• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

carta di credito o contanti

Re: carta di credito o contanti

grazie daniele!
sai per caso se a bordo c'è la possibilità di prelevare contanti con il bancomat? non vorrei portarmi dietro sui 2000 euro in contanti.... :?

Credo che potremmo parlarne ore e ore...ognuno ha i suoi gusti...io mi farò la carta di credito, non solo per usarla in crociera, ma per la vita di ogni giorno. L'unica cosa che ho chiesto alla mia banca è: quanto mi costa? e la risposta varia a seconda del tipo di conto e banca che hai....io l'avrò gratis ma solo se spenderò una cifra X all'anno...se no dovrò pagare una 50 ina di euro...cifra modesta. :)

lorenzo ha detto:
Credo che potremmo parlarne ore e ore...ognuno ha i suoi gusti...io mi farò la carta di credito, non solo per usarla in crociera, ma per la vita di ogni giorno. L'unica cosa che ho chiesto alla mia banca è: quanto mi costa? e la risposta varia a seconda del tipo di conto e banca che hai....io l'avrò gratis ma solo se spenderò una cifra X all'anno...se no dovrò pagare una 50 ina di euro...cifra modesta. :)
Ci sono anche emittenti di carte di credito del tutto indipendenti dagli istituti bancari.

Oggi ho chiamato inviperita la Costa Crociere....
Non mi hanno ancora stornato le quote che si tengono per garanzia sulla carta di credito.... così ho la carta bloccata........ :evil:
Hanno detto che in 5 gg lavorativi sistemano tutto...
Speriamo

sizol ha detto:
Oggi ho chiamato inviperita la Costa Crociere....
Non mi hanno ancora stornato le quote che si tengono per garanzia sulla carta di credito.... così ho la carta bloccata........ :evil:
Hanno detto che in 5 gg lavorativi sistemano tutto...
Speriamo
Senza voler esentare Costa dalle sue responsabilità.... non hai pensato a incavolarti un pochino con l'emittente della carta di credito che rigidamente ti vincola ad un plafond predeterminato....
Cosa serve avere una carta di credito se poi non sei libero di spendere come, quanto e quanto vuoi i tuoi soldi?

E perchè qualcuno dovrebbe prendersi più soldi di quelli effettivamente spesi!!!! :evil:
Ci credo che ci mettono cinque giorni, se non incassano entro 7gg lavorativi la cifra, la transizione decade, ma che simpatici che sono questi eh?

si si .... ne ho dette quattro anche a loro, non vi preoccupate...
Sono genovese mica per ridere!!!! :mrgreen:

Ciao per favore siccome ho deciso di pagare con la carta di credito (o forse e meglio dire avevo visto cio che sto leggendo a tal proposito) mi spiegate meglio come funziona la faccenda. Grazie delle risposte.

Funziona come deve funzionare :mrgreen:
Quando presenti una carta di credito a copertura di una spesa non predeterminata (la utilizzi quindi per garanzia per spese albeghiere, autonoleggio etc.) il creditore effettua una verifica sulla disponibilità della carta "prenotando" una determinata somma che presuma tu possa spendere o come garanzia.
Questa somma viene quindi "congelata" e stornata dalla disponibilità della tua carta in attesa del raggauaglio definitivo.
E' una procedura normalissima.
Per le carte di credito con un plafond determinato occorre quindi essere consapevoli di questo fatto ed eventualmente farsi elevare il limite di spesa anche solo per quel determinato periodo.

Per le carte bancarie del circuito Cartasì legate indissolubilmente al tuo rapporto di conto corrente, devi rivolgerti alla tua banca.

Per le altre direttamente all'emittente della carta di credito.

Per le carte che non prevedono un limite di spesa predeterminato non ci sono problemi. Se la spesa eccedesse il vostro standard sarà cura dell'emitente mettervsi in contatto con voi per verificare la "genuinità" della transazione. Considerato vi troverete in mezzo al mare e ci potrebbero essere difficoltà a raggiungervi telefonicamente può essere utile avvisare preventivamente del viaggio l'emittente della carta di credito.

Ciao,
io ho sempre utilizzato la mia CartaSì, e mai nessuno a "strisciato" più del dovuto, anzi a LasVegas mi hanno chiesto prima di darmi le carte per la stanza se volevo caricarle per il casinò e di quanto (500$ -1000$ - ecc.), però non sono mai salito sulla Costa.
Per esempio una settimana fà salito sul Jewel, ho comprato 2 pacchi da 30$ di fiches per il Casinò per una spesa di 40$, dopo 15 minuti arriva il sms di una richiesta di 25€ da parte di RCCL. Il giorno dopo ho acquistato l' escursioni sulla tv e dopo un pò è arrivato il sms con la spesa delle escursioni più i 2 caffè che avevo consumato la sera prima.
Nel pomeriggio ho acquistato il vaucher per il torneo di Texas Hold'em (75$ + 50$) e mi arrivato il sms dell' importo preciso in €, e così via...

Mi sembra, Generale..., tu abbia scritto che "prenotano" una determinata cifra. Se "prenotano" finchè non passano 7gg o fanno lo storno quei soldi non sono più a tua disposizione, il che equivale ad una "strisciata". Poi io non faccio il banchiere e non lavoro per istituti che rilasciano carte di credito. A me non è mai successo che Royal chiedesse la cauzione alla registrazione della carta, ne tantomeno che chiedessero la disponibilità di 500$ per un caffè di 2$.
Comunque posso parlare solo per ciò che mi riguarda e per la mia carta, non conoscendo approfonditamente i contratti (finchè non ho problemi, non me ne po frega di meno) non so bene come funziona il tutto, scusate se vi ho dato delle indicazioni errate.

