• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Chi è stato su MSC Sinfonia, ulltimamente?

Ciao a tutti i crocieristi, sono tornata da cinque giorni dalla crociera .......... e tutto OK! Devo dire che tutte le cose negative dette su questa compagnia in particolare su questa nave, non sono proprio vere!!!O meglio forse ora è cambiato qualcoisa ma a me è sembrato tutto o quasi ottimo, come su Costa. Quindi a mio giudizio tra MSC o Costa non c'è molta differenza: forse Costa è più curata e più attenta ai particolari, all'animazione, alla pizza buona che c'è; ma MSC è sicuramente più economica , i dolci sono più buoni, il resto non cambia molto, a conti fatti dal punto di vista economico è da preferire MSC. Infatti ho appena prenotato per il prossimo anno un'altra crociera con MSC Orchestra. Chi conosce questa nave? Datemi notizie. Vi aspetto. Ciaopatpac.

Potrei condividere tutto ma non che MSC sia più economica di costa: ho sempre valutato e soppesato i prezzi prima di partire e MSC mi è sempre risultata più cara o quantomeno di pari livello, Caribbean invece sempre più economica e Costa nel mezzo .... il mio collega di lavoro rientrerà domani a Genova con Sinfonia, è la sua prima crociera e secondo me a scelto abbastanza male perchè non essendo un *********** convinto una nave piccola dovrebbe puntare tutto sui particolari e sul servizio ma ho paura che non sarà cosi, dalle poche telefonate che ho ricevuto mi ha detto che lui e altri croiceristi si sono un po' lamentati, vi farò un resoconto esatto al suo ritorno !
 
Sull'economicità delle varie compagnie credo si debbano fare un paio di considerazioni. Ad esempio che non esistono due crociere IDENTICHE di due compagnie diverse, sono magari simili ma qualcosa cambia sempre; così come non esistono due navi IDENTICHE di due compagnie diverse, ed anche questo conta. Adesso, poi, le due compagnie di cui si parla (non so Caribbean) hanno prezzi simili, quindi il primo paga un po' di più ed il secondo meno in tutti i periodi dell'anno, mentre fino alla scorsa stagione MSC dava il secondo viaggiatore gratis nei periodi di più bassa stagione. Ed anche qui qualche differenza ci può stare.
Personalmente sono entrato nel perverso, ma per me utilissimo, meccanismo delle card. Alla mia prima crociera ho richiesto la card alla MSC e da lì, accumulando punti a seconda della spesa che nella prima crociera fu abbastanza elevata, ho acquisito il diritto ad ottenere sconti sempre crescenti e ricevere offerte personalizzate ed a tempo. Quindi, a itinerario più o meno simile, la mia scelta è sempre caduta su MSC anche per il risparmio che per quanto riguarda le cabine e gli itinerari da me preferiti era sempre decisamente notevole. Quest'anno ho scelto, ad ottobre, Orchestra con partenza da Livorno: la mia agenzia, che lavora molto con Costa, mi aveva proposto un itinerario alternativo proprio con Costa che costava (scusate il gioco di parole...) un po' meno ma il giro era alla fine parecchio diverso e quindi il gioco non valeva la candela. Concludo dicendo che quest'anno, grazie alla card e ad un'offerta riservata ai soci che prenotavano entro il 30 aprile, ho risparmiato rispetto al prezzo di listino in totale oltre 450 euro (siamo due adulti ed una bambina di 4 anni); su un totale che adesso è ben sotto i 2000 euro capite che non è poco.

Saluti.
 
Federico fammi sapere il resoconto,noi partiamo domenica 10 da Salerno con sinfonia.
Potrei condividere tutto ma non che MSC sia più economica di costa: ho sempre valutato e soppesato i prezzi prima di partire e MSC mi è sempre risultata più cara o quantomeno di pari livello, Caribbean invece sempre più economica e Costa nel mezzo .... il mio collega di lavoro rientrerà domani a Genova con Sinfonia, è la sua prima crociera e secondo me a scelto abbastanza male perchè non essendo un *********** convinto una nave piccola dovrebbe puntare tutto sui particolari e sul servizio ma ho paura che non sarà cosi, dalle poche telefonate che ho ricevuto mi ha detto che lui e altri croiceristi si sono un po' lamentati, vi farò un resoconto esatto al suo ritorno !
 
