• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

cirellina

Well-known member
Re: Civitavecchia

Tutto dipende da quando arriva il treno a Roma San Pietro, che è ad un passo dalla basilica, certo se ci si concentra solo su questa è difficile poi dedicarsi al resto, ma attraverso via della Conciliazione si arriva a Castel Sant Angelo (visita solo esterna) si attraversa il Ponte e si entra verso la parte antica di Via Giulia, da qui si attraverso corso Vittorio verso Piazza Navona, quindi passando per Sant'Eustachio si arriva al Pantheon quindi Piazza Sant'Ignazio ed attraversando il Corso si arriva a Fontana di Trevi. A questo punto i piedi saranno doloranti abbastanza e la testa inebriata da tanta beltade e non credo ci sia spazio temporale per il resto se non per tornare alla stazione! Ma ne sarà valsa la pena!
 

lingoss

Active member
Re: Civitavecchia

cirellina ha detto:
Tutto dipende da quando arriva il treno a Roma San Pietro, che è ad un passo dalla basilica, certo se ci si concentra solo su questa ...................................

E' la strada che ho fatto io!! Ma non sai che fatica tutta a piedi. Io mi sono spinto fin dopo i fori imperiali... stramazzando in terra appena arrivato Campidoglio, con il pensiero di buttarmi dalla Rupe Tarpea. :mrgreen:
Ti consiglio di concentrarti su una parte dell' itinerario e di non stancarti troppo come ho fatto io, nei giorni successivi non sentivo piu' piedi e gambe :| .
 

tamburino

Active member
Re: Civitavecchia

Gia postato O.T. credo giusto riproporlo nella sua ideale locazione.
Visto che finalmente Costa propone questa escursione in aggiunta dalle classiche su Roma chi avesse fatto o a informazioni in merito a questo tour ha espressamente il dovere di comunicarle :twisted: :twisted:
Cito da Costa Crociere ---Escursione "alla scoperta della Tuscia"---
""Visiteremo il suo più antico nucleo, Tarquinia, come testimonia la ricchissima collezione di opere di origine etrusca riunita all'interno del Museo Etrusco, il secondo per numero di reperti in suo possesso in Italia. Dopo una piacevole passeggiata attraverso il centro storico ci dirigeremo alla necropoli rupestre di Tarquinia le cui antichissime tombe, decorate con stupendi dipinti, testimoniano gli usi e i costumi di questa antica civiltà pre-romana. Quale miglior contesto per un assaggio dei prodotti tipici della zona quali vino, olio ed altre specialità godendo di un paesaggio unico come quello che circonda questo eccezionale sito archeologico. Nel primo pomeriggio, attraverso l'incontaminata pianura della Maremma e le colline circostanti, raggiungemo la capitale della Tuscia, Viterbo, un tempo città dei Papi. Con il suo ricco e diversi. ficato patrimonio artistico-culturale nonché le sue originali tradizioni folcloristiche, Viterbo rappresenta una vera città d'arte: il Palazzo dei Papi, la Cattedrale, il quartiere S. Pellegrino, Piazza del Plebiscito, Piazza del Gesù. ""
 

cirellina

Well-known member
Re: Civitavecchia

Meno male che Costa si è svegliata ed il turismo non lo concentra solo a Roma!!
Tarquinia Tuscania e Viterbo sono molto molto belle ed il quartiere medioevale di San Pellegrino è un gioiello!! Peccato non si riesca ad inserire San Martino al Cimino (sopra Viterbo) ma i tempi forse diverrebbero strettissimi
Se Italian Cruiser vuole commentare dal punto di vista architettonico .. lui è il nostro vate!
 

kaystar1

New member
parcheggiare a Civitavecchia

parcheggiare a Civitavecchia

visto che partiremo con la RCCL il 27 di luglio, qualcuno mi sa dare indicazioni su dove parcheggiare per l'imbarco???
 
