• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cancellate crociere in Turchia di Costa Fortuna da Aprile 2023 ad Aprile 2024

La mia era più una speranza… Ma come detto da Nancy più navi garantirebbero più itinerari e varietà.
Comunque non capisco perché Magica e Fortuna sarebbero vecchie per Costa ed invece andrebbero bene per Carnival.

Ovviamente se andassero in carnival dovrebbero diventare delle Classi Sunshine!
 
Le navi di Costa non sono affatto vecchie un piccolo restyling e Magica andrebbe benissimo in Grecia e Croazia con Fortuna su un bel giro lungo in Spagna e Portogallo alternando magari più itinerari mentre Deliziosa potrebbe fare qualcosa nel mediterraneo sul modello di Splendida ma ovviamente con qualche chicca in più.
 
Le navi di Costa non sono affatto vecchie un piccolo restyling e Magica andrebbe benissimo in Grecia e Croazia con Fortuna su un bel giro lungo in Spagna e Portogallo alternando magari più itinerari mentre Deliziosa potrebbe fare qualcosa nel mediterraneo sul modello di Splendida ma ovviamente con qualche chicca in più.

Bisogna vedere dal punto di vista di efficienza della nave, quanto costa tenere queste navi in servizio e che guadagni generano, ad oggi, in funzione dei passeggeri trasportati; non parlo solo della parte Hotel.
Dal 1° gennaio 2023 i limiti sulle emissioni saranno sempre più severi con introduzione di nuovi indici e bisogna vedere quanto costa, soprattutto per Magica, rimettere queste navi in servizio
 
Tu hai ragione il mio era un discorso da cliente, ma comunque vedo che oltre ad MSC anche le altre compagnie hanno in mare navi simili a Magica e di certo avranno fatto anche loro determinate valutazioni
 
Ma siete sicuri che Magica e Fortuna rimangano in Costa?
Esattamente, quello che temo; non mi stupirei di vederle entrambe nel 2023 in Carnival. Dovete considerare che Costa Magica è ferma da marzo 2020, ed è stata anche in parte ''smatellata'' ai fini dell'iniziale conversione in nave Carnival poi bloccata.
 
Rodolfo scusami ma se escono anche Fortuna e Magica come si fa a rimanere sul mercato.
Rimangono con 7 (8) navi; non è che con 9 (10) cambi poi moltissimo. Costa rimarrebbe comunque con una anzianità navi medio alta
Poi non ho detto che se ne andranno, ma se siamo sicuri che rimangano.
Ho sentito dire che per rimettere in esercizio Magica potrebbero servire decine e decine di milioni di euro/dollari; ne varrà la pena?
Una nave non può essere rimodernata oltre un certo limite, sia per motivi tecnici che di costi.
Integrare l'hardware di una nave progettata oltre 20 anni fa con le recenti soluzioni tecnologiche non è detto sia né utile, né conveniente, né possibile.
 
Rimangono con 7 (8) navi; non è che con 9 (10) cambi poi moltissimo. Costa rimarrebbe comunque con una anzianità navi medio alta
Poi non ho detto che se ne andranno, ma se siamo sicuri che rimangano.
Ho sentito dire che per rimettere in esercizio Magica potrebbero servire decine e decine di milioni di euro/dollari; ne varrà la pena?
Una nave non può essere rimodernata oltre un certo limite, sia per motivi tecnici che di costi.
Integrare l'hardware di una nave progettata oltre 20 anni fa con le recenti soluzioni tecnologiche non è detto sia né utile, né conveniente, né possibile.
Quoto tutto! Secondo me l'unico reintegro che vedremo sarà quello di Serena, nave ancora molto competitiva che non richiede grandi ritocchi; oltretutto per coprire gli attuali itinerari serve solo un'altra nave che prenda il posto della Costa Firenze e con 8 navi, senza le crociere da Istanbul ci stanno dentro benissimo
 
Rimangono con 7 (8) navi; non è che con 9 (10) cambi poi moltissimo. Costa rimarrebbe comunque con una anzianità navi medio alta
Poi non ho detto che se ne andranno, ma se siamo sicuri che rimangano.
Ho sentito dire che per rimettere in esercizio Magica potrebbero servire decine e decine di milioni di euro/dollari; ne varrà la pena?
Una nave non può essere rimodernata oltre un certo limite, sia per motivi tecnici che di costi.
Integrare l'hardware di una nave progettata oltre 20 anni fa con le recenti soluzioni tecnologiche non è detto sia né utile, né conveniente, né possibile.

