• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Chania - Souda - Creta

anitioc

New member
Scusate. io sono finalmente vicina alla partenza con la navigator of the seas. e volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi se come tempi ce la faccio a fare un giro a chania e una puntatina al mare...tutto fai da te? e avete consigli? grazie
 

giusri

Active member
io ti consiglio il fai da te, ma noi la settimana scorsa siamo rimasti fregati dallo sciopero dei taxi, quindi bus (1,50€) x Chania x un giro ed un bagno.
 

Hamlet

New member
Da turistipercaso attualmente in edicola:
" .... Elafonissi la spiaggia più bella, sabbia morbida e rosata, mare meraviglioso..."
Tra me e me ho detto "addirittura!"
Qualcuno la conosce ?

Utente appena iscritto e felice di dare il suo primo contributo al forum dal quale ho tratto tante informazioni... io la conosco bene, alcuni anni fa feci un viaggio a Creta e me la girai tutta per una settimana. Questa spiaggia è stupenda, al livello Maldive o Canarie. Spero tanto che non l'abbiano rovinata.

Un'altra bellezza naturale da non perdere nella zona Creta ovest sarebbero le gole di Samaria... ma è una escursione da fare in una giornata intera...
 

uaua

New member
Io parto il 4 settembre da Civitavecchia con Royal Navigator. C'è qualcuno che fa lo stesso viaggio? Magari ci si vede a bordo!

Volevo sapere un po' di cosette.
Da dove attracca la nave bisogna prendere una navetta o un taxi per arrivare nel centro città?
C'è qualcosa da vedere a Chania facendo una passeggiata a piedi?
E c'è il tempo di rilassarsi in una spiaggia non troppo lontana, magari anche bella? Quale?
Ho sentito di spiagge bellissime, ma troppo distanti. C'è un buon compromesso o un piccolo angolo di paradiso anche nei dintorni di Chania?
 

ladyalia

New member
vicino a chania ci sono le Spiagge di Marathi ( sul promontorio tra chania e il porto di souda e la baia di Souda , questa sta vicino al porto dove arrivate;i nomi delle citta' e delle spiaggie a volte sono differenti, chania, hania, xania souda suda, etc, creta è bellissima divertitevi.
 

alco56

Super Moderatore
Io che andrò a Chania il 4 novembre col Navigator OTS avrò 6.30-14.00 di sosta, quindi 4-5 ore cosa posso fare?
Sicuro le spiagge non è periodo, solo un giro per la cittadina? Non ci sono escursioni con navette/taxi che si possono organizzare in proprio? Ho trovato poco in giro, forse è una meta di interesse soprattutto estivo per fare il bagno?
 

alco56

Super Moderatore
Dovrebbe essere al porto di Souda a circa 7 Km da Chania ed ho letto che ci sono bus frequenti con biglietto a 1,50 euro circa.
 

prgius

New member
Scusate se lo dico, ma a me l'escursione a Chania non è piaciuta molto, "Real Creta" anche perchè poi il tempo per visitare la città di Chania è stato di solo un ora.

Concordo, l'ho fatta a fine Agosto ( RCCL Splendour OTS) ed è stata una totale delusione. l'ho anche scritto nei moduli di valutazione.
Ti portano a visitare un paio di villaggi senza nessuna particolarità (almeno per noi che veniamo da un paese mediterraneo), un sito archeologico da fuori (anzi, dalla collina antistante), una piccola fortezza Veneziana dove son rimasti solo i muri ed infine un giretto di un ora della città, giusto il tempo di guardarsi intorno.
Se vuoi rimanerci di più, devi tornare con i mezzi.

E pensare che quando ho letto che lo scalo era a Creta ho pensato ai Micenei ....
:(
 
I

Italian Cruiser

Guest
Veramente a Creta c'erano i Minoici... i Micenei erano nella Grecia Continentale.

