• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Che delusione Costa Magica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mr pulce

New member
Sono sbarcato Lunedì da Costa Magica. Purtroppo devo constatare che rispetto alla crociera dello scorso anno su Costa Fortuna ho riscontrato un netto peggioramento di molti servizi.
Pulizia dei ponti comuni: molto molto sporca la Magica, pulitissima (quasi in maniera maniacale) la Fortuna
Area buffet: lo scorso anno accesso interdetto a chi indossava solamente il costume, su Magica questo divieto inesistente. Area perennemente sporca su Magica, sempre in ordine su Fortuna
Cibo Buffet: leggermente migliore qualitativamente su Fortuna; per quanto riguarda invece la varietà e l'abbondanza nemmeno confrontabili: su Magica molto spesso vassoi self-service vuoti (!!!) e varietà di scelta molto inferiore rispetto a Fortuna. Lo scorso anno inoltre erano presenti i dispenser di gelato aperti di continuo, su Magica invece dispenser gelati fuori uso e solamente in orario di pranzo veniva servito gelato in coppetta di plastica (coda infinita)
Acqua: su Fortuna imbevibile mentre su Magica ottima (beh qualcosa di meglio ci deve essere per forza!)
Area piscina: un delirio su Magica bambini che giocano a pallone(!!!) sul ponte ed in piscina, bambini di ogni età in idromassaggio; su Fortuna assoluto rigore e rispetto delle regole (no bambini in idromassaggio ed in piscina a poppa (preciso che ho 3 figli tutti e 3 sulla nave con me e mia moglie). Asciugamani su Fortuna sempre disponibili negli armadietti ben arrotalati, su Magica spesso introvabili. Anche queste aree su Magica molto sporche.
Dispenser H2O: su Magica tutti potevano riempire le bottigliette, su Fortuna divieto assoluto e per questioni igienche mi sembra cosa assolutamente necessaria.
Cabinista e cabina: praticamente uguali gli ambienti, cabinista migliore su Magica.
Ristorante: cibo qualitativamente inferiore su Magica ma cameriere ottimo.
Colazione: scelta non soddsfacente di brioches su Magica (3 tipi) e quasi immangiabili (secche e senza gusto); niente a che vedere con le colazioni ottime ed abbondanti di Fortuna tralasciamo il discorso della colazione in cabina che adesso è a pagamento, ma questo non centra con Magica, e una scelta di Costa).
Animazione: su Magica scarsa durante il giorno, spesso sono state saltate appuntamenti a programma come ginnastica o balli! Su Fortuna mai saltato un appuntamento e programmi molto molto più ricchi e completi
Squok: praticamente identici sia per ambiente che a livello di animazione
Nave in generale: Fortuna e Magica sono scafi gemelli cioè praticamente identici, si distinguono solo per gli arredamenti. Il problema è che Magica è in codizioni di mantenimento molto molto peggiori che Fortuna (per fare alcuni esempi: luci delle "braccia" si stanno rompendo tutte, le piastrelline delle piscine si stanno staccando tutt( i miei figli ne hanno raccolt un sacchettino!), alcune piastrelle sul bordo piscina sono state sostituite con altre NON antisdrucciolo con il risultato che 2 miei figli su 3 sono scivolati dando una bella zuccata (non nascondo di essere scivolato anche io, prestate attenzione quelle non antisdrucciolo sono quelle più chiare).
Tutta la Magica necessiterebbe di una bella rinfrescata.

Insomma un bel passo indietro. Le ragioni non so quali siano di preciso; penso che sia una concausa di ragioni riassumibili in:
la linea di quest'anno è tipo "traghetto" con imbarchi praticamente in ogno porto mentre su Fortuna lo scorso anno imbarchi solo a Venezia e Bari
la seconda causa penso invece che dipenda dalla struttura di comando della nave:il comandante non "pilota" solo la nave ma la gestisce in toto e quindi penso che lasci una traccia significativa in tutto. Comandanti diversi, navi diverse.

Ciononostante continuerò a passare le vacanze su Costa con l'accortezza magari di evitare Magica e linee "traghetto".
Spero di aver reso un servizio utile per chi stia scegliendo la propria crociera.
 
T

tano

Guest
Che te posso dire, grazie delle osservazione e dei racconti datoci e mi dispiace per questa tua delusione.
Per quello che ho capito anche l´imtinerario ha fatto si che la tua crociera non fosse all´altezza.

Un saluto.
 

mr pulce

New member
Non vorrei spaventare che deve partire per questa crociera: il livello è comunque accettabile ma il confronto con la crociera precedente è purtroppo perdente. E questo non lo abbiamo constatato solo io e mia moglie ma anche molti crocieristi con cui abbiamo chiaccherato sulla nave.
Qualcunoè stato su Magica questa estate? Quale è il vostro giudizio?
 
