• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cipro - Limassol

Alcia

New member
Re: Limassol

Re: Limassol

babi ha detto:
forse non mi sono spiegata bene....!! non era la guida che tentava di venderci qualcosa (ci manca!) ma era il negozio convenzionato con la guida che tentava di venderci il vino! e succede così in ogni escursione che fai, mediterraneo, fiordi o americhe...."casualmente" la guida ti porta in un determinato negozio, se capitavi con un'altra guida ti portava nel negozio accanto! tutti mi daranno conferma di quello che sto dicendo, è la politica di qualsiasi tour che fai, anche senza crociere.
ma cosa hai trovato di bello ad omodos? non c'è nulla! e questo l'hanno detto tutti quelli che hanno fatto questa tappa non solo noi 50 del nostro pullman. la nostra guida era molto simpatica, si è messa anche a cantare canzoni italiane. è la tappa di omodos che è a mio parere e di molti, una tappa veramente inutile

Perchè è caratteristico, negozio di soubvenir a parte.
E' come vedere un apesino sulel alture di una delel ns città: può nona vere nulla ma è vita quotidiana. le vecchine che ricamavano i centrini (che non vendevano), i bimbi che giocavano...
Sarà ceh poi, coem dice Luca, mio marito, a me piace sempre tutto :) l'importante è viaggiare e conoscere
 

felixalice

New member
Re: Limassol

Re: Limassol

Ciao a tutti,
nelle prime pagine si parla del pulman della linea 30, che può essere usata come sostituiva della navetta Costa, qualcuno di voi sa dirmi rispetto a dove attracca la nave quanto è distsante la fermata dell'autobus?

Grazie, Alice :D
 

Alcia

New member
Re: Limassol - Cipro

Re: Limassol - Cipro

Italian Cruiser ha detto:
Paphos è un sito archeologico molto interessante, famoso per i bellissimi pavimenti a mosaico con scene mitologiche di una villa romana. Strada facendo si passa nel luogo dove il mito colloca la Nascita di Afrodite, la cosiddetta "Roccia di Afrodite". Una tradizione locale vuole che chi fa il bagno in quelle acque ringiovanisca di 10 anni. Non so se la spiaggia sia accessibile al pubblico, visto che era zona militare inglese. Miglia meglio che tu stia attento, altrimenti rischi di tornare bambino ! :wink:
Scusami Italian Cruiser, avendo già fatto Curium/Omodos, Paphos potrebbe, dico potrebbe, essere una sorta di doppione?
Curium ci era piaciuta ma dopo Pompei, si appanna tutto ... :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Limassol - Cipro

Re: Limassol - Cipro

No Alcia... non è un doppione. Paphos è un sito archeologico di notevole interesse, decisamente diverso da Curium... racchiude le interessanti Tombe dei Re ed i mosaici con scene mitologiche dei quali parlavo in precedenza. Si tratta di un enorme "tappeto" musivo... dalle storie elaborate... molto esteso. Chi ha visitato Piazza Armerina in Sicilia ha un termine di paragone (per l'estensione dei mosaici).

Una visita estremamente interessante... ma non so se Costa Crociere la preveda nei suoi pacchetti escursioni... è Nicosia, la capitale cipriota divisa in 2 per via dell'occupazione turca. La visita che comprende la parte nord della città, accessibile da un apposito check point, è di enorme interesse. La parte nord conserva infatti straordinari monumenti, quali l'ex cattedrale gotica di Santa Sofia. Tutto naturalmente si svolge in piena sicurezza. Io ho effettuato questa visita lo scorso ottobre, durante la sosta a Limassol della Vision of the Seas... e Nicosia mi è davvero piaciuta.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Limassol

Re: Limassol

Da tempo mi piacerebbe visitarla Paolo ma purtroppo con gli attuali scali di Costa non è possibile. La distanza è molta e la nave sosta soltanto dalle 13 alle 18.. Basterebbe che si prevedesse una sosta più lunga, possibile a mio avviso senza radicali modifiche agli itinerari, per consentire un'escursione così interessante. Anche Famagosta, che è un pò più vicina, è comunque difficilmente raggiungibile con uno scalo così breve.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Limassol

Re: Limassol

Magellano ha detto:
Da tempo mi piacerebbe visitarla Paolo ma purtroppo con gli attuali scali di Costa non è possibile. La distanza è molta e la nave sosta soltanto dalle 13 alle 18.. Basterebbe che si prevedesse una sosta più lunga, possibile a mio avviso senza radicali modifiche agli itinerari, per consentire un'escursione così interessante. Anche Famagosta, che è un pò più vicina, è comunque difficilmente raggiungibile con uno scalo così breve.
Famagosta è nella parte dell'isola occupata dai Turchi. Ed anche lì c'è una bellissima ex Cattedrale gotica. Per i viaggi e le visite individuali nella parte Nord di Cipro faccio presesente che lo Stato Italiano, al pari degli altri Stati della Comunità Internazionale ( ad eccezione della Turchia), non riconosce la cosiddetta Repubblica Turca di Cipro del Nord. Per evitare qualunque possibile problema (lo Stato Italiano non ne risponderebbe) meglio limitarsi alla sola escursione organizzata dalla compagnia a Nicosia, parte Nord compresa. Peccato davvero che Costa Crociere, sempre pronta ad offrire nuove escursioni, da alcuni anni abbia ridotto la durata delle soste a Limassol (nel 1994 e nel 1997 era dell'intera giornata), così da non essere in grado di offrire questa escursione.
 

