• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

carta di credito o contanti

lorenzo

New member
Non ho una carta di credito, e sinceramente non ne sento il bisogno visto il rischio di clonazione che c'è...in crociera pagai in contanti senza file nè problemi...voi usate la carta di credito? e se si avete mai avuto problemi di clonazione o inconvenienti?per acquisti uso il bancomat, perchè secondo voi dovrei fare una carta? grazie dei consigli che mi darete (spero) :)

Re: carta di credito o contanti

Se nelle spese di tutti i giorni non sentissi il bisogno di una carta di credito, non la farei certo solo perchè vado in crociera. Io utilizzo abitudinariamente la carta di credito, per fortuna non ho mai avuto problemi di clonazione, la uso anche per acquisti on line sui siti che ritengo sicuri. In certe occasioni on line preferisco usare una carta di credito elettronica (electron, senza numeri in rilievo) prepagata con poco credito sopra. Il bancomat lo userò tre o quattro volte l'anno, preferisco la carta perchè così ho l'addebito il 10 del mese successivo.
Consiglio a chi utilizza la carta di credito per pagare le spese in crociera di farsi alzare il plafond massimo di utilizzo prima di partire, nel caso questo sia a 1300 e.: sia Costa che Msc giornalmente fanno richiesta di "solvibilità" presso i circuiti internazionali (Visa, Mastercard) per cifre ben più alte delle effettive spese di bordo. Ho trovato in questa ultima crociera di gennaio diverse persone all'ufficio contabilità perchè avevano "sforato" il tetto massimo di utilizzo, e la carta si era bloccata, anche se di fatto non avevano speso i soldi.

si possono tranquillamente usare i contanti :) : se sai già quanto costano le escursioni e gli extra (pacchetti vari) che vuoi comprare, puoi tranquillamente pagarli in contanti quando si va per la registrazione della carta di credito, in più lascerai una cifra per le spese quotidiane se ne vuoi fare (esattamente quanto è non saprei dirtelo)
Per pagare gli eventuali extra, si fa la fila il giorno prima dello sbarco.

Ho sempre usato la credit card ,non si fa la coda nell ultimo giorno di crociera per agiustare i conti alla reception (a volte chiamano alle 7 di mattina o anche prima),non stai sempre a calcolare se hai lasciato abbastanzza contanti e in più la carta ritira dal tuo conto tutto quello che hai speso solo il 15 del mese dopo !
Perchè non fare una carta che puoi usare solo in crociera , chiedi alla tua banca !?

lorenzo ha detto:
Non ho una carta di credito, e sinceramente non ne sento il bisogno visto il rischio di clonazione che c'è...in crociera pagai in contanti senza file nè problemi... :)

Bè se ti sei già dato le risposte da solo , cosa devo aggiungere....? mah'....comunque l'importante è che tu ti trova bene con i tuoi metodi a prescindere dalle comodità e gusti altrui.

Ciaooo

Jaidee

Certo :) però se tu inizi un post con la frase che ti ho citato precedentemente, ce poco da confrontare, già dicendo che non hai bisogno di farti la credit card per paura che te la clonano, perchè vorresti sentire i pareri altrui ? mi sembra alquanto incoerente, sopratutto se credi che questo ti possa far star meglio e cioè non rischiare le improbabili clonazioni che tu pensi ci siano dietro l'angolo. Io personalmente ho 2 carte di credito, mai avuto problemi fino adesso, sono pratiche in alcuni pagamenti quali servizi e prenotazione online, oppure per farti anche solo un piccolo esempio prendersi a nolo una macchina, oppure velocizzare i pagamenti come per esempio a bordo di una nave.

Visto come si confrontano le idee....

Ciaooo

Jaidee

io anche se ho la carta di credito lascerò un deposito in contanti :wink: cosi da rendermi meglio conto delle spese e non avere brutte sorprese da striscio impazzito della carta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :roll:

Personalmente uso la carta di credito quasi quotidianamente.
Contrariamente a quanto si possa pensare una "vera" e buona carta di credito è uno strumento di pagamento molto più sicuro del bancomat o dei contanti.
Inoltre ti consente di effettuare operazioni che altrimenti sarebero difficili o impossibili (prenotazioni on-line, noleggio auto, etc.).
Di certo se fino ad ora non ne hai sentito la necessità non vedo perchè dovresti richiederla per una crociera...

