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Caso Costa Allegra (problemi in crociera) su Rai Tre

minelli ha detto:
essepi2 ha detto:
Un consiglio che potrebbe valere per tutti: aspettate sempre a registrare la carta di credito per l'addebito del conto finale.

Ciao

Scusa, mi spieghi come fare per non registrare subito la carta di credito? E' possibile?
Basta semplicemente non registrarla.
Si può sempre pagare in contanti e stai certo che se il penultimo giorno ti presenti alla reception chiedendo di registrare la carta di certo non rifiuteranno



minelli ha detto:
I problemi su quella crociera ci sono stati realmente.
Nessuno lo mette in dubbio ma ripeto ancora una volta che per protestare ci sono metodi e sedi più opportuni e che consentono certamente maggiori risultati.
Basta con questo pseudo giornalismo fazioso, sensazionalistico, populista sempre e solo a caccia di facili ascolti che crea nient'altro che confusione e disinformazione.

minelli ha detto:
Inoltre anche a me sembra evidente che la crociera e' stata organizzata per portare la nave piena a destinazione, sempre per la politica del guadagno ad ogni costo
Questa riflessione la si poteva tranquillamente fare a priori...
 
I reali problemi sono stati soprattutto nell'aria condizionata non funzionante per praticamente tutta la durata della crociera (ve lo immaginate il "divertimento"!!!!).

In trasmissione c'erano quante persone? 20 mettiamo? forse 40 sulla passerella quando han fatto vedere il filmato del blocco della partenza. Il filmato della gente che dormiva sulle sdraio riprendeva 5 o 6 persone (e sta certo che se ci fosse stato un ponte piscina occupato da gente che ci dormiva la notte, l'avrebbero fatto vedere
su una nave da quante persone? mi pare si parlasse di 800, ma potrei sbagliarmi. è un 2-5% di passeggeri "imbufaliti". gli altri hanno evidentemente ritenuto che il rimborso proposto da costa fosse adeguato.

Inoltre anche a me sembra evidente che la crociera e' stata organizzata per portare la nave piena a destinazione, sempre per la politica del guadagno ad ogni costo

Questo è ovvio e non ci voleva tanto per capire -guardando il catalogo- che una crociera di un mese verso l'estremo oriente con rientro in aereo, serviva a trasferire la nave. così come le crociere atlantiche servono a portare le navi nei caraibi per gli itinerari invernali.
non mi pare una discriminante per dire che la crociera doveva fare schifo a priori. che poi ci siano stati dei malfunzionamenti è un altro discorso.
 
Sul fatto che la crociera è stata fatta per non fare arrivare la nave in cina vuota, io non sono per niente d'accordo.

Perchè dei problemini si hanno in tutte le crociere inaugurali, e allora lì che fanno, provano la nave con i burattini sopra?!! :\
 
Simonone_e30 ha detto:
non mi pare una discriminante per dire che la crociera doveva fare schifo a priori. che poi ci siano stati dei malfunzionamenti è un altro discorso.
Non lo deve essere e non lo è!!! Il livello del servizio deve attendersi sempre come ottimale.
 
Perchè dei problemini si hanno in tutte le crociere inaugurali, e allora lì che fanno, provano la nave con i burattini sopra?!! :\

Ma non ho capito che "inaugurazione" era: da catalogo 2005-2006 l'allegra compare esattamente come la gemella (scusate mi sfugge il nome)
e non mi pare che quella fosse la prima crociera dell'anno (da catalogo) infatti dicevano in tv che prima la nave era in spagna, se non erro

quindi che modifiche hanno fatto in 3 settimane? hanno ri-rinnovato gli interni?

non mi pare una discriminante per dire che la crociera doveva fare schifo a priori. che poi ci siano stati dei malfunzionamenti è un altro discorso.

Non lo deve essere e non lo è!!! Il livello del servizio deve attendersi sempre come ottimale.

