Ciao a tutti abbiamo fatto la nostra ultima crociera con Costa fortuna prenotando una cabina interna Premium al ponte 9, dal 24/10 al 2/11, premetto che ho sempre parlato benissimo delle mie crociere ad amici e parenti, convincendoli a fare crociere con Costa, ma ciò che ci è capitato ci ha fatto un po' dubitare sul prenotare nuovamente....infatti volevo chiedere a voi se vi è capitato ciò che è successo a noi.
La sera del 24/10 andiamo a dormire, cabina silenziosissima, ripeto silenziosissima fino a che veniamo svegliati da un rumore che ci era sembrato lo sbattere di una porta lungo il corridoio, non vi abbiamo dato peso ma dopo circa 5 minuti eccolo di nuovo e questa volta essendo svegli abbiamo capito che non era una porta sbattuta, ci riappisoliamo e dopo 5 minuti arieccolo il tonfo! Ci siamo detti ok staranno facendo dei lavori di manutenzione. Per farla corta dalle 5 del mattino alle 7 ogni 5 minuti circa questo "botto" non ci ha fatto dormire....meno male che il giorno dopo c'era la navigazione! La mattina un po' storditi ma felici perché siamo in crociera non diciamo nulla, convinti che avessero lavorato durante la notte. La sera ci corichiamo e veniamo nuovamente svegliati da questo botto forte, accendo la luce guardo l'ora e che ore sono? Le 5 del mattino! Cavolo, pensiamo, allora è un macchinario che con un timer si attiva a quell'ora! Tentiamo di dormire ma la solfa è la stessa del giorno prima: inizio ore 5 ogni 5 minuti circa fine ore 7! A questo punto ci rechiamo al centro informazioni e segnaliamo il problema ma la ragazza ci dice che non appena sentiamo il rumore dobbiamo chiamarli subito, il che vuol dire non dormire per la terza notte consecutiva. La terza notte andiamo a dormire e puntuale come un orologio eccolo! Guardiamo l'ora e che ore sono? Non le 5 ma le 4, ci guardiamo perplessi poi attiviamo il cervello e ci ricordiamo che c'era stato il cambio dell'ora! Chiamiamo la reception che manda un macchinista, che bussa alle nostra porta alle 4:20 del mattino, sente il rumore rimane allibito poi dice che ora non può far nulla e ci faranno sapere....
La mattina saltano i nostri programmi di scendere di buon mattino a Casablanca per un giro in taxi, stanchi scendiamo verso le 10, giro in taxi e rientro per il pranzo. Andiamo a chiedere informazioni alla reception sull'esito del tecnico sperando che il problema fosse solo un brutto ricordo, ma la ragazza ci dice che il tecnico non ha saputo identificare il rumore e ci guarda stranita, e noi rispieghiamo per l'ennesima volta la dinamica del rumore anche a lei che riscrive tutto sul computer e ci dice che ci farà sapere...Scendiamo per l'escursione a Rabat con Costa e al ritorno andiamo alla reception e a quel punto ci sono due ragazzi che optano per un cambio di cabina, noi non volevamo cambiarla, volevamo che risolvessero il problema perché la cabina era super silenziosa fino a quell'ora! Comunque decidiamo di saltare la cena pur di dormire in santa pace e rifacciamo tutte le valigie per trasferirci in un'interna al ponte 7.
La nuova cabina era uguale all'altra e silenziosa, ma non appena la nave e' partita ecco tutti i rumori che saltano fuori, c'era un rumore fisso credo ci passasse accanto l'impianto di condizionamento proprio dietro la testata del letto dalla parte dove dormiva mio marito infatti si sentiva diffuso ma più accentuato quando eravamo a letto. Ragazzi vi giuro 9 crociere ma una cosa così non ci era mai capitata, nervosi la mattina per aver dormito malissimo scendiamo a comprarci dei tappi per le orecchie, poi telefoniamo al nostro amico agente viaggi per spiegargli l'accaduto, lui ci consiglia di farlo presente e di farci ricambiare la cabina, noi gli spieghiamo che è una scocciatura e che non vogliamo risultare noiosi e sinceramente ci vergognamo, lui insiste così dopo vari ripensamenti mio marito va alla reception di nuovo!
Ci mandano un macchinista il quale dice che per lui questo rumore è normale, che prima eravamo al ponte 9 ed era silenziosa ma più scendiamo e più è' rumorosa.... Al che gli rispondo che in tutte le crociere fatte sono stata sia al ponte 1 che al ponte 10 e non ho trovato differenza di rumorosità, allora gli chiedo se per caso è in questa nave così come dice e lui mi risponde di si.
Ci chiama la reception e ci dice che il cambio di cabina non lo fanno.
Ah dimenticavo la doccia era tappata e ha allagato il bagno, ma su quello sono tempestivi, ci era già capitato in passato anche con il water e il giorno dopo l'hanno sistemata ma nell'insieme pure quello è stato fastidioso, oltre ad una specie di "sasso" che sembrava un incrocio tra ruggine e cenere che era nelle lenzuola, ma che ho tolto io stessa con della carta....
Ormai la permanenza in questa costa "sfortuna" era diventata un incubo. Meno male che avevamo i tappi per le orecchie, ci hanno salvato!
A tre giorni dallo sbarco ci chiedono se vogliamo cambiare la cabina, a quel punto diciamo di no anche per orgoglio, ma secondo voi stavamo a rifare tutte le valigie per rifarle tre giorni dopo? Stress! Tappi alle orecchie con leggero brusio di sottofondo!
Scusate se mi sono sfogata, ma sono curiosa di sapere se a qualcuno è capitato, o siamo stati noi gli sfigati, sarà che sono sempre stata così bene in crociera ma sono tornata stressata. Meno male che i luoghi visitati sono favolosi, anzi appena ho un attimo scrivo qualcosa anche su questo, avevamo già fatto questo itinerario con Costa Magica ma l'abbiamo rifatto per fare altre escursioni.
Adesso dopo aver letto tutto questo siete stressati anche voi!