• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cagliari

checri

New member
Si si vista verso Serpentara!!mmm...domani mattina bocche di Bonifacio ...faranno un bel risveglio!!!un saluto

ci sarà da ballare ...... ma è una rotta insolita o sbaglio? di solito passano ad Ovest della Sardegna, senza fare le Bocche; ma da quella parte le sferzate di vento oggi devono essere davvero potenti !!
 

checri

New member
ed ora per la gioia dei Fan di Deliziosa le foto :

qui è visibile dalla strada mentre è ormeggiata; notare la giornata piovosa !!

deliziosa_13_aprile_2012_033.jpg


bella vista delle cabine di poppa durante le manovre di attracco
deliziosa_13_aprile_2012_016.jpg


questa è durante la partenza , insieme all'incrociatore :)
deliziosa_13_aprile_2012_029.jpg


ultima delizia la Deliziosa ( con una qualità bassina per la verità) ma un tramonto rosso, scattata sulla litoranea
deliziosa_13_aprile_2012_055.jpg
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
Belle foto comunque nonostante la pioggia !
Avete mai provato a fare foto dal molo Mezza Luna, è da molto che non ci vado ma credo sia ancora accessibile.
Non sapevo che il ciclone si chiamasse Lucy ;)
 
Ultima modifica:

ilaria73

New member
A Cagliari un ragazzo si è inventato un lavoro molto apprezzato direi dai crocieristi, mi sembra che una corsa verso la zona storica a bordo (max 4 persone) costi 20 €
 

allocci

New member
Una nave di troppo.......:(

6945102314_6ed93372a0_z.jpg



La Deliziosa in Partenza :)

6945057422_5bdecae1f0_z.jpg


Una curva un po troppo stretta....

6945048358_86d1f2b4e6_z.jpg


6945032772_976dfa77c3_z.jpg


6945029746_7e27f39a2c_z.jpg

Alla Prossima.....
 
Ultima modifica:

checri

New member
heilà
giornata memorabile la partezna di oggi di Deliziosa : primo mini raduno di crocieristi.it a Cagliari .....
eravamo un po sparsi ma tutti li a salutare jeremj .... per la verità poche persone sui ponti di Deliziosa alla partenza ma si è visto qualche flash .... chissà se...
memorabile il saluto di Deliziosa alla partenza di un merci Tirrenia , da vera signora , la classe non è acqua ...
 
Ultima modifica:

ANTOXD

New member
Scusate se cambio un po argomento...

io vivo a milano x lavoro, anche se sono sardo...Sul sito ho visto che Pacifica fa il classico giro "Profumo di agrumi" per capodanno e sosta a cagliari..Sul sito si parla di porti di imbaco quali Savona, Civitavecchia e Palermo...Ma è possibile partire da Cagliari secondo voi...infatti io vorrei fare il natale dai miei parenti in Sardegna ed imbarcarmi direttamente a Cagliari il 26/12 anzi che il 29 da Savona....
Siccome è successo altre volte che il sito non riportasse le partenze da Cagliari, spero mi diate buone notizie..
 

allocci

New member
Scusate se cambio un po argomento...

io vivo a milano x lavoro, anche se sono sardo...Sul sito ho visto che Pacifica fa il classico giro "Profumo di agrumi" per capodanno e sosta a cagliari..Sul sito si parla di porti di imbaco quali Savona, Civitavecchia e Palermo...Ma è possibile partire da Cagliari secondo voi...infatti io vorrei fare il natale dai miei parenti in Sardegna ed imbarcarmi direttamente a Cagliari il 26/12 anzi che il 29 da Savona....
Siccome è successo altre volte che il sito non riportasse le partenze da Cagliari, spero mi diate buone notizie..

