• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

CARAIBI - COSTA PACIFICA - 04 feb. / 18 feb. 2024

FedeC

Member
Ho letto nelle tue parole la stessa emozione che abbiamo provato lo scorso anno, ogni tanto osservavamo questo spettacolo della natura senza farci distrarre dallo scattare delle foto, una delle escursioni più emozionanti che abbiamo mai fatto.
 

zanzara59

Well-known member
Ho letto nelle tue parole la stessa emozione che abbiamo provato lo scorso anno, ogni tanto osservavamo questo spettacolo della natura senza farci distrarre dallo scattare delle foto, una delle escursioni più emozionanti che abbiamo mai fatto.
Hai ragione che fare le foto ti distrae dallo spettacolo che si sta svolgendo davanti a te, ma solo così puoi rivedere anche nel tempo quella meraviglie. balena.jpg
 

zanzara59

Well-known member
Eccoci tornati con altro materiale per il nostro diario. Messi da parte per ora i problemini con il nuovo pc, proviamo a ripartire.

ISOLA CATALINA 10/02/2024

In questa giornata l’itinerario prevede di arrivare all’Isola di Catalina, disabitata, dove esiste un piccolo pezzo di spiaggia protetta e delimitata, a vantaggio dei soli crocieristi di Costa.

Sbarcheremo su un tratto di un’isola tropicale, di origine, corallina situata nel Mar dei caraibi, a circa due chilometri dalla costa sud-orientale della Repubblica Dominicana. Tale isola fu scoperta da Cristoforo Colombo in un suo viaggio del 1494. E' ancora presto quando la nave, che resterà alla fonda, si avvicina piano piano, come si fa quando non vuoi svegliare qualcuno che ti sembra ancora addormentato.

IMG_8647.jpg

IMG_8650.jpg

IMG_8649.jpg

Sull'isola ancora tutto tace, invece sulla nave già c'è molto fermento perché scendere per primi significa potersi scegliere i posti migliori per godersi questa giornata meravigliosa. E allora vai , che inizi la corsa verso i tender.

IMG_8604.jpg

IMG_4410.jpg

La spiaggia riservata ai crocieristi nel bel mare caraibico è abbastanza capiente e dotata di lettini, alcuni posti strategicamente sotto le alte palme da cocco presenti, ma gli ombrelloni vanno pagati a parte (direttamente in spiaggia e.13 , se invece si prenota a bordo solo e.10).

IMG_8625.jpg

Se una pecca la vogliamo trovare, è lo spazio riservato a fare il bagno, che risulta leggermente esiguo, delimitato da boe. Ma per fortuna il mare non è molto digradante e non tutte le persone presenti fanno il bagno insieme. I colori variano da un verde smeraldo tenue fino ad un azzurro brillante, passando per un turchese magico.
IMG_8623.jpg


Sulla spiaggia sono presenti anche dei bar, dove si possono prendere le consumazioni come se si stesse in un qualsiasi bar della nave, e un ristorante a buffet, con molte linee di servizio, che sfornano in continuazione cibo per tutti i gusti e tutte le necessità. Inoltre, oltre ai servizi igienici, sono presenti anche vari negozietti di souvenir, nonché multicolori casette tipiche. Insomma, tutto è ben sapientemente studiato per non farti annoiare.

IMG_8613.jpg

Catalina copia.jpg

IMG_8614.jpg

Noi avevamo prenotato la lancia per scendere a terra intorno alle 08,45, in modo da essere tra i primi e poter liberamente scegliere in quale punto sistemarsi. Appena sbarcati sul piccolo molo, abbiamo trovato una piccola orchestrina, con tanto di ballerini nei loro caratteristici costumi locali, che ci danno il benvenuto con la loro musica tropico/caraibica. Quei poveri cristi canteranno, danzeranno e suoneranno sotto il sole battente ad ogni tender che sbarca i crocieristi, fino alle 13 circa …

Continua Catalina
 
Ultima modifica da un moderatore:

zanzara59

Well-known member
Continua 2 CATALINA

IMG_8606.gif

Anche il solo camminare su questa sabbia bianchissima, impalpabile, ti appaga l’anima. Tutta l’isola ci incanta, è sicuramente uno dei posti migliori per potersi rilassare e godersi una giornata di sole, spiaggia, e mare cristallino.

