• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine Garantite: quando viene assegnata una cabina per disabili

Guarda Gianna ... faccio un ultimo tentativo, se non ci capiamo lasciamo perdere.

Premetto che io non ho idea di quelle che possano essere le esigenze dei disabili e parto dal presupposto che quella cabina sia perfettamente fruibile per loro visto che è stata progettata, costruita, omologata e venduta appositamente per questo tipo di utenza. Quindi chi la compra sa, anche senza vederla, che è (o dovrebbe essere) una cabina atta allo scopo. Se tu ritieni che comunque non lo sia e che si tratti di un tugurio anche nella configurazione originale e quindi non sia adatta nemmeno per i disabili allora è un altro paio di maniche ... ma non so come tu possa avere gli elementi per affermare questo visto che non l'hai mai provata e non hai nemmeno visto in foto come dovrebbe essere.

Con i letti a L ci dovrebbe essere lo spazio necessario per salire e scendere, ognuno può accedendere la sua l'abat-our, il bagno è adatto ... forse l'armadio sarà un po' piccolo, questo si.
Chi decide di lasciare fuori la carrozzina lo fa per avere più spazio all'interno, ma comunque la stessa ci starebbe anche dentro. Ricordiamoci che stiamo parlando di una interna. Se il disabile vuole stare più largo ed avere maggiori comfort può sempre prendere la Suite come fanno tutti. Al contrario se quella cabina viene modificata unendo i letti ne esce un qualcosa senza ne capo ne coda che le foto testimoniano perfettamente. Ed in questo modo è assolutamente invivibile .... sia per X che per Y naturalmente.

Comax grazie per le tue spiegazioni - e' bastato che tu aggiungessi "Ed in questo modo è assolutamente invivibile .... sia per X che per Y naturalmente" Le tue domande rivolte al mio conoscimento della cabina : gentilmente vatti a rileggere i miei commenti e forse ti convincerai che gia' la risposta l'ho scritta , semmai tu davi per scontato che per Luigi deve essere un tugurio per altri no . Comax , quello che mi fa piacere e' leggere che lo hai chiamato tugurio , e' un tugurio e lo e' per tutti e quando risalirai sulla nave vai a constatarlo di persona, come io ... ... ...

Si Luigi, ma avevo calcolato anche le ragazze, cioè per tutti 4 cabina "SICURA" e non garantita, ho capito bene no? Continuo a pensare a questa disavventura e mi è saltato in mente che se anche avreste preso la quadrupla l'armadio sarebbe stato diciamo standart, ovvero come si trova in tutte le cabine quindi se le ragazze si fossero accomodate loro nella cabina H naturalmente con i letti a L, avrebbero si avuto un po di difficoltà con l'armadietto ma avrebbero avuto il supporto del vostro e comunque sempre due ante in più rispetto alla quadrupla. Un po' di disagio a spostare dei vestiti ma molto meno che fare il doppio carpiato per andare a letto. Permettimi un po' di ironia per sdrammatizzare la situazione.

Si Luigi, ma avevo calcolato anche le ragazze, cioè per tutti 4 cabina "SICURA" e non garantita, ho capito bene no? Continuo a pensare a questa disavventura e mi è saltato in mente che se anche avreste preso la quadrupla l'armadio sarebbe stato diciamo standart, ovvero come si trova in tutte le cabine quindi se le ragazze si fossero accomodate loro nella cabina H naturalmente con i letti a L, avrebbero si avuto un po di difficoltà con l'armadietto ma avrebbero avuto il supporto del vostro e comunque sempre due ante in più rispetto alla quadrupla. Un po' di disagio a spostare dei vestiti ma molto meno che fare il doppio carpiato per andare a letto. Permettimi un po' di ironia per sdrammatizzare la situazione.
Ironia a me? Ho 49 anni (festeggiati su Fascinosa) e ho la sindrome di Peter Pan, fai un pò tu i conti. 😊
Appena saliti siamo andati a sesto piano nella cabina delle figlie, i bagagli già in cabina diamo una mano a disfare le valigie e poi andiamo nella 8345. C'è un attimo di sbandamento non si capisce cos'è quella cabina, sistemiamo i vestiti alla meno peggio è usciamo subito a fare quelle cose che fai appena arrivi, spuntino, accappatoio spa, controlli il tavolo al ristorante e se siamo al secondo turno (con la garantita non puoi scegliere il turno del ristorante ti appioppano anche quello). Non abbiamo visto tutti i disagi subito e capito che si potevano mettere i letti a L, quindi ci siamo dedicati subito alla vita di bordo piuttosto che perdere tempo a trovare soluzioni.
I costi cui dicevo si riferiscono a una cabina in totale 4 persone in 2 cabine EUR. 2.912,00.