Resoconto ... del mio collega ...

Resoconto ... del mio collega ...

In questo caso non sono io a dare i pareri ma il mio collega di lavoro, che è sceso dalla Sinfonia pochi giorni fa. Premetto che lui non ha mai fatto crociere in vita sua, quindi l'ha vissuta come prima esperienza, la crociera è stata un regalo della sua morosa .... e secondo me (conoscendolo) avrebbe dovuto scegliere una nave bella grossa, che offre più divertimenti, in modo che anche al "non amante" della crociera in senso stretto possa comunque piacere ... ma bando alle ciance ...

La sua impressione è stata: non male, ma pensavo meglio. Mi hanno detto che tutto sommato sulla nave c'erano molti anziani, anche se al tavolo erano tutti giovani e hanno fatto subito amicizia con altri commensali; i quali hanno tra l'altro confermato la loro opinione. Innanzitutto si sono lamentati del fatto che MSC sembrava dovesse "mungerli" ad ogni occasione: acqua non presente ai tavoli se non a pagamento in bottiglia, servizi transfer ai porti a pagamento anche per tragitti brevissimi, che però venivano illustrati come tragitti impegnativi ... escursioni care, e comunque quella fatta praticamente un transfer (qualcosa come tramonto a palma di maiorca, 16 euro .... portati su una spiaggia a vedere un tramonto).

Nave pulita, cibo buono ma scarso (alla fine il mio amico dietro mio consiglio ordinava 2 primi, 2 secondi ecc.... e si è trovato bene cosi), serate vuote perchè a parte lo spettacolo principale (carino) non c'era nulla da fare, un po' di liscio, un po' di musica ma nulla di divertente, la palestra bella e con vista mare (è un tipo molto sportivo), parete di arrampicata c'era solo il cartello, il buffet di mezzanotte fatto solo una volta, molto bello ma con coda interminabile e quindi lui ha desistito dall'usufruirne.

Per il resto pulizia e organizzazione ottima, quindi tutto sommato secondo lui una esperienza nuova, una vacanza diversa dal solito, però MSC poteva fare molto di più oppure la nave non era all'altezza della situazione offrendo quindi pochi contenuti. Gli avevo fatto vedere alcuni filmini di me in crociera su Navigator of Seas di Caribbean e lui pensava di vivere qualcosa di simile, però purtroppo non avendo mai fatto crociere e senza chiedere nulla ha forse scelto qualcosa che invece è adatto forse a chi di crociere ne ha già fatte e magari cerca una nave piccola, a misura d'uomo, senza troppo casino, per esempio io sono in procinto di imbarcarmi su Costa Classica il 16 giugno e penso che più o meno sarà una crociera come quella che ha fatto lui su Sinfonia (che a me non dispiacerebbe affatto ....).
 
Buongiorno,
appena sceso (sabato scorso) dalla Sinfonia e, come mi ero ripromesso di fare, vorrei commentare la mia crociera. Premesso che sono alla quarta esperienza, dopo tre volte su navi Costa e su consiglio di amici con i quali abbiamo viaggiato, stavolta la scelta è caduta su MSC. Probabilmente sarà un caso, ma se dovessi riassumere con un aggettivo l'unico che mi viene in mente è VERGOGNOSA.Confermo tutto quello che ha detto Federico, l'impressione è che non vedano l'ora di spennarti, sempre e comunque:

