Per chi arrivano su questa pagina alla ricerca di qualche informazione utile su Cagliari, eccole qua.
Le navi da crociera approdano a pochissima distanza dal centro città, nel porto principale di Cagliari, solitamente sul lato sinistro, osservando Cagliari dal mare, lato stazione FFSS, trasporti extraurbani, trasporti urbani; qualche volta ho notato attraccano sul lato destro, altre volte più distanti (ma in questo caso i turisti vengono sempre portati al centro del porto, alla stazione marittima).
La via con i portici fronte il porto è Via Roma, dietro la quale si trova il quartiere "Marina". Ancora più dietro, e sempre più in salita, si trova il quartiere di "Castello".
A meno di non addentrarsi direttamente dai vicoletti di Marina, si può entrare dentro Cagliari
dal lato sinistro (sempre visto dal mare) salendo su per "Largo Carlo Felice" (al cui incrocio si trovano i due bei edifici del Municipio e della Rinascente), fino ad arrivare a "Piazza Yenne", piazza frequentata dai turisti e dai lavoratori nella giornata e dai cagliaritani nella serata.
Da piazza Yenne partono la maggior parte degli itinerari turistici pubblicizzati.
Nel quartiere Marina attualmente si trovano la maggior parte dei ristoranti caratteristici (facilmente raggiungibili), mentre in p.zza Yenne i locali sono più turistici (mi si passi il termine): bar, pizzerie, gelaterie.
Partendo invece
dal lato destro di via Roma, salendo per Via Regina Margherita, si arriva fino a Piazza Costituzione, sotto il "Bastione", il bianco baluardo del Castello che fronteggia il mare. In piazza Costituzione si trova (credo l'unico, il comune li ha chiusi) Infopoint aperto di Cagliari. Sul lato sinistro c'è via Manno, che riporta a piazza Yenne.
Il quartiere di Castello è quindi visitabile sia risalendo per il largo Carlo Felice, arrivando a piazza Yenne e poi risalendo per le stradine, oppure arrivando al Bastione e facendosi le scalinate o le vie che lo aggirano oppure utilizzando gli ascensori pubblici. Il panorama da là sopra è splendido.
Altrettanto particolare è il panorama visto da "dietro" Castello, riaffacciandosi sul mare dal lato opposto, da Viale Buoncammino.
Come girare a Cagliari:
fronte porto c'è il capolinea degli
autobus urbani CTM
Il
PQ e il
PF portano al Poetto, la spiaggia di Cagliari. Si può prendere sia dal capolinea che dalle due fermate di via Roma lato porto (ma il biglietto lo trovate sotto i portici di via Roma.
Da p.zza Yenne, invece, parte ogni mezz'ora il
7 che effettua un giro completo nei quartieri storici (tariffa urbana, è un bus normale).
Sempre in piazza Yenne è presente
l'autobus turistico CityTour che con la guida porta in giro per Cagliari e dintorni.
Vicino al porto, dietro il municipio, si trova piazza del Carmine, da cui parte lo
storico trenino verde, anch'esso gira per Cagliari con la sua guida.
Ho notato da poco un altro trenino - bianco - turistico in giro per Cagliari con turisti; dovrebbe partire da piazza Yenne e non trovo il preciso indirizzo internet,
inserisco l'unico che ho trovato. Appena posso aggiorno.
Altre modalità per girare Cagliari (che comunque è abbastanza piccola, si può fare anche da soli!) sono
con l'Ape Tour, di cui tutti paiono entusiasti...
con la Segway, che sembra divertente, ma devi saperla guidare!
A piedi, con le
escursioni mattutine guidate (anche qui mi riprometto di trovare un indirizzo internet più preciso, se esiste). Base piazza Yenne.
Con altre guide, che non conosco, ho trovato ora il link mentre scrivevo
Con la vostra compagnia di crociera.
Buon divertimento!!