Mauro

Quindi siccome io ho una carta con max esempio 3000 euro possono solo prendere fino a quella cifra giusto o devo farmi elevare il plafond? Poi se per esempio tra somme "congelate" e spese fatte arrivo ai 3000 posso farmi ricaricare la carta?

cicciodolcissimo ha detto:
Poi se per esempio tra somme "congelate" e spese fatte arrivo ai 3000 posso farmi ricaricare la carta?
Non tiriamo in ballo le carte ricaricabili... vi prego.

Ripeto per l'ultima volta il concetto: la carta di credito serve per poter spendere i propri soldi come, quando e quanto uno crede. Se la vostra carta non ve lo consente non credo proprio che il problema sia da addossare agli esercenti ma all'emittente della carta.
E quindi come tante sono le compagnie da crociera, tanti sono le società emittenti carte di credito... basta trovare la migliore, las più confacente alle proprie esigenze, valutandone attentamente le caratteristiche.

Ciao a tutti.

Su MSC è possibile pagare con Visa Electron prepagata ( meglio conosciuta come PostePay?)

Io ho trovato questa indicazione sul sito:

http://www.msccrociere.it/guidaallacroc ... age_id=196

Di seguito la lista delle carte di credito che possono essere registrate a bordo: Visa (anche prepagata), Visa Electron, Mastercard, JCB (non disponibile per MSC Orchestra) e American Express.

Grazie e a presto

Premesso che uso normalmente la carta di credito e la trovo un mezzo pratico ed utile, secondo me il problema non sta solo nella carta di credito migliore o peggiore o con plafond più o meno alto, secondo me il punto sta nel metodo di prelievo da parte del creditore che verifica la disponibilità prenotando "una determinata somma", ma non compie questa operazione una sola volta, come sarebbe logico, ma più volte durante i giorni di crociera continuando a "prenotare somme" fino ad esaurire il plafond...... Ed allora mi chiedo: ma se faccio la transatlantica da venti giorni che plafond devo avere per stare tranquillo?
Carlo

Per esperienza diretta posso dire che a bordo delle navi Costa nelle 24 ore successive alla registrazione della propria carta di credito viene effettuata una prima verifica della disponibilità, scalando l'importo del proprio conto in quel momento. L'importo viene tolto soltanto dalla disponibilità della carta, non viene effettuato alcun addebito; bisogna tenere presente che sul proprio conto possono già essere inserite le eventuali escursioni prenotate (lo sono senz'altro se la prenotazione è stata fatta via internet), eventuali pacchetti bevande acquistati, e di solito anche le quote di servizio per il personale.
Poi nei giorni successivi di crociera, viene scalato, ogni giorno, sempre soltanto dalla disponibilità della carta, l'importo speso in quel giorno.
Questa procedura mi è stata confermata anche da una addetta all'ufficio cassa a bordo di Costa Marina.
Se le cose vanno diversamente, e le richieste di disponibilità vengono ripetute per l'intero importo del conto ogni giorno, è ovvio che fanno rapidamente superare il plafond di spesa a chi non possiede una carta senza tetto di spesa: però si tratta di un errore della compagnia, che deve essere immediatamente fatto presente, esigendo l'immediata correzione dell'errore.
Il problema sta tutto nella rapidità con cui ci si accorge della cosa, perché lo storno delle richieste sulla disponibilità di una carta richiedono qualche giorno. Per questo secondo me è importantissino farsi attivare l'avviso di spesa via SMS.
Ciao :?
Roberto

Roberto,
hai centrato perfettamente il problema. La procedura che tu descrivi, confermata dall'addetto di Costa Marina, è quella giusta che non crea problemi a nessuno ed è perfettamente logica. Viceversa l'altra situazione è quella che è capitata ai nostri amici su Costa Atlantica (ed anche a noi, pur non avendo avuto la carta bloccata e, direi, a diverse altre persone visto la coda alle casse per questo motivo) a causa delle ripetute richieste effettuate ogni giorno e per l'intero importo. Comunque sono d'accordo con te sulla necessità di farsi attivare l'avviso di spesa tramite SMS ed è quello che ho fatto già da tempo, ma sai se è possibile avere l'avviso anche solo se c'è una prenotazione di spesa e non l'addebito definitivo?
Ti ringrazio per i chiarimenti.
Saluti
Carlo

Per quello che ne so l'avviso tramite SMS scatta quando viene fatto un movimento sulla disponibilità e non sull'addebito effettivo.
Però attenzione al limite minimo impostato per la ricezione dei messaggi. Perché, ad esempio con CartaSì, fino a metà del 2007 si poteva impostare il limite a zero, e ricevere così l'SMS di avviso anche per la spesa di pochi euro. Ora invece non permettono più questa scelta e l'impostazione è a 50 euro non modificabile.
In questo modo è vero che non si viene inondati di messaggi se si usa di frequente la carta, anche per importi molto piccoli. Però è più difficile tenere d'occhio i movimenti sulla disponibilità.
Certo che eventuali movimenti che possano creare problemi non sono certo per pochi euro!
Ciao :D
Roberto