• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine Garantite: quando viene assegnata una cabina per disabili

Titolo o non titolo ... quello che importa di questo thread sono i contenuti ... ovvero in definitiva il rischio di beccarsi una pessima cabina matrimoniale che di matrimoniale non ha niente. Un conto è venderla ad un disabile con un accompagnatore ed un altro ad una coppia. Pur non essendoci mai stato ... anche io solitamente abbinavo il concetto cabina disabili = cabina più comoda. Ma devo appurare che così non è e che ci sono cabine H improponibili per una coppia.
Contrattualmente avrà ragione Costa, ma quasto non basta ad assolvere la compagnia che ha avuto ancora una volta un comportamento pessimo il cui unico fine non è altro che riempire la nave all'inverosimile, fregandosene del fatto che al 99% il cliente sarebbe stato insoddisfatto ... perchè sfido chiunque a dire che quella cabina gli sarebbe andata bene. Devo dire che Costa sta perdendo sempre più punti ... nella mia classifica personale.
Un ringraziamento a Luigi per questa testimonianza.

Forse, se avresti voglia di spiegarti meglio a chi non ha afferrato ... ... ...
Perche' un conto è venderla a persone o altre ? Il cliente insoddisfatto non è pur sempre 1 cliente o in quella cabina certi clienti (sempre 2 ... ) riescono a mettere la loro biancheria perche' la loro origine[ è tale da potersi ritenere soddisfatti di quell'armadio ? Se vengono uniti i letti per Luigi lo fanno anche per i disabili che lasciano la sedia fuori o non necessitano di sedia , quindi la cosa non cambia per nessuno.

Intendevo dire che il letto a L forse può andare bene al disabile con accompagnatore ma non ad una coppia e che la soluzione di unire i letti non è il massimo del comfort. Il disabile che sceglie questa cabina sa cosa gli aspetta e quindi è consapevole della scelta ... mentre chi prende una cabina garantita e poi si ritrova in quel tugurio di sicuro non potrà essere soddisfatto e questo Costa lo può sicuramente immaginare ... così ti è più chiaro ?

Spero di non essermi persa qualche passaggio, ma Luigi che cosa hai intenzione di fare?

Quello volevo fare lo sto già facendo, cioè rendere pubblica la cosa, ad oggi 5178 visualizzazioni e 139 messaggi di intervento, di persone appassionate di crociere, in tanti sconoscevamo alcuni aspetti delle garantite, per questo ho letto ringraziamenti di alcuni, ma il peggio non è ancora finito, vi rendete conto che secondo il regolamento Costa, oltre al fatto di vedersi assegnata questa cabina, potevo pure beccarmi un cambio cabina in corso di crociera, dovevo quindi dopo qualche giorno di crociera prendere tutte le mie cose, "svuotare l'armadio", mettere tutto in valigia, andare in un'altra cabina e uscire tutto nuovamente. Semplicemente scandaloso, al di la dei soldi risparmiati che adesso mi prendo la briga di calcolare per dare a tutti un po' l'idea.

• CROCIERA Costa Fascinosa Partenza 28/07/2015
CAB: 8345 CAT: IP - INTERNAL PREMIUM
PALERMO - PALERMO
• SERV. SPECIALI SODDISFATTO O RIMBORSATO
• Assicurazione
Totale servizi resi EUR 598,00
• Tasse portuali e quota di iscrizione 130,00
Totale Passeggero EUR 728,00
per 2 passeggeri:
Totale prenotazione EUR 1.456,00
Prenotando con il "prenota subito" si applica lo sconto Costa Club si arriva nel mio caso essendo un Coral a circa EUR. 2.047,00 per un risparmio di circa EUR. 600,00.
Ragionando a posteriori non ritengo di aver fatto un buon affare pagare EUR. 1.456,00 accollandomi tutto quello di cui abbiamo parlato sino a ora, anche se siamo in alta stagione ecc..

Sempre a ragion di regolamento avrei potuto fare una raccomandata scritta a costa entro dieci giorni lavorativi dallo sbarco, per ottenere che cosa? La solita tiritera: "Lei ha letto bene il regolamento delle cabine garantite?" se avessero voluto fare qualcosa l'avrebbero già fatto sulla nave o quando ho chiamato dopo Costa.
Fino ad oggi non avevo grandi preferenze se prenotare con Costa o MSC, sono andato di solito dove conviene di più, adesso forse qualche preferenza ce l'ho.

