• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine Garantite: quando viene assegnata una cabina per disabili

Non capisco perché una coppia, uno dei quali disabile, dovrebbe dormire in letti separati perché il matrimoniale non è usufruibile da chi sta in carrozzina. Se pago per una h che sia una h che rispetti i miei desideri di un letto matrimoniale accessibile con carrozzina.
Quella cabina ad una coppia con un disabile in carrozzina non dovrebbe essere assegnata. Non ho il diritto di dividere il letto con il mio compagno? Forse per qualcuno la cosa sarebbe accettabile, io la ritengo ingiusta..
Anch'io condivido. Accettabile se a partire è una coppia di amici oppure se chi parte preferisce così. In caso contrario trovo anch'io che anche le cabine h dovrebbero avere il matrimoniale e trovo che dovrebbe essere accessibile per entrambi, quindi avere almeno un accesso normale e uno fruibile con la sedia a rotelle, non un accesso normale e uno ridotto[emoji29]. fa effetto pensare che chi già parte con una difficoltà gradisca cio che invece in condizioni normali viene reputato non accettabile. fa riflettere sul fatto che siamo ancora lontani da ciò che chiamiamo inclusione, soprattutto se pensiamo che le navi sono forse più e non meno accessibili di altre realtà.

salve a tutti, io e la mia famiglia partiremo a ottobre con costa fascinosa, due cabine di cui una per disabili. Vorrei fare un appunto

-cabina interna 14 mq
-cabina esterna 18 mq
-cabina con balcone 23 mq
-suite 33 mq
ogni tipologia ha una corrispondente per disabili ovviamente più spaziosa
-cabina interna 18 mq
-cabina esterna 23 mq
-cabina con balcone 33 mq
-suite 53mq
Penso che un disabile che prenota una crociere proprio come mio padre debba informarsi. le interne H non hanno letti matrimoniali, non c'è spazio. La discussione non può essere quindi sulla fruibilità di queste cabine per i disabili ma solo su quanto uno è disposto a spendere per andare in vacanza. Se vuoi risparmiare e prendi una IG e ti viene assegnata una Interna H, sarai stato sfortunato, ma nessuno ti ha fatto un torto...

Scusate se vado leggermente OT.
ad aprile vivrò col mio fidanzato la nostra prima esperienza in crociera. Per approfittare della gratuità della gratuità dell'accompagnatore (lui è non vedente), abbiamo dovuto prenotare una interna H, segnalata sul piano nave coi 2 triangolini, come quella di Luigi (la nostra sarà la 9293), quindi i teoria letti singoli non trasformabili...
Zingaro forse sa rispondere alla mia domanda... Considerando che la persona disabile in questo caso non ha difficoltà motorie e non si muove su una sedia a rotelle, ci sarà la possibilità di avere una disposizione come dalle foto di Luigi? Io sarei ben felice di fare un po' più di fatica a salire/scendere dal letto se posso dividerlo con la mia dolce metà [smilie=innamorato[:

Scusate se vado leggermente OT.
ad aprile vivrò col mio fidanzato la nostra prima esperienza in crociera. Per approfittare della gratuità della gratuità dell'accompagnatore (lui è non vedente), abbiamo dovuto prenotare una interna H, segnalata sul piano nave coi 2 triangolini, come quella di Luigi (la nostra sarà la 9293), quindi i teoria letti singoli non trasformabili...
Zingaro forse sa rispondere alla mia domanda... Considerando che la persona disabile in questo caso non ha difficoltà motorie e non si muove su una sedia a rotelle, ci sarà la possibilità di avere una disposizione come dalle foto di Luigi? Io sarei ben felice di fare un po' più di fatica a salire/scendere dal letto se posso dividerlo con la mia dolce metà [smilie=innamorato[:[/QUOTE]
Scusa seggiola se ti rispondo solo ora.
La tua è una delle 4 cabine per disabili che si trovano dietro lo schermo gigante. Sono un pò diverse dalle altre e credo anche leggermente più grandi. Appena entrerai vedrai il bagno alla tua sinistra, l'armadio a destra e un letto singolo in fondo a destra, l'altro si trova all'angolo a sinistra dietro il bagno. Siamo stati 2 volte in queste cabine, la prima volta abbiamo fatto unire i letti ma purtroppo per pochi centimetri la carrozzina non riusciva a passare e quindi li abbiamo fatti separare di nuovo. Per unirli basta chiedere al cabinista.

