• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

cambia menu in veg! per chi fosse interessato...

• Autore discussione Autore discussione RIC
  • Data d'inizio Data d'inizio
si...perché la vediamo con un punto di vista diverso...dagli allevamenti intensivi escono malattie pericolose, sono bombe biologiche ad orologeria, cosa c'entra se hanno fatto meno morti dell'aids, sono malattie legate all'argomento di cui stiamo parlando...i MASAI non mangiano carne schifosa piena di antibiotici-ormoni ecc....la vuoi capire? e poi vivono con poco, siamo noi occidentali che abbiamo consumi e sprechi da far paura....Io ho detto che comunque si vive anche senza non mangiarne, non ho detto che tutti devono azzerarne il consumo, vi ho contraddetti sul tema che si possa vivere senza mangiarne, lasciamo poi stare la parola "assassini" da me mai usata. Tu hai sbagliato dal principio a postare qua quella pubblicità come a voler accusare il mio post che non era assolutamente estremista.

Io non stavo infatti accusando te (e l'ho anche precisato quando ho messo il link che non mi riferivo a te).
Peccato che quella pubblicità l'hanno fatta gli stessi che pubblicizzi tu con i tuoi link...e peccato che tu non ti dici estremista ma l'hai giustificata.....
Se poi la cosa ti ha imbarazzato...scusami...ma questo è uno spazio pubblico..è un forum...e la discussione era pertinente...perchè ho sbagliato?

Vedo con dispiacere che i miei post non vengono minimamente considerati, Ric, quindi ti saluto caramente.

Solo per meglio capire le varie statistiche, come quella che mette a confronto l’acqua necessaria per la produzione di carne con quella necessaria per la coltivazione della lattuga.
Secondo i dati della Fao l’agricoltura è il settore che consuma più acqua: nei campi finisce infatti il 70% dei consumi idrici mondiali e qualsiasi agronomo ce lo dice.
Il consumo d’acqua poi varia notevolmente da luogo a luogo, a seconda del clima, delle tecniche agricole adottate, della resa dei raccolti, dell’efficienza del metodo irriguo. Ad esempio in Europa del nord finisce nei campi circa il 24% dell’acqua disponibile ma nelle regioni meridionali (Italia compresa) la media è del 60% con punte fino all’ 80 per cento.
I prodotti dell’allevamento (carne, uova, latte e derivati) presentano a questo punto “un contenuto di acqua virtuale” maggiore rispetto a quelli coltivati, perché si considera che gli animali consumano una grande quantità di prodotti coltivati, e lo fanno per diversi anni prima di essere trasformati in prodotti alimentari.
Ora ricordando che la lattuga non è assolutamente sufficiente per sfamare un uomo e quindi dobbiamo comunque considerare l’acqua necessaria per una serie di colture che diano il giusto apporto di proteine e di vitamine (quindi colture diverse rispetto a quelle di cui si nutrono gli erbivori ) …. a me sorge un dubbio …. ok coltiviamo solo per l’uomo sempre che sia possibile estendere certe colture particolari in tutto il mondo …… ma degli animali, specie degli erbivori, che ne facciamo? Li facciamo fuori tutti così non mangiano e non ci consumano l’acqua ?

Lorena...bel post...hai approfondito in maniera chiara alcune riflessioni che avevo sfiorato precedentemente..

Ciao

io rispondevo a Felix e non a te sciguetto...anche se ritengo di aver dato tutte le risposte che chiedevate...

X Felix io ho giustificato la frase che hanno scritto ovvero che "quando mangiamo un animale mangiamo qualcuno e non qualcosa"...comunque è inutile continuare, non ci troveremo mai d'accordo. Ognuno trae le sue conclusioni, io sto bene con me stesso senza mangiar carne, non ne sento più la necessità rispetto a prima anche se so benissimo quanto può essere buona una fiorentina...i miei valori sono a posto ed ho scoperto tantissime ricette, apprezzo di più i sapori della verdura, della frutta, dei legumi e dei cereali e sto meglio anche fisicamente rispetto a prima, non ho più bruciori di stomaco, problemi di digestione, mal di testa ecc...