Bhe che potrebbero cambiare cabina in corso di crociera si, lo sapevo...però loro devono garantire il minimo di VIVIBILITA' che in quella cabina non c'era...cioè se fosse successo qualcosa ( Schettino docet), non so come facevi a scappare...devono rispettare delle norme di sicurezza...io fossi stata in te avrei scritto con tanto di foto, altro che storie...

secondo il regolamento Costa, oltre al fatto di vedersi assegnata questa cabina, potevo pure beccarmi un cambio cabina in corso di crociera

Anche questa cosa era nota da tempo e scritta a chiare lettere nel regolamento delle cabine garantite.
Dubito però che sia mai successa ... o al massimo potrebbe essere stato proposto un upgrade di cabina per far digerire meglio la cosa.
E comunque il "trasloco" è a carico di Costa se vuole che io mi sposti di cabina ... compreso il rifacimento della valige. Dirotteranno un maggiordomo dalle suite per qualche ora :p:p:p

Ritorno in discussione anch'io ancora una volta. Io ho sempre prenotato le mie crociere con il prenota subito tranne una volta che in compagnia si voleva andare in Grecia ma per problemi in Egitto non si trovava posto. Proposta dell'agenzia: formula roulette, ultime tre cabine [eravamo in sei] prendere o lasciare. Prese, partenza Venezia o Trieste. Naturalmente ci è toccato Trieste visto che era più distante, ma nella sfortuna del tragitto in macchina abbiamo avuto la fortuna delle cabine. Tutte vista mare al ponte 7, il più alto di Classica a parte le poche suite. Adesso penso che un'altra fortuna è stata quella di non cambiare cabina "in corso d'opera". Ritornando a Luigi, provo a pensare che cmq i 600 euro vanno moltiplicati per 2 se non sbaglio e diventa già una cifra più impegnativa. L'avresti sostenuta sapendo quello che ti aspettava? Forse anche si mi dirai, ma nessuno mai avrebbe potuto immaginare una locazione simile. Ora provo a fare una domanda a qualche esperto e sono sicura che qualcuno saprà chiarirmi le idee, ma secondo voi la cabina in questione ha i requisiti per poter essere classificata come tale?