Ciao Anton aspettiamo con ansia anche noi l'imbarco su Pacifica in quel periodo, ufficiosamente si sa dell'imbarco, ma di ufficiale non c'è ancora niente, incrociamo le dita....:)
 

checri

New member
Piccolo giro foto-turistico di Cagliari per i crocieristi che hanno visitato e visiteranno il nostro scalo :

alcuni scorci della Via Roma e dei suoi bei palazzi al lato porto ...
Iniziamo col Municipio :
Il_Municipio_di_Cagliari_23_aprile_2012.jpg


attraversando sul lato opposto prosegue via Roma ( salendo si trova il Largo Carlo Felice e la sua statua )
e i primi palazzi del lato mare ripresi in successione :

Via_Roma_lato_mare_3_23_aprile_2012.jpg


Via_Roma_lato_mare_2_23_aprile_2012.jpg


Via_Roma_lato_mare_23_aprile_2012.jpg


Proseguendo, si arriva al Palacrociere e Molo Ichnusa al cui ingresso troviamo questa bella
ancora che circonda una vista sulla Sella del Diavolo

Sella_del_Diavolo_ed_ancora_molo_ichinusa_23_aprile_2012.jpg


durante la passeggiata vicino al porto vi capiterà di osservare voli strepitosi di Fenicotteri rosa

Fenicotteri_in_volo_23_aprile_2012.jpg



saliamo ora dal Largo verso la parte alta e panoramica della città:

Porta Cristina :

Porta_Cristina_3_23_aprile_2012.jpg


Porta_Cristina_23_aprile_2012.jpg


e la passeggiata panoramica di Viale Buon Cammino

Passeggiata_di_Viale_Buon_Cammino_23_aprile_2012.jpg


ed ora che avete visto qualche scorcio vi chiederete con quali mezzi li raggiungiamo?

ampia scelta, iniziamo :

Il cocchio

Il_Cocchio_tour_23_aprile_2012.jpg


Il City Tour

citu_tour_23_aprile_2012.jpg


Il Ctm Cagliari Tour

Cagliari_Tour_Ctm_23_aprile_2012.jpg


e l'Ape Calessino

Ape_tour_Caglliari_23_aprile_2012.jpg


Il trenino turistico

Il_trenino_23_aprile_2012.jpg

ma prima di rientrare a bordo :

Basilica di N.S. di Bonaria

Basilica_N_S_di_Bonaria_23_aprile_2012.jpg


deliziosa_18_aprile_2012_006.jpg



Ma anche noi sogniamo assieme a voi :

Quando aspettiamo il vostro arrivo

deliziosa_18_aprile_2012_0211.jpg


Quando col sole o la pioggia visitate la nostra città

deliziosa_13_aprile_2012_033.jpg


e quando partendo portate con voi a bordo anche un po dei nostri sogni

deliziosa_13_aprile_2012_055.jpg



Arrivederci a presto !!!! [smilie=ciao_06[1].:
 
Ultima modifica:

checri

New member
Continiuamo il nostro foto tour nello scalo di Cagliari :

salendo dal porto troviamo il Largo Carlo felice ;dall'alto si vede un bello scorcio del porto
e della vostra nave ( qui è la costa Deliziosa)

Largo_carlo_felice_2_28_apr_2012.jpg


Largo_Carlo_Felice_28_apr_2012.jpg


E arrivati in cima ci accoglie la statua di Carlo Felice

Statua_Carlo_Felice_28_apr_2012.jpg


alla destra ed alla sinistra della statua si snodano due fra le più note vie dello shopping cagliaritano : Via Manno e Via Garibaldi .
Continuando invece a salire dal largo Carlo Felice ( la salita è ripida a piedi ma si può utilizzare anche l'autobus )
si arriverà all' Anfiteatro Romano , la passeggiata di Buon Cammino e il magnifico Belvedere da cui si potrà apprezzare un panorama sull'altro versante della città ( Poetto e stagno di Molentargius e i suoi fenicotteri)

Alla fine di via Roma , la passeggiata vicino al porticciolo

Via_Roma_-_passeggiata_porticciolo_3_maggio_2012_054.jpg


e la Fontana

Via_Roma_-_Fontana_3_maggio_2012_055.jpg


ancora una passeggiata, questa è sotto La Basilica di N.S. di Bonaria , da cui si vede l'imboccatura del porto

Passeggiata_Su_Siccu_3_maggio_2012_051.jpg



Passeggiata_Su_Siccu_3_maggio_2012_050.jpg


to be continued .....
 
