• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cagliari

cesare85

New member
salve... nella crociera "profumi d'agrumi" la nave si fermerà a cagliari mezza giornata nel pomeriggio ed ho pensato di fare un giro a piedi per la città... nel dettaglioo:
- la cattedrale
- l'anfiteatro
- le 2 torri (dell'elefante e di san pancrazio)
- il bastione di Saint Remy
è fattibile tutto a piedi in un paio d'ore?
c'è qualcos'altro nelle vicinanze di interessante che ho saltato?

inoltre scesi dalla nave si esce direttamente dal porto o c'è qualche navetta costa da prendere come cosuetudine in tutti i porti?
grazie
vedento la mappa di cagliari vedo che il centro storico è vicino al porto
 

deliziosa64

New member
Si può fare, io ti consiglio di prepararti il percorso usando google map e scrivendoti il nome delle vie da percorrere.
Ti conviene arrivare al bastione, in Piazza Costituzione, magari percorrendo il Largo Carlo Felice e poi via Manno (a destra), e da lì puoi o salire la scalinata del bastione oppure percorrere la larga strada alla tua destra (mettendoti di fronte al bastione) e dopo circa 50/100 metri trovi gli ascensori.
Dal bastione puoi arrivare alla Cattedrale e subito dopo alla Torre di San Pancrazio, li ci sono anche il museo Archeologico e la Cittadella dei musei e la porta Cristina.
L'anfiteatro è più distante devi attraversare la porta Cristina e dirigerti verso viale Buoncammino, percorrerlo per un lungo tratto e poi scendere a sinistra in Via Sant'Ignazio. La torre dell'elefante la potrai trovare al tuo ritorno, ripassando in zona bastione, e percorrendo proprio dalla terazza del bastione la via università. In quella zona c'è anche il ghetto degli ebrei ed altri palazzi storici. Ti avviso che è tutto salite e discese, il quartiere Castello è su una collina.
Per la nave, avrai una navetta che ti porterà all'uscita del porto e da lì attraversando la strada sarai in via Roma sotto i portici, vicino alla Rinascente (angolo via Roma - Largo Carlo felice).
Un saluto
 

cesare85

New member
Si può fare, io ti consiglio di prepararti il percorso usando google map e scrivendoti il nome delle vie da percorrere.
Ti conviene arrivare al bastione, in Piazza Costituzione, magari percorrendo il Largo Carlo Felice e poi via Manno (a destra), e da lì puoi o salire la scalinata del bastione oppure percorrere la larga strada alla tua destra (mettendoti di fronte al bastione) e dopo circa 50/100 metri trovi gli ascensori.
Dal bastione puoi arrivare alla Cattedrale e subito dopo alla Torre di San Pancrazio, li ci sono anche il museo Archeologico e la Cittadella dei musei e la porta Cristina.
L'anfiteatro è più distante devi attraversare la porta Cristina e dirigerti verso viale Buoncammino, percorrerlo per un lungo tratto e poi scendere a sinistra in Via Sant'Ignazio. La torre dell'elefante la potrai trovare al tuo ritorno, ripassando in zona bastione, e percorrendo proprio dalla terazza del bastione la via università. In quella zona c'è anche il ghetto degli ebrei ed altri palazzi storici. Ti avviso che è tutto salite e discese, il quartiere Castello è su una collina.
Per la nave, avrai una navetta che ti porterà all'uscita del porto e da lì attraversando la strada sarai in via Roma sotto i portici, vicino alla Rinascente (angolo via Roma - Largo Carlo felice).
Un saluto

grazie..
ancora qualche domanda visto che sei di cagliari
1 l'anfiteatro romano sul sito risulta chiuso nel periodo invernale quindi lo potrei eliminare? da google maps non si vede niente di interessante dall'esterno...
2 ce la facco ad andare a vedere il santuario Nostra Signora di Bonaria? considerando che ho in tutto max 4 ore...
3 sai il prezzo del bus per uscire dal porto? e se si paga qualcosa per l'ingresso ai monumenti sopra descritti?
 
L

lia68

Guest
....rispondo io poi magari Lorena integra...il bus dovrebbe essere gratuito...è messo a disposizione dall'autorità portuale perchè le navi attraccano in una zona nella quale non puoi girare a piedi.....
L'anfiteatro è chiuso....e sicuramente fuori mano....se hai poco tempo non conviene andarci...Bonaria....se vai a Castello e hai 4 ore mi sa che non ce la fai....per i monumenti.....mi trovi impreparata......non saprei se e quanto si paga.....
 

deliziosa64

New member
Confermo ciò che ha detto lia, bonaria è più fuorimano e dovresti prendere un bus ... (il n. 5) ti ci porta proprio davanti e passa in via roma. Però il tempo ci vuole.
L'anfiteatro è chiuso, ma da fuori si può ammirare integralmente, si vede tutto, non ho controllato google map, ma tieni conto che è in un fossato, cioè più in basso del livello della strada.
Per i monumenti non conosco il prezzo, ma non credo sia esagerato e a volte capita sia anche gratis.
Di fianco alla Cattedrale c'è anche il Palazzo regio (regno Sardo-Piemontese) ... è bellissimo ma purtroppo non so se è sempre aperto.
 

