Giorno 9: Mykonos
Arriviamo a Mykons alle 7:00: qui come a Santorini la nave non attracca al porto e quindi per scendere bisogna utilizzare il Tender. Sul Today c’era scritto che i Ticket Tender si ritiravano al Cellar Master Deck 4 dalle 7:00 alle 10:00. Visto che ci eravamo svegliati presto e memori del biglietto n. 32 di Santorini decidiamo di scendere subito a prendere il biglietto, così alle 7:00 in punto ci troviamo nel luogo indicato: non c’è fila, mia moglie ed io ci guardiamo con aria soddisfatta… Questa volta scendiamo per primi!!! Ci avviciniamo al bancone e Vedrana ci porge il biglietto. Lo prendiamo e sorpresa: è il n. 12… [smilie=incredulo[1: Allora????? Ma come è possibile???? Capisco che l’età media dei passeggeri è abbastanza alta e che questi “vecchi” si alzano presto… Ma a che ora sono arrivati???:-? Poi ci giriamo e dietro di noi c’è un attempato signore brasiliano che chiede di avere un altro numero, perché aveva il n. 2 ma ancora non era pronto… Ci guardiamo sbigottiti e poi decidiamo che in questa “corsa ai ticket” siamo comunque perdenti, così ci consoliamo facendo colazione all’Oceanview sulla veranda a poppa con il sole che sorge dietro il paese. Scherzi a parte, questa volta le operazioni di sbarco sono state velocissime e, a dir la verità, quando alle 7:30 circa hanno chiamato il nostro numero noi stavamo ancora facendo colazione. Ma siccome dopo un certo tempo la discesa risulta libera, non ci siamo proprio preoccupati.
[IMG]http://i57.tinypic.com/2ba3va.jpg[/IMG]
Sbarchiamo a Mykonos alle 9 del mattino. La cittadina si stava appena svegliando (solo pochi negozi erano aperti) e così decidiamo di incominciare la nostra personale escursione. Passeggiando per le vie interne di Mykonos incontriamo un bellissimo cane che comincia a fare un piccolo show per i turisti: la caccia ai gatti che ovviamente finisce sempre in un nulla di fatto! Ma la cosa bella è che tale “caccia” viene ripetuta in diversi posti che stranamente sono quelli lungo il tragitto che i turisti fanno per andare dal porto ai mulini… Quasi quasi sembra tutto organizzato. Arriviamo ai Mulini: anche qui foto di rito e show del cane. Devo dire che questa cosa ha colpito molto me e mia moglie, visto che per la crociera avevamo lasciato a casa con i suoceri il nostro cane.
Continuiamo la passeggiata e, ad un certo punto chi incontriamo? Il famoso Pellicano di Mykonos! In qualche diario avevamo letto che era abbastanza probabile incontrarlo e, a dir la verità, ci speravamo molto. Così ci siamo avvicinati a lui e siamo riusciti a fargli delle foto e soprattutto ad accarezzarlo. Il proprietario del locale davanti al quale c’era il pellicano, ci ha raccontato che il famoso pellicano, di nome Petros, era ormai morto da anni e che quello che avevamo davanti era una femmina di nome Achillea (spero si scriva così).
Tra una passeggiata, una foto, il cane e il pellicano si è fatta l’ora di pranzo e, invece di salire subito in nave, decidiamo di andare a mangiare in un ristorante, perché non potevamo andar via dalla Grecia senza aver provato almeno un piatto tipico: la mussaka. Scartiamo i ristoranti turistici e ne scegliamo uno un po’ appartato (Kastro’s), nei pressi della Chiesa Panagia Paraportianì, con menù alla carta e vista spettacolare sul mare con lo sfondo dei mulini. Ovviamente prima di entrare avevamo controllato le recensioni su internet.
Vista dal ristorante:
Verso le 15:00 torniamo sulla nave e, prima di riprendere il tender ci rinfreschiamo nella postazione allestita dalla Celebrity... Che spettacolo!!! Asciugamani con il ghiaccio per rinfrescarsi e acqua: questa sì che è un'accoglienza di classe!!
Una volta in cabina, ci mettiamo il costume e ci dirigiamo alle piscine rimanendo lì per tutto il pomeriggio, consumando i costumi nella vasca idromassaggio. Verso le 19:00 torniamo in cabina e ci prepariamo per il secondo evento del Captain’s Club: il Cocktail Party con gli Ufficiali – ore 20:00 presso lo Sky Lounge Deck 14. Al Party sono presenti il Capitano Peppas, gli Ufficiali ed il Direttore di Crociera Alexander Yepremian (un simpatico newyorkese, che non sempre riuscivamo a capire visto che parlava molto velocemente). In questa occasione abbiamo conosciuto e chiacchierato con il Capitano che è passato a salutare ogni membro del Club.
Visto che abbiamo mangiato qualche stuzzichino, decidiamo di non andare al ristorante ma di stuzzicare qualcosa all’Oceanview e poi diretti al Teatro per vedere “Momentum” (cantanti, ballerini e spettacolo acrobatico). Alle 23:00 c’era la festa latina con il DJ Robb Kelly.