Giorno 9: Santa Margherita Ligure
Oggi siamo a Santa Margherita Ligure e anche oggi siamo ormeggiati in rada. Visto che ormai mancano solo due giorni alla fine della crociera e visto che la promessa fatta dal Capitano di avere il sole continua ad essere rispettata decidiamo di non scendere e di goderci la nave. Quindi dopo il solito passaggio in palestra, che diciamolo ha dato i suoi frutti perché nonostante abbiamo mangiato tanto i kg accumulati sono stati davvero pochi…, facciamo colazione all’Oceanview Cafè e poi ci dirigiamo in piscina. Ovviamente le solite foto di rito
Colazione leggera[emoji23]
Oggi si sta veramente bene, c’è il sole non fa troppo caldo e soprattutto la piscina è vuota. I passeggeri sono scesi e tra le escursioni offerte da Celebrity ce ne è una che prevede anche il pernottamento fuori per poi risalire a La Spezia. Quindi regna la pace e soprattutto la nave è tutta per noi!!!
Il primo passaggio è all’idromassaggio e poi ci rinfreschiamo in piscina. Questa volta sperimentiamo le potenzialità dei nuovi iPhone (saranno veramente a tenuta stagna??) e scattiamo anche da dentro la piscina!!
Ormai si è fatta l’ora di pranzo e ci dirigiamo all’Oceanview Cafè per verificare cosa lo Chef ci ha riservato
al termine, ovviamente, facciamo la solita pausa per caffè e dolcetto al Cafè al Bacio.
Qui rimaniamo per un po' e ci godiamo il panorama oltre alle manovre del tender.
per la digestione puntiamo alla pace e tranquillità dell’Eden…
Infine passaggio per prendere da bere in piscina con due scatti della gelateria per gli appassionati del [emoji509]
La nave riparte nel tardo pomeriggio e scopriamo che per chi ha prenotato la cena al Magic Carpet c’è una sorpresa dolce-amara... la nave punta verso sud a bassa velocità - circa 7 nodi - per tutta la serata esponendo il lato di dritta dov’è c’è il Magic Carpet verso il tramonto... spettacolare! Peccato che il sole tramonterà tardi e chi ha scelto il turno delle 18.00 farà letteralmente la sauna
Stasera è Evening Chic e noi abbiamo il tavolo prenotato al Cyprus. Su consiglio della Maitre del Ristorante Blu, non abbiamo prenotato alcun ristorante a pagamento in quanto questa è la vera serata di “gala” dove si mangia davvero bene e si può trovare l’aragosta nel menù nella versione tradizionale di Celebrity.
Dopo cena, visto il bel tempo decidiamo di fare quattro passi all’esterno, saliamo fino al Rooftop Garden per goderci le stelle e la luna… domani sarà una giornata faticosa![emoji12]
Giorno 10: La Spezia
Come al solito ci alziamo di prima mattina ma la voglia di faticare giù dalla nave è rimasta a Montecarlo…
Pertanto decidiamo di non scendere e di goderci per l’ultimo giorno la nave. Questo ritengo sia il modo migliore di concludere 10 giorni di crociera su questa spettacolare nave!
Accompagno mia moglie in palestra per l’ultimo giorno di allenamenti - la palestra é deserta[emoji1787]; io imperterrito rimango fedele all’impegno mattutino così decido di attendere la fine della sessione sportiva su un morbidissimo e comodissimo lettino nell’ammezzato sopra il bar vicino la piscina
Sono le 9:00 e andiamo a fare colazione all’Oceanview Cafè e poi… idromassaggio, piscina, idromassaggio, piscina. Oggi la giornata è splendida e… c’è la visit ship a bordo!!! Oggi infatti è la prima volta che la EDGE attracca al porto di La Spezia
Vediamo il gruppo transitare ammirando la nave e noi li salutiamo dalla Jacuzzi… Su Facebook ci scopriremo immortalati nelle foto ricordo.