Non mi riferisco ai problemi in sè. è ovvio che non dovrebbero verificarsi, ed è ovvio che poi i passeggeri abbiano richiesto un rimborso (salvo poi finire sulla squallida trasmissione che sappiamo).
però non mi pare un argomento valido di protesta quello di dire che era una crociera "solo per portare la nave in oriente". perchè appunto quasi tutte le crociere (a parte quelle ripetute magari 3 o 4 volte di fila in estate) sono tragitti per portare la nave da una destinazione all'altra. prima tra tutte , appunto la crociera transatlantica.
 
minelli ha detto:
essepi2 ha detto:
Un consiglio che potrebbe valere per tutti: aspettate sempre a registrare la carta di credito per l'addebito del conto finale.

Ciao

Scusa, mi spieghi come fare per non registrare subito la carta di credito? E' possibile?

Hai tempo dal giorno dell'imbarco fino a 2/3 gg. prima dello sbarco per registrare la carta, cioè per autorizzare l'addebito del conto finale. Se vi sono gravi problemi per tutta la durata della crociera potresti rifiutarti di pagare il conto come tutela e cautela per una prossima azione nei confrontidella compagnia. Sappi che non è legale ma non ti terranno certamente a bordo se non saldi il conto. Credo che ti verrà inviata una fattura a casa.
Ciao
 
NicolaFank ha detto:
essepi2 ha detto:
Premettendo che andando a "Mi manda Rai 3" nessuno ha mai ottenuto niente così come rivolgendosi alle associazioni consumatori, devo dire che Costa ha fatto il suo peggior spot pubblicitario dell'anno e forse della sua esistenza e l'addetta alle relazioni con i clienti si è dimostrata un'emerita incompetente. Io non mi sarei mai prestato ad una causa comune in quel modo ma avrei trattato privatamente, documentando accuratamente il tutto ed affidandomi ad un legale. Credo che Costa, valutando i casi singoli, guardi anche che cliente ha di fronte. Inoltre per avere qualche chance sarebbe stato opportuno interrompere la crociera e rientrare, presentando una lettera in cui si esponevano le ragioni di tale scelta.
Un consiglio che potrebbe valere per tutti: aspettate sempre a registrare la carta di credito per l'addebito del conto finale. Nella peggiore delle ipotesi, in casi estremi, di disagi simili a quello esposti nella causa, potrete sempre non saldare il conto allo sbarco ed avere il cosiddetto "coltello dalla parte del manico". Non è una pratica ortodossa ma a bordo non vi terranno di certo e saranno loro a dovervi intentare la causa per recuperare il credito.
Ciao
Concordo al 101% con Maurizio e Fabio...andando al programma di rai 3 sinceramente non si ottiene niente se non quello di fare una pubblicità negativa all'azienda o altro in questione.Sinceramente credo che non otterranno nulla e l'unica cosa che potranno fare in futuro sarà quella di evitare crociere con navi appena uscite dai cantieri.Per quanto riguarda la carta di credito non sarà una pratica ortodossa ma è l'unica arma che rimane a noi passeggeri per eventuali grossi disagi a bordo.

Sono d'accordo, potrebbe essere una forma cautelativa in caso di danno subito.
 
Simonone_e30 ha detto:
Ma non ho capito che "inaugurazione" era
Si trattava della prima crociera dopo un profondo rinnovamento fatto per "adattare" la nave alla clientela orientale.
La nave è la gemella (o forse sarebbe meglio dire sorella, in quanto di differenze ce ne sono parecchie) della Marina.

Simonone_e30 ha detto:
però non mi pare un argomento valido di protesta quello di dire che era una crociera "solo per portare la nave in oriente". perchè appunto quasi tutte le crociere (a parte quelle ripetute magari 3 o 4 volte di fila in estate) sono tragitti per portare la nave da una destinazione all'altra. prima tra tutte , appunto la crociera transatlantica.
...appunto!!!!
 
il_Generale_71 ha detto:
[quote="Simonone_e30":890dc]
però non mi pare un argomento valido di protesta quello di dire che era una crociera "solo per portare la nave in oriente". perchè appunto quasi tutte le crociere (a parte quelle ripetute magari 3 o 4 volte di fila in estate) sono tragitti per portare la nave da una destinazione all'altra. prima tra tutte , appunto la crociera transatlantica.
...appunto!!!![/quote:890dc]

D'accordo, pero' non era il caso di negare. Bastava dire: tutti i tragitti possono essere occasione per fare una crociera. Ribadisco che la signora e l'ingegnere hanno sbagliato su tutti i fronti, hanno mentito in modo evidente e Costa ha fatto una pessima figura, al di la' delle ragioni o torti delle persone intervenute al programma.
 
minelli ha detto:
D'accordo, pero' non era il caso di negare. Bastava dire: tutti i tragitti possono essere occasione per fare una crociera. Ribadisco che la signora e l'ingegnere hanno sbagliato su tutti i fronti, hanno mentito in modo evidente e Costa ha fatto una pessima figura, al di la' delle ragioni o torti delle persone intervenute al programma.