Ma la sezione cabine non esiste già? Sotto alle varie navi costa quasi per ogni nave ci sono le info sulle cabine

Si, so perfettamente che esiste una sezione sulle cabine, l'ho anche usata, nella mia idea pensavo a qualcosa di più snello, immediato, non del tipo domande/risposte e non finalizzato a chiedere informazioni su una specifica cabina, ma che riportasse solo schede si format prestabilito e con immagi4444ni e segnalasse solo quelle molto particolari nel bene e nel male, come il caso di luigi ma anche, per esempio, le esterne con vista che però hanno la finestra molto più grande del consueto. Una sorta di prontuario/mappatura di cabine strane o inconsuete. per ovviare a "gli arredi possono variare". Nella mia idea poteva anche essere divisa per compagnia. Tanto non penso che le cabine fuori standard siano così tante. Ma era una idea cosi. Forse non andava nemmeno poststa qui (e mi scuso nel caso, ma da tapatalk non sono riuscita a trovare se ci fosse una sezione più opportuna). Niente di più. E sono terribilmente OT. Scusate!

La tentazione di non intervenire in questa discussione è stata grande, ma alla fine è giusto che io dica la mia.
Luigi secondo me la costa non ti ha venduto fischi per fiaschi ma esattamente quello che hai comprato anche se a tua insaputa ( lo hai scritto tu nel post 27 che non avevi letto il regolamento della garantita ).
Ho fatto 11 crociere in cabine per disabili ( la mia compagna è in carrozzina ) di cui 9 in interne e sette di queste esattamente in quel tipo di cabina. In questa classe di navi ( serena, pacifica, favolosa e fascinosa ) non ci sono cabine con il balcone per disabili e c’è soltanto una suite, mentre le esterne sono in posizione scomoda, completamente a prua e dall’ascensore sono un 30/40 metri di corridoio sulla moquette. Sulla magica e sulla fortuna non c’è nemmeno quell’unica suite. Ogni volta che decidiamo di fare una crociera, incrociamo le dita nella speranza di trovare una cabina libera. Io sono alto 180 cm e sinceramente in queste cabine non ci trovo nessuna scomodità per me anzi è più comodo farmi la doccia. Per quanto riguarda l’armadio, il mio spirito di adattamento mi ha abituato a non disfare completamente la mia valigia e di prendere gli indumenti man mano che mi servono ( non li appenderei mai al soffitto, ma ognuno ha il suo modo di adattarsi ). Non sono mai entrato in una interna doppia normale e sarei curioso di sapere cosa hanno in più di questa, forse un’anta in più? Un’ anta in meno fa si che questa cabina venga giudicata un tugurio?
Se tutto va bene il prossimo anno in una cabina identica a questa trascorreremo 21 giorni e sinceramente io non vedo l’ora di entrare in quel tugurio :-)

