• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia - Roma

Cokj72

New member
Re: civitavecchia-castello Odescalchi e lago di Bracciano

Re: civitavecchia-castello Odescalchi e lago di Bracciano

in taxi scordatelo, non credo ce ne siano e comunque ti ci vorrebbe un bonifico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

Al massimo cerca un NCC (ma in 4 persone così il prezzo cala)
 

Beasinner

New member
Re: Civitavecchia

scusate.. non centra nulla con le escursioni ma comunque riguarda Civitavecchia
il giorno della mia partenza con la Royal a luglio mi ritroverò li alle ore
5.30 del mattino (LOL) quando l'imbarco è previsto dalle ore 12 in poi...
(il problema è dovuto al treno che è l'unico disponibile)
ora volevo sapere se la stazione del treno è distante dalla partenza crociere...
ho letto che il porto è ha 10 minuti a piedi, ma le navi dove stanno? dov'è il terminal corociere?
poi volevo sapere se a quell'ora del mattino il posto è sicuro o è malfamato, e se si può trovare vicino
alla partenza della nave un bar o una sala d'attesa. (anche magari per depositare le valigie) Grazie! :D
 

ada73

New member
Re: Civitavecchia

Anche io mi sono informata per il parcheggio in convenzione, sono 70 euro per una settimana ,
noi partiremo su Costa Romantica il 18 agosto.
ho prenotato il parcheggio di Civitavecchia, una domanda per chi ci è gia' stato

da dove si lascia la macchina per arrivare alla nave che tragitto c'è?
come si raggiunge?

:mrgreen: Ciao Ada
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Civitavecchia

Il porto in effetti è molto vicino, ma rispetto all'ingresso principale del porto. Le navi da crociera sono dalla parte opposta, a piedi i vuole un bel po'.
Qualche bar nei paraggi c'è e dovrebbe aprire proprio intorno a quell'ora.
 

EMANUELE

New member
Re: Civitavecchia

Buonasera...

quindi Roma fai da te a quanto ho capito e' costosetta , noi saremo 4 e pagherei solo io :D , conosciamo abbastanza Roma ma restare a civitavecchia e non rivederla nuovamente sarebbe un peccato .
Mi chiedevo se la Costa Crociere mette a disposizione il bus navetta ( naturalmente a pagamento ) come negli scali di barcellona o chesso' marsiglia ...

Grazie.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Civitavecchia

Recentemente mi sembra di no. Effettua "transfer" per gli ospiti che sbarcano ma non so se sono utilizzabili dagli ospiti in transito.
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Civitavecchia

Visto che conosci abbastanza Roma mi permetto di consigliarti di venire a Roma da Civitavecchia per tuo conto.Dalla nave c'e gratis una navetta del porto di Civitavecchia
che ti lascera' all'inizio del porto.Da qui alla stazione ferroviaria sono 10 minuti di una
gradevole passeggiata sul lungomare.Il treno per Roma e' frequentissimo.Acquista il biglietto integrato che a pochi euro ti permette di prendere il treno e tutti i bus e le metro( le metto al plurale perche' ne abiamo ben due.....) per tutto il giorno. Attenzione perche' la domenica potrebbe essere chiusa la biglietteria e il giornalaio,ti conviene informarti , e anche il treno e' meno frequente.
Il treno in circa un'ora arriva alla stazione di San pietro, poi Roma Trastevere,poi Roma Termini.Da queste stazioni puoi andare ovunque con i mezzi.Se vuoi altre informazioni per raggiungere siti precisi a Roma chiedi pure.Mi sembra che così si possa risparmiare un bel po',soprattutto in 4 persone.Ciao
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Civitavecchia

Esiste un collegamento gratuito con navetta dagli sbarchi all'ingresso del poto. Dal porto alla stazione è circa un chilometro. Molto dipende dai bagagli e dalla voglia di farsi una passeggiata.
I taxi sono praticamente sempre presenti. Saluti
leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Civitavecchia