cenerentola79

New member
Noi abbiamo fatto tappa a Limassol a dicembre del 2008 con costa concordia. Abbiamo preferito il fai da te e abbiamo preso la navetta costa (confermo anch'io 6 euro a/r) che porta direttamente in centro.
Abbiamo visitato il castello dei templari (carino ma niente di spettacolare) e poi abbiamo fatto dello shopping nei negozietti delle vie....abbiamo acquistato qualche suvenier, delle belle borse e zaino in pelle artigianali e una tovaglia natalizia tipica che adoro sfoggiare!!!! :)
A mio parere è un escursione da fare da soli, è una bella passeggiata in un luogo completamente diverso dall'italia..anche se ho preferito molto le altre tappe della crociera (rodi, atene e alessandria con il cairo)....non ci sono paragoni!!!
 
Ultima modifica:

moren@

Member
scusate se ritiro su limassol ma visto che è rientrata nuovamente negli scali ho qualche domanda: la navetta costa 6E/P è gratuita per i bambini? e fino a quale età? alternative alla navetta per arrivare in centro? a piedi è molto distante? c'è un bus del posto?
 

Trenta

New member
scusate se ritiro su limassol ma visto che è rientrata nuovamente negli scali ho qualche domanda: la navetta costa 6E/P è gratuita per i bambini? e fino a quale età? alternative alla navetta per arrivare in centro? a piedi è molto distante? c'è un bus del posto?

Non so se c'è un bus del posto, ma a piedi e molto distante poiché la nave attracca nel porto industriale o qualcosa di simile. Infattibile quindi a mio avviso a piedi fino in centro. Io l'anno scorso ho preso infatti lo shuttle della Costa 6 € A/R. Credo paghino anche i bambini ma qui ci sarà chi ti risponderà con più esattezza.

Resto della mia idea che Limassol è uno scalo secondario, due passi in centro, dove comunque c'è ben poco di interessante, per 6 euro che costa la navetta merita però di farceli, anche perché chissà mai quando uno ci ricapita a Cipro. Con mia moglie poi siamo stati al piccolo zoo che c'è dentro al parco pubblico comunale (biglietto di ingresso 1,50 euro a persona).

Ciao
 

Magellano

Utente livello Platinum
L'opzione di raggiungere il centro a piedi, oltre che per la distanza, la escluderei anche per il percorso, affatto piacevole, trafficato e caotico. Quanto al biglietto della navetta Costa, fino a breve tempo fa almeno, erano previste riduzioni per bambini al di sotto di una certa età. Esiste anche la linea urbana, a 100 metri dall'uscita del terminal.
 

migia

Member
Per me Limassol non è stato uno scalo secondario,anzi!!!!! Noi siamo stati a Paphos con Costa nella crociera tè nel deserto ad ottobre è ed stata un'escursione molto interessante i mosaici sono bellissimi,Cipro è un isola che ci è piaciuta molto e vorremmo tornarci anche per una vacanza per poterla visitarla tutta,la guida che avevamo era molto preparata e ci ha fatto conoscere anche se in poco tempo la storia, i luoghi e il modo di vivere dei ciprioti.
Io vi consiglio di non fermarvi a Limassol ma di visitare qualcosa dell'isola perchè ne vale la pena!!!:)saluti,migia
 

Alcia

New member
Anch'io trovo che Cipro sia bellissima: arrivare e vedere gli alberi di aranci con il loro bel colore che faceva da contrasto al blu del mare è stata una vera sorpresa e meraviglia! Ed era febbraio !!! Primavera lungo la costa e freddo in collina...un'escursione termica incredibile !
E' Limassol che in sè e per sè è limitata (anche se il giro alle varie moschee e alle chiese cristiane ortodosse, ci ha affascinato): le escursioni proposte, sono interessanti (io mi ero innamorata di Omodos). IL mio sogno sarebbe vedere Nicosia ma, come si diceva, il numero di ore di scalo è troppo limitato... :-(
 

moren@

Member
lo scalo di limassol adesso prevede una sosta lunga, dalle 8 alle 17. avrei deciso di optare per il faidate, consigliata anche da voi, e prevedere una visita allo zoo e se la trovo aperta la cattedrale ortodossa, con passeggiata per negozietti. stavo guardando una mappa turistica di limassol e lo zoo si trova sul lungomare non dovrebbe essere difficoltoso arrivarci! ho letto che la navetta costa porta fuori dal porto ma non sono riuscita a capire in che punto preciso perchè potrebe convenirmi un autobus per raggiungerlo. i bilgietti del bus si possono acquistare appena saliti o è necessario procurarseli prima? vorrei partire super organizzata avendo due bimbi al seguito!
 

