• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

C'era una volta: crociere d'altri tempi.

T

tano

Guest
No, no so GioGenova ed anche a me dispiace perche sono delle testimonianze importanti per capire come era andar per amre una volta.
Io spero che ci legga e ritorni araccontarci qualche sue esperienza di vita.

Fandelmare l´altro giorno vedevo delle foto di Genova di tanti anni fa piena di carbone e che dava tanto lavoro a tanta gente che sulla nave facevano penso il peggior lavoro che esista : il fuochista. Loro con la loro palla riempivano di carbone le caldaie, guadagnavano bene con il loro lavoro alimentavani discretamente la loro famiglia. É stata una tragedia quando i diesel incominciarono a solcare i mari, quanta gente a casa, ignoranti che non sapevano fare altro.

Un saluto.
 

nostromo

New member
ci sono ancora..... Diciamo che sono sbarcato ed ora mi hanno madato il...telegramma...per reimbarcare: Veramente e' che il sistema di scrittura attuale e' un poco laborioso.
Ma ,appena posso riprendero' con qualche raccontino dei miei viaggi di un tempo. Saluti a tutti
 

engineer

Member
ho partecipato all'escursione ad Odessa raccontata da nostromo alcuni post fa....:)

Il ricordo di quei tempi è bellissimo , come la gioventù che allora ci legava alla vita, ma non era tutto così bello come lo descrive nostromo...il lavoro in Sala Macchine era ben altra cosa rispetto a quello delle navi moderne.

Ho letto il topic in un fiato...e forse nella fretta ho saltato qualcosa, ma ritornare ai tempi delle mie esperienze sul Franca ( forse assieme a "nostromo", chissà?) è stato semplicemente meraviglioso.

Cordialità.
Carlo
 
T

tano

Guest
Benvenuto Engineer, é un piacere tenerti con noi.
Ricordo un amico che ci ha lavorato alla sala motori sul Flavia mi raccontava la vita dura ed il sauna che si faceva lá dentro.

Un saluto.
 

engineer

Member
Benvenuto Engineer, é un piacere tenerti con noi.
Ricordo un amico che ci ha lavorato alla sala motori sul Flavia mi raccontava la vita dura ed il sauna che si faceva lá dentro.

Un saluto.
la sauna su quella nave incominciava quando si percorreva la prima scaletta per scendere in macchina: bisognava fare le contorsioni per passare sotto al tubo ( ovviamente coibentato con amianto ) di ammissione del vapore alla turbina principale di SN
Cordialità.
Carlo

PS vedendo i"giri di bitta" in questa pagina osservo che uno dei due è al contrario.....mhhhhhhhhh :) ( mi sa che c'è qualcuno che deve pagar da bere a tutto il forum ... :)
 
Ultima modifica:

engineer

Member
....visto che nessuno si decide ad offrire da bere....:p vi mostro dove era la mia cabina

Franca-C-Plan-59-11.jpg


direttamente sul ponte sole :D
Nell'elenco dei commensali componenti lo Stato Maggiore ho dimenticato di elencare il Direttore Sanitario.

Cordialità.
Carlo
 
U

unochenavigaverament

Guest
l

PS vedendo i"giri di bitta" in questa pagina osservo che uno dei due è al contrario.....mhhhhhhhhh :) ( mi sa che c'è qualcuno che deve pagar da bere a tutto il forum ... :)

oppure uno e' della spalla destra e uno di quella sinistra :)
 

engineer

Member
oppure uno e' della spalla destra e uno di quella sinistra :)
....debole giustificazione...:p
se si considera un minimo di omogeneità, logica vorrebbe che i gradi fossero disposti tutti nello stesso senso...detto con un sorriso e senza polemica alcuna :)....sono solo un ospite ed i padroni di casa si comportano come meglio credono...:)

Cordialità.
Carlo
 
U

unochenavigaverament

Guest
....debole giustificazione...:p
se si considera un minimo di omogeneità, logica vorrebbe che i gradi fossero disposti tutti nello stesso senso...detto con un sorriso e senza polemica alcuna :)....sono solo un ospite ed i padroni di casa si comportano come meglio credono...:)

Cordialità.
Carlo

Si scherza ovviamente. Navighi ancora engineer?
 