Luigi più leggo e più penso che tutto questo potrà essere utile a molti! Concordo pienamente sul fatto che il responsabile cabine avrebbe dovuto muoversi diversamente, la prima cosa che a mio parere arebbe potuto fare è proporre lui per primo di ristabilire la posizione degli arredi così come inizialmente studiata in sede di progetto, ovvero con i due singoli separati (a prescindere dal fatto che personalmente non la avrei cambiata a priori, l'ho già scritto, anche perché come tu stesso hai detto chi prenota IG sa che potrebbe avere una doppia non matrimoniale). A quanto ho letto non ti sarebbe stata sgradita la soluzione! Non risolvevi la questione armadio, che come detto effettivamente nemmeno io che mi aspetto sempre il peggio avrei potiluto immaginare, ma almeno avresti evitato il tuffo carpiato per dormire. Non avevo colto che non fossi stato tu a chiedere l'unione dei letti e che lo abbiano proposto di loro iniziativa mi pare poco lungimirante in effetti.
Ok se te lo chiedo io e accetto gli svantaggi, ma se per me è indifferente lasci tutto com'è. Eccesso di zelo? Paura di sistemare la camera in un modo e poi doverla rifare perché in molti chiedono l'unione dei letti? Non lo sapremo mai ma in effetti non lo trovo una buona scelta.
Quanto al discorso descrizione dell'armadio nelle condizioni, aspetto che, ripeto, avrebbe infastidito anche me, temo non lo segnino nelle condizioni perché di fatto non è precisata la dimensione armadi normali. In ogni caso in ogni immagine di cabina dicono che gli arredi possono variare... ecco, in questo caso è interessante sapere come (quando leggevo possono variare non ho mai pensato che potesse risentirne la capienza, ed è utile saperlo in generale, non solo nelle H).
Trovo molto interessante anche il discorso che fai sulla informazione preventiva e lo condivido in pieno. Se si potesse avere una descrizione sommaria delle cabine "particolari" uno poi si organizzerebbe.
Infine, sfrutto il tuo spazio, sarei curiosa di sapere, se per caso è capitato a qualcuno, come avviene lo spostamento di cabina durante il viaggio, se uno deve fare tutto da se o se viene supportato in qualche modo, e come, nel passaggio.
Spero anch'io che in molti facciano un salto di qui, se si legge il forum sulle garantite la richiesta più classica è proprio come avvengono le assenazioni e qual è la probabilità di un up.... conoscere l'altro lato della medaglia non può che essere utile.
Altrettanto utile però secondo me è sapere che le condizioni contrattuali prevedono queste assegnazioni. E che, come per prima ho scritto, possono prevedere il cambio di cabina. Sul fatto che il risparmio economico valga il rischio... beh, è soggettivo, per qualcuno 600 euro possono valere lo svantaggio per altri no, ma se conosco la situazione (e se penso che mi capiterà proprio quella condizione[emoji29] e non l'upgrade a suite[emoji23]) do un peso reale a quei "600 euro risparmiati" e posso valutare a seconda delle mie necessità e del mio portafoglio. In questo senso dicevo che non c'è dolo: secondo me nel tuo caso c'è uno svantaggio reale, previsto nelle condizioni e poco probabile ma reale. Tu hai avuto senza dubbio meno di quanto si abbia in media in una interna, indipendentemente dalla disposizione che poi ha aggravato il tutto, ma di fatto hai viaggiato in una interna doppia e nessuno scrive che avrai ina interna doppia nella media. Quindi io girerei il discorso: non è che non ti abbiano dato quanto nelle codizioni di una garantita a livello di cabina. Se mai mi chiederei se era prevista qualla disposizione nella cabina e se ci fossero i criteri per cambiarla in quel modo. Sembrerà un sofismo ma cambia il senso. Varrebbe anche se una agenzia avesse proposto a qualsiasi cliente,disabile o meno, quella cabina come matrimoniale, temo il tutto c'entri solo parzialmente con le garantite, tu stesso hai detto che non era immaginabile da piano nave, pensa se la avessi scelta e pagata a prezzo pieno[emoji49]
Lo svantaggio era poco preventivabile perché non è dato sapere come sono gli arredi della cabina, probabilmente la nave piena non vi ha avvantaggiato per nulla perché non consentiva cambi.
Butto li una idea, potrebbe essere interessante e utile creare uno spazio dove fare una descrizione dettagliata, oggettiva e fotografica di tutte le cabine "particolari", ovvero con caratteristiche fortemente diverse dal solito, sia in positivo che in negativo. Non intendo un giudizio ma una descrizione oggettiva. In modo da miglliorare i criteri di sceltaa tutti! Questa tua cabina,ci entrerebbe di diritto!![emoji6]

Ultima modifica:
Sto seguendo la discussione "in incognito" e credo che l'idea di Baby 1978 sia molto buona, una discussione dove inserire tutte le cabine "particolari" potrebbe proprio aiutare i crocieristi al momento della scelta cabina, nel bene e nel male, come purtroppo è capitato a LuigiB

Sto seguendo la discussione "in incognito" e credo che l'idea di Baby 1978 sia molto buona, una discussione dove inserire tutte le cabine "particolari" potrebbe proprio aiutare i crocieristi al momento della scelta cabina, nel bene e nel male, come purtroppo è capitato a LuigiB

Una cosa del genere c'è in inglese ...

Io proprio grazie a questa seppi che sulla navigator il caso volle che mi fosse assegnata dal call center una cabina balcone molto particolare e davvero spettacolare che ho amato alla follia

Per il cambio cabina .. A noi è' capitato non per la garantita ma per l'allagamento della cabina ... Cambio delirante perché per la prima notte solo cambio temporaneo e poi definitivo ( storia lunga e particolare gestita malissimo in nave ) : mi hanno detto che sarebbe arrivato qualcuno ad aiutarmi... Alla fine la prima sera ho fatto da sola perché se aspettavo ancora un po alcune cose in una certa zona della cabina me le trovavo bagnate fradice ... Il giorno dopo , al cambio definitivo dopo discussioni varie e situazione al limite dell'inverosimile , ho idem fatto da sola ... Loro sono arrivati quando avevo già finito e strafinito

Sono d'accordo.

