• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celestyal Crystal 12-19 Agosto 2019 - Nel blu idilliaco del Mar Egeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Capo Sunio è una chicca da non perdere. Lo ricordo con grande piacere.
Peccato non sia mai incluso nelle escursioni .
Miriam se lo avessi saputo ti avrei avvertita che Monastiraki non era il quartiere migliore per fermarsi.

Capo Sunio è una chicca da non perdere. Lo ricordo con grande piacere.
Peccato non sia mai incluso nelle escursioni .
Miriam se lo avessi saputo ti avrei avvertita che Monastiraki non era il quartiere migliore per fermarsi.

Condivido pienamente la visita per Capo Sounion, secondo me non viene mai inclusa perchè è un po' lontana dal Pireo e poi vi è rimasto ben poco da ammirare.
Ho studiato parecchio l'itinerario prima di partire e l'unica soluzione è stata prendere un autista privato per vedere alcuni luoghi a me sconosciuti.

Purtroppo non lo sapevo di Monastiraki, ma me ne sono resa conto all'arrivo in hotel.
Ma in questo hotel ci siamo trovati benissimo, e le camere e le suites erano tutte esurite.

12 agosto - lunedì -

Lunedì mattina è giorno di partenza, oggi ci imbarchiamo a bordo di Celestyal Cruise................non vedo l'ora!

Ma ci troviamo ancora in hotel ad Atene e dopo colazione usciamo per le vie della città e già di prima mattina fa un caldo atroce.

I negozi sono ancora chiusi, i netturbini lavano i pavimenti delle strade, i bar stanno alzando le loro saracinesche e noi ci addentriamo nelle vie per arrivare davanti al Parlamento in piazza Syntagma

2WA9B.jpg

.......vediamo fermi in sosta provvisoria i bus panoramici che si possono prendere al Pireo per chi decide di fare un tour per la città

2WA9P.jpg

davanti a noi il Parlamento e saliamo la grande scalinata e già il traffico è intenso, vediamo le due guardie

2WA9V.jpg

2WA9W.jpg

fra le curiosità piu' interessanti di Atene c'è sicuramente il cambio della guardia, è un vero Must, una cosa da vedere a tutti i costi e noi lo abbiamo fatto.

I soldati a guardia del Parlamento, in Piazza Syntagma, sono fra i piu' curiosi del mondo, l'uniforme è buffa tanto quanto la loro particolare marcia

2WAa7.jpg

2WAa8.jpg

...assistere al cambio della guardia è un rito.

Le guardie del Milite Ignoto svolgono due movimenti ogni ora,.

Il primo e il piu' importante è il vero e proprio cambio di guardia, che avviene allo scoccare di ogni ora.

A metà di ogni turno invece (quindi alla mezz'ora) i due soldati si muovono verso il monumento e poi ritornano al proprio posto.

2WAaj.jpg

2WAak.jpg

2WAaq.jpg

Ho ammirato la loro divisa caratterizzata da una gonnellina di tessuto ricavato da un unico pezzo, al quale sono praticate 400 pieghe (una per ogni anno di dominio turco in Grecia).

La divisa è formata da una calzamaglia bianca e da scarpe rosse con pompon nero sulla punta.

Il mantello differisce in base al periodo climatico dell'anno.

Il terzo soldato in tuta mimetica fa da sentinella, garantendo il ruolo d'onore delle due guardie, evitando che i turisti o qualsiasi altra cosa li infastidiscano.

Il soldato si occupa anche di asciugare , se necessario , il sudore della loro fronte.

Ritorniamo in hotel e scattiamo ancora qualche foto................

2WAaB.jpg

2WAaD.jpg

siamo già stanchi di prima mattina, quasi...quasi....mi prendo uno di questi!

2WAaE.jpg

Arrivati in hotel abbiamo la possibilità di fare il check out h.14,00 - prima di saldare il conto prendiamo un drink rinfrescante in piscina

2WAaH.jpg

.....ma è arrivato il momento di partire, un ultimo sguardo ad Atene...........................

2WAaK.jpg

..........il taxi ci aspetta per andare al Pireo.........................

...............continua....................