La tentazione di non intervenire in questa discussione è stata grande, ma alla fine è giusto che io dica la mia.
Luigi secondo me la costa non ti ha venduto fischi per fiaschi ma esattamente quello che hai comprato anche se a tua insaputa ( lo hai scritto tu nel post 27 che non avevi letto il regolamento della garantita ).
Ho fatto 11 crociere in cabine per disabili ( la mia compagna è in carrozzina ) di cui 9 in interne e sette di queste esattamente in quel tipo di cabina. In questa classe di navi ( serena, pacifica, favolosa e fascinosa ) non ci sono cabine con il balcone per disabili e c’è soltanto una suite, mentre le esterne sono in posizione scomoda, completamente a prua e dall’ascensore sono un 30/40 metri di corridoio sulla moquette. Sulla magica e sulla fortuna non c’è nemmeno quell’unica suite. Ogni volta che decidiamo di fare una crociera, incrociamo le dita nella speranza di trovare una cabina libera. Io sono alto 180 cm e sinceramente in queste cabine non ci trovo nessuna scomodità per me anzi è più comodo farmi la doccia. Per quanto riguarda l’armadio, il mio spirito di adattamento mi ha abituato a non disfare completamente la mia valigia e di prendere gli indumenti man mano che mi servono ( non li appenderei mai al soffitto, ma ognuno ha il suo modo di adattarsi ). Non sono mai entrato in una interna doppia normale e sarei curioso di sapere cosa hanno in più di questa, forse un’anta in più? Un’ anta in meno fa si che questa cabina venga giudicata un tugurio?
Se tutto va bene il prossimo anno in una cabina identica a questa trascorreremo 21 giorni e sinceramente io non vedo l’ora di entrare in quel tugurio :-)
Meno male che ti sei fatto vincere dalla tentazione, almeno adesso come vive questa cabina qualcuno a cui interessa.
In merito al post 27 "In verità non l'avevo letto, ma supponevo che in qualche parte ci fosse scritto", siamo di nuovo allo stesso punto, lo ripeto, non ho letto il regolamento perché lo conoscevo già.
Poi è questione di abitudini, noi la prima cosa che facciamo è disfare completamente le valigie, sistemare il tutto nell'armadio e cassetti e riponiamo le valigie sotto il letto, anche perché di solito una persona li prende le cose e poi li riposa e rimetterle in valigia non mi sembra il massimo.
Tu stai confermando quello che abbiamo già detto, cioè se c'è una persona in carrozzina che ha esigenze diverse, e se già si trova risolte alcune "barriere" la doccia, la porta, la vicinanza all'ascensore ecc., se ne può anche fregare di come gli mettono il letto, se non ha armadio o se per andare a farsi la barba in bagno ci deve andare col beauty case tipo campeggio o se senti tutti i discorsi che si fanno nel pianerottolo mentre si aspetta l'ascensore.

Per riprendere il discorso di un censimento delle cabine, non di solo quelle pessime, ma di tutte, mi sono permesso di elaborare su Photoshop due immagini di come potrebbe venire questa idea, poi se si ritiene utile aprire un'apposita discussione sotto "Critiche & Proposte" altrimenti niente.
Nella sezione "Compagnie Crocieristiche" e ad esempio clicchiamo su Costa e poi su Costa Deliziosa potremmo trovare qualcosa del genere:
fxgzg0.jpg

andando quindi nella sezione "Censimento cabine Costa Deliziosa" troveremo all'interno l'elenco del numero delle cabine che sono state censite tipo così:
svgzs1.jpg

All'interno della pagina di ogni singola cabina si potranno mettere solo le cose essenziali, una breve descrizione, le foto e permettere solo interventi ai fini chiarificatori, qualche domanda ecc.
Ad esempio io per la 8345 di Costa Fascinosa potrei scrivere "Vi consiglio di farvi mettere i letti a L per avere più spazio al centro..."
Credo potrebbe portare nel corso degl'anni ad avere una banca dati ricca e di facile fruizione.
Che ne pensate?

La tua idea potrebbe essere di aiuto a tanti, ma secondo me dovrebbe essere la serietà della compagnia che fa il tutto. I letti sono disposti a L e non modificabili. Di sicuro però non ti dicono: portati poche cose perchè nell'armadio non ci stanno. Per una settimana si può anche chiudere un occhio ma per 21 giorni è un po' impegnativo, e non avere altre possibilita di scelta.

Di sicuro però non ti dicono: portati poche cose perchè nell'armadio non ci stanno. Per una settimana si può anche chiudere un occhio ma per 21 giorni è un po' impegnativo, e non avere altre possibilita di scelta.

L'armadio effettivamente è un po più piccolo degli altri ma è una cabina doppia. In una quadrupla con armadio normale che fai??
Ho fatto transatlantiche in interna quadrupla, ti assicuro che i vestiti ci sono stati tutti, le valigie riposte sotto al letto e utilizzate per riporre gli indumenti usati. Per qualcosa ho usato la lavanderia, non lavo nulla in cabina se non i costumi. Forse basta solo organizzarsi: una maglia/camicia usata un paio di sere a cena si riutilizza una volta di giorno e poi basta. I pantaloni si rimettono più volte con maglie e camice diverse. In navigazione abbigliamento da spiaggia o se è più freddo comodissime tute da palestra. Il più è l'intimo..... ma nei cassetti vicino al letto ci stanno.

Scusate,non vorrei andare off topic,ma le sedie a rotelle in corridoio non sono forse un problema per la sicurezza in caso di emergenza e relativa evacuazione della nave?

