• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

C'era una volta: crociere d'altri tempi.

Anch'io ho un ricordo bellissimo della mia prima crociera (giugno 1991) che era anche il viaggio di nozze, sulla Costa Marina. E' proprio in quella circostanza che mi è venuta la "crocierite" anche se poi ho dovuto aspettare molti anni (figli, lavoro, ecc. ecc.) prima di poterne fare un'altra (Costa Serena maggio 2009).
La Costa Marina era, rispetto alle attuali navi da crociera, piccolissima, ma, per me, allora, era enorme. Chi ha avuto la fortuna di viaggiarci sopra ricorderà, come le ricordo io, le piacevoli sensazione dello stile tutto marinaro che la caratterizzava. Qualcuno di voi ricorda il ragazzo brasiliano dell'animazione che somigliava sorprendentemente al compianto Robin Williams ?

Ultima modifica:
Intanto mi fa molto piacere che qualcuno abbia riesumato questa vecchia discussione da me segnalata ieri (aspettavo l'occasione giusta :D ) che credo preziosa e particolare (in primis i post di Nostromo, utente purtroppo non più attivo, ma con tante belle cose da raccontare). In seconda battuta, ho la speranza che gli utenti con più lunga esperienza croceristica possano "rianimarla" con foto, racconti o curiosità come ha appena fatto Fcarucci, che ringrazio.

Ultima modifica:
Per il ragazzo brasiliano chiedi troppo alla memoria...
Ho visitato Marina e la ricordo accogliente e vivace. Ho viaggiato su Allegra e ricordo che, sebbene fossi sbarcato da Atlantica da due soli mesi, mi piacque quasi di più. Non confronto i servizi, le comodità ecc ma quella sensazione della navigazione e del contatto con il mare ed i passeggeri che non è possibile su unità più grandi.

Per il ragazzo brasiliano chiedi troppo alla memoria...
Ho visitato Marina e la ricordo accogliente e vivace. Ho viaggiato su Allegra e ricordo che, sebbene fossi sbarcato da Atlantica da due soli mesi, mi piacque quasi di più. Non confronto i servizi, le comodità ecc ma quella sensazione della navigazione e del contatto con il mare ed i passeggeri che non è possibile su unità più grandi.
Allora ti fornisco un aiutino in più: sulla Costa Serena nel 2009 era stato promosso a responsabile dell'animazione.....ma non riesco a ricordare il nome...

Sono riuscito a recuperare una foto relativa ad una cena al ristorante della Costa Marina (...non so se sono riuscito ad allegarla)

Ultima modifica:
..niente da fare per la foto...:(.

Adesso ho provato ad inserirla nell'apposita sezione del forum. Appena è disponibile riprovo ad allegarla.

EXUdjX.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Interessante questo topic, mi farebbe piacere sentire i vostri racconti corredati magari da qualche bella foto, per poter vivere l' atmosfera d' altri tempi, che si respirava su queste meravigliose navi.

Interessante questo topic, mi farebbe piacere sentire i vostri racconti corredati magari da qualche bella foto, per poter vivere l' atmosfera d' altri tempi, che si respirava su queste meravigliose navi.

La foto che ho postato risale a giugno del 1991. Eravamo in compagnia di altre due coppie di sposini conosciuti all'imbarco di Genova. Una coppia era siciliana (credo di Palermo....), l'altra era toscana. Ragazzi simpaticissimi con i quali abbiamo mantenuto i contatti per un po' di tempo, poi, come al solito, si è sopraffatti dal quotidiano....

Personalmente resteranno le crociere più belle mai fatte, forse perchè vissute da ragazzino e quindi la nave mi appariva immensa, tutta da godere. O forse in passato ci si divertiva con poco, mentre ora bisogna inventarsi parchi acquatici, sport estremi, e cose simili. Per carità, le navi di oggi offrono servizi che in passato ci si sognava solamente, e molti oggi dopo averle provate difficilmente salirebbero su navi più piccole con struttura e servizi più vintage, ma di certo non eri un numero come lo sei ora. Eri coccolato e avevi la sensazione di viaggiare per mare, cosa che ora quasi rischi di non avvertire.

Personalmente resteranno le crociere più belle mai fatte, forse perchè vissute da ragazzino e quindi la nave mi appariva immensa, tutta da godere. O forse in passato ci si divertiva con poco, mentre ora bisogna inventarsi parchi acquatici, sport estremi, e cose simili. Per carità, le navi di oggi offrono servizi che in passato ci si sognava solamente, e molti oggi dopo averle provate difficilmente salirebbero su navi più piccole con struttura e servizi più vintage, ma di certo non eri un numero come lo sei ora. Eri coccolato e avevi la sensazione di viaggiare per mare, cosa che ora quasi rischi di non avvertire.
Si, concordo con quello che hai scritto. Inoltre i viaggi in passato erano meno considerati dei prodotti, ma un servizio offerto alle persone.

Bellissimo questo forum, leggere questi post mi ha fatto tornare indietro di 36 anni, quanti ricordi.....credevo di essere riuscita a mettere tutti questi ricordi meravigliosi nel profondo del mio cuore, invece ho appena scoperto che invece ancora sono vivi, li sto rivivendo e ho tanta nostalgia. Il tempo è passato ma le cicatrici non si sono rimarginate.