Siete voi che non avete detto i veri motivi per i quali difendete tanto la carne quando ripeto è dimostrato che si può vivere facendone anche a meno....la realtà è che validi motivi non ce ne sono al contrario di quelli di una scelta vegetariana.

Ric, io l'ho scritto..ma non mi hai risposto. Poi accetto tranquillamente che tu non sia d'accordo con me...non è un problema. Mi sembra più un problema per voi il fatto di non essere d'accordo con noi casomai.
E sono sinceramente contento che tu ti senta meglio con la tua scelta di vita, nessuno ha mai sostenuto il contrario. Vuol dire che, in base alla tua soggettività, hai scelto il meglio per te. ed hai fatto bene.
Comunque, al di la di incavolature varie, dovute soprattutto a quel cartellone pubblicitario, direi che in questa discussione si sono fatte anche considerazioni ed approfondimenti interessanti.
Io ho un quadro molto più chiaro rispetto al passato.
Non tutto in questa discussione è da buttare, io la penso così.

Un saluto

Ultima modifica:
Siete voi che non avete detto i veri motivi per i quali difendete tanto la carne quando ripeto è dimostrato che si può vivere facendone anche a meno....la realtà è che validi motivi non ce ne sono al contrario di quelli di una scelta vegetariana.

Vedi Ric...probabilmente dove non ci capiremo mai è proprio su questo punto: per me non c'è nulla da dimostrare, non esiste un meglio e un peggio, esiste una scelta.
Tu non hai alcun diritto di venire a criticare quello che io scelgo di mettere nel mio piatto...è sbagliato di concetto.
Nessun "onnivoro" si sognerebbe mai di fare una pubblicità contro i vegetariani, mentre il contrario (abbiamo visto il manifesto) è normale è lecito.
Non vuoi mangiare la carne?non mangiarla...ma non impedire a me di farlo.
E certi attacchi da parte nostra vengono fuori perchè ci sentiamo attaccati per primi...io non ti chiedo perchè hai scelto di eliminare la carne dalla tua alimentazione, però tu ti permetti di dire che noi non ti diamo valide motivazioni per continuare a mangiarla...e a priori non dai per valide le nostre motivazioni...ti sembra corretto?

io rispondevo a Felix e non a te sciguetto...anche se ritengo di aver dato tutte le risposte che chiedevate...

Di tutte le risposte..... allora mi scuso se mi sono intromesso in una conversazione privata tra te e Felix....

Di tutte le risposte..... allora mi scuso se mi sono intromesso in una conversazione privata tra te e Felix....

Preciso che a me la tua "intromissione" ha fatto piacere...per gli spunti che hai fornito e per le riflessioni proposte...
Se poi riflettiamo sul fatto che lui dice di rispondere solo a me...ed io l'accuso di non rispondermi...;)... mah...

Un salutone Bruno!

Vedi Ric...probabilmente dove non ci capiremo mai è proprio su questo punto: per me non c'è nulla da dimostrare, non esiste un meglio e un peggio, esiste una scelta.
Tu non hai alcun diritto di venire a criticare quello che io scelgo di mettere nel mio piatto...è sbagliato di concetto.
Nessun "onnivoro" si sognerebbe mai di fare una pubblicità contro i vegetariani, mentre il contrario (abbiamo visto il manifesto) è normale è lecito.
Non vuoi mangiare la carne?non mangiarla...ma non impedire a me di farlo.
E certi attacchi da parte nostra vengono fuori perchè ci sentiamo attaccati per primi...io non ti chiedo perchè hai scelto di eliminare la carne dalla tua alimentazione, però tu ti permetti di dire che noi non ti diamo valide motivazioni per continuare a mangiarla...e a priori non dai per valide le nostre motivazioni...ti sembra corretto?