T

tano

Guest
Sta tranquilla che a me non mi spaventi, difficilmente mi faresti tirare indietro.
Se dovessi salire domani su Costa Magica lo farei ad occhi chiusi.
Poi tutto é soggettivo.

Un salutone.
 

aleriva79

New member
Io avevo portato i miei a livorno a maggio per partenza con magica e poi andato a prenderli a savona al rientro.. Proprio qui vedendola da vicino avevo notato lo scafo molto trasandato, molto verde a livello dell'acqua e qualche segno giallo qua e la...
Dry dock imminente spero...
 

proteus75

New member
Non vorrei spaventare che deve partire per questa crociera: il livello è comunque accettabile ma il confronto con la crociera precedente è purtroppo perdente. E questo non lo abbiamo constatato solo io e mia moglie ma anche molti crocieristi con cui abbiamo chiaccherato sulla nave.
Qualcunoè stato su Magica questa estate? Quale è il vostro giudizio?

bentornati. Si,come puoi leggere nella sezione "Diario di Viaggio" sia io che altri, abbiamo notato una certa "insufficenza" sulla Costa Magica. Speriamo bene, che sia solo un caso "Magica"....
 

rudder

New member
Che Costa Magica per la rotta che fa ,sia una sorta di ''traghettone'' non c'è alcun dubbio
e questo svantaggio e confusione a bordo lo portano di certo.
Però in quanti... leggo sul forum, avete viaggiato fino ad ora con questa nave.
Vi siete trovati male? Mi dispiace!
un saluto rudder
 

ANTONIO 72

New member
Non vorrei spaventare che deve partire per questa crociera: il livello è comunque accettabile ma il confronto con la crociera precedente è purtroppo perdente. E questo non lo abbiamo constatato solo io e mia moglie ma anche molti crocieristi con cui abbiamo chiaccherato sulla nave.
Qualcunoè stato su Magica questa estate? Quale è il vostro giudizio?

Tu sei sbarcato lunedì, io domenica ed effettivamente qualcosina non è andato per il verso giusto. quando tu di ci:"Area buffet: lo scorso anno accesso interdetto a chi indossava solamente il costume, su Magica questo divieto inesistente. Area perennemente sporca su Magica" ebbene, io ho visto del personale che gentilmente mandava fuori dal buffet gente che indossava solo il costume solo che non ho trovato l'avviso all'entrata così come c'era sulla Favolosa a Maggio. Ma comuqne c'era scritto ogni giorno sul today. Per quanto riguarda i vassoi vuoti e le file, dipendeva dall'orario in cui andavi....se era nell'orario di punta.....comunque e' vero che la varieta' era modesta(l'ho fatto presente nel questionario, io addirittura che mi sono imbarcato di domenica e c'era la finale dell'europeo Spagna - Italia e penso che il motivo sia questo, ho partecipato alla festa italiana e con lo stesso identico menu' per ben 2 volte!!!). Area piscine... e anche li' ho visto il personale far uscire dalle vasche idromassaggio i bambini. Qualcosa da dire avrei sul servizio al ristorante la cena, ma dipende dall'esperienza del personale che trovi e questa è una lotteria e non ne tengo conto. Penso all'eccellente servizio ricevuto sulla Favolosa... Ma questo ultimo punto, è una prova che anche per la stessa crociera, il tutto è soggettivo. Ma comunque...la Magica merita...andate tranquilli...e buona vacanza per chi salira a bordo.
 

mmagdala

Member
Salve Antonio,

io partirò domenica da Napoli, e le tue parole mi fanno sentire meglio rispetto allo scenario raccontato da mr pulce, spero che vada tutto bene e che le cose raccontate sono solo episodi momentanei e soggettivi comunque sarò attento, e cercherò di arrivare presto al pranzo nei buffet e non negli orari di punta, per quel che riguarda la cabina mi hanno assegnato una esterna al ponte 11 Tiepolo e guardando il piano dei ponti dovrebbe essere molto in alto e ci dovrebbe essere tranquillità e pulizia poichè su quel ponte vedo poche camere
 

Fede 93

Well-known member
A novembre la magica andrà appunto a fare un completo dry dock per prepararsi alla stagione invernale
..
 