CIBO
Ho sofferto la fame, credo che questo sia il colmo per un crocierista, il buffet era molto limitato e ad orari stabiliti. Se uno avesse fame alle 11, alle 16 o alle 18 non ci sarebbe modo di mangiare NIENTE, neanche pagando. Non ho visto una scultura di frutta, una scultura col ghiaccio, niente di niente. Acqua gratis presente in un solo distributore in tutta la nave, e se devo dirla tutta, il sapore non mi sembrava neanche molto gradevole..Per correttezza devo dire che i pasti al ristorante non erano male, anche se poi mi piacerebbe sapere perchè al mio tavolo il menù bimbi (con tre bambine) è stato fornito solo l'ultima sera e dopo svariate richieste.
ESCURSIONI
I prezzi in generale sono esorbitanti (ma non molto diversi da quelli presentati da Costa). L'escursione a Tunisi è degna delle gite a S.Giovanni Rotondo a 15 euro (spesi 150..). Il 90% del tempo te lo fanno passare in negozi dove cercano di rifilarti tappeti, profumi, ammennicoli made in China e schifezze varie. La guida, dopo averci anticipato che la Medina di Tunisi possiede più di 800 monumenti patrimonio UNESCO, ha visto bene di evitare di farcene vedere almeno uno....Su nostra esplicita richiesta di vedere almeno la facciata della moschea ci ha risposto che l'accesso era inibito, quando la sera stessa persone che sono andate col Taxi ci hanno riferito di averla visitata tranquillamente.
La mattina che siamo arrivati a Marsiglia c'era una nebbia fittissima e la nave era palesemente in ritardo, ma il personale si è guardato bene dall'avvertire che l'attracco (e di conseguenza l'escursione) sarebbe ritardato, facendoci ammassare a teatro ed attendere almeno un'ora: Il sospetto è che, trattandosi dell'ora di pranzo (attracco previsto ore 13), abbiano evitato di avvertirci del ritardo per risparmiare un pò sui pasti.

AMBIENTI COMUNI
Alle 8 di mattina tutte le sdraio sono occupate da asciugamani incustoditi. Ho protestato con tutti, tutti mi hanno dato ragione. Ho preso a braccetto la ragione e sono andato al BAR...visto che di posti non ne hanno liberati nè sono intervenuti in alcun modo, nel nobile intento di tutelare i clienti INCIVILI da quelli civili.
La piscina è territorio di conquista, energumeni che si tuffano a bomba senza guardare, bambini che in 10mq giocano a palla dentro l'acqua, ancora una volta senza che nessuno intervenga per paura di infastidire i clienti....Ricordo che su una delle navi Costa ero stato fortemente (e giustamente) rimproverato perchè, tentando di far fare il bagno a mia figlia di due anni, lei aveva cominciato a piangere molto forte disturbando gli altri.

CAMERA/PULIZIA
La pulizia della camera e la qualità/gentilezza del personale mi ha lasciato allibito. Il terzo letto in camera mai rifatto, molliche nel letto matrimoniale, la scaletta di accesso al letto superiore lasciata in giro per la camera, asciugamani mai cambiati. Ho portato su un ponte una tazza per fumare ed evitare di distribuire la cenere in giro: bene, dopo tre giorni la tazza era ancora li...

Non è tutto ma preferisco chiudere qui.
Meditate
Saluti
Giuseppe Chiocci
 
Salve,
io leggendo qui e lì pareri così discordanti, anche su altri siti, non so cosa pensare.. chi dice di essere sceso col magone in gola per quanto bella è stata la crociera, chi invece dice che è stata un incubo...
Certo, il giudizio è soggettivo, e le aspettative che si hanno pure sono soggettive... ma non so cosa aspettarmi...
Premetto che partirò con Sinfonia il 17 agosto, e a questo punto mi dico: che Dio me la mandi buona...
 
pure io sono alla prima esperienza e me ne frego di tutti i commenti...ogni anno ovunque vai (crociera, hotel , villaggio) c'è sempre chi si lamenta di tutto...dalla pulizia al cibo ai costi.. io ovunque sono andata anche se magari la qualità non era al top non me la sono presa! caspita! si va in vacanza una volta all'anno e mi devo pure lamentare??? :)
 
anche io parto il 17 agosto, io essendo sempre abituata e "fortunata" ad avere una nonna che abita al mare, non ho mai vissuto certe esperienze di hotel,villaggi, quindi non so..mi aspetto di tutto..e mi adatto a qualsiasi cosa, l anno scorso sono andata in campeggio, e passare ad una crociera è un bel salto, ma di certo non vado li con il pensiero oddio che schifo di qua o di la, penso a godermi le vacanze ;)
 
Anche io parto con la mia famiglia il 19 agosto da Salerno ed è la prima esperienza anche per noi. Mi auguro che sia una bella esperienza oltre che per la nave anche con i miei tre figlioletti...
 
Speriamo sia solo una questione di "aspettative" che ognuno di noi ripone che porta ad avere opinioni così fortemente contrastanti... anche per me e mio marito è la prima crociera, e oltretutto è la nostra luna di miele.. speriamo bene..
 
