• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cancellate crociere in Turchia di Costa Fortuna da Aprile 2023 ad Aprile 2024

Crocierista49

Active member
Chi ha mai parlato di navi vetuste? E cosa intendi per "qui stiamo perdendo il senno"?
Qui non inteso come forum, qui inteso come “Costa”, anche solo immaginare che due navi come Fortuna o Magica (molto superiori a tantissime navi della concorrenza pubblicizzate e blasonate) possano essere demolite è parere mio folle!
Navi post 2000 e da più di 3.000 pax.
Se dovesse succedere si può affermare tranquillamente che Costa è un morto che cammina e che ha i mesi contati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sarà anche folle, ma bisogna ragionare con la realtà dei fatti. Dammi una spiegazione logica o quantomeno comprensibile perché Magica, da giugno, da quando si è saputo dello scambio di Carnival con Luminosa, è ancora ferma.
Poi, ho sempre evitato di scriverlo, ma visto che un altro utente ha avanzato l'ipotesi di un suo avvio alla demolizione, devo dire che fra le tante voci è circolata anche questa, ma solo di Magica, non di Fortuna. Vera? Fasulla? Vedremo, sta di fatto che la situazione attuale non depone di certo a suo favore.
Nel calcolo della "vetustà" di una nave, ma vale un po' per qualsiasi mezzo meccanico (vale pure per le persone purtroppo), non conta solo la data di nascita ma soprattutto delle sue condizioni generali e come già detto se risultano convenienti economicamente lavori di riadattamento oppure altre vie da percorrere se pur dolorose.
Mi sembra che molte volte si faccia più un discorso di "cuore" nella valutazione della Compagnia senza tenere conto del suo continuo declino avvalorato dai molti episodi avvenuti in questi ultimi anni.
 
Ultima modifica:

Luca*

Well-known member
Mi sembrerebbe un vero peccato demolire una nave come Magica. Ma in effetti non ho elementi di giudizio in mano
 

robi86_g

Well-known member
Nave ferma da oltre due anni, spogliata di arredi, etc. Chiaro che non convengono lavori se, come si è visto, Costa non ha un piano industriale volto ad espandersi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come all'estero hanno interpretato la cancellazione delle crociere di Costa Fortuna e quale potrebbe essere l'impiego alternativo della nave.

Scarso interesse da parte dei crocieristi, difficoltà con le Autorità locali, ma credo dovrebbero esserci anche in questo momento con Costa Venezia, costi tasse portuali, idem per Venezia, i motivi della scelta.

Le ipotesi sull'impiego di Fortuna variano da minicrociere in Mediterraneo, trasferimento al programma Costa by Carnival, trasferimento completo a Carnival come Luminosa, "Alang". Praticamente tutto.

 

Nancy71

Well-known member
Scusami se ci fossero problemi con le autorità portuali o locali questo dovrebbe valere per tutti e invece le altre fanno scalo a Istanbul. Io credo che si sia trattato piuttosto di un problema di costi ricavi, in altre parole di scarse prenotazioni. Io sono convinta che il vero problema di quell'itinerario era l'imbarco solo da Istanbul perché vi fanno scalo diretto solo le due compagnie turche e questo limita r rende molto più caro arrivarci, se avessero un altro porto di imbarco come Atene sarebbe stato più accattivante. In ogni caso se lo avessero fatto partire dall'Italia avrebbero fatto il pienone. D'altra parte con gli aumenti che si stanno profilando nel settore aereo gli imbarchi dall'Italia o comunque da scali facilmente raggiungibili saranno sempre più premiati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti l'ho precisato. Se ci fossero problemi con le Autorità ci sarebbero anche in questo momento con Costa Venezia.
 

robi86_g

Well-known member
Scusami se ci fossero problemi con le autorità portuali o locali questo dovrebbe valere per tutti e invece le altre fanno scalo a Istanbul. Io credo che si sia trattato piuttosto di un problema di costi ricavi, in altre parole di scarse prenotazioni. Io sono convinta che il vero problema di quell'itinerario era l'imbarco solo da Istanbul perché vi fanno scalo diretto solo le due compagnie turche e questo limita r rende molto più caro arrivarci, se avessero un altro porto di imbarco come Atene sarebbe stato più accattivante. In ogni caso se lo avessero fatto partire dall'Italia avrebbero fatto il pienone. D'altra parte con gli aumenti che si stanno profilando nel settore aereo gli imbarchi dall'Italia o comunque da scali facilmente raggiungibili saranno sempre più premiati.
La mia prima crociera nel 2012 fu panorami d’Oriente con Favolosa. Partenza da Venezia, poi Bari, katakolon, Izmir, instanbul e Dubrovnik. Una settimana.
È così difficile riproporla magari con alcune modifiche?
 

azoto63

Well-known member
La mia prima crociera nel 2012 fu panorami d’Oriente con Favolosa. Partenza da Venezia, poi Bari, katakolon, Izmir, instanbul e Dubrovnik. Una settimana.
È così difficile riproporla magari con alcune modifiche?

