• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Caso Costa Allegra (problemi in crociera) su Rai Tre

sprayny

New member
Alla trasmissione "Mi manda Raitre" i passeggeri della crociera di un mese da Savona a Honk Kong protestano per i guasti della Costa Allegra, tra cui un black out totale di un 'ora e mezza, e sopratutto del risarcimento offerto da Costa, irrisorio.
Presente in studio due personalità di Costa che tentano di gettare acqua sul fuoco...

si si la sto vedendo in diretta "mi manda raitre" e lo spettacolo dei rappresentanti della costa è veramente ridicolo!! che schifo davvero......una crociera da incubo poveri passeggeri!!!!
certo che la costa ne esce malissimo, risarcire una crociera rovinata di 30 giorni con solo il 10% del costo del biglietto è una presa in giro!!

happydays ha detto:
si si la sto vedendo in diretta "mi manda raitre" e lo spettacolo dei rappresentanti della costa è veramente ridicolo!! che schifo davvero......una crociera da incubo poveri passeggeri!!!!
certo che la costa ne esce malissimo, risarcire una crociera rovinata di 30 giorni con solo il 10% del costo del biglietto è una presa in giro!!

Ho visto anche io... :-(

Spero non riescano a identificare l'ufficiale mostrato in quel filmato.. mentre invitava i passeggeri a evitare crociere di quel tipo, etc...
La prima regola che insegnano a bordo, all'equipaggio è quella di non parlare mai dei problemi di lavoro con i passeggeri, ma è evidente che in quel caso l'ufficiale aveva un pò più di confidenza e si è lasciato scappare quei commenti... Meglio lui della responsabile comunicazione in studio capace solo di ripetere "siamo un' azienda seria"..bla bla

sprayny ha detto:
Spero non riescano a identificare l'ufficiale mostrato in quel filmato.. mentre invitava i passeggeri a evitare crociere di quel tipo, etc...
La prima regola che insegnano a bordo, all'equipaggio è quella di non parlare mai dei problemi di lavoro con i passeggeri, ma è evidente che in quel caso l'ufficiale aveva un pò più di confidenza e si è lasciato scappare quei commenti... Meglio lui della responsabile comunicazione in studio capace solo di ripetere "siamo un' azienda seria"..bla bla
Porca miseria...ho perso il programma...bè c'erano stati moltissimi problemi e la Costa ne esce male...

Beh, ben gli sta a Costa Crociere.
Se avesse risarcito a dovere i passeggeri (50% del prezzo del biglietto) a quest'ora sarebbe stata acqua passata, e invece no, siccome l'economia odierna punta ormai stabilmente ad un guadagno continuo, ovviamente la Costa Allegra non poteva essere consegnata un po prima no!

Ben gli sta a Costa!
Non sapete che rabbia che mi fa!
Per chi non ha visto la tv... c'è stato un alto ufficiale (rendetevi conto che è stato intervistato quando lui era fuori sulla parte esterna sporgente del ponte di comando) che si lamentava proprio del fatto che la Costa Allegra è stata consegnata dai cantieri proprio la mattina stessa della partenza, tutto questo per non lasciarla ferma in porto, e quando la nave è arrivata in porto e ancora i passeggeri non si imbarcavano, sul ponte centrale esterno, sulla piscina, c'erano sacchi sacchi e ancora sacchi di spazzatura da buttare che prendevano con la gru per fare in fretta (questo ho capito).

Addirittura, se non sbaglio, hanno letto anche un articolo dove si parlava della crociera successiva a quella disastrosa, dove un passeggero non italiano si lamentava della mancanza di energia elettrica quando erano usciti dal porto.

Che costa abbia torto non c'è dubbio.
Che il caro Foschi si sarebbe potutto risparmiare la brutta figura, la nave doveva essere consegnta qualche giorno prima, si controllava tutto, si testava a dovere e via.
I passeggeri meritavano un rimborso sicuramente maggiore anche se sono sicuro che l'equipaggio si sarà messo subito a disposizione per cercare di risolvere un problema che però evidentemente non era del tutto di loro competenza.
Ho notato con tristezza però che probabilmente i clienti che stavano su Costa Allegra erano clienti abituali, hanno notato la discesa che Costa negli anni ha fatto, hanno notato il peggioramento e l'hanno messo in luce facendo alcuni confronti.

