• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

check in sul sito costa

Re: check in sul sito costa

forse al momento il vantaggio sta nel fatto di eliminare quel fastidioso modulo da riempire in un'agolino della stazione marittima con l'adrenalina di sbrigarti per salire a bordo con tutte le tessere da trascrivere che cadono a terra e magari come e' capitato a me che tutto d'un tratto la penna per magia non scriveva piu' , mi e' sembrato come guastare la macchina il sabato pomeriggio :mrgreen:

check in su sito costa, a Bari ho consegnato le carte e passo velocemente, con la penna avrei fatto qualche sbaglio per la fretta. Serve a poco però non fa male.

infatti io lo faccio sempre comodamente a casa.........ma quest'anno voglio provare ugulamente il web check in!!!!!!

on line compili esattamente le stesse cose che ci sono sui documenti di viaggio... quindi non capisco la convenienza.
io arrivo sempre con tutto compilato e tengo in mano solo le pagine che servono per l'imbarco. così consegno alla hostess e salgo a bordo subito

Ma la comodità di inserire i dati per il check in online direttamente da casa, utilizzando la tastiera del computer, dove la mettete ? :wink: Come rapidità è tutta un'altra cosa rispetto alla compilazione a mano dei moduli cartacei. Inoltre non considerate la comodità di poter correggere i dati inseriti (errori da svista possono sempre capitare) con un semplice click sulla testiera ? Per un errore sul cartaceo invece la situazione è ben diversa.

Io penso di fare il check in on line, vuoi mai che questa estate a Civitavecchia ci sia la fila prioritaria? Dopo averlo sempre fatto per l'aereo non vedevo l'ora di farlo per la nave! :D

civitavecchia non so. savona e venezia non mi hanno mai creato problemi. non ho mai fatto code, arrivavo con i documenti compilati e salivo subito a bordo.
c'era invece gente che faceva code perchè dovevano compilare tutto. non credo che on line cambi, penso che quelli che non compilano il modulo non lo facciano nemmeno su internet. poi, magari mi sbaglio, però...

io penso che la convenienza la trovi solo la compagnia, perchè in questo modo non devono trascrivere i moduli al computer.
a livello code non credo ci siano sostanziali differenze. ripeto io non ho mai fatto code arrivando con i documenti già compilati.

domanda: secondo voi, quante persone che non hanno mai compilato i documenti a mano lo faranno on line?

Nella crociera di fine maggio ho fatto il check in on line e spedito alla compagnia un mese prima della partenza ; ho compilato anche a mano i moduli che ho trovato nel libretto tradizionale(che poi si è dimostrato inutile , nessuno lo ha guardato) .
Una volta al terminal crociere hanno subito trovato la mia pagina compilata on line , fatto la foto di riconoscimento e salito a bordo in meno di 5 minuti , anche le code erano molto più scorevoli .
Se fanno check in on line è perchè c'è convenienza , rapidità e semplifica il lavoro di spostamento di tanti moduli cartacei al check in e dopo !
Poi volete mettere il risparmio della carta stampata ? Quanti alberi salvi !!!
Viviamo in epoca dell'informatica oramai , ci dobbiamo adattare !

mars ha detto:
io penso che la convenienza la trovi solo la compagnia, perchè in questo modo non devono trascrivere i moduli al computer.
a livello code non credo ci siano sostanziali differenze. ripeto io non ho mai fatto code arrivando con i documenti già compilati.
domanda: secondo voi, quante persone che non hanno mai compilato i documenti a mano lo faranno on line?
Vero ma se ci sarà l'effettiva comodità pian piano la gente si abituerà..almeno lo speriamo!

E' evidente che Mars non è un'estimatrice del check in online.
Comunque Costa Crociere si è semplicemente adeguata allo standard delle altre grandi compagnie crocieristiche.

Ritengo che si tratti di un'eccellente innovazione. Ribadisco quanto ho già detto: si fa molto prima ad inserire i dati online tramite tastiera del computer, piuttosto che compilare a mano con la penna i moduli cartacei. Inoltre con il check in online è possibile correggere facilmente eventuali errori.

