14 agosto - Mercoledì
Celestyal Crystal si trova già nelle acque azzurre e trasparenti in prossimità di Milos - arriveremo puntualissimi h.13,00
Lo sbarco avverrà in rada , quindi dovremo scendere in tender (anche perchè Milos non è attrezzata con un porto, è un'isola che ha aperto da poco le soste per le navi da crociera)
Sul Daily Program ieri sera abbiamo letto che per scendere necessita munirsi di un numero, quindi per gli ospiti ,che sbarcano definitivamente dalla nave, devono trovarsi a teatro in determinati orari ed aspettare che vengano chiamati per lasciare la nave (come ho scritto nel Diario in corso, in tutti i porti è possibile imbarcare e sbarcare gli ospiti) -
Per gli ospiti che hanno le escursioni con la compagnia devono incontrarsi in un altro salone almeno 1 ora prima dello sbarco, ma saranno accompagnati da un membro dello staff che li accompagneranno all'uscita.
Per gli ospiti che scenderanno in autonomia, bisogna recarsi dl Deck 8 al Time Out Sports Bar e munirsi di un ticket, l'appuntamento è dalle h.10,00 alle h.11,00 -
Gli ospiti saranno chiamati per lo sbarco in base al nr scritto sul ticket, noi avremo il nr. 5 - ma sbarcheremo nel giro di 20 minuti - tutto ben organizzato, nessuna fila per la discesa e tutto silenziosamente.
L'isola di Milos è un gioiello creato dalla lava di un vulcano milioni di anni fa.
Le spiagge che si tuffano nel mare turchese e le spettacolari rocce vulcaniche che cambiano colore sotto i raggi del sole del tramonto formano un paesaggio unico.
E' l'isola di Afrodite, la dea dell'amore.
L'isola è famosa per la Venere di Milos che ora si trova a Parigi nelle sale del museo del Louvre.
Fu scoperto nell'aprile del 1820 da un abitante dell'isola, ma la notizia della scoperta arrivo' alle orecchie di un ufficiale della marina francese che la segnalo' al Marchese de Rivière, l'ambasciatore della Francia, quindi la statua fu portata subito in Francia e offerta a Luigi XVIII.
Sull'isola se ne trova una copia fatta dal laboratorio del Louvre all'entrata del Museo Archeologico.
Il principale villaggio dell'isola è quello di Adamas e si sviluppa in una grande baia che è anche il porto.
E' stato fondato dai profughi cretesi scappati da Milos dopo la sanguinosa rivoluzione fallita contro i Turchi . Si tratta di un paese tranquillo dove si trovano la maggior concentrazione di servizi turistici oltre a bar, ristoranti e stanze in affitto.
Il porticciolo offre agli yachts di lusso di sostare per tutta la giornata godendo di un clima caldo ma ventilato, e c'è pure la possibilità di imbarcarsi su imbarcazioni per visitare le isole vicine...
...come vi è la possibilità di noleggiare uno yacht...oppure noleggiare un 'auto per girare l'isola.
Noi prendiamo il bus ...direzione Pollonia.....ecco gli orari e le soste di tutte le spiagge della zona
il ticket si acquista a bordo ma solo quando si scende dove si desidera.
Durante il tragitto l'autista si fermerà in alcune luoghi, nominerà il nome e man mano che le persone scendono ,pagano il biglietto che ovviamente varierà di costo in base alla destinazione scelta.
A bordo ci sarà un cartello con scritto i nomi delle soste con a fianco il suo costo.
Abbastanza semplice anche per lo straniero che non parlerà la loro lingua.
Vi posto alcune foto con soste del tragitto del bus..............................
noterete che lasciato il villaggio di Adamas , la costa è abbastanza verde ed il bus sostando sulla strada , dove non c'è anima viva anche perchè sono le h.14,00 ed il sole spacca le pietre dal gran caldo, si scende dal bus e ci si avvia in mezzo al nulla, per poi scendere verso una spiaggetta libera ....(mi sono fatta spiegare il tragitto dal mio vicino di posto sul bus, perchè volevo capire come si arrivava alla spiaggia)
...caso fai fossi ritornata con un'altra crociera, sapevo se scendere prima o no.
già qui il panorama cambia e diventa piu' arido e secco, anche qui il bus fa una sosta (le località non le ricordo, ma se guardate dalla tabella del bus da Adamas a Pollonia, ci sono scritte tutte le soste )
ma io penso che per chi ama immergersi nelle acque cristalline e sa nuotare bene, tutte le soste sono buone.
Qui il paesaggio cambia totalmente, già vedendo il colore della roccia e della sabbia si capisce che ci si avvicina a qualcosa di meraviglioso................le foto prese dal bus e dietro al vetro non sono il massimo, ma l'immaginazione dilaga.......
....ed è uno spettacolo.............tutt'intorno l'aridità assoluta.
Ogni tanto un piccolo villaggio con qualche casina sparsa.........................