Io ho richiesto la carta di credito in occasione della prima crociera. Non ne faccio un largo uso anzi... (a parte il conto Costa poco più) ma talvolta è comodo averla anche per effettuare il pagamento quando si è sbagliato fila :mrgreen: (mi è successo all'IKEA sotto Natale: alla cassa mi hanno informato che era la fila per chi pagava con carta di credito e se avessi voluto pagare in contanti dovevo fare un'altra fila....) oppure se devi noleggiare un auto.. Insomma visto che spesso il costo della carta di credito è ricompreso in quello del conto corrente perchè non farla e utilizzarla quando serve?
Daniela

Visa,
non so se ancora così ma con American Express c'era una tassa sul cambio per acquisti diversi dalla moneta per la quale è rilasciata.

lorenzo ha detto:
vediamo se siete d'accordo su tutto... :D Visa o american espress? :D
America Express tutta la vita!!! La vera ed unica "Carta di Credito"!!!

Cokj72 ha detto:
non so se ancora così ma con American Express c'era una tassa sul cambio per acquisti diversi dalla moneta per la quale è rilasciata.
Nessuna tassa. C'è una commissione percentuale che viene applicata sul cambio valuta da OGNI emittente di carta di credito.
Sia Visa che Amex applicano attualmente la stessa commissione sulle sepse in valuta diversa dall'Euro pari al 2%.

Se volgliamo approfondire l'argomento meglio passare alla sezione OT
:arrow: viewforum.php?f=31&st=0&sk=t&sd=d&start=150

Io le ho tutte e due, con l'american express ho un plafond maggiore e non ho problemi.
Per quanto riguarda le clonazioni io sono possessore di queste carte dal 1994, le uso quotidianamente e fortunatamente non ho mai avuto problemi di clonazione. Conosco persone che avendo avuto le carte clonate, dopo la denuncia sono state rimborsate della frode (circa 3 mesi). Se invece ti danno banconote false, te le strappano e nessuno ti rimborsa :evil:

Ma cosa dici Generale, con CartaSi (Visa) non si paga nulla in qualsiasi moneta faccio acquisti, e ti posso garantire le monete provate sono tante.

La carta di credito può essere utile in molti casi, e anzi sta diventando uno strumento sempre più importante.
Personalmente preferisco una ricaricabile. Ho una visa electron, che viene ormai accettata quasi ovunque (non sulla Costa purtroppo :( ) ed è comoda per evitare di portarsi dietro troppi contanti. Allo stesso tempo ha il vantaggio di non essere appoggiata ad un conto corrente, quindi permette una maggior serenità.
Certo, non impedisce di fare code chilometriche sulla nave per pagare il conto, ma almeno nel mio caso fare una carta di credito appositamente per pagare il conto della crociera avrebbe poco senso.

Hai ragione, avranno cambiato da poco, oppure io sono esentato, oppure il tasso di cambio che riportano nell' estratto conto (e nei messaggi) è sbagliato, oppure non so, comunque adesso mi vado a rivedere gli estratti conti per sicurezza. L' unico dubbio che mi resta è che quei truffaldini dei venditori nei dutyfree ai caraibi mi fanno subito il conto in euro compreso di tasso di cambio!!!

Cokj72 ha detto:
Hai ragione, avranno cambiato da poco, oppure io sono esentato, oppure il tasso di cambio che riportano nell' estratto conto (e nei messaggi) è sbagliato, oppure non so, comunque adesso mi vado a rivedere gli estratti conti per sicurezza.
E' sempre stato così!!! E non sei certamente esentato da questo balzello.
Semplicemente non te ne accorgi perchè non è esplicitato chiaramente sull'estratto conto; è incluso nel tasso di cambio applicato.

io ci vivo con le mie carte di credito,son spesso in giro per lavoro e senza sarebbe veramente un guaio, sulla nave è comodissima, niente code,se sei in zona dollaro cambio favorevole,ora poi con le nuove carte chi clona ha vita dura,basta farsi cambiare la carta con una di quelle nuove con microchip e pin in modo che funzioni tipo bancomat e poi cosa da non sottovalutare l'sms per ogni operazione.. se succede qualcosa si sa subito.
:D