Mi piacerebbe sapere quali sono i provvedimenti presi per far scomparire l'inquinamento da fumi di scarico nel porto, visto che non esiste alcun "cold ironing" e che le navi devono per forza "tener accese le caldaie". Forse sarà stato ordinato ai fumi di non uscire dalle ciminiere, o ordinato al vento di soffiare costantemente verso il mare. Conoscendoli questi provvedimenti, si potrebbero applicare anche ad altre realtà, per la soluzione di problemi similari.
06 dicembre 2008
Fumi a Civitavecchia; prosegue l’inchiesta
Primi effetti dell’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia per impedire l’emissione di fumi neri provocati all’interno del porto dalle navi che devono tenere sempre accese le caldaie allo scopo di avere energia per i servizi. In seguito ai provvedimenti disposti dal sostituto procuratore Pantaleo Polifemo, la situazione è migliorata e allo stato i fumi sembrano essere scomparsi.
Il magistrato procede ipotizzando il reato di getto pericoloso di cose (art. 674 del codice penale). Aveva dato disposizioni alla Capitaneria di porto di provvedere nei casi più gravi al sequestro dei locali caldaie e anche dell’intera nave. Nel quadro della lotta all’inquinamento il procuratore dirigente Gianfranco Amendola ha chiesto alle Asl una relazione sull’inquinamento atmosferico e sulla rete di monitoraggio sollecitando alla provincia l’invio di una stazione di rilevamento per controllare non solo le emissioni del porto ma anche della centrale Enel.
Contestualmente è stata avviata una indagine sugli scarichi e sull’efficienza degli impianti di depurazione. Questa parte dell’indagine ha determinato l’iscrizione di un dirigente regionale per il cattivo funzionamento di un impianto nel registro degli indagati. Per quanto riguarda la Capitaneria di porto a questa è stato affidato il compito di controllare tutti gli scarichi esistenti sul litorale.
(da Shippingonline)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Civitavecchia

Rodolfo ha detto:
Mi piacerebbe sapere quali sono i provvedimenti presi per far scomparire l'inquinamento da fumi di scarico nel porto, visto che non esiste alcun "cold ironing" e che le navi devono per forza "tener accese le caldaie". Forse sarà stato ordinato ai fumi di non uscire dalle ciminiere, o ordinato al vento di soffiare costantemente verso il mare. Conoscendoli questi provvedimenti, si potrebbero applicare anche ad altre realtà, per la soluzione di problemi similari.
Non voglio polemizzare con le decisioni dei magistrati, ma a volte certe inchieste assumono aspetti" curiosi"
Da un lato si vuol incrementare la potenzialità del porto e aumentare l'occupazione, dall'altro si pretendono soluzioni istantanee a problemi che sicuramente esistono ma non sono risolvibili certo con il minacciato sequestro di una nave.
Facciamo scappare le navi da Civitavecchia e diminuiamo un pò di posti di lavoro, tanto ne abbiamo in esubero.
I problemi dell'inquinamento si risolvono con programmi seri e attuabili, non con colpi di testa più o meno teatrali.
 

AGODRAGO

New member
Civitavecchia - Roma

Civitavecchia - Roma

...cosa mi consigliate? Prendere l'escursione Costa che ti porta in libertà a Roma (quindi solo il transfer) alla modica cifra di 50 Euro (mi pare...) o ci sono altri mezzi?
 

lux008

Member
Re: Civitavecchia - Roma

Re: Civitavecchia - Roma

Ciao
puoi utilizzare il treno , mediamente ci sono due/tre partenze l'ora , i costi variano da 4,5 euro a 8,50 . Il percorso da 1 ora a 1 ora e 20 minuti .
 

