• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Canale di Panama

Rodolfo

Super Moderatore
Sta cambiando lo scenario del Canale di Panama. Dal 2007 sono iniziati i lavori per modificare il percorso del Canale e permettere il passaggio di quasi tutte le navi in circolazione in questo momento nel mondo. Gli imponenti lavori alle nuove chiuse che danno sull'Atlantico e sul Pacifico permetteranno il passaggio, nell'una e nell'altra direzione, a navi fino a 399 metri di lunghezza, 49 di larghezza con 15 metri di pescaggio. Il traffico, soprattutto quello mercantile sarà rivoluzionato evitando l'attuale lungo periplo dell'America meridionale. Benefici ne otterranno anche le compagnie crocieristiche, che potranno ridisegnare nuovi percorsi, utilizzando quasi tutto il naviglio a disposizione, che si trasformerà da Postpanamax a Panamax, già nel giro dei prossimi due anni, con la possibilità di transito alle navi passeggeri oltre le 110.000 ton di stazza.
Grandi lavori saranno destinati anche al Lago intermedio di Gatun, dove saranno costruite nuove dighe per l'accumulo dell'acqua destinata alle chiuse di maggiori dimensioni, e a tutto il tracciato, che sarà portato alla profondità di 15 metri.
Nuovi scenari anche per la Marina degli Stati Uniti, che ne beneficerà in termini logistici e di veloce ridispiegamento delle flotte da un Oceano all'altro, comprese le grandi portaerei oggi in servizio.
I lavori saranno conclusi nel 2014, in occasione del centenario della sua inaugurazione.
 

bibilica

New member
Re: Canale di Panama

Sono contentissima , il passaggio nel Canale di Panama da un emozione grandissima , ci siamo alzati alle 5 di mattina per vederlo , molto interessante il mecanismo delle piccole locomotive trainanti , le chiuse che si chiudono dietro alla nave e inalzamento del'acqua sotto la nave , poi la natura è rigoliosa di un verde smeraldo.Altretanto bello il lago Gatun con una fauna incredibile .
 
U

Umbe94

Guest
Re: Canale di Panama

Peccato.. il Canale di Panama non sarà più esclusivo e riservato alle navi piccole..... dal 2014 ci passerà anche la Genesis!!! EVVIVA LE NAVI GRANDI :evil: :evil: :evil:
 

bibilica

New member
Re: Canale di Panama

Ho scritto che sono contenta nella speranza che anche le navi Costa transiterrano nel Canale , per la gioia dei crocieristi affezzionati a questa compagnia !
 

MCP

Well-known member
Re: Canale di Panama

Ma le navi Costa ci potevano passare anche prima, se non lo fanno è perché attraversare il canale costa parecchio, non per questione di dimensioni.
Io mi ci sono appena appena abboccata con l'Allegra, qualche anno fa, ma poi ho dovuto visitarlo con mezzi terrestri. Che bello però! E' una delle crociere che ricordo con maggior piacere, e il fatto che ci fosse quello scalo ha avuto la sua parte.
MCP
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Canale di Panama

Ma non tutte MCP; fino ad una larghezza di 32,30 metri. Le nuove, Magica, Fortuna, Concordia e Serena, più le prossime costruzioni della stessa classe non possono e non potrebbero passare. Che poi per le altre sia stato fatto in poche occasioni, può senza dubbio essere per motivi di convenienza, economica inclusa.
 

MCP

Well-known member
Re: Canale di Panama

Rudy, cosa ti fa pensare - se pur avendo navi adatte non ce le hanno fatte passare fino a oggi - che lo faranno una volta allargato il canale?
Io credo che la Costa non cambierà politica, almeno a breve.
Però grazie della notizia che ci hai dato.
MCP
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Canale di Panama

Ma io non stavo parlando specificatamente di Costa, ma di traffico in genere. E' vero quel che dici che i costi per il transito sono molto elevati, ma suddivisi pro capite per ogni passeggero trasportato sulle mega navi, diventano una cifra pressoché irrisoria, per lo spettacolo che viene offerto. Fino a qualche tempo fa il transito di una passeggeri delle dimensioni di Queen Elizabeth, equivalente per stazza a Costa Victoria, veniva a costare circa 250.000 dollari, che diviso per un numero di circa 2300 passeggeri, si tradurrebbe in poco più di un centinaio di dollari a testa . Se si aggiunge che saranno velocizzati i tempi di percorrenza e la necessità di offrire ai crocieristi quante più novità possibili nella battaglia commerciale che vede impegnate le grandi compagnie armatrici, il discorso potrebbe diventare appetibile e svilupparsi. Chiaro che si tratta di un mio parere.
 

bibilica

New member
Re: Canale di Panama

Ho fatto la crociera che transitava il Canale di Panama con la Galaxy della Celebrity , 14 giorni ad un prezzo equivalente a una crociera nel Mediterraneo con la Costa in alta staggione , non mi sembra che il prezzo fosse cosi alto da convincere una compagnia di rinunciare ad un itinerario cosi suggestivo !!!
 