Ciao Patcat,
mi sono iscritta a questo sito proprio per aiutare qualche mal capitato ad evitare la mia esperienza. io sono partita il 7 luglio 2012 in crocera con MSC SINFONIA CROCERA NE MEDITERRANEO. Prima crociera della mia vita e pure l'ultima! Vi dico solo che è stata la vacanza PEGGIORE della mia vita. Dopo una settimana mi veniva da piangere e, al 7° giorno, quando sono scesa dalla nave ho baciato per terra come Cristoforo Colombo. Purtroppo non posso dare nessun elemento positivo ma solo negativi:
1) la nave è piccola rispetto al numero delle persone imbarcate.
2) il cibo fa schifo al contrario di quel che avevo letto nei forum e poi è sempre lo stesso che alla fine ti viene la nausea. Per chi ha problemi di allergie alimentari (come me ai latticini) è UN INCUBO!!! tutta la servitù è straniera e non capisce un cavolo di quel che gli dici. Mille volte mi hanno detto che potevo mangiare alcuni cibi pur avendogli detto che ero allergica a tutti i latticini e mille volte mi hanno detto che potevo mangiare tranquillamente. Non immaginate quanto mi sono sentita male, volevo denunciare tutti!
3) File assurde per tutto. Sembra di stare in spiaggia ai cancelli di Ostia con i ragazzini che ti camminano sopra. La piscina era SPORCHISSIMA e strapiena. Un pozza. Non mi sono mai fatta il bagno. Per entrare nell'idromassaggio dovevi fare la fila e c'era accanto una specie un buttafuori che ti dava il tempo di quanto potevi stare insieme, ovviamente, ad altre 10 persone che ti stavano appiccicate.
4) Non si trovava un lettino neanche a pagarlo. Una confusione che non ho mai visto neanche ai mercati generali.
5) L'animazione in piscina è assolutamente ridicola. Ti mettono la musica a palla e non riesci neanche a riposare e se hai voglia di ballare non c'è spazio tanta è la gente.
6) Le escursioni sono terribili. Costosissime. Brevi. Pure se scendi per conto tuo è complicato organizzarsi e hai davvero pochissimo tempo. Non riesci a goderti niente. Le peggiori escursioni sono quelle a Tunisi dove ti portano nella medina in negozi che ti fregano da morire. Io ho comprato un braccialetto che mi volevano vendere per 350 euro e alla fine gliene ho dati 20 ed è di plastica mentre loro lo spacciavano per occhio di tigre. NON COMPRATE NULLA NEI NEGOZI DOVE VI PORTANO LORO!!!!
7) in totale ho pagato 1200 euro tra extra vari per una settimana che è un botto!!!!
8) La SPA è come se non esistesse perché è carissima.
9) L'animazione alla sera è demenziale.
Io non salirò mai + su una nave da crocera, l'esperienza che ho avuto è stata allucinante. Spero di avervi ben avvisati. Sonia
 
hai già aperto una discussione... credo che ne basti una....