Certo è che non avrei voluto ne sentire ne vedere in tv determinate cose.. come:
- il finto espertino che gli ha detto che la Costa Allegra proveniva da una nave cargo, ma questo non vuol dire niente in quanto sul ponte di comando mi è stato detto che della nave adibita al trasporto merci è rimasto ben poco (la prua e la parte di sotto.. quasi quasi l'aria condizionata non c'era per questo? BAHHH!!!!).
- le persone che non credevano che la Costa Allegra è stata in cantiere e si sono spesi tutti quei soldi per rinnovarla.
- addirittura quello che conduceva il programma ha detto che la crociera della Costa Allegra è stato solo un modo per farla arrivare in oriente NON VUOTA perchè i costi di trasferimento sarebbero stati esorbitanti, ecco questo proprio mi distrugge perchè è bruttissimo pensarlo!

Detto questo, la Costa ha sbagliato, ha fatto una brutta figura, contando che quel programma televisivo è abbastanza seguito, ci ha già perso.
Ben gli sta.

sprayny ha detto:

Per me quell'ufficiale è già a casa.
:(
Comunque se un'azienda sbaglia, quel programma televisivo ti brucia.
Se sin da subito la Costa si sarebbe aperta al dialogo, a quest'ora non si sarebbe discusso di nulla.

ERRORACCIO!

premetto che non ho visto la televisione questo sera e comunque non avrei guardato quell'orripilante programma.
Sicuramente Costa ha torto per l'irrisorio risarcimento offerto.
Però, come ho avuto modo di dire già in passato, quella trasmissione è abominevole. Non consente un'adeguata difesa di chi è chiamato in causa, è faziosa, e soprattutto non è obiettiva.
Molte delle lamentele a cui danno fiato le sciagurate associazioni dei consumatori (ma chi pretendono poi di rappresentare? non certo me!) e "Mi Manda RaiTre" sono assolutamente ingiustificate, specie quando sono rivolte alla Pubblica Amministrazione.
E' uno strumento pericoloso dato in mano a persone incompetenti ed incapaci che badano solo agli ascolti e non alal sotanza delle cose.
Ha fatto male Costa a partecipare a quella trasmisione che altro non è che un teatro di burattini, messo in peidi in nome dell'audience.
E male hanno fatto i clienti Costa a rivolgersi a questi "santoni"
Gli strumenti per far valere le proprie ragioni sono ben altri.
Bastava una causa istruita presso il Giudice di Pace e sicuramente gli sarebbero stati riconosciuti risarcimenti congrui.
Ribadisco. Costa ha sbagliato ignorando le lamentele dei clienti insoddisfatti ma di fronte ad un tale atteggiamento dei danneggiati avrebbe fatto bene a rifiutare anche il misero risarcimento loro concesso.
E' ora che il cittadino impari a rivolgersi alle istituzioni e non a dei giullari mediatici che presto fanno a trasformarsi in politicanti da quattro soldi.