Ciao Luigi, come ho detto io non so le cabine interne normali di che armadio siano dotate. Poi, io non è che prendo un indumento dalla valigia lo uso e poi lo rimetto in valigia, ci mancherebbe. Per esempio se mi porto 10 camicie, alcune le lascerò in valigia e le uscirò più avanti. Come dice Maluc basta solo organizzarsi, ed ognuno di noi lo fa a modo suo in base anche alla propria esperienza. Ognuno di noi ha le proprie esigenze e diamo un diverso valore alle cose e alle situazioni, è tutto un pò soggettivo.
Ciao Lorendena, per me fare una crociera non è impegnativo, farei volentieri anche il giro del mondo dormendo in uno sgabuzzino :-).
Ciao zip zip, le carrozzine che vedete nei corridoi davanti a cabine normali, spesso sono carrozzine della stessa nave usate da persone, quasi sempre anziane, che fanno fatica a fare lunghi tratti a piedi. Chi vive in carrozzina non se ne separa mai, quando va a letto la deve avere accanto perché se deve andare in bagno la deve usare. Naturalmente le disabilità non sono tutte uguali.

Ciao zip zip, le carrozzine che vedete nei corridoi davanti a cabine normali, spesso sono carrozzine della stessa nave usate da persone, quasi sempre anziane, che fanno fatica a fare lunghi tratti a piedi. Chi vive in carrozzina non se ne separa mai, quando va a letto la deve avere accanto perché se deve andare in bagno la deve usare. Naturalmente le disabilità non sono tutte uguali.
Si infatti,lo immaginavo. Mi lascia perplessa il parcheggio in corridoi che nel caso di emergenza devono essere liberi.a meno che si lascino le carrozzine in spazi appositi,ma questo non lo so. Quindi la mia perplessità riguarda la sicurezza delle vie d'esodo

Si infatti,lo immaginavo. Mi lascia perplessa il parcheggio in corridoi che nel caso di emergenza devono essere liberi.a meno che si lascino le carrozzine in spazi appositi,ma questo non lo so. Quindi la mia perplessità riguarda la sicurezza delle vie d'esodo

e se succede un emergenza quando ci sono fuori le valige per lo sbarco del giorno successivo?L'ingombro del corridoio sarebbe lo stesso, se non maggiore...

Infatti Zingaro quelle che che ho visto io erano tutte col marchio Costa. Nei corridoi solo questi e passeggini, certo se ne puoi fare a meno tenerli in cabina è scomodo.
Anch'io farei il giro del mondo in un ripostiglio se il costo fosse per un ripostiglio, ma se pago per un'intera garantita e mi danno un ripostiglio ..., non dico che la 8345 sia un ripostiglio e nemmeno un tugurio per rispetto per chi ci sta bene per necessità.
Io su tutto questo mi sono fatto la mia idea: Se dovessi scegliere un'altra crociera a breve termine dalla partenza, se siamo in alta stagione prendere l'esterna garantita, in bassa stagione indifferente. Però a parità di costi darò un punto in meno alla compagnia in questione.

Però luigi a onor do cronaca che mi risulti hi prenota le interne h non è che abbia particolari sconti, salvo forse la questione accompagnatore di cui si parlava in precedenza ma non mi sembrava vi fosse accordo unanime tra tutti i fruitori abituali e di cui chiedo lumi a zingaro che ne sa più di me, in ogni caso è una interna a tutti gli effetti e mi risulta venga pagata come tale, anzi, coloro,he devono,sceglierla,per cause di forza maggione non hanno nemmeno il vantaggio di poter partecipare a molte delle offerte tipo roulette o garantite. Chiedo a zingaro di corregermi se sbaglio, perché in ogni caso senza fare i conti in tasca a nessuno anche questa sarebbe una informazione utile, e ne approfitto per ringraziarlo di aver voluto condividere la sua esperienza... zingaro, concordo con Luigi, meno male che hai partecipato! se avessi resistito alla tentazione e avessi scelto di non rispondere questa discussione, a mio parere, sarebbe rimasta monca e comunque ricca di "sentito dire", cui io stessa mi sono appoggiata. Quindi il tuo contributo, secondo il mio punto di vosta, è stato prezioso. Scrivi da un punto di vista particolare, non da "diretto interessato" ma da "direttamente coinvolto". Nessuno meglio di te può confermare come si vive quel tipo di cabina anche quando non si vive in carrozzina. Oltretutto è un buon esempio del fatto che forse la crociera non è così controindicata, anzi! Posso chiederti cosa pensi della disposizione degli arredi e se ti è capitata una configurazione simile o se hanno lasciato i due singoli? Mi incuriosiva la questione dell'accessibilità con questa disposizione! Auguro a te e alla tua compagna di poter fare i vostri 21 giorni di crociera e di viverli al meglio, con quel qialcosa in più che una crociera sa regalare (potessi farne io 21.... ovunque!!!!)

e se succede un emergenza quando ci sono fuori le valige per lo sbarco del giorno successivo?L'ingombro del corridoio sarebbe lo stesso, se non maggiore...