Ciao Patcat,
mi sono iscritta a questo sito proprio per aiutare qualche mal capitato ad evitare la mia esperienza. io sono partita il 7 luglio 2012 in crocera con MSC SINFONIA CROCERA NE MEDITERRANEO. Prima crociera della mia vita e pure l'ultima! Vi dico solo che è stata la vacanza PEGGIORE della mia vita. Dopo una settimana mi veniva da piangere e, al 7° giorno, quando sono scesa dalla nave ho baciato per terra come Cristoforo Colombo. Purtroppo non posso dare nessun elemento positivo ma solo negativi:
1) la nave è piccola rispetto al numero delle persone imbarcate.
2) il cibo fa schifo al contrario di quel che avevo letto nei forum e poi è sempre lo stesso che alla fine ti viene la nausea. Per chi ha problemi di allergie alimentari (come me ai latticini) è UN INCUBO!!! tutta la servitù è straniera e non capisce un cavolo di quel che gli dici. Mille volte mi hanno detto che potevo mangiare alcuni cibi pur avendogli detto che ero allergica a tutti i latticini e mille volte mi hanno detto che potevo mangiare tranquillamente. Non immaginate quanto mi sono sentita male, volevo denunciare tutti!
3) File assurde per tutto. Sembra di stare in spiaggia ai cancelli di Ostia con i ragazzini che ti camminano sopra. La piscina era SPORCHISSIMA e strapiena. Un pozza. Non mi sono mai fatta il bagno. Per entrare nell'idromassaggio dovevi fare la fila e c'era accanto una specie un buttafuori che ti dava il tempo di quanto potevi stare insieme, ovviamente, ad altre 10 persone che ti stavano appiccicate.
4) Non si trovava un lettino neanche a pagarlo. Una confusione che non ho mai visto neanche ai mercati generali.
5) L'animazione in piscina è assolutamente ridicola. Ti mettono la musica a palla e non riesci neanche a riposare e se hai voglia di ballare non c'è spazio tanta è la gente.
6) Le escursioni sono terribili. Costosissime. Brevi. Pure se scendi per conto tuo è complicato organizzarsi e hai davvero pochissimo tempo. Non riesci a goderti niente. Le peggiori escursioni sono quelle a Tunisi dove ti portano nella medina in negozi che ti fregano da morire. Io ho comprato un braccialetto che mi volevano vendere per 350 euro e alla fine gliene ho dati 20 ed è di plastica mentre loro lo spacciavano per occhio di tigre. NON COMPRATE NULLA NEI NEGOZI DOVE VI PORTANO LORO!!!!
7) in totale ho pagato 1200 euro tra extra vari per una settimana che è un botto!!!!
8) La SPA è come se non esistesse perché è carissima.
9) L'animazione alla sera è demenziale.
Io non salirò mai + su una nave da crocera, l'esperienza che ho avuto è stata allucinante. Spero di avervi ben avvisati. Sonia
 
Constato che quello che ho descritto è condiviso da diverse persone... Concordo anche io sul fatto che spesso i giudizi negativi sono fuorvianti, però faccio notare che io ho semplicemente confrontato le crociere precedenti con quest'ultima e sfido chiunque a contraddire quanto ho scritto. Ora, se uno è abituato ad andare in giro col camper ed è alla prima esperienza di certo non farà così caso a tutto quello che ho notato io, ma per quanto mi riguarda se questo è diventato lo standard è l'ultima volta che mi vedranno come ospite. Ho speso più soldi di 3 anni fa ed ho ricevuto un trattamento indecoroso. Invece di continuare a sfornare navi che fanno provincia o formule roulette/bingo per avere qualche ospite in più, forse sarebbe il caso che questi signori si dedicassero a migliorare il servizio offerto. Non credo che tutti quelli che vanno in crociera saranno felici di spendere più di 1000 euro a testa per una settimana in camping...
Saluti
Giuseppe
 
ciao,anche noi partiremo con msc sinfonia il 17 agosto da genova...e anche io leggendo tutto quanto non so cosa aspettarmi...speriamo in bene!!!
 
