Ciao cla.ri, mi trovavo sulla stessa nave, imbarcata a Catania l'1 giugno, e mi ha molto colpita il tuo punto di vista, a noi è filato tutto liscio, o quasi, magari siamo solo stati più fortunati, mi spiace per tutto quello che ti è capitato.
Per noi era la 4 crociera, la seconda con Costa dopo il 2009 su Fortuna.
Devo dire che anche a me è sembrato che ci fosse un calo notevole nella qualità del servizio in generale, soprattutto per quanto riguarda la ristorazione, il buffet quasi inesistente a cena (solo pizza e insalata, sempre), ma in termini di varietà anche povero a pranzo e in tutti gli altri orari, a colazione già alle 9:30 ritiravano tutto, al ristorante le porzioni lasciavano anche spesso a desiderare (suvvia...una singola fettina di bresaola con una minuscola scaglia di grana sopra mi lascia perplessa... [smilie=incredulo[1
.
Invece trovo sempre molto curata la pulizia e i riordino da parte del personale di cabina.
Tra le altre cose, una che mi ha davvero stupito è che a noi non è stata fatta fare l'esercitazione!!!
Il giorno del nostro imbarco ci hanno "sequestrati
" al teatro per un'ora e 30 circa, spiegandoci i dettagli della crociera (che già sapevamo) e facendoci vedere il video dell'esercitazione, ritiro della drill card alla fine, tanto che ci chiedevamo: non si fa più l'esercitazione in fila per sei col resto di due
. Due giorni dopo a Savona hanno annunciato la vera e propria esercitazione, ma ci hanno detto di non intervenire...
Se considerate che, dopo il transfer da Palermo con partenza alle 7:00, arrivo a CT alle 11, imbarco, seppure prioritario, (forse per via del tranfer "ufficiale" di Costa), sequestro in teatro e quant'altro siamo arrivati in cabina alle 14:15 (valigia che ci aspettava) e con una bimba di 8 mesi al seguito (che pure stanca ed affamata [U]non piangeva[/U]) abbiamo prima dovuto farla pranzare in cabina (io avevo tutto l'occorrente al seguito), noi abbiamo pranzato al buffet alle 15, ci siamo persi pure la partenza, nonostante il balcone della cabina desse sul lato più panoramico... Pazienza, ci siamo rifatti!
Il nostro era il primo viaggio con la piccola, l'anno scorso non se ne parlava di partire col pancione e tutti i suoi problemi, ma devo dire che ci siamo organizzati al meglio: abbiamo comprato un passeggino ultraleggero e ultrasottile, che non solo girava agevolmente per la nave, ma ce lo tenevamo anche comodamente in cabina, nonostante la culla prendesse anche parecchio spazio, la mia bimba non gradisce il box, sta buona sul passeggino perchè è curiosissima... oppure dorme, anche sul seggiolone e ci fa godere la cena al ristorante, cosa che vale per noi e anche per tutti i nostri vicini di tavolo (NB: eravamo al Duca d'Orleans con una magnifica vista sulla scia della nave
.
Siamo sempre scesi dalla nave, a Napoli abbiamo preso l'escursione a Pompei, devo dire che l'ufficio escursioni ha mostrato un minimo di perplessità ma non mi ha sconsigliato e, per fortuna, abbiamo deciso di farla... La mia bimba non ha mai pianto, nè sul bus nè al sito archeologico, anzi ha dormito tutto il tempo e gli altri crocieristi nonchè la guida ogni tanto controllavano e mi chiedevano: ma non si sveglia maiiii????
Il passeggino lo abbiamo portato per la discesa dalla nave, ma lasciato sempre sul bus, data la dimensione della piccola l'ho tenuta tutto il tempo nel marsupio (ho quello a fascia) mentre mio marito scattava foto in libertà (ha questo hobby) e come avrebbe potuto svegliarsi o protestare, così cullata tra le braccia di mamma?
In tutte le altre discese a terra abbiamo invece scelto il fai da te, tra taxi e lunghe camminate a piedi abbiamo visto tutto quello che volevamo, e sono abbastanza convinta che il punto forte di Costa sia sempre quello di privilegiare l'itinerario, rispetto ad altre compagnie... Peccato solo a Barcellona troppo poco tempo.
Della piscina non abbiamo usufruito (troppo freddo per me, ho una spiaggia bellissima a 50 m da casa, per me vacanza è altro
), ma anch'io avevo notato il cartello in bella vista col divieto ai piccoli... salvo poi scoprire che, pur posizionato davanti alla piscina, in minuscoli caratteri c'è scritto che si riferisce alle vasche idromassaggio! Peccato, dalle foto che ho scattato alla piscina la sera che l'acqua usciva per il mare agitato non si riesca a leggere, ma anch'io trovo un po' fuori luogo le bande di "unni" (grazie Sciguetto, questa è bellissima
), perchè se loro sono in vacanza lo sono anch'io, così ho cambiato zona e mi sono dedicata ad altro (anche palestra con sauna annessa, che hanno viste favolose).
Un'altra cosa da dire sui passeggini è che ci è stato sgarbatamente chiesto di non salire un paio di volte, sebbene l'ascensore vuoto con due sole persone fosse molto spazioso, ma di quello non me ne faccio un problema, la gente poco gentile o maleducata lascia in tutti i casi il tempo che trova e si avvelena la vacanza come la vita, poveri loro... Una volta invece dopo essere saliti noi al piano successivo è salito un uomo molto robusto, stavamo tutti davvero stretti, tanto che una signora ha subito detto "lei è troppo grosso per salire", li per lì ho sorriso per sdrammatizzare, ma non mi è sembrato neanche giusto, non credo ci sia bisogno di essere così crudi nei confronti delle altre persone, nonostante fosse vero, ma anche in questo caso il rispetto è diventato un optional, ed eravamo tutte persone adulte...mi chiedo di bambini con questa educazione, quando arrivano in piscina
Quello del fumo è una nota dolente anche per me: il fatto che da un lato della nave si fumi su quasi tutti i ponti non mi piace, ma mi tocca accettare, seppure lamentandomi...
Per il nostro sbarco la riunione è stata subito dopo l'imbarco a Malta, ma tutto è filato liscio, orari corretti, valigie ok, pacchetti acqua e caffè ancora attivi il giorno dello sbarco. Pagavamo con carta di credito, quindi niente fila per i conti la mattina!
Scusate se mi sono un po' dilungata, ma mi piace il confronto diretto della stessa vacanza, per vedere la cosa da più punti di vista.
Ognuno vive la crociera come qualunque altra esperienza a modo proprio, io sono positiva per carattere, ho una bimba per fortuna molto buona (allegra e tranquilla, si ammala raramente...cosa vuoi di più?) e non mi è pesata la differenza con la crociera tra adulti... Sono semplicemente vacanze diverse tra loro.
PS: Ho notato che praticamente in tutti i porti ci si imbarcava e sbarcava (corridoio con valigie tutte le sere), ma prima non era così, o sbaglio?
Un saluto