IMG_8605.jpg

IMG_8607.gif

IMG_4402.jpg

Dopo aver fatto un bel bagno in queste acque , anche noi abbiamo approfittato del buffet allestito, per mangiare qualcosa. Devo dire niente male , considerando che non siamo a bordo . Ci sdraiamo ancora qualche minuto sui lettini ,prima di far ritorno in nave. Lo sguardo spazia tra colori incantevoli e natura meravigliosa.

IMG_4392.jpg


IMG_8611.gif

IMG_8615.jpg

IMG_8625.jpg

Abbiamo passata una bellissima mattinata al mare, facendoci il bagno in acque che più belle non si può.
Ma ora si è fatta l'ora di risalire a bordo con le lance messe a disposizione continuamente dalla nave.

IMG_8599.jpg

IMG_8627.jpg

Continua Catalina
 
Ultima modifica da un moderatore:

zanzara59

Well-known member
Continua 3 CATALINA

IMG_4430.jpg

Subito un aperitivo per rinfrescarsi l’ugola dopo tutto quel sole che abbiamo preso … (ogni scusa è buona)
e poi direttamente sotto la doccia. Siamo stati dentro quella meravigliosa acqua caraibica per almeno un paio d’ore, perciò sprigioniamo sale da tutti i pori. E poi bisogna iniziare a vestirsi perché oggi è il compleanno della mia dolce metà, e stasera andremo a mangiare all’Archipelago.
Domani arriveremo a La Romana intorno alle 08,00, e sarà una giornata in cui sbarcheranno molte persone. Quindi per i vari saloni, bar e negozi c’è un via vai incredibile di gente, che non si vuole perdere neanche un minuto di questo loro ultimo giorno di permanenza in nave. Nel salone principale del 5 piano, c’è il Gran ballo delle principesse e dei piccoli comandanti. Una flottiglia di piccoli pesti, vestiti come al ballo dei debuttanti. Tutt'intorno alla pista da ballo, torme di genitori che tentano di accaparrarsi il posto migliore per fotografare i loro pargoli, anche a discapito di altre persone che stavano prima di loro. L'educazione purtroppo non è più di questo mondo.


IMG_7300.jpg

Noi dopo aver applaudito quei futuri crocieristi, prendiamo una bevanda rinfrescante, come se l’aria condizionata sempre sparata a palla specie nei vari saloni, non ci bastasse … e ci rechiamo al Teatro a vedere lo spettacolo “Season of Love”, in cui due splendidi acrobati eseguivano volteggi ed evoluzioni in coppia, unendo forza e grazia.

IMG_4449.jpg

Poi tra un gioco con dei pacchi e un po’ di buona musica siamo arrivati all’ora di cena.
Non è la prima volta che mangiamo nei ristoranti stellati delle navi Costa, ma ogni volta rimaniamo entusiasti ed appagati come se fosse la prima.

Archipelago.jpg

Come detto prima stasera la mia metà festeggia il compleanno e cenare con le pietanze dello Chef Bruno Barbieri è obbligatorio. La sala, come tutte quelle altre viste su altre navi, è raffinata e ben curata in ogni minimo particolare. Il personale è veramente preparato e cordialissimo, anche quando si tratta di risolvere qualche problema legato alla celiachia della festeggiata. Cibo ottimo e sorprendente nella forma e nel sapore, accompagnato da ottimi vini, ci faranno gioiosa compagnia fino alle ore 23 circa.