Quindi se non conviene ad entrambe (sia a Costa che a Carnival) perché continuano a spendere soldi per tenerla ferma?
 
Io ad oggi non capisco ancora il motivo di tener ferme navi come Costa Diadema e Costa Serena, come continuare a far ripartire e a tener ferme le navi; diciamo che le scelte prese da Costa da fine 2021 hanno poco senso in generale
 
Purtroppo non sappiamo tutte le vicende che sono alle spalle di queste scelte, certo che agli occhi di una persona comune possono sembrare incomprensibili. Per Serena ci potrebbe essere una spiegazione, ma tirata tirata; resistiamo ancora un pò in attesa e vediamo se si riesce portarla in Giappone. Quante volte son comparse su queste pagine date di presunte inizio partenze della nave, tutte regolarmente sfumate?

Per Magica invece sembra più che altro una agonia, o c'è qualche trattativa in corso o non si riesce capire questo prolungato fermo senza fine.
 
Io penso che alla luce delle dichiarazioni di ieri di Xi Jinping, il quale ha ribadito la politica zero covid in Cina, alcune scelte verranno prese di conseguenza.
C'è comunque da far notare un malcontento generale che si avverte anche sui vari gruppi social dedicati a Costa, dopo questa cancellazione. Viene fatto notare che di fatto non ci sono alternative valide all'itinerario cancellato.
 
Rimangono con 7 (8) navi; non è che con 9 (10) cambi poi moltissimo. Costa rimarrebbe comunque con una anzianità navi medio alta
Poi non ho detto che se ne andranno, ma se siamo sicuri che rimangano.
Ho sentito dire che per rimettere in esercizio Magica potrebbero servire decine e decine di milioni di euro/dollari; ne varrà la pena?
Una nave non può essere rimodernata oltre un certo limite, sia per motivi tecnici che di costi.
Integrare l'hardware di una nave progettata oltre 20 anni fa con le recenti soluzioni tecnologiche non è detto sia né utile, né conveniente, né possibile.
Qui però mi sento di dissentire, questo problema vale solo per Costa?
Royal ha navi del 93/94/95/96/97/98/99 vendute come ultime tecnologie, MSC ha tutte e 4 le classi Lirica ante 2003 (Musica 2006 comunque) HAL ne ha parecchie, Celebrity, ci sono compagnie con navi anni 80 pure…adesso le navi vetuste in giro per il globo sono Magica e Fortuna che hanno 20 anni?!
Certo che se le navi non entrano in cantiere o stanno in un porto ad arrugginire si fa presto a perderle…bisogna stare al passo con i tempi non solo con le nuove unità ma anche con le “vecchie”…come se un auto ogni 3 anni fosse da sostituire…se non entra in officina anche dopo due a sto punto!
Qui stiamo perdendo il senno.
 
Qui però mi sento di intervenire, questo problema vale solo per Costa?
Royal ha navi del 93/94/95/96/97/98/99 vendute come ultime tecnologie, MSC ha tutte e 4 le classi Lirica ante 2003 (Musica 2006 comunque) HAL ne ha parecchie, Celebrity, ci sono compagnie con navi anni 80 pure…adesso le navi vetuste in giro per il globo sono Magica e Fortuna che hanno 20 anni?!
Certo che se le navi non entrano in cantiere o stanno in un porto ad arrugginire si fa presto a perderle…bisogna stare al passo con i tempi non solo con le nuove unità ma anche con le “vecchie”…come se un auto ogni 3 anni fosse da sostituire…se non entra in officina anche dopo due a sto punto!
Qui stiamo perdendo il senno.
Chi ha mai parlato di navi vetuste? E cosa intendi per "qui stiamo perdendo il senno"?
 
Top