Farò scalo a Souda in ottobre con la Mariner OTS... e non credo che farò nessuna delle 3 escursioni previste: non mi inspirano, soprattutto dopo aver letto quanto riportato da chi ci è stato.

Iniziamo col dire che la nave attracca nel porto di Souda... base navale al centro di una grande baia. Le spiagge più vicine sono Kalathas Beach e Tersanas Beach... non so dirti di più... però... io sono andato a visitare Chania.

Il tutti a bordo è in genere mezz'ora prima della partenza... quindi 14:30. La discesa a terra è rapida... la nave è in banchina... certo... se si becca il grande flusso in uscita dei passeggeri... i tempi si allungano.

Io cercherei una spiaggia più vicina.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Elle

New member
Ciao a tutti,
noi saremo a Chania a inizio giugno con Mariner OTS.
Avendo a disposizione tutto il giorno, volevamo noleggiare un'auto e raggiungere la spiaggia di Balos; da mappa ci da poco più di un'ora di strada, sulla cartina dettagliata che abbiamo comprato sembrano strade fattibili...ma non vorremmo andare troppo lontani o rischiare di perderci. Qualcuno di voi ci è già stato?
Grazie mille
:D
 

cuochina

Member
Ciao a tutti!
Saremo a Chania a luglio, con la Navigator. Ho veramente desiderio di una mattinata di mare e quindi ho pensato di fare l'escursione proposta da Royal alla spiaggia di Agioi Apostoloi.
Qualcuno di voi l'ha fatta? La spiaggia è bella? Ho visto che ci sono anche gli alberi e quindi possibilità di stare un pò al fresco, me lo confermate?
Possibilmente prendendo un taxi si potranno anche raggiungere altre destinazioni e magari spiagge più belle, ma noi preferiamo non avventurarci con altri mezzi nei porti, troppo ansia da rientro :)
 

anitioc

New member
Lo scorso anno sono stata con l'escursione della navigator (quel giorno c'era lo sciopero dei taxi e quindi non potemmo fare da noi) ad agioi apostoloi. spiaggia e mare incantevoli. Certo non è un lido da riviera romagnola, ma l'ombrellone in riva al mare e due lettini in tutto 5 euro!

quest'anno ci ritorno, qualcuno sa dirmi, facendo da noi, arrivati in centro a chania, diciamo davanti al mercato coperto, in che direzione dobbiamo andare per il porto "veneziano"?
 

calinero

New member
a quanto ho capito non è un gran chè questo scalo , allora aspetto dei consigli dai i croceristi che grazie a questo forum mi hanno fatto fare un esperienza meravigliosa l'anno scorso con costa serena.
Quindi vi faccio una domanda c'è qualcosa davvero significante da visitare ? Oppure si puo fare un giro nella città giusto per prendere qualche ricordino ?
 

francy75

Active member
Lo scorso anno sono stata con l'escursione della navigator (quel giorno c'era lo sciopero dei taxi e quindi non potemmo fare da noi) ad agioi apostoloi. spiaggia e mare incantevoli. Certo non è un lido da riviera romagnola, ma l'ombrellone in riva al mare e due lettini in tutto 5 euro!

quest'anno ci ritorno, qualcuno sa dirmi, facendo da noi, arrivati in centro a chania, diciamo davanti al mercato coperto, in che direzione dobbiamo andare per il porto "veneziano"?