IMG_4450.jpg

IMG_4454.jpg

IMG_4451.jpg

IMG_4452.jpg

IMG_4456.jpg

IMG_4462.jpg

Continua CATALINA
 
Ultima modifica da un moderatore:

zanzara59

Well-known member
Continua 4 CATALINA

L'ottima cena è terminata, un passaggio di nuovo in mezzo alla baraonda dei crocieristi che sta ballando confusamente a ritmo di samba e latino/americani , e capiamo che anche stasera si è fatto tardi e bisogna andare a riposare. Prima di prendere sonno ricontrolliamo qualche foto fatta stasera ....... il tramonto è stato veramente bello.



IMG_8640.jpg

IMG_8631.jpg

IMG_8633.jpg

IMG_8646.jpg

IMG_8645.jpg

IMG_8643.jpg

A domani, ci sentiamo da La Romana .

IMG_4463.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

zanzara59

Well-known member
Si hai capito bene. I lettini sono gratuiti, mentre l'ombrellone costa e. 10 se lo prenoti a bordo e 13 se lo prendi direttamente in spiaggia.
 

zanzara59

Well-known member
Domenica 11 febbraio - LA ROMANA

La Romana è un comune della Repubblica Dominicana con circa 130.000 abitanti, situato nella Provincia della Romana di cui è capoluogo.IMG_4464.jpg

Il nome di questa località deriva da una pesa che era chiamata “la romana" perché gestita appunto da una famiglia romana, che veniva adoperata già nel Cinquecento per quotare le merci che venivano esportate oppure importate dall’isola di Hispaniola.

Alla fine del diciottesimo secolo iniziò, per merito dei molti migranti soprattutto italiani, a svilupparsi la coltivazione delle canne da zucchero, e furono sviluppate piantagioni di zucchero nelle campagne intorno: la famiglia Vicini ne è stata la massima rappresentante, ed ha successivamente promosso lo sviluppo del turismo in questa zona , soprattutto dopo la costruzione della Casa del Campo, attualmente il più grande e lussuoso villaggio turistico di tutto il paese e probabilmente di tutti i Caraibi insulari. Al suo interno si trova l’Altos de Chavòn, un villaggio in stile mediterraneo, che ha fatto da location a parecchi film. Inoltre, da vedere nelle vicinanze, c’è l'area di Bayahibe che offre spiagge pittoresche, alloggi chic, attrazioni invitanti e splendide opportunità per l'ecoturismo. I visitatori, infatti, possono godersi sia la splendida Isola di Saona, che il Parco Nazionale Cotubanamá, nonché molto altro ancora.

IMG_4463.jpg

Arriviamo al terminal cruise de La Romana, prima dell’orario previsto delle 08,00. Dal balcone si riesce a vedere molto bene tutto quanto hanno costruito per invogliare i crocieristi a rimanere (e spendere) in questa struttura. Ci sono moltissimi negozi, che vendono svariati prodotti, dai profumi alle maglie, dai souvenir etnici agli orologi di gran marca. E in quasi tutti i bar presenti oltre a degli ottimo cocktail, c’è il servizio WIFI (che però staccano nelle ore topiche quando arrivano i nuovi crocieristi che si imbarcano per il primo giorno). Di fianco c’è una bellissima piscina fornita di lettini e ombrelloni, il cui uso è totalmente gratuito per i crocieristi, e dove più di qualcuno ha passato la giornata, avendo anche il mare proprio sotto.

Naturalmente tutto intorno al polo crocieristico, c’è il vuoto cosmico. Solo strade di collegamento con il centro città o le spiagge più rinomate, tipo Bayahibe, o Saona.