Non ho visto purtroppo tutto il programma però mi sembra che i due difensori di Costa abbiano detto I PROBLEMI CI SONO STATI, ma era certamente inutile andare a dire che buona parte dei clienti ha accettato la proposta del 10% perchè se delle persone hanno deciso di andare in tv un motivo ci sarà!

A parte il fatto che gli itinerari sono studiati, quell'itinerario era spettacolare :o
 
Appunto non concepisco quando si dice che era una crociera per fare arrivare in Cina le persone senza spendere più del dovuto!
 
ragazzi dato che non sono riuscito a vedere la puntata ma ne ho sentito parlare davvero malissimo non saprete indicarmi dove posso scaricare l apuntata in web ho provato con il sito della trasmissione ma non la fa vedere sapreste aiutarmi?
vorrei vedere anche io le facce di c...... dei rappresentanti costa dopo quello che costa una vacanza del genere perdono l apropia faccia x 4 soldi bhaaaaaa
 
Sinceramente non so come aiutarti.
alcuni programmi rai sono scaricabili (tipo report), non ci sarà un sito dedicato all'interno della home page rai? (chiedo, non conosco il sito)
Oppure fai un giro su emule.
Comunque non è che ci sia tanto da vedere, i rappresentanti delle imprese sono sempre oggettivamente in svantaggio e più di tanto non possono dire, proprio per come è strutturata la trasmissione (10 minuti di esposizione da parte di convenuti e presentatore, poi arrivano i rappresentanti che hanno 2 minuti di clessidra per le discussioni con gli spettatori, poi ci si mette anche il presentatore per gli ultimi minuti finali)
 