Hai perfettamente ragione,non ci avevo mai pensato... In effetti hanno ingombri simili
Immagino che se sia consentito lo stazionamento delle valigie fuori dalle cabine sia ugualmente consentito lasciare una sedia a ruote. Sarei curiosa di sapere la dimensione esatta del corridoio e il metodo di calcolo dell'esodo dalle uscite di sicurezza. Ma mi fermo per non andare o.t.

Ciao baby, sino a 2 anni fa pagavamo la nostra cabina H esattamente quanto le altre, anzi qualche volta l’abbiamo pagata molto di più perché come dici bene tu noi non possiamo usufruire di nessuna promozione ( risparmia subito, pronti e via, roulette, garantite ecc. ). Ti faccio un esempio, a circa 15 giorni da Pasqua 2013 vidi un pronti e via per la settimana di Pasqua e per quella successiva a 349 euro a persona, decidemmo di farle tutte e 2 le settimane per un totale di meno di 1400 euro. L’agenzia dopo aver costatato che vi erano le cabine per disabili iniziò una serie di telefonate prima con il call center e poi con il responsabile costa della sicilia, ma non ci fu nulla da fare, non potevamo usufruire di questo tipo di promozioni perché le cabine le assegna automaticamente il sistema e quindi non si possono scegliere. Se volevamo partire dovevamo pagare il prezzo pieno circa 1500 euro la settimana di Pasqua e quasi 1100 quella successiva. La voglia di partire era tanta ed optammo solo per la settimana dopo Pasqua pagando quasi 1100 euro mentre chi prese il pronti e via non solo ne pagò 700 ma diversi di loro ebbero l’upgrade a esterna. Adesso la costa non fa pagare la quota netta dell’accompagnatore e cioè paga solo le tasse portuali , l’assicurazione, le quote di servizio e trasferimenti aerei ecc. Per usufruire di questo sconto bisogna presentare dei certificati all’agenzia che inoltrerà alla compagnia la quale dopo alcuni giorni, se è tutto in regola, darà l’ok allo sconto, in pratica è come il 2x1 che c’è attualmente, per fine anno, per i soci costa club che hanno già fatto una crociera quest’anno
. La cabina può capitare che la si trovi con i letti separati che uniti, sta agli occupanti decidere come la preferiscono, il cabinista ci mette poco a cambiare la disposizione. Diciamo che con il matrimoniale la persona in carrozzina sarebbe quella che dovrebbe salire dai piedi del letto e se è come è stato detto che è abbastanza scomodo per un persona senza problemi……., e comunque con i letti separati si ha più spazio e ci si muove meglio con la carrozzina. La crociera è un modo meraviglioso di viaggiare, come lo è per me lo è per la mia compagna. In crociera si trovano meno barriere architettoniche rispetto alla vita di tutti i giorni mentre quelle mentali sono in egual misura. Grazie per l’augurio.

Certo Zingaro che ci porti a conoscenza di cose assurde, oltre alle barriere architettoniche e mentali qui bisognerebbe abbattere anche le barriere amministrative 😕
Che ciofega sto programma che assegna le cabine, se hanno le cabine H perché non darli con lo sconto.
Comunque ora capisco perché dell'armadio più piccolo... visto che "l'assistente" non paga... 😨 niente armadio per lui. 😊

Non capisco perché una coppia, uno dei quali disabile, dovrebbe dormire in letti separati perché il matrimoniale non è usufruibile da chi sta in carrozzina. Se pago per una h che sia una h che rispetti i miei desideri di un letto matrimoniale accessibile con carrozzina.
Quella cabina ad una coppia con un disabile in carrozzina non dovrebbe essere assegnata. Non ho il diritto di dividere il letto con il mio compagno? Forse per qualcuno la cosa sarebbe accettabile, io la ritengo ingiusta..