M

mario1

Guest
Re: parcheggiare a Civitavecchia

Re: parcheggiare a Civitavecchia

ciao.i parcheggi sono due all'interno del porto e sono vicini all'imbarco,sono privati ma gestiti per conto delle compagnie e per una settimana sono cìrca 50 €
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: parcheggiare a Civitavecchia

Re: parcheggiare a Civitavecchia

Io sono stato una sola volta a Civitavecchia ed il parcheggio lo ricordo un poco distante dalla nave. Fu necessaria una navetta, offerta gratuitamente. Il disagio fu portare i bagagli in navetta fino al molo della nave.
 

toniingli

New member
roma in liberta

roma in liberta

Vorrei sapere chi di voi mi puo dare qualche consiglio sull escursione Roma in liberta .
 

ro56

New member
Re: roma in liberta

Re: roma in liberta

Se vuoi ci sono io, l'ho fatta a nov. 2007, personalmente credo che sia un'ottima opportunità per visitare Roma senza problemi. Il pullman Costa ti porta proprio a San Pietro, da dove ripartirai per il ritorno. Da lì potrai scegliere cosa vedere in particolare, se San Pietro e i musei vaticani, oppure se andare a piedi verso Piazza Navona. Noi 4 abbiamo scelto di farci portare in carrozzella fino a Trinità dei Monti attraversando tutto il centro storico e poi tornare a piedi,naturalmente dopo aver fatto una visita a San Pietro fin sulla cupola, una bella giornata.
Il treno rosso, è senz'altro piu' comodo e veloce, ma costa quasi il doppio, il treno normale, non sempre dà le garanzie sulla puntualità, col pullman mi sembra che le ore a disposizione siano maggiori.
Io in quella giornata sono stata anche alle tombe dei papi, ma anche qui dipende dalla coda che c'è per entrare, noi siamo stati fortunati, erano di turno proprio due uscieri del vaticano nostri amici, così le code si sono dissipate nel nulla, però potrebbero essere un problema. Il treno di linea è senz'altro piu' conveniente quando si è in tanti, certo è che per paura di fare tardi si rischia di rientrare troppo presto, rinunciando ad una parte della giornata.ro56
 

bibilica

New member
Re: roma in liberta

Re: roma in liberta

Io ho fatto l'escursione con il treno rosso per i crocieristi , quello che parte da Civittavechia da sotto la nave e arriva alla stazione di San Pietro , si arriva prima che non con il bus , si evita il trafico !!!
Pio se vuoi proprio in libertà , cioè senza Costa , dal porto camini alla stazione di Civittavecchia dove ogni ora c'e un treno che parte per Roma , puoi scendere in Piazza San Pietro , o a Transtevere , dipende quello che vuoi vedere .
Prima di visitare Basilica di San Pietro , scendi nei sotterraneo e fai il giro delle tombe dei papi , tra quale anche quella di papa Giovanni Paolo II .
 

cirellina

Well-known member
Re: roma in liberta

Re: roma in liberta

In che mese sarai a Roma? La benedizione del Papa (quando è presente a Roma e non in giro per il mondo o a riposare a Castelgandolfo) è alle ore dodici. Dalla stazione san Pietro fino al colonnato ci vuole pochissimo a piedi. Poi traversando la piazza e dirigendosi verso Porta Sant'Anna e verso Piazza Risorgimento, con 10 minuti a piedi arrivi alla metro Ottaviano che va diretta alla Stazione; da qui puoi cambiare la linea e dirigerti al Colosseo. Oppure (e secondo me è molto meglio per goderti le bellezze romane) prendi la metro ad Ottaviano scendi alla fermata Spagna adiacente alla scalinata di Trinità dei Monti; da lì cammini per il centro fino a via del Corso e ti dirigi verso sinistra verso Piazza Venezia; da Piazza Venezia vedi subito la sagoma del Colosseo che potrai facilmente raggiungere attraverso Via dei Fori Imperiali e direttamente passando per le più belle rovine romane!
Se hai bisogno di altri consigli e percorsi a piedi non esitare a chiedere.
 