IMG_8653.jpgScendiamo intorno alle 09,30 e ci rechiamo subito al posteggio dei taxi. (A dire il vero avevamo una escursione già prenotata da casa, con un italiano che risiede da anni in queste zone e che si vantava di essere il meglio tour operator privato dell’isola. Due giorni prima del nostro arrivo però ci comunica che non è riuscito a formare un gruppo come avrebbe voluto lui, ed allora aveva cancellato la data. Serietà zero). IMG_4476.jpg

Di fretta e furia allora iniziamo a contrattare sui servizi che offrivano e ci accordiamo infine per un tour per Saona e piscine naturali, con andata in barca veloce (!) e ritorno con un più calmo catamarano ma con molta molta “animazione”. il tutto per $ 75 +10 per l'entrata nell'immancabile area marina protetta ...... Veniamo portati, a bordo di un moderno pulmino, che al costo di 25 $, ci porta in circa mezz'ora, presso uno dei tanti moli presenti a Bayahibe, IMG_8655.jpg
IMG_4475.jpg
e da lì ci imbarchiamo su una delle tante barche presenti tutti i giorni, in attesa che arrivino i clienti. Bisogna dire però che la loro organizzazione è ottima e consolidata.
IMG_8656.jpg
Siamo, come al solito, subito catechizzati su chi era la nostra guida e ci intimano di non cambiare assolutamente gruppo nel corso della giornata, ma visto il tipo non lo avremmo fatto comunque ........
IMG_8654.jpg
Ci forniscono anche un braccialetto colorato per riconoscerci tra di noi e, dopo neanche mezz’ora, una volta riempita la barca con una ventina di persone, è il nostro turno di partire a tutta velocità verso il largo.
IMG_8673.jpg
Le varie barche partiranno a un minuto dall’altra Se vorrete andarci anche voi, ricordatevi di portarvi qualcosa per coprirvi dagli schizzi di acqua causati dal correre e dallo zigzagare a tutta velocità del natante, sulle onde provocate dalle molte barche che vi precedono. Dopo circa una ventina di minuti, si arriva in una zona di acque basse, torbide per le troppe persone che si stanno facendo il bagno.
IMG_4477.jpg
Continua
 

zanzara59

Well-known member
Continua 2 BAYAHIBE

IMG_8659.jpg
Tutta questa baia è letteralmente inondata da decine e decine di imbarcazioni e considerando che quasi tutti i passeggieri scendono per farsi fare una foto ricordo o una piccola nuotata in queste acque, potete immaginare la confusione che regna, complice anche la musica caraibica sparata a mille e diffusa da ogni barca singolarmente. IMG_8660.jpg
IMG_8674.jpg
Una volta da queste parti era facile trovare le stelle marine in habitat, ma ora non ne abbiamo vista una. Saranno scappate pure loro da tutta quella baraonda. Dopo aver sorseggiato del rum e della coca cola, gentilmente offerti dall’equipaggio mentre eravamo in acqua …, IMG_4482.jpg
IMG_4498.jpg
risaliamo in fretta e furia sulla barca e ci dirigiamo a tutta (…troppa …) velocità con prua a Saona. IMG_8661.jpg
Arriviamo dopo circa altri quindici minuti di slalom tra onde e scie delle altre barche e ci sbarcano su una spiaggia molto lunga, bianchissima e con le palme come da cartolina pubblicitaria. Ci sono pure dei grandi spazi con tavoli e panche, dove scopriremo poi, ci verrà servito il pranzo a base di prodotti locali, pesci appena pescati, e il solito rum e coca.
IMG_8671.jpg
IMG_8677.jpg
IMG_8678.jpg

Qui vale la pena veramente farsi un bel bagno. Le acque sono cristalline e invitano a restare a lungo cullati dalla risacca.

IMG_8684.jpg
Continua Bayahibe.
 

