Celebrity EDGE 5-15/06/2019 Italia Spagna Francia: il nuovo confine delle crociere
Giorno 8: Montecarlo
Ci alziamo alle 6.30 e siamo già di fronte a Montecarlo, oggi niente attracco, questo è il primo scalo in rada e la Edge Launche è già in acqua...
... quindi si scende con il tender!!! Facciamo colazione al Café al bacio… ebbene sì il nostro premium beverage package viene sfruttato a suon di caffè, cappuccini e altre bevande al caffè… d’altronde non essendo grandi bevitori di alcolici e superalcolici ci buttiamo sulla caffeina!!!
Prima di scendere facciamo un giro sui ponti alti per fare qualche foto; per noi è la prima volta che facciamo tappa nel Principato Monegasco provenendo dal mare… pertanto bisogna immortalare il paesaggio per i posteri[emoji28].
E’ ora di scendere ma soprattutto è ora di provare la nuova “esperienza Celebrity del tender”. Mi spiego meglio: la Celebrity Cruises ha deciso di rendere più agevole la discesa quando la nave è in rada, questo vuol dire che il Magic Carpet viene portato al deck 4 e costituisce il ponte tra la nave e il tender passando per il destination Gateway: sicuramente una discesa e una salita così sono davvvero davvero piacevoli!
Ma anche la “Edge launche” ha il suo perché: grande spazio, poltrone in pelle comode e schermi piatti dove passano le procedure di emergenza… insomma una Celebrity in miniatura… Partiamo e ci dirigiamo verso il porto, nel frattempo scatto qualche foto della nave.
Arrivati a Montecarlo, si sentono nell’aria ancora gli strascichi del Gran Premio di Formula 1 che si è svolto la domenica prima. Questa cosa mi fa molto piacere perché con la fantasia provo a rivivere la gara cercando, con molta fatica, di coinvolgere mia moglie[emoji30] per Lei o Abarth o niente...[emoji594]
Decidiamo così di affittare una macchina per girare in tutta tranquillità. Cerchiamo una macchina in linea con il luogo… Montecarlo, Formula 1, soldi… e ci danno…
Azz.. ho lasciato la camicia di Magnum P.I. In cabina[emoji26]
in realtà il nostro bolide è questo (neanche abarth...):
Qualche notizia per chi vuole noleggiare in questa località: noi abbiamo noleggiato alla Hertz che si trova al sotto i portici alla fine del rettilineo del traguardo, prima della curva di Santa Devote.. La 500 è costata con tutte le coperture 74€, bisogna però riportarla con il pieno e… attenzione! Questo è il primo noleggiatore che controlla la carrozzeria in maniera scrupolosa sia alla consegna che al rientro! I futuri Vettel o Leclerc sono avvisati, a Montecarlo le strade sono strette ed i muri vicini (non vale solo per il gran premio).
Nel nostro tour per Montecarlo alcuni passaggi per la città sono obbligatori: la griglia di partenza, il tunnel e la curva dei box…
Ci spostiamo poi in alto, alla Tête de Chien (Cap d’Ail) per vedere il panorama e far qualche bella fotografia. Il posto è fantastico ed in una giornata senza foschia si vede fin oltre Nizza[emoji2]
Partiamo per la seconda tappa della giornata: scendiamo verso il mare e andiamo a Mentone, lungo il tragitto per gli amanti dei borghi storici si incontra il castello medioevale di Roquebrune (Cap-Martin), un piccolo borgo arroccato sulla montagna a pochi passi dal mare, tiriamo dritto ì, preferiamo scattare qualche foto della Edge dai boschi - ma senza teleobiettivo [emoji26] - ed infine arriviamo alla meta dove decidiamo di pranzare con una baguette… a parte il pane l’atmosfera francese era praticamente nulla, visto che parlavano tutti italiano, così non ho dovuto sfoderare il mio francese fluente[emoji23]
Verso le 15:30 decidiamo di tornare in nave. Qualche foto ricordo e nell’attesa del tender ci rifacciamo gli occhi con una moltitudine di motoscafi Riva ormeggiati uno affianco all’altro – non ne avevamo visti così tanti tutti assieme e nn entrano nell’obiettivo dell’iPhone – ma la perla era uno splendido yacht ormeggiato lì al porto, per tender aveva solamente uno stupendo motoscafo.
Tornati in nave, facciamo la nostra solita sosta al Caffè al Bacio: oggi ci sono i nostri dolci preferiti, quindi ci sacrifichiamo…
Mentre mia moglie decide di andare a fare un po' di palestra io vado all’Oceanview cafè per vedere cosa c’è di buono…[emoji632]
E’ arrivata l’ora di cena e stasera abbiamo un altro ristorante a pagamento: l’Eden. Questo è il ristorante che più abbiamo preferito, non solo per l’atmosfera, la vista del tramonto sul mare ma anche e soprattutto per l’offerta culinaria. Inoltre la cucina dell’Eden è a vista e quindi tra una portata e l’altra puoi rivolgere lo sguardo a quello che fanno gli Chef.
Poi altra sorpresa abbiamo il tavolo vicino a quello del Comandante[emoji33] di chi sarà la colpa??[emoji12]
All’Eden tocca provare i cocktail pertanto decidiamo di provare lo scrigno a sorpresa del Veldt (Mezcal & Verdita) o i sapori proibiti del Forbidden (vodka, succo di limone, sciroppo semplice e burro di mele) entrambi buonissimi ma il primo ha una scenografia fenomenale!
Per le cibarie seguiamo il consiglio del simpatico waiter e seguiamo per intero i due percorsi culinari presenti nel menù
E dulcis in fundo, fuori menù, ma di fatto sempre presente il terzo dolce: la palla di cioccolato che si apre a fiore.
Finita la cena ci spostiamo dal ristorante alla sala e assistiamo allo spettacolo. Giudizio: bello e psichedelico… magari con due cocktail in più avremmo compreso meglio la trama[emoji28]
Chiudiamo la serata con due salti alla silent disco al Grand Plaza[emoji2]