Bibilica inoltre ha sollevato una questione di grande importanza: il risparmio sulla carta... con tutte le conseguenze legate alla salvaguardia dell'ambiente... questione molto cara a Costa Crociere, che si esprime nel sostegno concreto dato dalla compagnia alla protezione dell'ambiente.

Rispondendo infine alla domanda di Mars su quanti utilizzeranno il check in online la risposta è semplice. Dipende dalla dimestichezza che si ha nell'uso del computer. Quanti lo utilizzano normalmente, usufruiranno con facilità del check in online... gli altri rimarranno legati alla compilazione dei moduli cartacei.

italian, non è del tutto vero che io non sia un'estimatrice dell'on line... io per la prossima crociera l'ho già effettuato, on line intendo.
penso solo che ne trarranno benefici soprattutto le compagnie, risparmiando tempo e denaro, ma per le code sarà uguale.
per l'ambiente nulla da ridire, anzi, ma per il cartaceo, ancora verrà utilizzato a lungo.
penso che, malgrado la media d'età dei crocieristi sia scesa, le persone che partano in crociera non siano sempre giovanissime e quindi è meno probabile che abbiano dimistichezza con internet e tutto il resto.
ho dei clienti e degli amici che vengono da me per compilare i moduli d'imbarco, (e non ho un'agenzia di viaggi...).
su carta è sicuramente più semplice che su pc.
:wink:

Sono appena rientrata e non ho fatto il web chek in, o meglio, ho fatto la procedura online, ma quando ho fatto l'anteprima di stampa ho visto che il modulo e soprattutto il codice a barre era esattamente lo stesso che l'agenzia mi aveva già dato compilato al computer, bisognava solo aggiungere i dati di chi contattare in caso di necessità quindi non ho stampato questo doppione, ma ho completato quello arrivato con i documenti d'imbarco.
Ad Ancona eravamo pochi all'imbarco, ma la fila era la stessa.

secondo me questa è una situazione provvisoria.
Altrimenti che senso avrebbe far compilare alla gente i moduli on-line senza poi averne alcun vantaggio.
In breve tempo farebbero tutti come Didia, ossia, che se i compilino loro.... :lol:
Magari hanno bisogno di organizzare meglio le cose.
Ed ora, visti i pochi aderenti al web check-in, non dà ancora senso ad alcuna iniziativa da parte di Costa.......

quindi questo confermerebbe la mia teoria...

secondo me, invece, si accelerebbero i tempi se le cose venissero fatte in automatico tramite agenzia.
in linea di massima i dati non cambiano, semmai ci fossero delle variazioni di documenti, indirizzo o quant'altro allora sì, ma per tutti i social club la cosa dovrebbe essere semplicissima e automatica.

dinho77 ha detto:
secondo me questa è una situazione provvisoria.
Altrimenti che senso avrebbe far compilare alla gente i moduli on-line senza poi averne alcun vantaggio.
In breve tempo farebbero tutti come Didia, ossia, che se i compilino loro.... :lol:
Magari hanno bisogno di organizzare meglio le cose.
Ed ora, visti i pochi aderenti al web check-in, non dà ancora senso ad alcuna iniziativa da parte di Costa.......
Solo per dirti che mi sono presentata all'imbarco con i moduli già tutti ben compilati, ho solo evitato di ristampare un modulo che mi era già stato stampato già compilato dall'agenzia.