Ma io mi chiedo questo, un disabile, di qualsiasi grado possa esserlo, oltre ad avere comunque sempre problemi con la sua condizione, deve avere problemi se decide di fare una crociera? Per avere un letto matrimoniale una coppia deve per forza prendersi una suite? Ho capito che ci saranno single e che va benissimo avere letti separati, ma pensiamo anche alla coppia che per motivi anche economici decidano per un'intera. Questo messaggio naturalmente è rivolto ad armatori e progettisti se mai passeranno di qua a leggere su questo forum.

Grazie Zingaro!
lorendena, sono d'accordo con te! io e il mio compagno abbiamo deciso di accontentarci quando ci hanno detto dei letti separati per usufruire dello sconto disabili, dato che ne aveva diritto, ma se non ci fosse andato bene, avremmo potuto prendere una cabina "normale", dato che lui è cieco... ma per chi viaggia in carrozzina non c'è altra scelta :(
Nel frattempo ho chiamato il call centre di Costa per i documenti dell'invalidità (dicono che ricontattano dopo 3 giorni ma la ragazza che ha risposto mi ha detto che sono un po' indietro, e chiameranno tra un mesetto), e ho provato a chiedere se veramente non si potessero unire...
In pratica a quanto pare nella cabina 9293 sono inchiodati a terra i letti, quindi ha controllato e mi ha spostato nella 9294, che poi sarebbe quella di fronte, dove è possibile avere il matrimoniale anche se sul piano nave ci sono i due triangoli...

Grazie Zingaro!
lorendena, sono d'accordo con te! io e il mio compagno abbiamo deciso di accontentarci quando ci hanno detto dei letti separati per usufruire dello sconto disabili, dato che ne aveva diritto, ma se non ci fosse andato bene, avremmo potuto prendere una cabina "normale", dato che lui è cieco... ma per chi viaggia in carrozzina non c'è altra scelta :(
Nel frattempo ho chiamato il call centre di Costa per i documenti dell'invalidità (dicono che ricontattano dopo 3 giorni ma la ragazza che ha risposto mi ha detto che sono un po' indietro, e chiameranno tra un mesetto), e ho provato a chiedere se veramente non si potessero unire...
In pratica a quanto pare nella cabina 9293 sono inchiodati a terra i letti, quindi ha controllato e mi ha spostato nella 9294, che poi sarebbe quella di fronte, dove è possibile avere il matrimoniale anche se sul piano nave ci sono i due triangoli...

Non hai scritto su quale nave sarete, probabilmente sulla fascinosa.
La cabina in cui abbiamo fatto unire i letti e poi separati è stata la 9293 sulla favolosa, sempre sulla favolosa poi siamo stati sulla 9294 che è sempre la prima cabina dietro lo schermo gigante ma sul lato sinistro della nave mentre la 9293 è sul lato destro. Ti confermo che con le pratiche sono indietro, noi abbiamo prenotato i primi di agosto e sino a lunedì scorso ancora non avevano concluso.

Posso chiedervi una informazione? Mia zia ha vincoli motori seri a seguito del diabete e le è riconosciuta una alta percetuale di disabilità, non mi ha detto esattamente quale percentuale (ha 73 anni e comincia a faticare a ricordare alcuni "detagli"), mi ha detto un punto percentuale sotto la soglia per avere la pensione e altre agevolazioni.. mi sa che ne capite di più voi, comunque mi ha chiesto, qualora volesse partire con un'amica, se avrebbe diritto a poter avere la cabina disabili e la quota accompagnatore agevolata. Lei non è sempre costretta alla sedia, la usa quando deve fare gite perché abitualmente cammina con una stampella ma più di qualche centinaio di metri di seguito non riesce a fare... se fosse cosa dovrebbe fare?

Ciao!
Ti conviene chiamare il call centre... mi pare mi avessero parlato dell'invalidità al 100% per l'agevolazione, ma non ne sono sicura...