Anche un gabbiano decide di fare una visit ship… così ci scappa anche qualche selfie [emoji13]
Alle 12:00 decido di fare un salto al buffet per vedere cosa c’è di buono….
Mi è venuto un certo languorino e così decido di fare un salto al Mastgrill che purtroppo in questa crociera ho frequentato poco…
Dopo pranzo, facciamo la solita sosta al Cafè al Bacio e poi mesti mesti andiamo in cabina a preparare la prima valigia. Ovviamente per poter superare il “dramma” valigia decidiamo di consolarci con una bella fetta di torta al cioccolato, la Gradma, accompagnata da una tartelletta al limone e meringa.
Finita la valigia, saliamo di nuovo in piscina per rilassarci dalle fatiche e dalle tristezza che incomincia a venire soprattutto a mia moglie… Sono passate le cinque ed è ora del tè e del dolcetto pomeridiano[emoji12],
così ci rechiamo all’Oceanview Cafè e, per la gioia dei miei occhi ma soprattutto delle mie papille gustative c’è lei… la Red Velvet!!! Per la disperazione della fine prossima del viaggio ne stacco una mattonella…
Ma… è l’ultimo giorno è ancora non abbiamo provato il Magic Carpet[emoji33][emoji33][emoji33]
Visto che ormai non è rimasto molto tempo e dobbiamo ancora nell’ordine fare: l’ultima valigia (ma può aspettare), fare l’ultima cena del pacchetto (siamo prenotati al Rooftop Garden) e provare il Magic Carpet (che da due giorni è impiegato con il tender…), andare a vedere l’ultimo spettacolo al teatro, prendere la foto e concludere lo shopping con i souvenir della nave… decidiamo di avviare la modalità “gestione ottimale del tempo” e così passiamo un ultima volta per la piscina, ci facciamo dedicare una canzone dalla bravissima cantante australiana Linda Capewell (scopriremo in seguito che sarà inviata dalla Compagnia ad inaugurare la Celebrity Flora alle Galapagos [emoji1319][emoji1319])
Tornati in cabina ci prepariamo velocemente ed in concomitanza con la partenza della nave siamo al Magic Carpet per prenderci un cocktail e goderci la partenza della nave. Qui incontriamo Alexander l’executive Chef e sua moglie, con la quale abbiamo trascorso piacevoli momenti sulla nave. Il Magic Carpet consente un’esperienza interessante: assistiamo infatti alla discesa del pilota dalla nave praticamente dall’esterno, peccato non riuscire a caricare il video…
Ormai è ora di cena, scattiamo qualche foto a Porto Venere e saliamo al Deck 16 per la cena.
Questa sera non siamo molto fortunati perché c’è vento e questo renderà un po’ difficoltoso mangiare. Nonostante i camerieri del ristorante facciano di tutto per rendere piacevole la cena, compreso il plaid recuperato per non far raffreddare mia moglie, decidiamo di prendere l’antipasto e la prima portata ma di rinunciare al dolce perché il vento è ormai diventato insopportabile. Dobbiamo però dire che il personale si è comportato in maniera egregia, i passeggeri che sono arrivati dopo di noi quando il vento era insopportabile sono stati spostati all’Eden senza alcun aggravio... peccato se salivamo mezz’ora dopo avremmo bissato volentieri l’Eden anche noi. Il problema della scarsa protezione dal vento sarà una delle poche note “negative” nei giudizi finali…
Si sono fatte le 21:30 e andiamo al teatro. Stasera c’è l’ultima produzione Celebrity: Life. Lo spettacolo è introdotto dal Direttore di Crociera e dal Capitano che salutano e ringraziano i passeggeri. Lo spettacolo? Bellissimo!
Prima di andare in cabina a finire la seconda valigia, concludiamo il nostro shopping iniziato la sera prima. Prendiamo una foto e il cappellino con la X… il giorno prima avevamo preso le magliette e la tazza… un veloce salto all’Oceanview e poi a letto ormai si scende…