A me lo ha preparato l'agenzia dicendomi che lo stampato del " web check in " si differenzia da quello che solitamente mandano come biglietto d'imbarco per il fatto che risulta in testata " web check in " e all' imbarco vi è una corsia preferenziale.
Questo però lo constaterò solo sabato e poi vi saprò dire. :D

io l'ho fatto con msc ma penso sia lo stesso come gia detto prima non cambia quasi niente dal documento che ti danno li,poi al ceck-in c'è una corsia preferenziale,è davvero molto comodo perchè risparmi tanto tempo...nella mia prima crociera aspettai più di 40 minuti mentre nella seconda con il web ceck-in neanche 5!

io ho fatto solo una crociera , penso che a me l'agenzia oltre il documenti di viaggio non mi ha dato nulla perche arrivato alla stazione marittima sono andato allo sportello ho dovuto compilare dei fogli stampati uno per ogni componente della mia cabina , credo che stavolta lo faro' via internet , non si sa mai :mrgreen: poi non so cosa succedera'

ma nessuno è partito da Port Everglades l' anno scorso :?:
http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=3313

Non ho capito se i "self-service check-in" erano utilizzabili solo da Statunitensi e Canadesi o da tutti, inoltre c'è scritto che Costa dovrebbe utilizzare questi self-service check-in in altri home-port, li avete visti per caso a Savona piuttosto che a Venezia :?:

Se si come funzionano :?:

Quello che c'è scritto più o meno lo so, volevo apere se qualcuno (magari Italiano) l' anno passato lo avesse utilizzato all' imbarco da Fort Lauderdale con Costa Crociere, oppure se li hanno già installati in qualche terminal di Costa Crociere in Italia (esempio: Savona, Venezia, Civitavecchia) :?:

mi sa che dovevo aprire un nuovo argomento :roll: :roll: :roll:

chioschi per il check in allestiti da Carnival nel suo terminal a Miami sono utilizzabili sia da Statunitensi che da Canadesi che da viaggiatori internazionali del Programma Wisa Waiver. Quindi Italiani compresi.

Costa Crociere ha adottato la stessa procedura per le crociere da Fort Lauderdale addirittura prima di Carnival Cruises. In questo caso non è specificato se i chioschi possano essere utilizzati dalle stesse categorie di passeggeri di Carnival Cruises.

Non è stata ancora attivata in altri porti d'imbarco e sbarco utilizzati dalle 2 compagnie. E l'intento delle 2 compagnie è questo: estendere la procedura ad altri porti.

Cokj... scusa se te lo dico... ma sei proprio di coccio... anzi "de coccio" come si direbbe a Roma.

Capisco che non ti sia chiaro se i chioschi istallati da Costa a Fort Lauderdale siano utilizzabili anche dai viaggiatori del Programma Visa Waiver, visto che non è specificato nell'articolo di cruisecritic. Logica vorrebbe comunque di si, visto che Carnival, che di certo non è internazionale al livello della consociata Costa Crociere, lo prevede espressamente.

Quel che non vuoi proprio capire è che, sempre secondo quanto riportato da cruisecritic, Costa Crociere ha in programma di introdurre questi chioschi in altri porti da lei utilizzati. L'articolo di cruisecritic è del 7 luglio 2009... quindi mi spieghi come avrebbe potuto Costa Crociere già attivarli nei porti del Mediterraneo che hai indicato ? :?:

Quando citi un articolo, sarebbe il caso che prestassi più attenzione al suo contenuto. :wink:

La tua domanda se i chioschi di Costa a Fort Lauderdale siano utilizzabili dalle stesse categorie di passeggeri previste per i chioschi di Carnival Cruises è più che legittima. Nell'articolo di cruisecritic non è specificato. Ed io non ho di certo la pretesa di dare una risposta certa a questa tua domanda, visto che non ho dati certi in proposito.

Quel che proprio non vuoi capire è che Costa non può aver attivato in alcun modo questi chioschi in altri porti, compresi quelli italiani che tu hai indicato. L'articolo di cruisecritic è del 7 luglio 2009... ed è quindi basato su dati recentissimi. Semplicemente Costa Crociere ha in programma di estendere questa procedura ad altri porti.

Dovresti prestare maggiore attenzione agli articoli che citi... in questo caso all'articolo su cruisecritic che hai indicato. Se lo avessi letto con più attenzione ti sarebbe stato chiaro che Costa Crociere non può aver attivato in alcun modo questi chioschi in altri porti.