MCP

Well-known member
Re: Canale di Panama

No, no, ha ragione Rudy, costa centinaia di migliaia di dollari. E credo anche che il costo sia proporzionale alla stazza (quindi navi più grandi pagherebbero ancora di più).
MCP
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Canale di Panama

Una domanda a chi ha già attraversato il canale.
Potendo scegliere, meglio una cabina con balcone su un lato della nave, a prua o a poppa?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Canale di Panama

A proposito di costo per il passaggio nel Canale di Panama; Disney Magic ha pagato il prezzo più alto per il transito nel canale. L'armatore ha dovuto sborsare la bellezza di 331.200 dollari, record assoluto per una via d'acqua sempre più congestionata.
 

ro56

New member
Re: Canale di Panama

Ma quando è passata? Io guardo sempre la web cam, ma ho solo visto porta container, che peccato, si sa niente di quando ripasserà?
 

capitanmonviso

Active member
Re: Canale di Panama

Lo sapevate che era stato progettato per portare la nave più grande di allora? Il Titanic,che ovviamente non ci passò mai,tanti sforzi per nulla.
Ora tutte le navi post panamax cambieranno in panamax,che bello!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Canale di Panama

Che sia stato progettato per far transitare il Titanic, ho dei grossissimi dubbi: che al momento della costruzione sia stato tenuto conto delle crescenti dimensioni delle navi, questo mi sembra più ragionevole. Anche perché la progettazione risale ante 1900, e quando iniziarono i lavori nel 1907, il progetto Titanic era, probabilmente, ancora a venire.
 

bibilica

New member
Re: Canale di Panama

il_Generale_71 ha detto:
Una domanda a chi ha già attraversato il canale.
Potendo scegliere, meglio una cabina con balcone su un lato della nave, a prua o a poppa?


Io ho attraversato il canale di Panama , non sono stata sul balcone della cabina a vedere il passaggio , ma a poppa sui ponti alti , è lì il posto migliore per vedere come si chiudono le chiuse dietro alla nave , anche se , forse ancora meglio sarebbe girare .
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Canale di Panama

bibilica ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
Una domanda a chi ha già attraversato il canale.
Potendo scegliere, meglio una cabina con balcone su un lato della nave, a prua o a poppa?


Io ho attraversato il canale di Panama , non sono stata sul balcone della cabina a vedere il passaggio , ma a poppa sui ponti alti , è lì il posto migliore per vedere come si chiudono le chiuse dietro alla nave , anche se , forse ancora meglio sarebbe girare .

Quoto e concordo al 100% ! :wink:

La visuale migliore è indubbiamente dai ponti esterni della nave, spostandosi da una posizione all'altra per catturare gli scorci migliori. Non bisogna dimenticare cappellino e protezione solare... Io ho attraversato il Canale di Panama direzione Pacifico-Caraibi sulla ex Regal Princess nel marzo dello scorso anno... e c'era un sole cocente !!! :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Canale di Panama

A questo punto, tutte le attuali navi passeggeri in circolazione, e quelle attualmente in costruzione o programmate, diventeranno PANAMAX, come si era già anticipato alcuni giorni fa in un altro argomento.

24 gennaio 2009

Decisione dell’ACP - con le nuove chiuse cambiano le panamax.

L’Autorità del Canale di Panama ha definito le dimensioni delle prossime navi Panamax, effettive dalla prossima entrata in esercizio delle nuove chiuse. Le dimensioni massime delle navi in transito saranno di 366 metri di lunghezza (Loa), 49 metri di larghezza ed immersione di 15,2 metri. La dimensione totale delle chiuse, tre per ciascun complesso, sarà di 427 metri di lunghezza, 55 di larghezza e pescaggio di 18,3 metri. Con effetto dal 2014, a conclusione della prima fase di allargamento del Canale e delle chiuse, le nuove navi ‘Panamax’ saranno definite con queste misure.

(da Shippingonline)
 
Top