Ultima modifica:

ELE27

New member
Noleggiare auto a Cagliari

Noleggiare auto a Cagliari

Ciao a tutti,

durante la mia prox crociera con la Costa Luminosa a maggio, la nave fermerà a Cagliari dalle 13 alle 19 ; sono
interessata a noleggiare un auto per fare forse un giretto fino a Villasimius. Qualcuno mi sa dire se c'è una agenzia di rent-a-car all'arrivo al porto o mi può dare un indirizzo dove prenotare. Inoltre mi piacerebbe sapere se il tempo è sufficente o troppo "stringato",

grazie 1000
 

allocci

New member
Ciao a tutti,

durante la mia prox crociera con la Costa Luminosa a maggio, la nave fermerà a Cagliari dalle 13 alle 19 ; sono
interessata a noleggiare un auto per fare forse un giretto fino a Villasimius. Qualcuno mi sa dire se c'è una agenzia di rent-a-car all'arrivo al porto o mi può dare un indirizzo dove prenotare. Inoltre mi piacerebbe sapere se il tempo è sufficente o troppo "stringato",

http://www.rentalcars.com/CityLandingPage.do

grazie 1000



Si è proprio nell'edificio che trovi sulla sinistra uscendo dai varchi ( per intenderci i teloni...) lo riconosci perchè più avanti c'è la stazione degli autobus, comunque mi sembra che le più famose rent-car offrano un servizio di "valletto" , comunque dal porto vs Villasimius e Costarei ci sono più di 2 ore d'auto ( 4 a/r) calcola bene l'orario della sosta nave......, anche se sono poco più di 60 Km ma su strade tortuose ( ma molto panoramiche) e molto trafficcate:)
 
Ultima modifica:

checri

New member
Ciao Ele27 !

autonoleggi che conosco vicino al porto sono 2: uno è sul lungo porto ( Molo di Sant'Agostino) l'altro dentro la Stazione Ferroviaria che affaccia sulla Piazza Mattoetti .

Il "giretto" verso Villasimius vi impegnerà per un paio di ore di viaggio in auto ( un'ora circa per andare e un'ora circa per tornare ) .

La strada più panoramica è la litoranea ( ovvero SP 17 ) che ha tuttavia nel suo tragitto numerose curve e tornanti .
Esiste anche la nuova SS125 che passa più verso l'interno della costa e non ha quasi mai vista mare . I tempi di percorrenza in entrambi i casi sono assai simili ; anche se la nuova SS 125 ha un lungo tratto rettilineo , tuttavia l'uscita diretta su Villasimius non c'è. Trovate certo il raccordo di uscita ampiamente indicato con il nome " Villasimius " ma da li dovrete procedere per altri 10 km circa ( Loc Castiadas ) prima di arrivare al paese.

Come tempistica , se prendete l'auto subito dopo essere sbarcati , penso si possa fare . Prendetevi comunque un margine sufficiente prima del "tutti a bordo" per fare il viaggio di rientro .
La strada in estate è assai trafficata , ma essendo primavera e un giorno infrasettimanale il traffico NON dovrebbe essere intenso.
Come sempre suggerirei di usare il buon senso per calcolare i tempi .

SE servono altre info, chiedi pure .
 