il_Generale_71 ha detto:
premetto che non ho visto la televisione questo sera e comunque non avrei guardato quell'orripilante programma.
Sicuramente Costa ha torto per l'irrisorio risarcimento offerto.
Però, come ho avuto modo di dire già in passato, quella trasmissione è abominevole. Non consente un'adeguata difesa di chi è chiamato in causa, è faziosa, e soprattutto non è obiettiva.
Molte delle lamentele a cui danno fiato le sciagurate associazioni dei consumatori (ma chi pretendono poi di rappresentare? non certo me!) e "Mi Manda RaiTre" sono assolutamente ingiustificate, specie quando sono rivolte alla Pubblica Amministrazione.
E' uno strumento pericoloso dato in mano a persone incompetenti ed incapaci che badano solo agli ascolti e non alal sotanza delle cose.
Ha fatto male Costa a partecipare a quella trasmisione che altro non è che un teatro di burattini, messo in peidi in nome dell'audience.
E male hanno fatto i clienti Costa a rivolgersi a questi "santoni"
Gli strumenti per far valere le proprie ragioni sono ben altri.
Bastava una causa istruita presso il Giudice di Pace e sicuramente gli sarebbero stati riconosciuti risarcimenti congrui.
Ribadisco. Costa ha sbagliato ignorando le lamentele dei clienti insoddisfatti ma di fronte ad un tale atteggiamento dei danneggiati avrebbe fatto bene a rifiutare anche il misero risarcimento loro concesso.
E' ora che il cittadino impari a rivolgersi alle istituzioni e non a dei giullari mediatici che presto fanno a trasformarsi in politicanti da quattro soldi.

fabio mentre ti quoto ho i brividi...un programma piu' ignobile e orribile di MI MANDA RAI TRE non l'ho mai visto...si i paladini del mondo...ma che se ne vadano aff.....mi viene il nervoso solo a parlarne!!!poi per non parlare della gente che ci va...sono altre le sedi dove protestare e fare valere le proprie e giuste ragioni!!!questi non meritano nenche l'un percento di rimborso...pagliacci!!!cosa si pensavano di ottenere?non e' un tribunale!!!e' solo una pagliacciata!!!e poi ricordiamoci che l'ex paladino degli italiano Marrazzo ore e' a fare dei danni alla regione lazio con sperpero di denaro assurdi e assunzioni di collaboratori esterni che devo essere pagati!!!

VaLyUS ha detto:
Ho notato con tristezza però che probabilmente i clienti che stavano su Costa Allegra erano clienti abituali, hanno notato la discesa che Costa negli anni ha fatto, hanno notato il peggioramento e l'hanno messo in luce facendo alcuni confronti.

Toh......che caso..... incredibile nè??? :?

il_Generale_71 ha detto:

E' tutto vero quello che dici...però a questo punto doveva essere Costa a non prestarsi al gioco al massacro che gli era stato preparato.

Se NON andavano in trasmissione facevano brutta figura...ci sono andati e ne hanno fatta una peggiore.... :cry:

Dr. Pianale ha detto:
[quote="il_Generale_71":e34e5]Ribadisco. Costa ha sbagliato ignorando le lamentele dei clienti insoddisfatti ma di fronte ad un tale atteggiamento dei danneggiati avrebbe fatto bene a rifiutare anche il misero risarcimento loro concesso.

E' tutto vero quello che dici...però a questo punto doveva essere Costa a non prestarsi al gioco al massacro che gli era stato preparato.

Se NON andavano in trasmissione facevano brutta figura...ci sono andati e ne hanno fatta una peggiore.... :cry:[/quote:e34e5]

Quando hanno chiamato Costa per partecipare al programma, doveva subito dire a Rai 3 che era disponibile a trattare quei casi e stop.
Se non andava faceva una brutta figura, così l'ha fatta lo stesso ma magari ci sarà qualcuno in buona fede che non crede ai poveri ignoranti che chiedevano il rimborso dicendo che la nave non era stata rinnovata.

:\

VaLyUS ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
[quote="il_Generale_71":b5184]Ribadisco. Costa ha sbagliato ignorando le lamentele dei clienti insoddisfatti ma di fronte ad un tale atteggiamento dei danneggiati avrebbe fatto bene a rifiutare anche il misero risarcimento loro concesso.

Se NON andavano in trasmissione facevano brutta figura...ci sono andati e ne hanno fatta una peggiore.... :cry:

Quando hanno chiamato Costa per partecipare al programma, doveva subito dire a Rai 3 che era disponibile a trattare quei casi e stop.
Se non andava faceva una brutta figura, così l'ha fatta lo stesso ma magari ci sarà qualcuno in buona fede che non crede ai poveri ignoranti che chiedevano il rimborso dicendo che la nave non era stata rinnovata.