Ciao a tutti, sono Tony e mi sono iscritto in questi giorni dopo la crociera sulla MSC SINFONIA dal 04/08/2012 all' 11/08/2012 facendo un bel giro e toccando posti come la Tunisia, Ibiza, Palma di Maiorca , Marsiglia, Genova e ritorno a Civitavecchia...è stata la mia prima esperienza su una nave da crociera e devo dire che il mio giudizio è stato quello che non vedo l'ora di risalire su una nave !!!! Troppo bello, una crociera indimenticabile, buono il mangiare, servizi ottimi, animazione sempre presente e allegra in grado di offrirti serate a tema e divertimenti vari, buffet sempre strapieno di roba da mangiare e stuzzichini a mezzanotte a non finire...le escursioni con loro è vero sono molte care e tranne che a Tunisi, le altre le abbiamo fatte da soli prendendo autobus, taxi o trenini vari girando in lungo e in largo tranquillamente e risparmiando un casino..comunque ho un problema..salendo a bordo ho abilitato la mia carta postpay per la cruise card che mi hanno dato e all'interno c'erano€400. Arrivati a Marsiglia mi dicevano che la card non funzionava in quanto avevo estinto il credito. Sceso a Genova ho ricaricato la mia postpay in un ufficio postale di €200 e di nuovo a bordo sono andato all'ufficio contabilità che mi ha riabilitato la mia cruise card per l'ultimo giorno..tornando a casa e controllando l'estratto conto noto che il totale non è esatto e facendo due conti mi mancano circa €160...sapete per caso quando mi accediteranno la differenza???? Ciao a tutti e grazie anticipatamente...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono Tony e mi sono iscritto in questi giorni dopo la crociera sulla MSC SINFONIA dal 04/08/2012 all' 11/08/2012 facendo un bel giro e toccando posti come la Tunisia, Ibiza, Palma di Maiorca , Marsiglia, Genova e ritorno a Civitavecchia...è stata la mia prima esperienza su una nave da crociera e devo dire che il mio giudizio è stato quello che non vedo l'ora di risalire su una nave !!!! Troppo bello, una crociera indimenticabile, buono il mangiare, servizi ottimi, animazione sempre presente e allegra in grado di offrirti serate a tema e divertimenti vari, buffet sempre strapieno di roba da mangiare e stuzzichini a mezzanotte a non finire...le escursioni con loro è vero sono molte care e tranne che a Tunisi, le altre le abbiamo fatte da soli prendendo autobus, taxi o trenini vari girando in lungo e in largo tranquillamente e risparmiando un casino..comunque ho un problema..salendo a bordo ho abilitato la mia carta postpay per la cruise card che mi hanno dato e all'interno c'erano€400. Arrivati a Marsiglia mi dicevano che la card non funzionava in quanto avevo estinto il credito. Sceso a Genova ho ricaricato la mia postpay in un ufficio postale di €200 e di nuovo a bordo sono andato all'ufficio contabilità che mi ha riabilitato la mia cruise card per l'ultimo giorno..tornando a casa e controllando l'estratto conto noto che il totale non è esatto e facendo due conti mi mancano circa €160...sapete per caso quando mi accediteranno la differenza???? Ciao a tutti e grazie anticipatamente...
ciao,io partirò venerdì 17!!:( (aiuto,superstiziosa)..cmq farò il tuo stesso giro solo imbarcandomi da genova!!dritte da darmi??info che potrebbero essermi utili??è stata bella??grazie x tutto ciò che mi risponderai!!
 
Ciao Mariella, la crociera sulla SINFONIA è stata a dir poco meravigliosa...sei coccolata dall'inizio fino alla fine, ottima animazione, ottimo il mangiare, l'unica cosa è quella di cercare di fare le escursioni da soli..tranne che per Tunisi ( ho scelto Cartagine e Medina ma me ne sono pentito perchè a Medina ti accompagnano a negozi convenzionati e il tour diventa una rivendita commerciale..) a Ibiza come scendi c'è un fantastico trenino che ti accompagna al centro della città e a determinbati orari ti riaccompagna alla nave ( da visitare la fortezza da cui si gode un panorama meravigliso). A Palma se vuoi andare subito alla Playa deve prendere il numero 3 di autobus, altrimenti il n° 1 che ti porta al centro per visitare la città e poi prendere il 3 per andare al mare. A Marsiglia abbiamo preso un taxi che con 20 Euro ti accompagna al centro della città e ti può venire anche a riprendere e la città è bellissima..altra cosa che ti consiglio è quella di acquistare subito un pacchetto per l'acqua che risparmi un bel pò, e se hai la facolta di farlo fatti mettere al secondo turno a cena molto più tranquillo...Altre cose importanti non ci sono, per i soldi io avevo caricato la mia carta postpay ed ho utilizzato quella come cartra di credito ma sto aspettando ancora che mi versino la differenza sul conto....Se vuoi sapere altre cose più specifiche scrivimi e te le dirò...Ciao e buon viaggio...TONY
 
Ciao Tony,
io partirò con MSC Sinfonia il 25 agosto. In base ai commenti letti volevo chiederti qualche info...
Ho optato per il secondo turno della cena, ma a che ora è? è vero che non si concilia con gli spettacoli per cui molto spesso bisogna seguire quelli prima di cena?
Inoltre visto che agosto è un mese molto affollato, come ti sei trovato con la disponibilità di lettini, code varie...perchè anche su questo ho sentito tante troppe lamentele!! :confused:
Infine anch'io penso di fare l'escursione con MSC soltanto a Tunisi ma quella che porta al mercato delle spezie e a Sidi bou Said..hai sentito qualche commento dei tuoi compagni di crociera?
Grazie 1000!!!!
 
Top