e se per caso mi giravo di fianco appoggiando l'orecchio al cuscino sentivo come una risonanza dovuta al rumore e alla vibrazione che si propagava dal tappo all'interno dell'orecchio.
Per quanto riguarda la prima cabina, la 7379, credo che la rumorosità fosse dovuta alla vicinanza con la ciminiera in quanto il rumore continuo, come di un soffio sembrava tale a quello che si poteva sentire stando vicino alla ciminiera al ponte esterno.
Questa è la mia esperienza su questa nave a livello cabine nell'ultima crociera. Non escludo che personalmente possa essere sensibile ai rumori e a qualcun altro possano sembrare fesserie quelle che ho riportato. Oppure che fossi abituato troppo bene nelle precedenti crociere effettuate sempre in suite o esterne con balcone! Su questa nave ad esempio, 6 anni fa avevo la 7229 una suite e, nonostante la posizione piuttosto vicina a prua, ho il ricordo di una crociera nel più completo relax!
Aggiungo inoltre che la 7379 da me scelta è stata acquistata come cabina premium e, così come la 6265 tutto può essere fuorchè una cabina premium sia per lo stato di conservazione della prima, soprattutto per la posizione nei ponti vista la rumorosità descritta.