:\[/quote:b5184]

E' anche vero che a un profano è molto difficile stabilire cos'è nuovo e cos'è vecchio su una nave...

Anche io sono andato sull'Europa convinto che fosse decisamente più "rinnovata" stando a quando dicevano un pò pomposamente i comunicati Costa...

La realtà FACILMENTE visibile ..era ben diversa....

Noi in generale siamo più attenti a queste cose... ma al cliente normale frega meno di zero se il "Salone Figo" è tutto bellino e rinnovato se poi ha la muffettina del 1986 nella doccia della sua camera :?

Premettendo che andando a "Mi manda Rai 3" nessuno ha mai ottenuto niente così come rivolgendosi alle associazioni consumatori, devo dire che Costa ha fatto il suo peggior spot pubblicitario dell'anno e forse della sua esistenza e l'addetta alle relazioni con i clienti si è dimostrata un'emerita incompetente. Io non mi sarei mai prestato ad una causa comune in quel modo ma avrei trattato privatamente, documentando accuratamente il tutto ed affidandomi ad un legale. Credo che Costa, valutando i casi singoli, guardi anche che cliente ha di fronte. Inoltre per avere qualche chance sarebbe stato opportuno interrompere la crociera e rientrare, presentando una lettera in cui si esponevano le ragioni di tale scelta.
Un consiglio che potrebbe valere per tutti: aspettate sempre a registrare la carta di credito per l'addebito del conto finale. Nella peggiore delle ipotesi, in casi estremi, di disagi simili a quello esposti nella causa, potrete sempre non saldare il conto allo sbarco ed avere il cosiddetto "coltello dalla parte del manico". Non è una pratica ortodossa ma a bordo non vi terranno di certo e saranno loro a dovervi intentare la causa per recuperare il credito.
Ciao

essepi2 ha detto:
Premettendo che andando a "Mi manda Rai 3" nessuno ha mai ottenuto niente così come rivolgendosi alle associazioni consumatori, devo dire che Costa ha fatto il suo peggior spot pubblicitario dell'anno e forse della sua esistenza e l'addetta alle relazioni con i clienti si è dimostrata un'emerita incompetente. Io non mi sarei mai prestato ad una causa comune in quel modo ma avrei trattato privatamente, documentando accuratamente il tutto ed affidandomi ad un legale. Credo che Costa, valutando i casi singoli, guardi anche che cliente ha di fronte. Inoltre per avere qualche chance sarebbe stato opportuno interrompere la crociera e rientrare, presentando una lettera in cui si esponevano le ragioni di tale scelta.
Un consiglio che potrebbe valere per tutti: aspettate sempre a registrare la carta di credito per l'addebito del conto finale. Nella peggiore delle ipotesi, in casi estremi, di disagi simili a quello esposti nella causa, potrete sempre non saldare il conto allo sbarco ed avere il cosiddetto "coltello dalla parte del manico". Non è una pratica ortodossa ma a bordo non vi terranno di certo e saranno loro a dovervi intentare la causa per recuperare il credito.
Ciao
Concordo al 101% con Maurizio e Fabio...andando al programma di rai 3 sinceramente non si ottiene niente se non quello di fare una pubblicità negativa all'azienda o altro in questione.Sinceramente credo che non otterranno nulla e l'unica cosa che potranno fare in futuro sarà quella di evitare crociere con navi appena uscite dai cantieri.Per quanto riguarda la carta di credito non sarà una pratica ortodossa ma è l'unica arma che rimane a noi passeggeri per eventuali grossi disagi a bordo.

essepi2 ha detto:
Ciao

Maurizio's perla di sagezza

Visto anch'io con la mia limi, che ovviamente ora è paranoica :-) sulla crociera che abbiamo prenotato.
comunque condivido il vostro pensiero: pessima pubblicità causata principalmente dal fatto di avere partecipato a una trasmissione squallida.