Re: Caso Costa Allegra (problemi in crociera) su Rai Tre

Vorrei ritornare sull'argomento Costa Allegra - Mi manda Raitre, anche se sono passati molti mesi dall'ultimo intervento in tema, per riferire la mia esperienza personale.
Io ero a bordo di Allegra in quel viaggio, ma soltanto nella prima metà: cioè da Savona a Bombay. Non posso quindi riferire in prima persona se non per ciò che è accaduto in quelle prime due settimane, mentre per la seconda parte del viaggio, posso al massimo riferire quello che ho sentito raccontare da persone che sono rimaste a bordo e con le quali sono poi rimasto in contatto.
Che la nave sia stata sottoposta a lavori di ristrutturazione abbastanza rilevanti fino a poche ore prima della partenza, è fuori di dubbio. Il racconto fatto da alcuni ufficiali a bordo (forse addirittura dal capitano Bossi, se non ricordo male) dello sbarco dei materiali di risulta delle demolizioni ancora poche ore prima dell'imbarco dei passeggeri, l'ho sentito con le mie orecchie.
Non soltanto. Ricordo anche che a bordo della nave, durante i primi giorni di navigazione, c'erano ancora alcune squadre di operai (elettricisti se non sbaglio) al lavoro sugli impianti della nave; squadre che furono sbarcate in Egitto nel porto di Alessandria.
Anche se ebbi modo di ascoltare, già nei primi giorni di crociera qualche lamentela isolata di persone che denunciavano problemi in cabina (soprattutto problemi agli scarichi dei bagni!) o altri piccoli inconvenienti, devo dire che personalmente non riscontrai nessun problema particolare: tranne una interruzione nell'erogazione dell'acqua calda in cabina durata qualche ora, durante lo scalo a Port Said.
Fu dopo la partenza della nave dal porto di Hodeida che mi resi conto che qualcosa non andava. Innanzi tutto io, come molti altri passeggeri che si trovavano sui ponti esterni per assistere al distacco dal molo, ci accorgemmo che la nave disperdeva nell'aria oltre al solito fumo nero dello scarico dei motori diesel, anche fiocchi di un materiale fibroso biancastro, forse dei frammenti di materiali isolanti. Poi che la nave, anche quando era ormai lontana dal porto, manteneva una velocità insolitamente bassa, a malapena 8 o 10 nodi.
Quella notte iniziarono i problemi alla climatizzazione. La nave procedeva, a quanto mi dissero a bordo, con la spinta di un solo motore diesel; e andarono in blocco anche i compressori del sistema di climatizzazione. Un sottufficiale a bordo mi disse che praticamente tutto quello che poteva guastarsi a bordo, in quel giorno si era guastato!
Con una temperatura esterna tra i 28 e i 30 gradi ovviamente anche nelle cabine si raggiunsero presto temperature tropicali. La cosa però fu risolta il giorno successivo, e, a parte un ritardo di circa 4 ore nell'arrivo in Oman a Salalah, tutto tornò quasi normale.
Qualche giorno dopo io sbarcai regolarmente a Bombay, senza nessun altro problema o ritardo.
In seguito, dopo il mio ritorno in Italia, ebbi modo di parlare con alcune persone che avevo conosciuto a bordo (tra le quali i miei compagni di tavolo), che mi raccontarono di ciò che era avvenuto dopo il mio sbarco.
Partiti dal porto di Goa in India, mi raccontarono di un blackout durato più di un'ora, del fatto che quella sera non avevano potuto nemmeno cenare, dei momenti di tensione (se non addirittura di panico) che c'erano stati a bordo.
Personalmente non ebbi a subire degli inconvenienti di particolare gravità; però, siccome quando si effettua una crociera ci si aspetta, giustamente, che tutto sia perfetto (o pelomeno che il servizio offerto sia adeguato alla cifra spesa), al mio ritorno scrissi una lettera alla compagnia segnalando le cose che non erano andate per il verso giusto; ma senza chiedere nulla, in quanto non ritenevo di essere stato danneggiato in maniera significativa da quanto era successo.
Un paio di mesi dopo ricevetti una risposta dalla compagnia con la quale mi ringraziavano per la segnalazione, si scusavano per gli inconvenienti che si erano verificati, e mi offrivano un buono da spendere in una successiva crociera.
Ai passeggeri che sono rimasti a bordo per l'intera crociera, fu offerto invece un riborso pari al 10% della cifra spesa, aumentato al 20% se utilizzato per acquistare un'altra crociera. Che io sappia molti hanno usufruito di questa offerta: i miei compagni di tavolo ad esempio lo utilizzarono per una crociera in Sud America; altri passeggeri di quella crociera (almeno 4 coppie) le incontrai di nuovo un anno fa su Costa Marina, per la crociera di rientro Singapore-Savona, e alcuni di loro avevano scontato in quella crociera il riborso dovutogli per i fatti accaduti a bordo di Allegra.
Credo che la compagnia abbia fatto un grosso errore a programmare dei lavori di quel tipo su una vecchia nave, senza avere programmato i tempi tecnici necessari al loro svolgimento in sicurezza. Mentre devo dire che a bordo, sia per esperienza diretta, che per i racconti che mi sono stati fatti, tutto il personale si è prodigato, ben al di là del proprio dovere, per cercare di assistere i passeggeri; unico neo, forse, la scarsezza di informazioni nel momento in cui i fatti accadevano, con la conseguente brutta sensazione di disorientamento che ne deriva e quindi una certa amplificazione della tensione a bordo.
Premesso questo, e denuciate le colpe della compagnia (che c'erano!), non ho condiviso e non condivido la spettacolarizzazione che si è fatta di questa cosa: io non sarei mai andato a Mi Manda Raitre, piuttosto, se lo avessi ritenuto necessario, avrei chiesto un risarcimento per vie istituzionali.
In un certo tipo di trasmissioni televisive finiscono per fare una pessima figura entrambe le parti!
E Costa non ne è uscita bene.
Spero di avere fornito qualche informazione utile a farsi un'idea di ciò che è accaduto veramente.
Ciao
Roberto
 
Re: Caso Costa Allegra (problemi in crociera) su Rai Tre

Grazie Roberto, per aver voluto condividere con noi la tua esperienza! :D
 
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