In un caso del genere da "difendere" ci sarebbe proprio poco...
Già mi chiedo chi è il genio che ideato uno scalo del genere.............direi che c'è da controllare molto bene i voli dei pacchetti ultimamente...
Purtroppo delle gravi pecche organizzative in merito a Costa le ho riscontrate anche sulla mia crociera....per cui non sono stupito di quanto accaduto ai passeggeri di Neo Romantica.
Io sono uomo semplice ma testardo, e mi ero messo in testa di visitare anche il sub-continente indiano ed un importante monumento mondiale, il Taj Mahal.
Con il fai-da-te sarebbe stata impresa ardua, per cui ho optato per una overland con la compagnia di due giorni (con voli ed hotel compreso), escursione completamente dedicata al Taj Mahal, prenotata on-line.
La overland è il meglio che la compagnia possa offrire in tema di escursioni, e questo "meglio" si paga anche caruccio in termini di prezzo.
Ebbene, la prima overland che avevo prenotato (da Mormugao) è stata poi annullata perchè via telefono ho fatto notare alla compagnia che avevano avuto la "leggerezza" (o incompetenza?) di programmarla l'unico giorno della settimana (per fortuna me ne sono accorto), il venerdì, in cui il Taj Mahal E' CHIUSO.
A seguito di questo, hanno qualche giorno dopo aperto le prenotazioni per l'overland non più da Mormugao, ma da Mumbai, ed io l'ho prenotata nuovamente on-line (pagandola anche più cara della precedente).
Quando prenoti una overland, non hai il dettaglio dei voli interni per arrivare all'interno dell'India dalla costa ( a New Delhi nello specifico). Ti fidi e basta.
Ma quando a bordo, due giorni prima di partire per l'escursione, ci è stato detto che avremo avuto il volo di ritorno New Delhi - Mumbai alle 18 (durata 2h15) con arrivo a Mumbai alle 20.15, con un altro volo COSTA prenotato da Mumbai ad Abu Dabi (e poi per l'Italia) previsto alle 21.25, mi sono subito chiesto chi fosse l'incompetente che ha pensato che in solo 1h10 di tempo, noi avessimo con tranquillità avuto modo di:
- Scendere dall'aereo New Delhi-Mumbai
- Farci una bella corsetta per il terminal perchè le valighie grandi erano state lasciate in nave, e dovevamo recuperarle noi crocieristi all'aeroporto
- Farci un'altra bella corsetta per il terminal di Mumbai (che non è esattamente quello di Salerano sul Lambro) ed andare a fare la fila al checkin...
- Altra corsetta, fatto il ceckin, per fare la fila verso il controllo passaporti ed i classici controlli di frontiera dei voli intercontinentali
- Ed infine, altra corsetta, verso il gate.... il tutto in sole 1h10...senza possibilità di errore....
Ma come cavolo si fa ad organizzare un'escursione così complessa (e costosa) con questo pressapochismo?
Ebbene, nonostante questa evidenza, ci hanno messo ben due giorni (!!!) a cambiarci il volo originario (che matematicamente ci avrebbe fatto saltare la coincidenza con l'altro volo Costa verso Abu Dabi e poi per l'Italia), e dopo file infinite all'ufficio escursioni. E nonostante ci avessero promesso il giorno prima (quando ci hanno comunicato i voli) una pronta soluzione in giornata.
I nuovi voli sono arrivati la sera dopo alle 19 (dopo che mi ero piazzato li dalle 17 insieme ad altri crocieristi dell'overland...infatti, dopo le mancate promesse, non ci fidavamo più di loro ed eravamo decisi ad annullarla), con l'escursione che sarebbe dovuta partire l'indomani alle 7.30, e con noi che dovevamo ancora fare i bagagli e fare tutto ciò che andava fatto per lo sbarco ( e, se ci avanzava tempo...magari cenare e goderci la vacanza e l'ultima notte in nave invece di stare dietro alle loro beghe organizzative).
Sono quindi stupito per quanto accaduto agli sfortunati crocieristi di Neo Romantica? No. Affatto.