mr pulce

New member
Tu sei sbarcato lunedì, io domenica ed effettivamente qualcosina non è andato per il verso giusto. quando tu di ci:"Area buffet: lo scorso anno accesso interdetto a chi indossava solamente il costume, su Magica questo divieto inesistente. Area perennemente sporca su Magica" ebbene, io ho visto del personale che gentilmente mandava fuori dal buffet gente che indossava solo il costume solo che non ho trovato l'avviso all'entrata così come c'era sulla Favolosa a Maggio. Ma comuqne c'era scritto ogni giorno sul today. Per quanto riguarda i vassoi vuoti e le file, dipendeva dall'orario in cui andavi....se era nell'orario di punta.....comunque e' vero che la varieta' era modesta(l'ho fatto presente nel questionario, io addirittura che mi sono imbarcato di domenica e c'era la finale dell'europeo Spagna - Italia e penso che il motivo sia questo, ho partecipato alla festa italiana e con lo stesso identico menu' per ben 2 volte!!!). Area piscine... e anche li' ho visto il personale far uscire dalle vasche idromassaggio i bambini. Qualcosa da dire avrei sul servizio al ristorante la cena, ma dipende dall'esperienza del personale che trovi e questa è una lotteria e non ne tengo conto. Penso all'eccellente servizio ricevuto sulla Favolosa... Ma questo ultimo punto, è una prova che anche per la stessa crociera, il tutto è soggettivo. Ma comunque...la Magica merita...andate tranquilli...e buona vacanza per chi salira a bordo.

Unico giorno in cui hanno tirato fuori i bambini dall'idromassaggio è stato il giorno di navigazione.
L'orario al buffet l'ho provato a tutte le ore:semoprepieno e sfornito!
 

YODA

Member
Se è ridotta così male mi dispiace: la ricordo con piacere ma la mia crociera su Magica risale a 6 anni fa e comunque, almenno allora, era tutto perfetto!
 

mr pulce

New member
Grazie Antonio per aver dato forse una versione più equilibrata...ne prendiamo atto di tutto e....tano... :D ci imbarchiamo???? :D

La mia versione è equilibrata.
Sto parlando di un confronto con un'altra crociera Costa di un anno precedente su un'altra nave e le differenze le ho riportate fedelmente. Ho anche indicato punti a favore di Magica: cabinista e cameriere e non è poco.
Ho volutamente trascurato altri paticolari a mio modo negativi (p.e. canottiere alla cena di gala!) che forse sono soggettivi (probabilmente a chi indossa una tshirt alla cena di gala, tutti gli altri in abito da sera sembrano fuori luogo!). ma ti assicuro che la pulizia e lo stato di conservazione della nave sono a dir poco insoddisfacenti. Così come il pranzo al buffet e le colazioni nettamente inferiori a quello di Fortuna. Ribadisco poi che la gestione della nave è anch'essa inferiore.
Se poi vogliamo dire che tutto è bello e perfetto, lo possiamo dire allegramente, ma state comunque attenti alle piastrelle sostituite nella piscina che non sono antiscivolo!!!Rischiate seriamente di rompervi la testa!
 

mmagdala

Member
mr pulce

volevo chiedere se le piastrelle della piscina dei bambini erano intatte o anche li c'è bisogno del piastrellista? mi interessa perchè ho un bimbo di 4 anni e sicuramente farà il bagno in quella piscina. Seconda domanda il buffet è aperto di sera? Altra cosa ma in cabina ci sono asciugamani grandi e piccoli? Per quel che riguarda il telo per letttino piscina, se è il caso porterei il mio telo?
 
T

tano

Guest
Mr Pulce non esageriamo.

Le piastrelle della piscina escono su tutte le navi !!!!!
Che l´incidente puó capitare non l´escludo ma che per colpa della mancanza delle piastrelle rischiamo brutto mi sembra un po´esagerato.
Comunque i confronti tra le tue esperienze ci stanno tutto, grazie del tuo racconto e tieni presente anche quello dettop da tutti noi.

Un saluto.
 

rudder

New member
mr pulce

volevo chiedere se le piastrelle della piscina dei bambini erano intatte o anche li c'è bisogno del piastrellista? mi interessa perchè ho un bimbo di 4 anni e sicuramente farà il bagno in quella piscina. Seconda domanda il buffet è aperto di sera? Altra cosa ma in cabina ci sono asciugamani grandi e piccoli? Per quel che riguarda il telo per letttino piscina, se è il caso porterei il mio telo?

Per quello che ho potuto vedere un paio di settimane fa sulla Costa Magica
posso assicurarti, che la piscinetta dello Squok bimbi era in perfetto ordine
delle altre,sinceramente, frequentandole poco,non ho fatto molto caso alle piastrelline rotte o mancanti.
Gli asciugamani sia grandi che piccoli,li troverai in cabina (se cosi' non fosse...basta chiedere al cabinista)
I teli mare sono negli stipetti nelle zone all'aperto.
Buona crociera rudder

p.s da un paio di settimane sono state sostituite le sdraio
sono tutte belle nuove di colore giallo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top