T

tano

Guest
Ascolto i marinai parlare....é troppo bello. Il passato ed il presente.
Stupenda la Franca C, TSL 6822 !!!! Da prendere paura, ma andava da qualsiasi parte. Ma mi sono sempre domandato, il ristorante era sempre vuoto ? Dalla posizione dove si trovava.

Un saluto.
 

engineer

Member
...certamente che navigo.... :)
martedì prosssimo, 28 giugno 2011, parto per per una crociera assieme a mia moglie....da crocierista... :p

Cordialità.
Carlo
 

engineer

Member
rispondo a tano circa il ristorante.

in questa cartina http://forum.crocieristi.it/showthr...d-altri-tempi.?p=208775&viewfull=1#post208775 era in corrispondenza del 4° ponte partendo dall'alto ed era sempre pieno. A differenza di oggi , quando i camerieri arrivano dalla cucina con i piatti preconfezionati e scaldati con il forno a micro-onde, allora i camerieri servivano a tavola e per ciascun tavolo c'era il cameriere, il comì e laiuto comì ( credo che si scriva così: forse nostromo mi correggerà).

Cordialità.
Carlo
 

Gabriele C.

Well-known member
... A differenza di oggi , quando i camerieri arrivano dalla cucina con i piatti preconfezionati e scaldati con il forno a micro-onde, allora i camerieri servivano a tavola...

Proprio così, mi ricordo i camerieri che recavano i vassoi e porzionavano direttamente a tavola...e io, ragazzino, che chiedevo: "me ne dà ancora un pò?"...
 
T

tano

Guest
Grazie Engineer, giá ch parti come crocierista, un resoconto della tua futura crociera ed un paragone con il passato, e perche no, é sempre un piacere.
Dal servizio al sentir del mare.

Un saluto.
 

engineer

Member
Grazie Engineer, giá ch parti come crocierista, un resoconto della tua futura crociera ed un paragone con il passato, e perche no, é sempre un piacere.
Dal servizio al sentir del mare.

Un saluto.
Come molti, da quando sono in pensione, ho fatto molte crociere...ma sempre sollecitato da mia moglie...:)

Forte delle mie esperienze lavorative precedenti, ho sempre scelto crociere della durata superiore alla settimana: in un tempo così breve ci si può solo stressare... :)
...escursione, cena, nigth,..., al mattino successivo , levata prestissimo per la visita nella nuova destinazione, ritorno a bordo, nigth fino alle due di notte, poi..., al mattino successivo lvata prestissimo per il giro in città...e così via.

Nei miei viaggi previligiato crociere che contemplino sempre alcuni giorni di navigazione continua e così ho fatto un paio di transatlantiche con la Costa, fino a quando non è stata resa obbligatoria la quota di servizio, e poi la Princess per 2 crociere in Australia, una di 29 giorni e l'altra di 42 giorni.

Non sono genovese e pur comprendendo le ragioni di una mancia, non vedo perchè io debba premiare un cameriere che nei locali del buffet , appoggiando un piatto sul tavolo dove sto mangiando, vi ci scarichi dentro gli avanzi dei piatti di commensali di altri tavoli.... eccolo iol personale di oggi....

Mai più Costa e mai più compagnie che prevedano una "quota di servizio" obbligatoria. La mancia la lascio io in ragione del servizio che mi viene fatto.

Un piccolo aneddoto. Quando ho terminato la crociera da 42 giorni in Australia, il viaggio di ritorno prevedeva una sosta a Singapore. Scesi dall'aereo per le consuete pratiche, ci hanno informato che Il vulcano in Islanda eruttava ed era impossibile volare nei cieli dell'Europa.

La Quantas ci ha fatto alloggiare, a loro spese, nel più bell'albergo di Singapore per una settimana... che ristorante avevamo a disposizione: oltre a tutto il resto mi avevano colpito le ostriche ( in quantità illimitata) a mezzogiorno e sera.... :)

Per me è stao meraviglioso, per altri professionisti i problemi si moltiplicavano con il passare del tempo per la mancata possibilità di ritornare al lavoro...io avrei voluto che l'eruzzione del vulcano fosse stata eterna... :)

Cordialità.
Carlo
 

nostromo

New member
Engineer, ricorda un capo Macchinista di nome Leanza , era sul FRANCA ai miei tempi.

visto che mi cita allora al servizio ai tavoli vi era lo Chef de rang, aiutato dal comis, ed il debarasseur ( levava i piatti9
Cordialmente
il Nostromo
 
Top