Ciao se non ricordo male guardando la porta del mercato vai a sinistra e poi ti infili nella prima stradina che va verso sinistra un po' in discesa verso il mare con tanti negozietti ;)
 

kolsovo

New member
Ciao! ho appena visitato Chania con la crociera Royal....mi è piaciuta tanto! Peccato che la sosta con la Navigator sia troppo breve! Noi abbiamo preso il bus sino al centro che sosta proprio fronte mercato. Poi siamo andati in giro per le viuzze piene di negozietti di souvenir e cosucce veramente carine da comprare (non le solite cose cinesi) Io ho comprato delle ceramiche colorate, saponi, pietre pomici, olive e liquori . I negozianti sono tutti cortesi ed ospitali...un piacere comprare!
Abbiamo camminato sino al porto veneziano, c'è un faro stupendo ed una vecchia fortezza da dove si può ammirare una bella vista sul mare cristallino. Ho visto che ci sono tantissime barche per gite in spiagge. Spero di ritornare a Chania con più tempo a disposizione!
 

anitioc

New member
Ciao! ho appena visitato Chania con la crociera Royal....mi è piaciuta tanto! Peccato che la sosta con la Navigator sia troppo breve! Noi abbiamo preso il bus sino al centro che sosta proprio fronte mercato. Poi siamo andati in giro per le viuzze piene di negozietti di souvenir e cosucce veramente carine da comprare (non le solite cose cinesi) Io ho comprato delle ceramiche colorate, saponi, pietre pomici, olive e liquori . I negozianti sono tutti cortesi ed ospitali...un piacere comprare!
Abbiamo camminato sino al porto veneziano, c'è un faro stupendo ed una vecchia fortezza da dove si può ammirare una bella vista sul mare cristallino. Ho visto che ci sono tantissime barche per gite in spiagge. Spero di ritornare a Chania con più tempo a disposizione!

Ciao, potresti darmi qualche indicazione sul bus? tipo numero o se era frequente. comunque è fattibile prendere il bus al porto per il centro e viceversa il tutto in tempo? a che ora l'avete preso per risalire?
 

4living

New member
per chi è stato a chania ed ha preso il bus,volevo sapere se il bus è disponibile fin dal mattino presto...mi sembra che si arrivi intorno alle sette/sette e mezza al porto

i negozi poi a che ora aprono?
inoltre ho sentito di queste barche che ti portano su un isolotto...c'è qaulcuno che ha qualche info più precisa in merito?
 

gennaio

Member
Il bus per l'uscita dal porto e' sotto la nave nr.13 c'e' subito alla mattina e ti porta davanti al centro commerciale degli alimentari ,passa ogni 15/ 20 minuti ma state attenti perche ' il penultimo e' preso d'assalto ,fate i vs.conti per il porto ci vogliono 20/30 minuti a seconda del traffico ,il biglietto costa 1,50 e.p.p. a tratta( fate anche il ritorno vi conviene ).I negozi e il porto vecchio sono praticamente a 10 minuti dal centro commerciale alla seconda o terza strada a destra. Al porto vi danno tutte le cartine ,i biglietti e le informazioni sono molto gentili hanno un banchetto sotto la nave. Per le spiagge dovete prendere il bus.21 ,dal centro commerciale tirate dritto fino a sinistra via plateia 1886 ,avanti 100mt. sx c'e' il chiostro dei biglietti ,1 .20/1,10 non ricordo,(sul bus 1.50) fate anche qui il ritorno e vi portano nel gruppo di spiagge Agio apostoloi , ci sono tre fermate vicine in tre spiagge ,noi siamo scesi nell'ultima e siamo stati bene.L'acqua e' splendida ,la spiaggia e' libera (i lettini sono a pagamento),non vi perderete ci sono tanti crocieristi lungo tutto il percorso.Se vi interessano i negozietti non rimarrete delusi ma il tempo e' tiranno!
 

ale84sandra

New member
Manca poco alla partenza e sono emozionatissima. Per questo scalo avevo pensato di prendere il bus per arrivare a Chania, visita del paese veloce e poi spiaggia. Leggevo che c'è qualche spiaggia direttamente in paese, facilmente raggiungibile a piedi. Avete notizie in proposito? Chiedo inoltre ai più esperti (io sono alla mia prima esperienza), visto anche il poco tempo a disposizione a Creta, se secondo voi sono fattibili entrambe le opzioni (visita di Chania+ bagno al mare). Grazie a tutti.
 
Top