tata

New member
Re: Civitavecchia - Roma

Re: Civitavecchia - Roma

Ciao, io sono di Roma e ti consiglio di recarti a Roma autonomamente.
Scendi al porto e prendi lo shuttle bus gratuito che ti porta all'uscita del porto dalla parte del castello.
Da li raggiungi a piedi (300 metri - 10 minuti) la stazione ferroviaria di Civitavecchia.
Sul percorso trovi un tabacchi e credo anche alla stazione stessa dove potrai comprare il birg giornaliero per 5 zone a 9,00 euro.
Con questo biglietto puoi prendere il treno, la metropolitana e l'autobus per tutto il giorno tutte le volte che vuoi.
Calcola che per arrivare a Roma Ostiense ci vuole circa un'ora e dieci minuti con partenza alle 8,41 - 8,59 - 9,17 - 9,41 dopo te lo sconsiglio perchè sarebbe troppo tardi e avresti poco tempo per visitare Roma. Dalla stazione dei treni di Ostiense a piedi raggiungi la metropolitana linea B e sali in direzione di Pontemammolo (a Roma ci sono solo 2 linee metropolitane: la A e la B). Alla prima fermata c'è il Circo Massimo, alla seconda il Colosseo.
Se vuoi puoi scendere al Circo Massimo, dare un'occhiata e poi risalire sulla metro stessa direzione (Pontemammolo) e scendere a Colosseo. Da qui a piedi ti fai tutti i Fori Imperiali fino a Piazza Venezia, 500 metri, dove trovi l'Altare della pace e il Campidoglio, frontalmente c'è Via del Corso, percorsi 50 mt di questa strada sulla destra hai Fontana di Trevi, ripresa via del Corso altri 100 mt sempre sulla destra trovi Piazza di Spagna, ritorni su Via del Corso e quì puoi scegliere due possibilità:
1) vai sempre dritto su via del Corso e arrivi a Piazza del Popolo dove sulla destra puoi vedere il Pincio e Villa Borghese, mentre di fronte, dopo gli archi, c'é Piazz.le Flaminio dove trovi la metropolitana linea A. Se la prendi per due fermate in direzione Battistini scendi a Ottaviano - San Pietro, dove è d'obbligo la visita alla dimora del Papa. A questo punto se vuoi puoi andare a prendere il treno alla stazione dei treni di San Pietro e torni a Civitavecchia. Devi essere in nave per le 17,00 - 17,30 e le partenze ci sono alle 14,59 arrivo alle 15,57 oppure alle 16,29 ed arrivo a Civitavecchia alle ore 17,13 lo shuttle bus ti riporterà tranquillamente fino alla nave.
2) torni indietro di 50 metri e andando a destra fai Via del Seminario e passi davanti alla Camera dei deputati direzione Phanteon, attraversi Corso del Rinascimento e sei a Piazza Navona. Vista piazza Navona puoi tornate su Corso Rinascimento e prendere l'autobus linea 70 direzione Giolitti e scendi alla fermata metro Colosseo. Da qui rifai il viaggio all'indietro tenendo presente ch il treno c'è alle 15,57 arrivo 16,35 oppure alle ore 16,19 arrivo 17,13.
Mi raccomando sulla nave fatti dare la cartina di Roma e due sere prima dell'arrivo a Roma (vedi sul today) c'è l'appuntamento con una persona che ti darà altre informazioni.
Se vuoi avere altre informzioni fammi sapere.
 

FUX

New member
Re: Civitavecchia

Dove parcheggio l'auto a Civitavecchia, per una crociera di 11 giorni con la Holland America con partenza il 17 agosto?
 