Ultima modifica:

checri

New member
Si è proprio nell'edificio che trovi sulla sinistra uscendo dai varchi ( per intenderci i teloni...) lo riconosci perchè più avanti c'è la stazione degli autobus, comunque mi sembra che le più famose rent-car offrano un servizio di "valletto" , comunque dal porto vs Villasimius e Costarei ci sono più di 2 ore d'auto ( 4 a/r) calcola bene l'orario della sosta nave......, anche se sono poco più di 60 Km ma su strade tortuose ( ma molto panoramiche) e molto trafficcate:)

io precorro questo tratto di strada spessissimo , due ore non di sicuro in inverno e primavera; ieri ho percorso Porto di Cagliari - Villasimius in 1h e 10 minuti e io vado lenta , facendo la litoranea . Il traffico può essere l'incognita !!!!
in agosto concordo che due ore forse non sono nemmeno abbastanza !!!
 

ilaria73

New member
Beh guarda se vuoi mangiare il gelato direttamente a Villasimius nel Corso, la strada principale del paese. Il percorso è Cagliari Via Roma, direzione Poetto, Margine rosso, Poi Geremeas Torre delle Stelle Solanas e Villasimius! ma una curiosità perchè proprio Villasimius?
 

Superstrike

New member
Ciao a tutti,

durante la mia prox crociera con la Costa Luminosa a maggio, la nave fermerà a Cagliari dalle 13 alle 19 ; sono
interessata a noleggiare un auto per fare forse un giretto fino a Villasimius. Qualcuno mi sa dire se c'è una agenzia di rent-a-car all'arrivo al porto o mi può dare un indirizzo dove prenotare. Inoltre mi piacerebbe sapere se il tempo è sufficente o troppo "stringato",

grazie 1000

Arrivi con la Luminosa giovedì 17 maggio 2012 ?
Ho fatto lo stesso giro con la Deliziosa la settimana scorsa.
A Cagliari la nave arriva poco dopo mezzogiorno, ma difficilmente riuscirai a scendere prima delle 13:00 perchè, come di consueto, c'è la priorità per i crocieristi che fanno escursioni Costa.
Poichè finalmente si sono organizzati, al tuo arrivo troverai la navetta gratuita messa a disposizione dall'autorità portuale di Cagliari che ti porterà di fronte alla stazione marittima, all'ingresso del porto (via Roma). Da li raggiungerai facilmente a piedi gli autonoleggi che ti hanno già indicato.

Per i tempi (tutti a bordo alle 18:30), a mio avviso è un po un azzardo spingersi fino a Villasimius perché un contrattempo, anche banale, rischia di rovinarti l'esperienza.
In ogni caso, lungo il percorso, troverai numerose insenature incantevoli che, dal punto di vista naturalistico a mio parere, nulla hanno a che invidiare a Villasimius che però è più reclamizzata.
Se invece Villasimius proprio ti incuriosisce, incrocia le dita e buona escursione.

Saluti
 

checri

New member
Come saggiamente ti hanno suggerito , ci sono tempi un po troppo stretti ; certo Villasmius è magari più conosciuta ma ci sono molti altri posti che meritano ...
ad esempio se di mare si parla perchè non sostare al Poetto che è la spiaggia di Cagliari ? E' molto lunga , abbraccia due comuni ( Cagliari e Quartu Sant'Elena) parte da Marina Piccola e finisce praticamente sulla litoranea . Ci sono vari chioschi sul lungomare Poetto , ottimi per un gelato o uno snack in riva al mare . Non dimenticatevi di guardare dal lato opposto sullo stagno di Molentargius : troverete tanti Fenicotteri e varie specie di uccelli migratori che nidificano in questo periodo .Uno spettacolo della natura!
Ci potete arrivare anche con l'autobus urbano partendo da Piazza Matteotti ( Linea PF o PQ) .
Avendo l'auto potreste andare al Poetto ed oltre , proseguendo sulla litoranea , spingervi al Margine Rosso , a Marina di Capitana , a Mari Pintau , a Geremeas . Potrebbe essere fattibile coi temi e vi da occasione di vedere qualche spiaggia .
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
No veramente Villasimius ė un rischio.....poi arrivi e te ne devi riandare subito.....se vuoi andare al mare scegli il Poetto....ma perchè non fare un giro in città.....
 
Top