Rodolfo
Super Moderatore
Sta cambiando lo scenario del Canale di Panama. Dal 2007 sono iniziati i lavori per modificare il percorso del Canale e permettere il passaggio di quasi tutte le navi in circolazione in questo momento nel mondo. Gli imponenti lavori alle nuove chiuse che danno sull'Atlantico e sul Pacifico permetteranno il passaggio, nell'una e nell'altra direzione, a navi fino a 399 metri di lunghezza, 49 di larghezza con 15 metri di pescaggio. Il traffico, soprattutto quello mercantile sarà rivoluzionato evitando l'attuale lungo periplo dell'America meridionale. Benefici ne otterranno anche le compagnie crocieristiche, che potranno ridisegnare nuovi percorsi, utilizzando quasi tutto il naviglio a disposizione, che si trasformerà da Postpanamax a Panamax, già nel giro dei prossimi due anni, con la possibilità di transito alle navi passeggeri oltre le 110.000 ton di stazza.
Grandi lavori saranno destinati anche al Lago intermedio di Gatun, dove saranno costruite nuove dighe per l'accumulo dell'acqua destinata alle chiuse di maggiori dimensioni, e a tutto il tracciato, che sarà portato alla profondità di 15 metri.
Nuovi scenari anche per la Marina degli Stati Uniti, che ne beneficerà in termini logistici e di veloce ridispiegamento delle flotte da un Oceano all'altro, comprese le grandi portaerei oggi in servizio.
I lavori saranno conclusi nel 2014, in occasione del centenario della sua inaugurazione.
Grandi lavori saranno destinati anche al Lago intermedio di Gatun, dove saranno costruite nuove dighe per l'accumulo dell'acqua destinata alle chiuse di maggiori dimensioni, e a tutto il tracciato, che sarà portato alla profondità di 15 metri.
Nuovi scenari anche per la Marina degli Stati Uniti, che ne beneficerà in termini logistici e di veloce ridispiegamento delle flotte da un Oceano all'altro, comprese le grandi portaerei oggi in servizio.
I lavori saranno conclusi nel 2014, in occasione del centenario della sua inaugurazione.