12 agosto - lunedì -

In 20 minuti arriviamo al Pireo, il taxista guida da spericolato, alla Speedy Gonzales per intenderci:D...non sappiamo se è il suo stile di guida oppure ha fretta di tornare a casa per il pranzo!!!!

Davanti al Terminal Cruise non c'è molta gente, entriamo ed una hostess con divisa azzurra ci indica il luogo dove portare i nostri bagagli.

Un uomo di colore con stessa divisa ci consegna le etichette bagaglio corredate da numero cabina - ponte - nomi e cognomi come da carta di imbarco e le metteremo sulle valigie (la nostra Agenzia Viaggi ci aveva comunicato che le avremmo avute all'imbarco), poi mettiamo le valigie sopra questo nastro trasportatore

2WAen.jpg

dove passeranno sotto una foto cellula per osservarne il contenuto.

Le ritroveremo poi davanti alla nostra cabina in pochi minuti.

Entriamo nella Hall ed un'altra hostess ci viene incontro controllando la nostra carta di imbarco comunicandoci di aspettare un momento!

Ma dove va?????

Va via.....e perchè?????

Nel giro di una manciata di minuti veniamo accolti da un tipo in divisa blu che con un largo sorriso ci stringe la mano e ci da il benvenuto a bordo di Crystal Cruise!!!!

Era il Cruise Director!!!!:D

Lui stesso ci farà il check in parlando un perfetto italiano, ed insieme ad una ragazza dello staff registreranno la carta di credito, ci faranno la foto, ritireranno la carta di identità (che ci verrà ridata a fine crociera)

e nel giro di pochi minuti siamo a bordo!

2WAeF.jpg

Comincia qui la nostra crociera a bordo di Crystal Ship.....................entriamo!!!!!

.....................continua..........................

12 agosto - lunedì

Entriamo al Deck 3 esibendo la Cruise Card (come è consuetudine fare in tutte le compagnie navali) ed un'addetta allo Staff controlla le nostre Card accompagnandoci all'ascensore e comunicando che la cabina è pronta.

Praticamente siamo arrivati al Cruise Terminal alle h.13,00 circa - dopo 30 minuti varchiamo il Deck 3 ed entriamo nella nostra cabina, con le altre compagnie non avevo mai fatto così velocemente!!!

2WB6C.jpg

E' una cabina interna perchè all'atto della prenotazione in Agenzia Viaggi, le cabine con finestra erano esaurite e rimanevano le suites con balcone a prua e poppa, 1 interna a centro nave ed 1 interna a poppa.

Io ho scelto la cabina centrale ovviamente, pensando al Meltemi che avrei trovato a Mykonos, avrei rischiato di ballare:D.

La cabina non è molto spaziosa, specialmente dalla parte del poster posto sulla parete a muro. si fa fatica a passare per andare a letto (ho fatto una faticaccia!!!!)....ma per il tempo che trascorreremo in cabina, va bene comunque.

Sul letto il Daily con l'intero programma della giornata , rigorosamente in inglese.
Le valige le troviamo già in cabina.

I teli azzurri per la piscina utilizzabili solo a bordo - per le spiagge ho portato i miei da casa ( sapevo di questa novità grazie ad una mail inviatami da Celestyal Cruise).

2WB7e.jpg

L'asciugacapelli sulla piccola scrivania - l'armadio spazioso con busta lavenderia - salvagenti - cassaforte -

2WB7i.jpg

Il bagno un po' strettino, la doccia con la porta in plexiglass , nel box-doccia erogatore shampoo e shower gel alla profumazione di thè verde - sul lavandino erogatore gel mani e viso

Il nostro cabinista di origine Mauritiana entrerà in cabina 2 volte al giorno per sistemare sia la camera che il bagno, cambierà gli asciugamani tutti i giorni ed ogni 3 giorni cambierà le lenzuola.................e tutte le sere ci sarà una sorpresa sul letto......................come questa....

2WB7w.jpg

.......................continua.............................

Bella la soluzione del fondale sulla parete: fa sembrare la cabina interna affacciata sul mare. Continuo a seguirti.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Bella la soluzione del fondale sulla parete: fa sembrare la cabina interna affacciata sul mare. Continuo a seguirti.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Ti diro' che svegliarsi ogni mattina e vedendo la spiaggia di Paleokastritsa......non è cosa da tutti giorni:D

Lasciamo la cabina per recarci al Buffet situato al Deck 9 dove ci troviamo in un ambiente non molto spazioso.