Questa querelle rischia di non finire più avvitandosi ormai su se stessa, ho cercato d'intervenire con un pizzico d'ironia cercando di smorzare i toni ma è stato inutile è allora ci riprovo con una minaccia: se non la smettete posto una discussione "nudisti o tessili?"
Ciao a tutti.
P.s.
Sapreste dirmi perché in genere si prova più pena per un gallinaccio appeso a testa in giù rispetto ad un pesciolino appeso all'amo di un pescatore? Che strano essere l'uomo!

Se poi riflettiamo sul fatto che lui dice di rispondere solo a me...ed io l'accuso di non rispondermi...;)... mah...
Un salutone Bruno!

Infatti ! Secondo me per dirla tutta non ha risposto neanche a te Felix :)
Purtroppo molti vegetariani neanche si rendono conto che sin quando sono in pochi, possono liberamente decidere quale è la loro alimentazione e vivere come meglio credono.
E allora iniziano ad elaborare teorie fantasiose di anatomia-comparata, a manipolare dati statistici … sino ad arrivare alla violenza di quel cartellone pubblicitario. Tutto all’insegna dell’amore per gli animali che però non sanno spiegare che fine farebbero …. e neanche che fine faremo noi uomini …
Sembra quasi che abbiano un bisogno enorme di auto-convincersi della scelta fatta.
Io fossi in loro spererei che molti appartenenti alla razza umana proseguano nel nutrirsi con i prodotti di allevamento, non vorrei che tra qualche tempo dovessimo arrivare a sparare agli animali che ci contendono il foraggio ….. o a spararci tra di noi …
Io ho detto perché non amo questa scelta estrema e anche che sono a favore di una riduzione dei consumi. Questa si che è una scelta a favore dell’ambiente, una scelta che però non rompe gli equilibri della natura, cosa che potrebbe portare a conseguenze disastrose….
Ed è guarda caso anche la scelta che stanno perseguendo gli studiosi seri e le autorità governative mondiali.

P.S. Riesco a mangiare della carne senza necessità di uccidere un animale, come riesco ad andare in crociera senza la necessità di dover guidare io la nave. L’uomo, essere di intelligenza superiore, si è evoluto proprio grazie alla specializzazione e alla divisione del lavoro … ce ne parlò tempo fa anche un certo Adam Smith. Purtroppo siamo uomini onnivori e peggio anche progrediti … e a ciò credo non ci sia rimedio.... se non proprio estremo :)

Un saluto :)

Io credo che, se in futuro si dovesse realizzare il "sogno" di nutrirci tutti alla maniera vegana, ci sarebbe sempre qualcuno che, alzandosi la mattina, criticherebbe la scelta...e proporebbe il ritorno alle bacche e alle radici selvatiche....incolpando ovviamente i vegani di essere inquinanti con le coltivazioni...perchè richiedono troppa acqua...sono invasive del territorio...etc. etc. etc.
Cento concas, cento berritas, così si dice in sardo...e così sarà Lorena...che è anche il senso e l'essenza di noi esseri umani...

Un salutone!!

Ultima modifica:
Cento concas, cento berritas, così si dice in sardo...e così sarà Lorena...che è anche il senso e l'essenza di noi esseri umani...
Un salutone!!

Un detto azzeccatissimo e valido in ogni occasione .... e forse tenerlo in mente ci aiuta sempre :D
Invece quello che ci può far deviare in questa discussione è questo: Mellusu sa brenti crepada chi sa grazias de deu fuliada. :D :D :D

Purtroppo molti vegetariani neanche si rendono conto che sin quando sono in pochi, possono liberamente decidere quale è la loro alimentazione e vivere come meglio credono.
E allora iniziano ad elaborare teorie fantasiose di anatomia-comparata, a manipolare dati statistici … sino ad arrivare alla violenza di quel cartellone pubblicitario. Tutto all’insegna dell’amore per gli animali che però non sanno spiegare che fine farebbero …. e neanche che fine faremo noi uomini …
Sembra quasi che abbiano un bisogno enorme di auto-convincersi della scelta fatta.
Io fossi in loro spererei che molti appartenenti alla razza umana proseguano nel nutrirsi con i prodotti di allevamento, non vorrei che tra qualche tempo dovessimo arrivare a sparare agli animali che ci contendono il foraggio ….. o a spararci tra di noi …
Io ho detto perché non amo questa scelta estrema e anche che sono a favore di una riduzione dei consumi. Questa si che è una scelta a favore dell’ambiente, una scelta che però non rompe gli equilibri della natura, cosa che potrebbe portare a conseguenze disastrose….
Ed è guarda caso anche la scelta che stanno perseguendo gli studiosi seri e le autorità governative mondiali.