Comunque, leggendo qua e la, spesso trovo nelle discussioni vari consigli sulle cabine (io stessa ho consigliato la cabina che ho avuto quest'anno sulla Magica, e sconsigliata una che aveva una mia amica, sempre sulla Magica) però creare un posto "apposta" credo aiuti di più... diviso logicamente per navi, con le motivazioni... aiuterebbe molto. Io stessa non avevo trovato nessuna informazione sulla particolare cabina che mi era stata assegnata quest'anno.

Riguardo al "cambiamento di cabina in corso d'opera", a qualcuno è successo? E perché mai dovrebbe accadere a crociera iniziata?

Riguardo al "cambiamento di cabina in corso d'opera", a qualcuno è successo? E perché mai dovrebbe accadere a crociera iniziata?

Teoricamente potrebbe succedere ... soprattutto nei traghettoni dove ogni giorno sale e scende qualcuno e soprattutto se la nave è stracolma.

Intendevo dire che il letto a L forse può andare bene al disabile con accompagnatore ma non ad una coppia e che la soluzione di unire i letti non è il massimo del comfort. Il disabile che sceglie questa cabina sa cosa gli aspetta e quindi è consapevole della scelta ... mentre chi prende una cabina garantita e poi si ritrova in quel tugurio di sicuro non potrà essere soddisfatto e questo Costa lo può sicuramente immaginare ... così ti è più chiaro ?

Diverse persone , anche le piu' autorevoli ,hanno scritto che la conformazione della cabina non la sanno ne i clienti ne le agenzie e adesso tu dici "Il disabile che sceglie questa cabina sa cosa gli aspetta e quindi è consapevole della scelta ..." - e continui dicendo "mentre chi prende una cabina garantita e poi si ritrova in quel tugurio di sicuro non potrà essere soddisfatto" . Ci permetti che io dica "e' un ragionamento al quanto strano ? Il disabile deve avere la palla di vetro e Luigi e altri ... in un tugurio insoddisfatti ? Insomma per te e' accettabile per X e per Y un tugurio ... Mah , non cio' compreso nulla del tuo ragionamento tutto unidirezionale ...

Guarda Gianna ... faccio un ultimo tentativo, se non ci capiamo lasciamo perdere.

Premetto che io non ho idea di quelle che possano essere le esigenze dei disabili e parto dal presupposto che quella cabina sia perfettamente fruibile per loro visto che è stata progettata, costruita, omologata e venduta appositamente per questo tipo di utenza. Quindi chi la compra sa, anche senza vederla, che è (o dovrebbe essere) una cabina atta allo scopo. Se tu ritieni che comunque non lo sia e che si tratti di un tugurio anche nella configurazione originale e quindi non sia adatta nemmeno per i disabili allora è un altro paio di maniche ... ma non so come tu possa avere gli elementi per affermare questo visto che non l'hai mai provata e non hai nemmeno visto in foto come dovrebbe essere.

Con i letti a L ci dovrebbe essere lo spazio necessario per salire e scendere, ognuno può accedendere la sua l'abat-our, il bagno è adatto ... forse l'armadio sarà un po' piccolo, questo si.
Chi decide di lasciare fuori la carrozzina lo fa per avere più spazio all'interno, ma comunque la stessa ci starebbe anche dentro. Ricordiamoci che stiamo parlando di una interna. Se il disabile vuole stare più largo ed avere maggiori comfort può sempre prendere la Suite come fanno tutti. Al contrario se quella cabina viene modificata unendo i letti ne esce un qualcosa senza ne capo ne coda che le foto testimoniano perfettamente. Ed in questo modo è assolutamente invivibile .... sia per X che per Y naturalmente.

Colgo al balzo l'idea di Baby1978 e ci aggiungo un po di deformazione professionale. Perché non creiamo una sorta di catasto delle cabine? Messe negli spazi riservati alle navi, selezioni la compagnia, la nave, la sezione catasto e poi un elenco tipo incontriamoci a bordo a posto della data il numero di cabina. Tra qualche anno sarà un punto si riferimento.

Luigi hai provato a chiedere se potevano metterti i letti in configurazione a L? Ma la sezione cabine non esiste già? Sotto alle varie navi costa quasi per ogni nave ci sono le info sulle cabine

Luigi hai provato a chiedere se potevano metterti i letti in configurazione a L? Ma la sezione cabine non esiste già? Sotto alle varie navi costa quasi per ogni nave ci sono le info sulle cabine
No vedevo che era strana ma non ho capito subito che in origine fossero a L