... perchè la Pacifica del 2013 da 11gg che faceva Turchia ed Israele con partenza da Savona e Civitavecchia è così difficile da COPIARE !!!
 

BARBANERA

Active member
Vi leggo nella speranza che chi ha più esperienza riesca a dare un senso questa situazione. Dal basso delle mie poche crociere per ora solo 11 io non riesco a spiegarmi come sia possibile che una compagnia come Costa Crociere, non riesca a programmare una crociera di 8 giorni alternativa a quella appena annullata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è detto che fra un po' Costa non proponga qualche soluzione alternativa per Costa Fortuna, solo che, a mio avviso, le due notizie avrebbero dovuto uscire in contemporanea, la cancellazione e la sostituzione. Così, si lasciano un sacco di critiche, di dubbi, di ipotesi sul futuro della nave.
Comunque la situazione in azienda è "pesante".
 

Nancy71

Well-known member
Non solo così rischiano di perdere ancora più clienti perché in tanti si chiedono e si chiederanno se Costa sia o no una compagnia affidabile. D'altra parte non credo che certe decisioni si prendano l'oggi per il domani anzi a dirla tutta io credo che l'itinerario annullato era in bilico già dalla scorsa estate quando ha fatto flop nonostante la nave fosse Venezia. Quello che non capisco è perché non lo abbiano sostituito subito, anche perché se davvero non hanno alcuna alternativa pronta per Fortuna la vedo dura organizzare qualcosa di decente con i Porti già tutti prenotati per il 2023 dalle altre compagnie. MSC la scorsa estate ha ricollocato Bellissima nel mediterraneo, ma alla l'ha riempite a prezzi davvero stracciati e comunque la Bellissima è di livello superiore a Costa Fortuna.
 

Fede 93

Well-known member
Qui ancora aspettiamo la ripartenza di Costa Magica in "spring 2022".
Non si sa nulla di Serena, né di Fortuna... unica compagnia al mondo che trova più conveniente tenere navi ferme alla fonda!
Anche le P&O e le navi di Dream Cruises son ripartite
 

Nancy71

Well-known member
Serena dovrebbe andare in oriente se riaprono, chissà anche MSC non ha ancora annunciato la stagione estiva di Bellissima che pure era la nave destinata al mercato asiatico.
 

robi86_g

Well-known member
Serena dovrebbe andare in oriente se riaprono, chissà anche MSC non ha ancora annunciato la stagione estiva di Bellissima che pure era la nave destinata al mercato asiatico.
i siti di costa asia (cina, corea) sono inaccessibili, rimane attivo quello internazionale per il Giappone.
le due notizie avrebbero dovuto uscire in contemporanea, la cancellazione e la sostituzione.
Infatti, questo mi lascia preoccupato.
Non sarebbe giustificabile nemmeno se la nave in rientro dal Sudamerica dovesse entrare in bacino per l'implementazione di aree tematiche già disponibili su altre navi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma sappiamo se i Porti sono già tutti prenotati per il 2023? Se sì sarà fermata e alata a Costa Magica..... o peggio.
 

Fede 93

Well-known member
La mia prima crociera nel 2012 fu panorami d’Oriente con Favolosa. Partenza da Venezia, poi Bari, katakolon, Izmir, instanbul e Dubrovnik. Una settimana.
È così difficile riproporla magari con alcune modifiche?
Settimanali in Turchia da Venezia e Bari son fantascienza oggi; velocità troppo elevate e consumi eccessivi che non sono più accettabili nel 2023
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' facile farli sulla carta i percorsi, però devono sottostare a tanti criteri e vincoli: come dice Fede un percorso a "tutta canna" come quello Venezia Instanbul e ritorno non è più realizzabile economicamente al giorno d'oggi con i prezzi dei carburanti.
 

robi86_g

Well-known member
Togliendo una sosta o aggiungendo giornate. Ho pur scritto ‘con alcune modifiche’.
Meglio lasciare alla concorrenza?
 
Top