Appena usciti dall'ascensore ci troviamo davanti due Buffet - il primo sul lato destro Leda Buffet ed il secondo Aura Buffet: entrambi aperti con circa 6 tavoli , 1 bar in entrata per la preparazione di bevande calde e sul bancone i dispenser di acqua naturale e ghiaccio, caffè americano o espresso, thè , bibite (coca-cola, Fanta, Sprite, Seven Up)

Le pietanze esposte sono abbastanza varie a scelta fra piatti di pasta con diversi sughi, lasagne........(buonissssime) - carne e pesce - verdure cotte e crude - varie fogge di pane - affettati.....

Il reparto dessert e frutta è su lato opposto alla pasta ...............il pulito regna ovunque, i camerieri passano a pulire ogni qualvolta qualcuno appoggia male il cucchiaio o la pinza per prelevare la pietanza.

Su un'altra isola la zuppa del giorno con crostini tostati e bottiglie per condimenti vari.

Lasciato il buffet ci rechiamo in cabina per sistemare gli abiti in valigia e per andare all'Esercitazione di Emergenza attendendo il segnale dal Capitano.

Il nostro luogo di raduno è in un ristorante al Deck 8

2WHkZ.jpg

e con attenzione e silenzio assoluto gran parte dei passeggeri seguono lo staff per la spiegazione in lingua inglese

2WHmL.jpg

............sapremo poi che altri passeggeri verranno radunati in altri locali, ma non all'esterno.

Ci prepariamo per la cena al Ristorante Amalthia al Deck 8 proprio dove avremo fatto l'Esercitazione di Emergenza.

La scelta del ristorante è del tutto personale , sulla Card non vi è segnato alcun nome di Ristorante come è di uso sulle altre compagnie crocieristiche e non vi è nessun orario e nr.tavolo - è tutto libero.

Seguiremo gli orari esposti sul Daily - entrata dalle h.19,00 alle h.22,00 con l'accortezza di non arrivare in ritardo, poichè le porte del ristorante chiuderanno 30 minuti dopo l'inizio della cena - il dress code sarà Casual - la scelta del tavolo a discrezione dell'ospite .................

2WHnR.jpg

Il Daily espone anche la cortesia di non presentarsi in pantaloncini corti ed infradito, altrimenti verrà allontanato dal ristorante e l'ospite potrà usufruire del pasto al Buffet.

Fortunatamente casi del genere non se ne sono verificati, gli ospiti in generale erano abbastanza compiti nell'abbigliamento ed anche nel modo di comportarsi.

...................continua.............................

Vorrei spiegarvi il perchè ho scelto Celestyal Cruise per questa crociera......................l'ho scelta sopratutto per l'itinerario e le soste lunghe in luoghi che volevo scoprire e rivedere .

La nave non la conoscevo e quindi mi sono imbarcata con il punto interrogativo su tutto, ma .....mi è piaciuta molto, malgrado non fosse così tecnologica come le nuove "arrivate".

Crystal è stata costruita nel 1980 - batte bandiera di Malta - ed è stata rinnovata nel 2015 con aggiunta di nuove cabine con balcone, cabine con finestra e 21 junior suite.

Si nota a bordo i tessuti nuovi dei rivestimenti e negli arredi, le moquette molto folte, quasi ci si sprofonda .

La mia Agenzia Viaggi mi aveva proposto la crociera con questa nave perchè è molto richiesta in Europa proprio per il giro che fa nel Mediterraneo Orientale, ha pure una sorella Olympia che naviga pure lei nell'Egeo ma fa solo 3 o 4gg di crociera.
Vista così è piccolina.....a confronto di altre navi che siamo abituati a vedere.....ma non le manca niente - 10 Ponti - 1 piscina esterna - SPA e Salone di Bellezza - Parrucchiere - negozi - Ambulatorio (non usufruito per fortuna;)) - discoteca - teatro - negozi foto + fotografo per niente invadente - 1600 passeggeri tutti molto discreti - equipaggio sorridente e con un saluto per tutti!:D

Celestyal ha ricevuto anche dei riconoscimenti per il miglior intrattenimento a bordo e per le escursioni a terra.