P.S. Riesco a mangiare della carne senza necessità di uccidere un animale, come riesco ad andare in crociera senza la necessità di dover guidare io la nave. L’uomo, essere di intelligenza superiore, si è evoluto proprio grazie alla specializzazione e alla divisione del lavoro … ce ne parlò tempo fa anche un certo Adam Smith. Purtroppo siamo uomini onnivori e peggio anche progrediti … e a ciò credo non ci sia rimedio.... se non proprio estremo :)

Un saluto :)

Condivido ogni singola parola...la penso esattamente allo stesso modo :)

Io credo che, se in futuro si dovesse realizzare il "sogno" di nutrirci tutti alla maniera vegana, ci sarebbe sempre qualcuno che, alzandosi la mattina, criticherebbe la scelta...e proporebbe il ritorno alle bacche e alle radici selvatiche....incolpando ovviamente i vegani di essere inquinanti con le coltivazioni...perchè richiedono troppa acqua...sono invasive del territorio...etc. etc. etc.

...di sicuro!:)

Questo Lorena, non lo trovo affatto giusto, generalizzare è sbagliato a prescindere.

Riesco a mangiare della carne senza necessità di uccidere un animale

Ed è proprio questo a cui mi riferivo nei post precedenti, trovarsi il prodotto pronto all'uso, senza dover sentire l'odore stantio del sangue, delle loro urine perse per la paura, il loro sudore per lo stress, le loro grida di dolore, rende tutto più facile, quesi fossero cresciute sugli alberi.

Ragazzi, non so se esistono altre forme di vita su pianeti lontani, ma immaginate se un giorno qualcuno o qualcosa dovesse arrivare sulla terra, e trovandoci intellettivamente inferiori, decidesse di utilizzarci come cibo.

Non posso impedirvi di mangiare carne, anche se questo, sinceramente, non significa che non vorrei che ciò avvenisse, senza tanti se e tanti ma, ma di una cosa mi sento di dire con il cuore:

Basta alla sperimentazione sugli animali (le alternative ci sono e quindi utilizziamole),basta all'allevamento di animali da pelliccia (l'industria tessile ha raggiunto risultati di gran lunga migliori), basta alla sofferenza inutile (come ad esempio la cementazione dei piedi delle oche per la produzione del foie gras).
Insomma, non saranno dotati dell'uso della parola, ma i loro occhi sanno esprimere emozioni, e noi quando vogliamo, sappiamo comprenderle molto bene.

P.S.: Felix non sapevo della barbarie perpetrata dai musulmani a Milano sui capretti, penso che se ci fossi capitata da bambina, o se ci fossero capitati i miei figli da piccoli, o i miei nipotini, sarebbero rimasti scioccati.

.... Su pellicce vivisezione allevamenti assurdi per produzione di cibi o maltrattamenti di altro tipo ti do perfettamente ragione.... Ripeto odio visceralmente la caccia, inorridisco per le corride... Ho qualche remora anche per manifestazioni quali Palio di Siena e Sartiglia di Oristano....non mangerei mai fois grais come non mangio cinghiale, uccellini e cacciagione in genere.... Ma anche qui è una mia scelta che non posso imporre a nessuno..... Ahimè neanche in famiglia....

Olivia, ho sempre avuto un debole per te per i tuoi interventi sensibili e altamente moderati (quale tu sei meritatamente), ora più che mai hai la mia stima e la mia enorme simpatia.
Alessandra

Alessandra mi fai arrossire....