Anacortes - Oak Harbor
Grazie al fuso orario alle 3.30 siamo già svegli. Telefonata a casa e ci riaddormentiamo sino alle 4.30. Ci prepariamo per la giornata, dato che in questo hotel resteremo 3 notti perciò non abbiamo la noia di caricare tutti i giorni le valigie in macchina! La colazione viene servita dalle 6 ma alle 5.45 siamo già nella sala colazioni, dove ci sono già altre persone in attesa :shock: . La colazione è la classica del Best Western, niente di speciale. La mia signora, eh si è mia moglie
,decide di farmi un waffle ma ci mette circa 20 minuti perché la piastra non vuole sapere di scaldarsi, e la cameriera le dice di non preoccuparsi che è normale.. Poi caffè (rigorosamente americano e con cannella), mini muffin alla banana e siamo pronti.
Usciamo alle 6.45, un po' tardino rispetto al previsto, ma sempre nei tempi: destinazione
Snoqualmie Falls. Il tempo a Seattle era molto bello ma appena ci allontaniamo diventa uggioso. Lungo la strada ci aspettiamo di vedere il
Mt. Rainier in lontananza ma nulla da fare.. Questa pioggerella non vuole andare via.. Perdiamo molto tempo nel traffico intorno a Seattle (che sarà sempre un delirio) e arriviamo alla nostra prima destinazione della giornata con un bel po' di ritardo dato che ci si è messo anche il navigatore che, anziché portarci alle cascate, ci ha portato in una centrale idroelettrica ben distante da dove dovevamo andare!! Ci arriviamo seguendo il percorso inverso e senza ausilio di tecnologie!
Fare le foto è stato un po' complicato sia per via della pioggia, sia perché non siamo fotografi per cui non ci intendiamo di esposizioni e filtri, sia perché grazie alla quantità di acqua nebulizzata proveniente dalle cascate sembra di stare nella doccia!
Ripartiamo alla volta di
Anacortes dove abbiamo prenotato un escursione in barca per andare a vedere le balene. La barca parte alle 11 ma dobbiamo essere alle 10 nel loro ufficio escursioni per fare il check in (al più tardi 10.15, tassativamente). Alle 10.15 arriviamo, mi scuso per il ritardo, la ragazza dice che non c'è problema, facciamo il check-in, ci consegna una mappa e il pass per il parcheggio nel pressi del porto. Normalmente il prezzo è superiore a 100 dollari a persona ma verso Natale abbiamo trovato un offerta sul sito e siamo riusciti a prenotare con il 50% di sconto!
Una volta al porto il personale della barca (tre persone: Il capitano, la guida e la ragazza che gestisce il bar) si presenta e ci spiega come andrà la giornata (consuetudine americana, molto bella e amichevole): navigheremo attraverso le isole San Juan fino alle coste canadesi. Circa 6 ore in tutto.
Subito dopo la partenza la guida inizia a spiegarci la flora e la fauna di queste bellissime isole, e ogni tanto ci dà delle dritte su dove guardare e quando!! Ogni tanto la barca rallenta, o si ferma, per farci vedere il più a lungo possibile leoni marini, foche e bald eagle. Uno spettacolo unico!
Dopo qualche ora di avvistamenti finalmente arriviamo alle coste canadesi..
E finalmente vediamo le orche! La guida non riesce a trattenere le emozioni, inizia a urlare felicissima, prende anche lei la sua macchina fotografica e inizia a scattare! Le orche sono molte e saltano e giocano in continuazione! Stiamo lì più di un ora ad ammirare lo spettacolo!
In tutto riusciamo a vederne 9, erano due famiglie! La guida ci dice che sono così giocose è perché sono riuscite a fare un buon pasto :sad:
Pranziamo a bordo con due hot dog, the, caffè e delle noccioline, mentre la barca ritorna ad Anacortes.
Uno strano avvistamento..
Scendiamo dalla barca alle 16.30 circa e decidiamo di tornare a Tacoma passando per
Oak Harbor. Nonostante il brutto tempo i paesaggi sono molto belli!
Deception Pass
Arrivati a
Clinton ci imbarchiamo sul ferry boat che ci porterà in pochi minuti a
Mulkiteo
Una volta sbarcati cerchiamo un posto dove mangiare qualcosa e, mentre cerchiamo il blazing onion, finiamo in un mega centro commerciale, dove compriamo dei gadget dei mariners, e utilità varie.
Andiamo da blazing onion e qui troviamo la prima cameriera per nulla gentile del viaggio: ci chiede se siamo mai stati li, e alla riposta negativa ci chiede se vogliamo che ci spieghi come funziona. In 5 secondi dice tutto a una velocità incredibile, con un accento quasi incomprensibile! "scusi può ripetermelo? sa, non siamo americani, se potesse dirlo più lentamente". Lo ripete, allo stesso modo. Dopo averglielo fatto ripetere ancora una volta e non averci cavato un ragno dal buco le indico il tavolo dicendo che ci vogliamo sedere a mangiare. Ci chiede cosa vogliamo mangiare e ci dà un cartoncino da inserire nel tavolo se avessimo bisogno di altro. Ci versiamo da soli la bibita (da un distributore che ne contiene almeno 30 diverse, bellissimo tutto touch...mi sono vergognato di fare una foto ma all'interno era come una mega stampante, i gusti erano a forma di cartuccia e venivano posizionati proprio come le stampanti di casa...la macchina non fa altro che mischiare acqua anidride carbonica e il concentrato)i trenta gusti erano da moltiplicare per 4 perché oltre alle solite bibite strane (the al limone e limonata frizzante) potevi aromatizzare alla ciliegia, vaniglia, limone, fragola....assurdo!!! Dopo arriva un ragazzo per accompagnarci al tavolo. Ci fa pagare, porta via il cartoncino (..inseriscilo se hai bisogno di altro) e dopo pochi minuti arrivano i panini.
Non male ma comunque nulla di eccezionale. Nel frattempo il cameriere si è dileguato perciò rinunciamo al dolce e andiamo via :angry:
Torniamo all'hotel, doccia e a dormire.
Domani ci aspetta il Monte Rainier!