Cokj72

New member
Re: Civitavecchia

Vi consiglio il treno rosso per San Pietro eppoi con una bella cartina fate il giro che vi pare, controllate gli orari dei treni, e calcolate di prendere il penultimo. Poi per chi se lo può permettere si può affittare un NCC (i prezzi dovrebbero essere intorno ai 500€). Roma non è una città da mezza giornata, se uno non ha troppe mete religiose una bella passeggiata "completina" la si può fare, l' itinerario proposto da Cirellina è fattibile, magari dopo il Colosseo si può allungare sino al Circo Massimo, e attraversare il Tevere verso Trastevere e da lì riprendere il treno per Civitavecchia (quello delle FS)
 

costina

New member
Re: Civitavecchia

Qlcuna ha x caso già fatto l'escursione del castello di Odescalchi e il lago di Bracciano?
Giusto x intenderci è dove si sono sposati Tom cruise e Katie Holmes
E' l'unica escursione più breve e il posto sembra carino..
 

cirellina

Well-known member
Re: Civitavecchia

Si è il castello degli Odescalchi, dove si sono sposati i due "sedicenti VIP" e per fortuna è gia noto da secoli per la sua storia e per quella della sua famiglia !!
Se vuoi ulteriori notizie puoi andare al sito www.odescalchi.it ed avere una panoramica di ciò che vedrai! Anche il lago è bello, ma d'estate fa decisamente caldo !
 

costina

New member
Re: Civitavecchia

Si sono andata a vedere il sito in effetti il posto è molto carino.
un ultima info: dalla stazione di civitavecchia al porto come ci si arriva?
solo taxi o c'è anche un pullman pubblico che ti lascia all'ingresso del porto?
molte grazie|!
 

Miglia

Active member
Re: Civitavecchia

Dall'ingresso del porto al fabbricato viaggiatori (biglietteria) della stazioni ci sono 500 metri al massimo, una volta entrati dentro il porto vi è la navetta :wink: :wink:
 

ale_marco

New member
Re: parcheggiare a Civitavecchia

Re: parcheggiare a Civitavecchia

buongiorno, questo è il mio primo messaggio su questo forum e spero di non fare confusione.
Allora partirò il 2 giugno con la Costa romantica da Civitavecchia e vorrrei informazione sul parcheggio. Ho letto sul sito della Costa che c'è la possibilità di prenotare un parcheggio convenzionato e che addirittura di ritirano l'auto loro sul porto. Qualcuno ha già utilizzato questo servizio, c'è da fidarsi?
Grazie a tutti coloro che scrivono su questo forum, i vostri consigli sono davvero utilissimi.
Saluti Marco
 

Daniele

Member
Re: parcheggiare a Civitavecchia

Re: parcheggiare a Civitavecchia

Ciao, il servizio è efficente almeno in quelle due volte che ne ho usufruito !!!
consegna la chiavi e loro pensano a tutto............
consiglio di prenotare almeno si evitano spiacevoli sorprese.
 

Antoniobonvi

New member
Re: parcheggiare a Civitavecchia

Re: parcheggiare a Civitavecchia

Io posso portarti la mia esperienza dell'aprile 2007, Costa Victoria, imbarco a Civitavecchia. L'imbarco è segnalato quando arrivi al porto, ma arrivati sul piazzale dove era attraccata la nave c'erano una marea di automobili delle persone che dovevano imbarcarsi o degli accompagnatori, ogni tanto arrivavano pullman che scarivavano crocieristi e non riuscivano a far manovra, un vero caos. Gente che girdava per far spostare macchine. Ho fatto quasi un'ora in fila per arrivare al tendone (durante l'attesa per un colpo di vento è pure caduto e l'hanno dovuto tirare su) dove c'erano gli addetti al parcheggio, tutti abbastanza (e comprensibilmente) agitati. Uno di loro è venuto a visionare l'auto, gli ho consegnato le chiavi, pagato e preso la ricevuta.
Servizio e organizzazione assolutamente scadente. Spero che quest'anno si siano organizzati meglio.
 

nicoland

New member
civitavecchia-castello Odescalchi e lago di Bracciano

civitavecchia-castello Odescalchi e lago di Bracciano

......qualcuno sà dirmi se c'è molta strada.......in quanto tempo potrei arrivare con il taxi...e quanto mi costerebbe........l'escursione della costa non và....non voglio vincoli......Grazie a chi saprà rispondermi!!!!!!
 
Top