..........e per le escursioni ne parlero' piu' avanti visto che la Compagnia Navale ci ha regalato all'atto della prenotazione 3 escursioni con loro.

...e concludiamo la serata con un bel tramonto su Atene...........................domani saremo a Mykonos e speriamo che il Meltemi ci faccia approdare!!!!

2WHsB.jpg

.................continua......................

Come costo a parità di cabina è maggiore o minore con le altre compagnie Mass market?grazie ciao.

Ciao Tiziano, come costi siamo lì, tieni presente che era la settimana di Ferragosto e per i Greci il 15 è giorno festivo con grandi festeggiamenti...........non ti dico a bordo che allegria!!!!

In aggiunta la compagnia ci ha regalato 3 escursioni ed un pacchetto bevande.

Premetto che sulle altre compagnie non faccio mai nessun pacchetto e quindi non conosco i costi.

Continio a seguirti, interessato.
Altre due domande: come si è svolto l'entertainment a bordo? Hai raccolto qualche altra notizia sulla Compagnia e i suoi programmi? Se non sbaglio dispone di due navi e non effettua crociere nel periodo invernale...

Continio a seguirti, interessato.
Altre due domande: come si è svolto l'entertainment a bordo? Hai raccolto qualche altra notizia sulla Compagnia e i suoi programmi? Se non sbaglio dispone di due navi e non effettua crociere nel periodo invernale...

Ciao Gabriele e grazie per l'interessamento, è una compagnia navale poco prenotata da noi italiani.
Lo ammetto pure io ero scettica nel prenotarla, ma il suo itinerario era ed è splendido.

Parlo al presente e non al passato perchè Celesyal Crystal prosegue le sue navigazioni per tutta l'estate nel Mar Egeo toccando Grecia (ovviamente) - Turchia - Isole Greche con crociera di 8 giorni , le partenze sono tutte su Atene - Pireo....ma sopratutto quello che ho apprezzato maggiormente è che ogni porto effettua sbarco ed imbarco.

Quindi ogni giorno c'è un cambio continuo di ospiti a bordo, di ogni nazionalità, in particolar modo molti Greci a bordo.

Nei mesi invernali continua a navigare toccando Grecia - Cipro - Israele - Turchia - Egitto - Isole Greche ...e sempre con imbarchi e sbarchi in ogni porto che tocca.
La navigazione con questo itinerari prosegue per tutto l'inverno fino a Marzo/Aprile - poi prosegue con il mio stesso itinerario.

Non bisogna sotto valutare la "sorella" di Crystal e cioè Olympia.............ecco una foto.....................

2WKuN.jpg

ho ripescato questa foto scattata ad Atene - Pireo mentre ero a bordo di Celebrity.

Certo vista dall'alto è piccolina, ma secondo me racchiude il fascino delle navi da crociera di altri tempi.

Olympia naviga anche lei nel Mar Egeo fino a Novembre con crociere di 4 giorni toccando Mykonos - Kusadasi la mattina e Patmos nel pomeriggio - Rodi - Creta al mattino e Santorini al pomeriggio - e rientro al Pireo.

Per quando riguarda il divertimento a bordo, ne parlero' nel corso del diario.

E' piccola si, ma credo che standoci sopra si ha uno stretto contatto con il mare.Peccato la lingua, non quella anatomica...,mi blocchi.Grazie per queste belle informazioni.

E' piccola si, ma credo che standoci sopra si ha uno stretto contatto con il mare.Peccato la lingua, non quella anatomica...,mi blocchi.Grazie per queste belle informazioni.

Hai perfettamente ragione, hai un contatto con il mare, con i suoi profumi e con il suo sciabordìo che solo con questa piccolina ho potuto assaporare.

Mi ha conquistata veramente.

La lingua inglese a bordo era molto semplice, ma mi è parso di capire che ci tengano in modo particolare ad accogliere la clientela italiana.
Il Cruise Director ci sorrideva e salutava con entusiasmo quando ci incontrava nelle sale comuni, e ci parlava in italiano.Pensa dopo due giorni a bordo ci riconosceva subito che eravamo italiani, infatti a bordo eravamo solo in 4!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.