Alcia

New member
Sul bus locale non ti so aiutare (provare qualche sito su Limassol?), il costo ovvaimente è decisamente inferiore alla navetta Costa.
La navetta invece, costo a parte, è comodissima: porta esattamente in centro, molto molto distante come avrai intuito dallo scalo, all'inizio della via interna dei negozietti, per capirci o del lungomare dove poi c'è lo zoo, il parco, alcune chiese.
A piedi, per il lungomare, calcola una mezz'ora mooltooo abbondante!
Ti inserisco una foto per renderti l'idea del tragitto:

5537988420_367cfae90b_z.jpg
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Ti rispondo riguardo allo zoo dove sono stato.

Dal punto in cui ti lascia la navetta della Costa, saranno, boh, una ventina di minuti di piacevole passeggiata lungomare, non me lo ricordo esattamente ora. Lo zoo è all'interno dei giardini municipali, al n. 55 della Mappa che puoi trovare anche qui:

http://rigore.interfree.it/rts/Limassol_mappa.jpg

Non è grande, ma un'ora di tempo la ci si può dedicare tranquillamente, speciamente con i bambini ;-)
 
Ultima modifica:

moren@

Member
grazie delle info, credo che i miei figli (8 e 10) potranno pure scarpinare per un venti minuti, il moto gli farà senz'altro bene (ed anche a noi visto come si mangia in crociera). poi possimo decidere di rientrare in nave e riscendere per la cattedrale, vedremo. sarei dovuta salire sulla stessa crociera il 26 marzo ma non c'era più disponibilità...ma potrei riuscirci il 15 aprile e lo saprò a breve. intanto mi sto portando avanti con l'organizzazione degli scali! :)
ultima domanda: la nave dove si ferma riferendomi alla cartina? dov'è indicato "old harbour"? e la via negozietti come si chiama? scusate :)
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
Ciao!
Se non mi ricordo male, di fronte all'Old Harbour c'è l'arrivo della navetta Costa (vedi poco sopra una specie di piazza con un cerchietto al centro: si ferma lì). La visa è la GENET...qualcosa, la parallela a quella colorata in giallo che è il lungomare della foto...
:)
 

Trenta

New member
Mentre la nave, se non ricordo male, attracca al porto industriale, discretamente più lontano dal centro. Non mi pare neanche che si veda alla mappa che ti ho linkato.
 

Naty

New member
Siamo arrivati a Limassol il 20 ottobre, con l'idea che ci saremmo trovati a fare un giro per un'anonima isola greca messa come tappabuchi per rimpiazzare la non più presente Alessandria. Beh, mai previsione fu più sbagliata.
Dato che lo scalo durava tutto il giorno (8-17), siamo arrivati fuori dal porto alle 9, noi e un'altra coppia, con l'idea di visitare Curium, tempio di Apollo e Omodos, Roccia di Afrodite e Paphos in un'unico tour... Dico questo perchè le escursioni che proponeva Costa, entrambe con un costo che si aggirava intorno ai 50-60 €, proponevano l'uno o l'altro (Curium, Apollo e Omodos, oppure Paphos e roccia). Il tassista, per questo tour, ci ha proposto inizialmente 170€ per 5 ore... abbiamo trattato non più di 5 minuti, e alla fine siamo arrivati a 120€. Ok, siamo partiti col mitico Alex, che con un inglese peggiore del nostro ci ha mostrato anche le bellezze di Limassol (il castello, di cui non avevo sentito parlare, vale bene una visita). Ci ha quindi portati all'antico stadio, al tempio di Apollo e al bellissimo sito di Curium. Quindi ci siamo diretti alla roccia di Afrodite, siamo stati un po' in spiaggia per fare qualche foto (peccato, sarebbe stato bello avere un'oretta a disposizione per un bel bagno, c'erano una trentina di gradi), quindi Paphos... Anche qui, senza parole, bellissimo il sito affacciato al mare... Di ritorno siamo passati da Omodos, paesino sulle colline, dove abbiamo visto la chiesa ortodossa e fatto un giretto per la bancarelle. Probabilmente non sarà così "tipico", però vederlo a quell'ora, quando i turisti sono già andati via da un pezzo, rende meglio l'idea... Abbiamo bevuto una bottiglia di vino rosso cipriota e poi di ritorno alla nave, dove siamo arrivati verso le 15.30-16. A quel punto abbiamo dato 140€ ad Alex, data l'ora abbondante in più di tour, ma se avesse chiesto qualcosa in più, beh, se lo sarebbe ampiamente meritato!
Quindi, non posso che fare ottima pubblicità a Cipro, e se vi capita di farvi scalo, non perdete l'occasione per visitarla!!!
 
Top