zanzara59

Well-known member
Continua 3 Bayahibe.
IMG_8679.jpg
Ci sono inoltre, sulla battigia, anche delle palme che si piegano verso il mare, quale set migliore per fare le foto?
IMG_8701.jpg
IMG_4518.jpg
IMG_8703.jpg
Un altro paio d’ore in questo paradiso sulla terra e poi veniamo di nuovo radunati dalla nostra efficientissima guida, e fatti imbarcare, dopo un rapido trasbordo in mare, su un grande catamarano, al suono dell’immancabile musica caraibica e con l’accompagnamento di due “animatrici” che per tutto il viaggio di ritorno, della durata di circa un’ora e mezza, cercheranno, a volte riuscendoci, e a volte no come nel nostro caso, a coinvolgere gli escursionisti, in scatenati e ammiccanti balli.
IMG_4524.jpg
Alla fine, iniziano a vendere a quasi tutti, tra un bicchiere di rum e l’altro delle bandane con i colori locali al prezzo di 5 euro. Niente di più facile che forse il ricavato di quelle vendite sarà la loro paga giornaliera. Ma il sorriso dei loro volti e la gentilezza dei loro modi, non manca mai per nessuno. Intanto altri turisti stanno facendo il giro al contrario rispetto al nostro itinerario.....

Noi veniamo riportati direttamente sulla spiaggia di Bayahibe,
e ritroviamo esattamente dove ci aveva detto che ci avrebbe aspettato, il taxista che ci aveva accompagnato stamattina. Abbiamo poi saputo che è loro la responsabilità e la cura di chi accompagnano. Se ad un turista succedesse qualcosa, potrebbero andarci per le piste loro. E da queste parti con la legge non si scherza. IMG_4474-copia.jpg

Rientriamo a bordo, dopo aver fatto un piccolo giro tra i negozi e tra una busta di cioccolato locale, e una crema all’Aloe, forse sarà proprio per questo che ti fanno passare obbligatoriamente per il Duty Free in fase di rientro in nave.
IMG_4535.jpgIMG_4536.jpg A me personalmente, dopo una giornata passata al sole, mi da proprio fastidio passare in locali dove la temperatura è tenuta almeno 15° più bassa dell’esterno. Ma altrimenti non si può fare …. e dopo ci chiediamo perché tutta la nave ha la tosse o è raffreddata. IMG_4472.jpg

Sulla nave si vedono girovagare molte facce nuove, stanche per il lungo viaggio affrontato per arrivare. Oggi, infatti, è il giorno del ricambio dei crocieristi: Si vede gente vagare per i vari ambienti e corridoi, con gli occhi sulle planimetrie della nave, appese ai muri. Tra un paio di giorni anche loro saranno padrone dei sentieri e scorciatoie necessarie per muoversi agevolmente sulla Pacifica.

Stasera, essendo appunto giorno di “ricambio”, a teatro non ci saranno spettacoli particolari, ma la presentazione del team di animazione, cosa che possiamo saltare a piè pari. Solita esercitazione di evacuazione nave, quindi ascensori e corridoi pieni di visi “pallidi” con a tracolla il salvagente, che si recano ai punti di raccolta previsti al Ponte 4.
IMG_4570.jpg
Prima di cena, solita mezz’ora di ottima musica dal vivo al Wine Bar Rick’s al ponte 5 , dove anche stasera, l’ottimo Luca ci delizia con la sua voce e il suo piano.

Mezzanotte è già passata da un pochino quando la Pacifica molla gli ormeggi per dirigersi a Port Castries

Buonanotte a tutti.
 

lillj

Well-known member
Ho avuto anch'io una " tentata "escursione con un tour organizzato da un italiano residente.
Forse si tratta della stessa persona, per mia fortuna ho mandato una mail prima di partire e non avendo avuto risposta subito ,ho pensato male. Era vero.
Alla fine ho prenotato con Costa.
 

maria73

Well-known member
Ho avuto anch'io una " tentata "escursione con un tour organizzato da un italiano residente.
Forse si tratta della stessa persona, per mia fortuna ho mandato una mail prima di partire e non avendo avuto risposta subito ,ho pensato male. Era vero.
Alla fine ho prenotato con Costa.
Anch'io ho tentato con 2 agenzie italiane ma non sono riusciti ad organizzare (poche prenotazioni) per 2 domeniche consecutive.alla fine ho chiesto al tassista che ci ha portato direttamente agli imbarchi per Saona
 
Top