rita genova

New member
ciao, scusatemi tanto se sono ripetitiva magari piu' indietro c'e' scritto tutto. saro' a Cagliari il 2 gennaio 2013 dalle 12 alle 17 vorrei prendere il bus turistico che fa il giro della citta' , ma a Gennaio c'e'? me lo consigliate? ce n'e' piu' di uno alla stessa ora visto i posti limitati e le partenze orarie? oppure come posso organizzarmi.grazie
non vedo l'ora
 

Roby71

New member
Ciao a tutti ,

qualche consiglio su che fare a Cagliari . La nave attracca in zona centro?)

che posti si possono visitare e dove fare degli aquisti di prodotti tipici (merrcatini o altro)

Grazie per l'aiuto:)
 

ANTOXD

New member
Ciao a tutti..una coppia di miei amici di sassari che farà la crociera insieme a me mi ha chiesto dove conviene lasciare la macchina senza correre il rischio di non ritrovarla. Chiedo a voi perchè io è già da tanti anni che non vivo più a cagliari...
Stavo pensando al parcheggio di via Roma ma non so ne i prezzi ne se è possibile lasciare lì la macchina una settimana...
Grazie in anticipo..
 

cryyy

New member
Ciao a tutti..una coppia di miei amici di sassari che farà la crociera insieme a me mi ha chiesto dove conviene lasciare la macchina senza correre il rischio di non ritrovarla. Chiedo a voi perchè io è già da tanti anni che non vivo più a cagliari...
Stavo pensando al parcheggio di via Roma ma non so ne i prezzi ne se è possibile lasciare lì la macchina una settimana...
Grazie in anticipo..

Ciao! Io la parcheggio sempre nella stazione dei treni! 10€ al giorno e vai sicuro! Un abbraccio
 

Loading Master

New member
Proprio di fronte all'anfiteatro c'é la chiesetta di sant'ignazio dove oltre al museo e alla celletta del frate santo si puó visitare proprio nel periodo delle feste un bellissimo presepe meccanico ..... Molto suggestivo.
Anche presso la basilica di ns di bonaria si puó ammirare un bel presepe meccanico , piú moderno ma altrettanto bello . Bello da vedere anche il museo della chiesa con tutti gli ex voto dei marinai , visto che é la protetrice dei naviganti .Bonaria volendo si raggiunge a piedi dal porto in 20 min.
 
Ultima modifica:

calamic

Member
Abbiamo notizie in merito al programma approdi 2013?
Ho dato un'occhiata sul sito dell'autorità portuale di Cagliari ma si ferma tutto al 2012.
L'ultima è stata la Pacifica il giorno di Santo Stefano.
Mi piacerebbe leggere che dall'anno prossimo ci saranno anche dei nuovi imbarchi... Chiedo troppo, vero?

Buon anno a tutti!
 

allocci

New member
Abbiamo notizie in merito al programma approdi 2013?
Ho dato un'occhiata sul sito dell'autorità portuale di Cagliari ma si ferma tutto al 2012.
L'ultima è stata la Pacifica il giorno di Santo Stefano.
Mi piacerebbe leggere che dall'anno prossimo ci saranno anche dei nuovi imbarchi... Chiedo troppo, vero?

Buon anno a tutti!

Pacifica arriva fino ad Aprile 2013.....
 

BEPPE50

New member
Pacifica arriva fino ad Aprile 2013.....

Salve Allocci e ai tanti amici del forum di Cagliari il giorno 16 faremo scalo a Cagliari con la Pacifica,abbiamo solo 4 ore al pomeriggio se mi date qualche dritta da vedere fai da te vi ringrazio anticipatamente.
P.S.Premetto che mia moglie e una Sardina senza vista mare e precisamente di Ovodda e a Cagliari ci siamo stati solo durante il viaggio di nozze e solo di passaggio. Tanti Auguri a tutti.
 

checri

New member
Già , e che fine ha fatto il progetto per costruire il nuovo palacrociere ?

Il molo ichnusa è inadeguato ...ma si sapeva

speriamo bene ...
 

checri

New member
finalmente lo hanno pubblicato ....

oggi anche il tg regionale ( Videolina) ha dedicato un servizio al primo approdo di rilievo a Cagliari per il 2013 : Costa Pacifica .

Averla ospite ogni settimana fino ad aprile ci onora ..... nella stessa intervista si è anche parlato del nuovo palacrociere per il molo rinascita

interessanti gli altri approdi .... personalmente mi segno in agenda la data del 7 novembre 2013

Avremo ben due Royal a Cagliari : Navigator ots e Monarch ots .
Wow !!
 
Top