Cokj72

New member
Re: Civitavecchia

FUX ha detto:
Dove parcheggio l'auto a Civitavecchia, per una crociera di 11 giorni con la Holland America con partenza il 17 agosto?
O la lasci nei parcheggi dentro il porto (abastanza cari), oppure la lasci al parcheggio Feltrinelli (dietro la stazione FS) ad un costo minimo (l' anno scorso per 12gg ho pagato 34€ (o meno :roll: :roll: non me lo ricordo più)) che dista più o meno 500Metri dal piazzale davanti il Forte Michelangelo, che è da dove partono gli autobus per le navi (su ognuno c'è scritto il nome della nave).

se qualcuno desiderasse un NCC da Civitavecchia, mi facesse un fischio (Non sono io ma un mio CARISSIMO amico
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Civitavecchia

ottimo consiglio.Mi permetto solo di consigliare di stare attenti a non parcheggiare nell'ampio parcheggio sotto il lungomare che e' gratis.Infatti, come del resto e' anche
avvisato , viene usato permanifestazioni pubbliche e quindi e' soggetto a rimozione forzata
mi sembra con il preavvisodi un solo giorno.Ciao
 

Laura806

New member
Re: Civitavecchia

Io volevo solo capire una cosa: con MSC Splendida, questo agosto è previsto il classico scalo a Roma.
L'escursione libera sul sito ufficiale è così descritta:

CIV03 - ROMA IN LIBERTA’ (circa 8 ore con pranzo libero)
Trasferimento in autobus verso Roma (ca. 1½ ora), dove avrete una giornata a vostra totale disposizione per scoprire la città “caput mundi” in assoluta libertà. Giunti a Roma sarete lasciati in centro dopo aver ricevuto le informazioni necessarie ed una cartina della città per poter scoprire la città in piena libertà.
Nota: l'escursione prevede il solo trasferimento a / da Roma, senza guida.
Prezzo per persona a partire da € 43 Adulti / € 30 Bambini (prezzo di vendita valido solo per scali cadenti nei mesi di Gennaio, Febbraio & Marzo 2009)
Prezzo per persona a partire da: € 44 Adulti - € 31 Bambini (prezzo di vendita validi fino a Marzo 2010)

Cioè, se l'escursione prevede solo il trasferimento, senza guida, io praticamente pagherei 44 Euro di pullmino?? Ma... mi sembra stratosferica come quota, ecco perché si diceva che si fa prima a organizzarsi col treno! :mrgreen:
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Civitavecchia

Consiglio assolutamente il treno per Roma.Alla stazione chiedere il biglietto integrato giornaliero che comprende andata e ritorno in treno tutti i bus e le metro ,che purtroppo
sono solo due, a un prezzo che non ricordo esattamente ma e' di pochi euro.Muovendosi
con i mezzi pubblici, senza stancarsi particolarmente si può avere una idea della città
e dei suoi monumenti principali.Sono disponibile a messaggi privati per consigli più
dettagliati se graditi.Ciao.
 

EMANUELE

New member
Re: Civitavecchia

praticamente si e' soli , e come se pagassi la navetta che dal porto ti porta in citta' alla modesta cifra di 43 euro .

sicuramente e una gran bella botta solo una coppia volano 100 eurelli non pensiamo a chi come me ha bambini , e vero che li spendero' ugualmente per le escursioni ma almeno li ti accompagnano con la mano.
anche io questa estate faro' scalo a civitavecchia e dato che bene o male Roma l'ho gia vista piu' volte optero' per un giretto comodo nei dintorni , non so dove perche' non ho trovato nel forum nulla di interessante ma con questa scusante vedro' un'altro posto diverso dall'antica Roma ( anche se mi rode un po' :evil: )
 

Laura806

New member
Re: Civitavecchia

Direi veramente modesta, quoto! :lol:

Grazie delle risposte, in realtà a questo punto avrei pensato di fare un giro a San Pietro, via della Conciliazione e Castel St Angelo. Almeno - anche se il tempo è poco, treni in ritardo eccetera - non si rischia.
Roma mi piacerebbe rivederla, o meglio mi piacerebbe che la vedesse il mio ragazzo per la prima volta... ma è vero che non basta un giorno per girarla. E' quindi soprattutto per questo che ho optato per il Vaticano, qualcosa di altrettanto classico, ma meno impegnativo, no?
 
Top