Ma io mi chiedo questo, un disabile, di qualsiasi grado possa esserlo, oltre ad avere comunque sempre problemi con la sua condizione, deve avere problemi se decide di fare una crociera? Per avere un letto matrimoniale una coppia deve per forza prendersi una suite? Ho capito che ci saranno single e che va benissimo avere letti separati, ma pensiamo anche alla coppia che per motivi anche economici decidano per un'intera. Questo messaggio naturalmente è rivolto ad armatori e progettisti se mai passeranno di qua a leggere su questo forum.

sinceramente non vedo quale sia il problema di avere a tutti i costi il letto matrimoniale nelle cabine handicap, non è che si paghi di più perchè i letti sono singoli....

Forse semplicemente perché, solo per esempio, in viaggio di nozze o in una vacanza anche un/una disabile apprezza il fatto di poter dormire con il proprio compagno/a? [emoji23]
Penso non sia una questione di costi ma di qualità della vita. Io non muoio se non dormo con mio marito ma se posso preferisco dormire con lui, così potrebbe essere anche per altri, disabili e non.

salve, mio padre è disabile, grave con necessità di accompagno 24 ore al giorno, e potendo scegliere preferisce i letti separati anche se viaggia con mia madre... chi ha reali problemi motori non si gira nel letto per abbracciare qualcuno, non vuole sentirsi tirare la coperte da una parte e non potersele sistemare se non svegliando mia madre...vuole solo riposare perchè ogni azione quotidiana è fatica e dolore. Certo questa è una scelta personale ma vedo risposte e commenti su un argomento che non viene vissuto in prima persona...

sinceramente non vedo quale sia il problema di avere a tutti i costi il letto matrimoniale nelle cabine handicap, non è che si paghi di più perchè i letti sono singoli....

beh, il mio compagno ha diritto alla cabina per disabili e relative agevolazioni in quanto è cieco dalla nascita... visto lo sconto applicato ai disabili abbiamo deciso di prenotare una cabina H, anche se ci avevano detto che i letti erano separati e non trasformabili in matrimoniale... poi avendo letto questo thread e dovendo già chiamare Costa per altre ragioni ho chiesto e mi è stata assegnata la cabina di fronte a quella che mi avevano assegnato, sempre H, ma a quanto pare con possibilità di unire i letti... Noi avremmo anche dormito separati, certo, se si può dormire insieme è meglio!

salve, mio padre è disabile, grave con necessità di accompagno 24 ore al giorno, e potendo scegliere preferisce i letti separati anche se viaggia con mia madre... chi ha reali problemi motori non si gira nel letto per abbracciare qualcuno, non vuole sentirsi tirare la coperte da una parte e non potersele sistemare se non svegliando mia madre...vuole solo riposare perchè ogni azione quotidiana è fatica e dolore. Certo questa è una scelta personale ma vedo risposte e commenti su un argomento che non viene vissuto in prima persona...
Credimi Valentina, ci sono molte variabili anche sul concetto di disabilità, semplicemente è giusto che possano scegliere, come tutti gli altri, come preferiscono dormire. Anche perché persone con disabilità motorie più lievi oppure con disabilità ad esempio sensoriali (come nel caso precedente) potrebbero avere meno disagi un una cabina attrezzata ma contemporaneamente volere il matrimoniale.
Ho conosciuto personalmente disabili motori che anche solo per il contatto umano con il compagno volevano il matrimoniale (non si parlava necessariamente di rociere). Per altri è diverso. Ma perché non consentirlo. Potendo scegliere ciascuno ha il meglio!

Posso chiedervi una informazione? Mia zia ha vincoli motori seri a seguito del diabete e le è riconosciuta una alta percetuale di disabilità, non mi ha detto esattamente quale percentuale (ha 73 anni e comincia a faticare a ricordare alcuni "detagli"), mi ha detto un punto percentuale sotto la soglia per avere la pensione e altre agevolazioni.. mi sa che ne capite di più voi, comunque mi ha chiesto, qualora volesse partire con un'amica, se avrebbe diritto a poter avere la cabina disabili e la quota accompagnatore agevolata. Lei non è sempre costretta alla sedia, la usa quando deve fare gite perché abitualmente cammina con una stampella ma più di qualche centinaio di metri di seguito non riesce a fare... se fosse cosa dovrebbe fare?
Magari è un po' tardi ... però avendo appena prenotato i miei una crociera con costa ed essendo mia mamma disabile al 100% (è in sedia a rotelle) ti posso aiutare..
Lo sconto o gratuità con costa ce l' hai solo se il disabile (oltre alla percentuale di invalidità al 100%) ha riconosciuto l' accompagamento.. altrimenti nada.