Ciao a tutti… eccomi qui, di nuovo, a raccontarvi del nostro bellissimo viaggio… giorno 11 Copenaghen, sosta dalle 8 alle 16. Meteo ottimo, sole e temperatura adatta alla maglia maniche corte.
Prima di iniziare devo dirvi che Copenaghen non può essere vista in un giorno, tanto meno in otto ore scarse: è una città che merita tantissimo e pretenderebbe almeno una vacanza di tre o quattro giorni. È conosciuta per la sirenetta ma in realtà questa benedetta sirenetta è solo una piccola scultura bronzea alta 1,25 m, che sta appollaiata su un sasso a circa un metro dalla riva del mare. Chi ha attirato tanta attenzione su questa statuetta è stato sinceramente un mago… quel che è certo è che io mi sono sentita un po’ idiota mentre la osservavo e ho rinunciato a far la foto "insieme a lei" viste le 300persone che invece hanno fatto la coda per fare una foto insieme al bronzo di Copenaghen… insomma ragazzi, se questi danesi hanno fatto tanto tam-tam su questa sirena, è possibile che noi italiani non si possa fare qualcosina di più per i nostri bronzi di Riace? Comunque...
La nostra giornata a Copenaghen abbiamo scelto di passarla con i nostri amici di Verona. Eccezionali! Su queste navi da crociera si incontrato belle persone e alla fine sono le persone che rendono indimenticabile la vacanza e quest’anno siamo stati proprio fortunati perché il capitale umano era notevole: a Verona, Lucca, Roma, Torino c’è proprio bella gente…
Abbiamo scelto (siamo noiosi, turisti della domenica) di prendere il solito hop on hop off. Siamo riusciti a trattare uno sconto di massa, pertanto abbiamo optato per il bus rosso, ma mi sento di consigliare la linea verde della
http://www.city-sightseeing.com/tours/denmark/copenhagen.htm perché transita ogni 15 minuti, mentre la linea rossa REDBUSES che abbiamo preso noi (per il notevole sconto) faceva una sola corsa all’ora.
All’inizio ci siamo fatti un giro completo della città, in modo da vedere tutti i punti di attrattiva e sentirci raccontare un po’ di storia dalla voce guida. Vicino ai giardini di Tivoli c’è un “tourist information”, il bus faceva una sosta lunga e quindi siamo corsi a prendere una cartina della città. Consiglio a tutti di fare lo stesso, a prescindere dalla scelta dell’hop on hop off (
http://www.visitcopenhagen.com/copenhagen-tourist). Sulle mappe che si trovano al punto informativo sono indicati dei percorsi a piedi, tutti i mezzi pubblici e i maggiori punti/monumenti di interesse.
Finito tutto il giro con il bus turistico abbiamo scelto di scendere al Nyhavn sia perché sta proprio in centro sia per vedere uno scorcio caratteristico di città che si vede in tutte le foto di Copenaghen, insieme alla sirenetta… mia opinione? Anche in questo caso la vera bellezza della città sta altrove, il Nyhavn va sicuramente visto, è un luogo caratteristico e molto molto carino, ma la particolarità autentica della città non l’ho trovata qui.
Dal Nyhavn siamo andati a piedi verso la zona pedonale della città, per raggiungere la torre rotonda. Questa torre, alta 34,8 metri e costruita nel 1642 originariamente è stata usata come osservatorio astronomico. L'interno è spoglio ma è sicuramente originale come struttura perchè un unico camminamento a spirale volteggia fino alla sommità. Il camminamento è così ampio che si dice che Pietro il Grande sia arrivato fino in cima a cavallo e che qualcuno ci sia arrivato persino in automobile!!!
Non può mancare una tappa in pasticceria… ma non fate come me, che presa dalla gola ho comperato due paste per poi riuscire a mangiarne soltanto una e ritrovarmi a girare tutta la città con questa pasta alle fragole in mano.
Mezzogiorno si è avvicinato spaventosamente e quindi ci siamo diretti verso il palazzo di Amalienborg, residenza ufficiale dei Reali danesi, per vedere il cambio della guardia (alle 12 in punto). Lo avevo perso a Stoccolma, non potevo certo perderlo anche qui! Mi sono chiesta come caspita facciano questi soldati a tenere quell’enorme cappellone di pelo sotto il sole di luglio. Una volta che i soldatini hanno fatto il loro dovere, abbiamo fatto un breve giro esplorativo nei dintorni della piazza e ci siamo divisi dagli amici di Verona. Mai scelta fu più funesta.
I nostri amici hanno scelto di dirigersi a piedi verso la sirenetta mentre noi volevamo prendere l’hop on hop off per andare a vedere il Palazzo di Christiansborg. Siamo andati alla fermata dell’hop on hop off e non sapete la delusione quando ci siamo ritrovati ad aspettare 45 minuti sull'asfalto inutilmente e abbiamo visto passare tre hop on hop off della concorrenza dall’altro lato della strada!!! Su una sosta di 8 ore, 45 minuti sono un’eternità! Alla fine non avendo idea di quanto avrebbe impiegato per arrivare abbiamo scelto di dirigerci verso la sirenetta a piedi e velocemente per via che erano quasi le due. Abbiamo fatto una sosta alla vicinissima cittadella di Kastellet, alla bellissima Fontana di Gefion e alla vicina chiesa e poi abbiamo preso la navetta per la nave, che fa spola tra porto e sirenetta.
A mio avviso farsi a piedi il tragitto porto centro fa perdere tanto tempo inutilmente... Se tornassi probabilmente cercherei di sfruttare i mezzi pubblici oppure prenderei l'altro hop on hop off. Alle 15 30 eravamo di nuovo a bordo, pronti per il nostro 12esimo giorno di navigazione.